6
ottobre

X FACTOR 4, QUINTA PUNTATA. ELIO TIRA FUORI L’ALDO BUSI CHE C’E’ IN LUI

Dami, nuovo entrato ad X Factor 4

Facchinetti ce la mette tutta. Ma, quasi al giro di boa, altro non può fare se non guardare come un bambino entusiasta del proprio gioco, un programma che lentamente scorre  verso il traguardo. Così, la quinta puntata ci mostra quasi una resa: questo è il cast dei cantanti, questi sono i giudici, nulla sarà più come prima, il nuovo X Factor, questo è. Prevedibile, poco entusiasmante, prosegue ordinatamente, troppo ordinatamente, con la sfilata di esibizioni, le clip senza reazioni, i commenti tecnici della giuria, e i momenti delle eliminazioni. Niente suspance se non in un unico momento di contrasto tra i giudici che si scaldano in difesa dei propri artisti.

Se non fosse per lo scarso livello dei cantanti, potremmo dire che questa edizione accontenti quella parte di pubblico interessata alla musica e non allo show televisivo ma poi, il fattore X, comunque latita. Dopo l’esibizione di Taylor Swift, intelligentemente posizionata in apertura di programma, l’energia si sgonfia e resta ai minimi livelli per quasi tutta la serata.

Due sole le novità, che più che novità paiono “rimedi”. Il pubblico in studio, come ci dice anche Facchinetti, pare essersi fatto un bicchierino di troppo. In effetti, non sappiamo come sia stato incalzato prima dell’inizio dallo staff, ma questa volta, è molto più partecipativo, urlante, festante, e inaugura simpatici coretti dedicati all’eccentrica Cassandra mentre sventola striscioni da stadio. Ma questo non basta! L’altra novità è il potenziamento del reparto messa in scena. Tommassini è chiamato alle armi per salvare lo spettacolo e sfodera merletti, penne, piume, ballerini, fantasmagoriche coreografie con l’ausilio dell’amico disegnatore Davide e dei cantanti stessi che sono chiamati a collaborare alle loro coreografie, che dovrebbero rinvigorire la festa ma, anche questo, non basta.


Forse però una speranza c’è ancora. Sì, perché stasera, se non altro, abbiamo scoperto un lato di Elio che non conoscevamo: Re Elio è permaloso e quando la sua Cassandra viene mandata allo scontro finale dal pubblico sovrano, Elio tira fuori l’Aldo Busi che c’è in lui e comincia a sparare contro il pubblico a casa e contro l’Italia intera: il voto, per lui, è una farsa ed esprime il provincialismo degli italiani. Elio s’incaponisce e comincia ad essere suscettibile ora che la gara si fa più difficile; esