10
ottobre

X FACTOR 4, MANUELA ZANIER A DM: ELIO MI HA ROVINATA!

Manuela Zanier, Xfactor 4

X Factor è il tempio della musica. Così amano dire i protagonisti del talent, ma poi la cantante tecnicamente più preparata viene eliminata alla quinta puntata, dal pubblico sovrano e dai giudici. Ai microfoni di DM,  Manuela Zanier da un’immagine di sé completamente diversa da quella di “diva raffinata” che le avevano cucito addosso nel talent. Manuela è molto più passionale ed emotiva, si lascia andare, senza peli sulla lingua. Cosa che nessuno si sarebbe aspettato da lei…  

 X Factor 4, per te, si è concluso. Sono valse a qualcosa le tue lacrime?

Credo di sì, perché a parte le lacrime, finalmente nella quarta puntata sono riuscita a sbloccarmi. Anche Luca Tommassini, durante le prove dell’ultima puntata mi ha detto “è la prima volta che ti sento cantare così”. Purtroppo ho vissuto una specie di blocco la dentro e non sono proprio riuscita ed esser me stessa. Sentivo troppo la responsabilità, non volevo deludere nessuno, non volevo sbagliare. Poi, dopo una puntata di Extra Factor, ho riflettuto, mi sono rivista. Hanno mandato una clip in cui io dicevo con presunzione di “saper cantare anche le pagine gialle” ma quella clip non mostrava tutto quello che ho detto. Avevo detto quelle cose in un contesto e senza alcuna presunzione. Durante l’esibizione sono venuti su a dirmi che immaginavano che sarei stata eliminata perché stavano mandando delle clip in cui risultavo presuntuosa. Non sono abituata a stare in tv, dove devi misurare ogni parola che dici. In realtà, prima di entrare ad X Factor vivevo un periodo un po’ particolare; uno di quei periodi in cui stai in down e ti dici “io devo stimarmi un po’ di più”, fai critiche su te stesso; stavo leggendo “The Secret”, e avevo deciso di avere un atteggiamento più combattivo, mi chiedevo se stessi dando il massimo e proprio per questo è arrivato X Factor; ho cominciato ad essere più positiva, sono una che si butta giù, ma tutti mi dicevano “stai in televisione, non farti vedere così”. Per questo mi sono spinta, forse anche oltre, dando l’impressione di essere una  presuntuosa. Quando mi sono rivista mi sono sentita male. La mia vita personale  e artistica è basata su alcuni valori, tra cui l’umiltà. Anche il mio coach ieri mi ha detto “tu non hai idea di quanta gente mi scriveva “incazzatissima” e propositiva nei tuoi confronti.

Hai all’attivo 1 album, 3 musical, partecipazioni a film e a programmi come Destinazione Sanremo e un Festival di Sanremo 2003. Perché hai deciso di provarci con X Factor?

Apro una parentesi: ho fatto la gavetta ma non me ne vanto, l’ho fatta come la fanno in molti, ma non ho fatto solo la cantante, ho fatto la pizzaiola, ho fatto vendita di intimo a domicilio, ho fatto la cameriera, i miei hanno fatto grandi sacrifici. Ogni tanto guardavo X Factor e pensavo “è fighissimo”; lì un’artista ha modo di esprimersi, e poi ti curano il look, c’è un audience, le riprese. In un periodo in cui mi domandavo se dovessi smettere, se avessi fatto tutto il possibile mi son detta “sai che c’è? Ci provo! Io voglio avere un contatto col pubblico, quando fai i concerti e la gente ti ascolta… Voglio dire tanto!”.

Di fronte alla tua eliminazione Elio si è scagliato contro gli italiani, accusandoli di provincialismo. Sei d’accordo con lui?

La puntata di martedì non l’ho ancora vista. Oggi, nel 2010, ho un po’ di difficoltà a credere che tutto sia limpido però voglio credere che sia così, specialmente per un programma come X Factor. Voglio credere che esista davvero un televoto. Speriamo che non ci sia dietro un percorso che decidono di far fare agli artisti  in base all’audience. Se davvero c’è un televoto, dopo essermi rivista in quella clip, fatta a regola d’arte, ho pensato che la gente probabilmente avrà detto “ma questa è una stronza, votiamola per farla uscire”. Non posso neanche dargli colpa!


Hai studiato canto con maestri prestigiosi, ma c’è qualcosa che hai imparato dai giudici di X Factor?

Bella domanda! Una mia insegnante mi diceva sempre che bisogna essere figli di puttana. E forse c’è una parte di me che dice “ha ragione”. In tv bisogna essere un po’ stronzi anche se una parte di me mi dice di continuare così. Ho ancora questi due lati di me fortemente in lotta. Da Mara, ho imparato ad essere combattiva. Io la stimo, lei è coerente, onesta, schietta, questo suo lato mi fa impazzire e mi da coraggio. Elio, quando è molto duro delle volte, lo è anche con se stesso, mi riconosco in lui. Quando è troppo duro non è costruttivo. Di Anna ammiro il suo sapersi gestire bene e questo è molto importante, ha le idee molto chiare. Tanto di cappello.

Tu non ti sai gestire?

Se ci fosse una scuola per imparare un pochino un atteggiamento più furbo, io la farei. Mi vengono in mente delle attrici, o in generale delle donne del mondo dello spettacolo che “la fanno annusare e poi non la danno”, io non sono capace.io in tutto ciò che ho fatto mi sono veramente spaccata e non ci avrei dormito la notte se avessi fatto altre cose.

Torniamo ai giudici, manca un giudizio su Ruggeri.

Ammiro la sua sensibilità. Non mi è piaciuto quando ha detto che si affidava ad Elio per decidere di eliminare me. Sei un giudice, dai un’opinione!

 

Elio, quando ti scelse, ti presentò come la “riedizione in chiave ventunesimo secolo della grande diva anni ‘60”. Pensi che ti abbia giovato questo lancio?

Mi ha rovinata! Lui mi diceva io ti vedo così perché ti imponi, perché “riempi il palco”, questa è una caratteristica delle dive. Lui lo ha fatto in buonissima fede. Lo ha fatto per darmi un bel peso. Questa cosa è stato lo spunto per farmi leggere come la “diva”. Alla fine, vuoi per il mio atteggiamento per cui ho detto cose senza dargli il giusto peso, vuoi perché è un gioco che crea dei personaggi… Io ne sono uscita con le ossa rotte. Io non sono così! Non sapevo cosa fare, non volevo mettermi contro questa cosa, almeno potevo ironizzare sull’essere “diva”, come quando ho detto “ma non c’è neanche una manicure qui!”.

Eri la cantante tecnicamente più preparata e più matura ma, più volte, gli stessi giudici, ti hanno giudicato “troppo raffinata”. Com’è che un talent show riesce a trasformare un pregio in un difetto?

Mi faceva ridere questa convinzione. In generale, si dice troppo bravo, quindi freddo. Per me era la prima volta in cui mi sentivo dire una cosa del genere. I personaggi che ho interpretato sono sempre stati passionali: Francesca in Paolo e Francesca, la Tosca. Non capivo perché, poi mi sono rivista e ho scoperto perché dicevano questa cosa.  Sono troppo emotiva e una volta sul palco mi irrigidivo per paura. Durante la penultima e l’ultima puntata mi sono lasciata andare; nella puntata  in cui sono uscita sono stata tanto me stessa. Per quello mi è dispiaciuto.

Per te il fattore X è “personalità”. C’è qualcosa che cambieresti della tua storia ad X Factor, potendo tornare indietro?

Mi sarei voluta sbloccare prima;

Hai partecipato sia a Sanremo che ad X Factor. Secondo te qual è il serbatoio di talenti più valido per la musica italiana?

X Factor. Non l’ho seguito tanto gli anni passati però da più possibilità di presentarsi al mondo.

Quanto fattore X c’era davvero in quel loft?

Una percentuale dell’80%. Il fattore X è una cosa rara, ce l’ha Madonna, bisogna avere molta personalità.

Cosa pensavi quando, ascoltando le stonature di certi tuoi colleghi, li vedevi riconfermati dal pubblico sovrano?

Non riuscivo a prendermela! Anche quando Nevruz stonava non me ne interessavo. Non cerco la perfezione, l’emozione è quello che conta. Lì si era creato un microcosmo per cui conoscevi le persone e capivi anche perché avevano stonato.

Il tuo concittadino Tiziano Ferro, all’apice della sua carriera, ha fatto outing sulla sua omosessualità. Cosa pensi di questo gesto?

Era ora! La voce si era sparsa. Io lo adoro, magari scrivesse qualcosa per me! Aveva magari paura di perdere fans ma è talmente bravo che nessuno lo abbandonerà;

 

Per te chi vincerà? E chi sarà invece il prossimo eliminato?

Vincerà Davide, è bravissimo, è un cocktail, è maturo, è maturo sul palco, ha un bellissimo timbro e poi è votatissimo dalle ragazze. Il prossimo eliminato? C’è molta polemica intorno a Stefano sul fatto che nell’ultima puntata sia stato graziato ma lui non uscirà. Sono molto affezionata a Stefano. Ruggero è un po’ più debolino ma le ragazzine magari lo votano. Bisognerebbe fare un pronostico sul grado di audience!

Ed ora che i talent show sono finiti, come pensi di riprovarci?

L’Isola dei non famosi, perché io non sono famosa, quella mi sarebbe piaciuto farla. Stavo nei boy-scout, adoro i giochi senza frontiere, le sfide, pescare, mettersi alla prova e… dimagrirei, non male! Mi piacerebbe che tutti ascoltassero il mio album “Esercizi di stile”.



Articoli che potrebbero interessarti


Damiano Sardi, Xfactor 4
X FACTOR 4. DAMIANO SARDI A DM: ELIO, ANNA ED ENRICO NON ERANO INTERESSATI AL MIO PERCORSO


Cassandra Raffaele, Xfactor 4
X FACTOR 4, CASSANDRA RAFFAELE A DM: IO CON X FACTOR NON C’ENTRAVO NIENTE


Dorina Leka
X FACTOR 4, DORINA LEKA A DM: E’ UNA STRONZATA DIRE CHE STEFANO NON SAPPIA CANTARE.


Dami, Xfactor 4
X FACTOR 4, QUINTA PUNTATA. ELIO TIRA FUORI L’ALDO BUSI CHE C’E’ IN LUI

14 Commenti dei lettori »

1. paolo ha scritto:

10 ottobre 2010 alle 11:50

credo sia una delle voci più belle di questa edizione tanto che anche alessandra amoroso ha detto che gli piaceva tanto manuela, ma io in questo momento gli dico di fare l’attrice…a extra factor era più che convincente…magari la prendono a CENTOVETRINE come la sorella!



2. tinina ha scritto:

10 ottobre 2010 alle 11:55

Ho visto la puntata di extra factor il giorno dopo l’eliminazione di Manuela; c’erano lei, sua sorella che non ha parlato, e sua madre che ha parlato fin troppo. Ho avuto l’impressione di due persone estremamente antipatiche e presuntuose. Praticamente la madre ha detto che Pierpa non capisce niente di musica, che il pubblico è deficiente perché ha osato mandare la sua preziosa figlia al ballottaggio e che c’era un complotto perché sono state mandate clip che non rivelavano il vero volto di Manuela!!!! Quando hanno mandato la clip di Manuela che si definiva una delle voci più belle del panorama musicale italiano o che lei sia in grado di cantare anche le pagine gialle, benissimo ha fatto la Casale a dirle di volare basso e che la Pausini, in tanti anni di carriera, mai si era permessa di dire una cosa del genere. Secondo me Manuela dovrebbe riflettere su quanto detto da una giornalista durante la prima puntata di extra factor: se in tanti anni di carriera non è riuscita a sfondare sarebbe il caso che cominciasse a farsi qualche domanda!



3. Clà ha scritto:

10 ottobre 2010 alle 12:51

Le auguro fra 2 settimane andare a X factor a presentare un suo singolo, come è successo a Noemi, (cavolo lo ha fatto damiano il singolo xkè non lo dovrebbe fare lei)vai Manuuuuuu



4. boop ha scritto:

10 ottobre 2010 alle 12:52

La Pausini di cosa si deve vantare? che vende dischi da 16 anni?
Vorrei vederla a tentare di sfondare da 20 anni, alla Pausini, se non dicesse di meritarsi il successo!

La mamma ha detto che Peroni non è nessuno, non è influente nel mondo della musica e che quindi se a lui non piace Manuela non succede niente (ed ha RAGIONE).
Ha poi detto che per una settimana intera a extra factor hanno mandato clip a sfavore di Manuela e tutti dicevano “spero se ne vada”, senza nemmeno sentirla cantare.

Quanto a lei, credo sia bravissima e che sia stata penalizzata al 100% da elio con assegnazioni al limite del ridicolo.



5. Nedda ha scritto:

10 ottobre 2010 alle 13:16

siiiiiii l’avevamo detto che era la nuova domiziana giordano!!! :-)
è evidente sia brava, probabilmente però forse è più adatta a musical o cose del genere perchè è molto tecnica mentre probabilmente dal punto di vista discografico cioè del pubblico non colpisce particolarmente, ovvero non ha qualcosa che la diversifica poi non so parlo a sensazione.



6. Nedda ha scritto:

10 ottobre 2010 alle 13:24

ps: la sorella, bella ragazza cmq, mi è sembrata ancora più bella ad extrafactor rispetto che a centovetrine! invece io ero convinta che la sorella fosse la rossa riccia che mi pare faccia la stilista o qualcosa del genere :-D



7. mats ha scritto:

10 ottobre 2010 alle 13:41

Forse se, dopo quasi dieci anni che tenta di sfondare nel mondo della musica, ancora non c’è riuscita, dovrebbe farsi delle domande… Non è sufficiente una bella voce e una ottima tecnica vocale…



8. luca loli ha scritto:

10 ottobre 2010 alle 13:59

Vabbè l’anno scorso al cosiddetto “Processo di Xfactor” parlavano sempre male delle Yavanna e mi pare che siano arrivate addirittura in finale…
due anni fa massacravano i Farias e sono andati -a sorpresa- molto più avanti nel programma di tanti altri concorrenti blasonati e coccolati (Ambramarie etc)…quindi tutto si può dire fuorchè che il pubblico penda dalle loro labbra…anzi!!!

forse l’errore di Manuela è che ha voluto anche lei giocare a fare la diva, cercando di crearsi un personaggio ( e da quì quelle dichiarazioni da diva arrivata)…il problema è che il mezzo televisivo non lo controlli ma lo subisci quindi inventarsi un personaggio può essere un bommerang perchè non sai mai i contesti e i montaggi in cui ti fanno apparire….quando si dice che in televisione bisogna essere se stessi (perchè solo il te stesso controlli) si dice una grande banalità ma anche una imprescindibile verità

ma il problema di Manuel non è tanto questo (pensiamo a Dorina e a quanto è apparsa presuntuosa, montata, a tratti persino scostumata nelle sue beghe con la Tatangelo) eppure è ancora dentro…
il problema di Manuela è stato artistico cioè che non si è valorizzata affatto, musicalmente parlando, passando da improponibili canzoni da balera di periferia (come si fa a cantare “La spada nel cuore”?? cioè robba da matti!!) a pezzi pseudo rock, proprio lei che con il rock centra come i cavoli a merenda quindi non è emersa purtroppo la sua artisticità : è rimasta semplicemente “una ragazza intonata che canta” mentre di altri sono emerse delle identità precise

poteva per me essere una cantante che aveva la maturità vocale e artistica per interpretare il grande cantautorato (basta pensare alla splendida versione che ha fatto de La cura di Battiato) invece è rimasta artisticamente sfuocata cioòè nè carne nè pesce



9. Filippo ha scritto:

10 ottobre 2010 alle 23:52

Elio l’ha rovinata non per le scelte musicali ma per il fatto che ha fatto troppa pubblicità sui personaggi eccentrici come Cassandra e Nevruz.
Occhio Nathalie



10. Davide Maggio ha scritto:

11 ottobre 2010 alle 00:05

@Filippo: vero anche questo.



11. tinina ha scritto:

11 ottobre 2010 alle 09:14

@ boop

Io non lo so se Peroni sia influente o no nel mondo della musica (del resto non conoscevo neanche la Maionchi che, pure, ha scoperto fior di artisti come la Nannini e Tiziano Ferro), ma non sopporto l’atteggiamento di chi da’ sempre e solo la colpa agli altri: qualche responsabilità ce l’avrà pure Manuela, mi rifiuto di pensare che non sia così! E non credo che sia solo una questione di simpatia o antipatia, Dorina all’inizio era insopportabile e pure Cassandra – nonostante quello che dice Elio – mi sta cordialmente sulle scatole, è che forse Manuela non riesce a trasmettere quello che ha dentro. La tecnica sì, la voce sì ma il cuore? Io quando canta non lo sento.



12. Eleonora ha scritto:

11 ottobre 2010 alle 13:26

io mi chiedo come mai ,dopo aver letto questa stupenda intervista in cui traspare la VERA Manuela , qualcuno abbia ancora da ridire su di lei ….sono davvero senza parole.
Forza Manuela!!



13. eliosman93 ha scritto:

11 ottobre 2010 alle 13:48

ascoltate l’album esercizi di stile è fantastico!!!



14. marco ha scritto:

2 novembre 2010 alle 01:42

Io ho ascoltato l’album di manuela e ho visto spezzoni di suoi concerti su youtube. Comunica eccome! Non ha solo tecnica, ha una grande sensibilità, si da, da emozioni.
A x factor l’ha detto chiaramente che non si sentiva rilassata, avvertiva troppo lo stress e le pressioni, per questo saliva sul palco troppo tesa. Ma non era freddezza, era tensione emotiva. In un posto così ti giochi tutto, anche la credibilità di tutti quelli che negli anni precendneti hanno creduto in te. E’ più facile salire su quel palco quando sei un 20enne esordiente, lo vivi con più disinvoltura e incoscienza. E poi la gente ti perdona tutto. Lei sapeva che non le avrebbero perdonato nulla e così è stato!
Ma ci vuole molto a capire il suo stato d’animo e le difficoltà che ha vissuto?
Elio ha poi sbagliato nel modo di proporla. L’immagine da DIVA è lui che gliela ha appioppata, lei l’ha vissuta con disagio perchè non si sente diva. Inoltre è controproducente se in un talent per esordienti tu vai a proporti come la diva superfiga! Il pubblico ti prende subito in antipatia. E gli autori hanno avuto gioco facile a pompare questa cosa, e ritorcergleila contro..estrapolando spezzoni e frasi dette ingenuamente. Insomma, mi spaice che Manuela un po per responsabilità sua, un po per colpa di altri non sia riuscita a venir fuori nel modo giusto. Mi dispaice molto. In bocca al lupo Manuela, te lo meriti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.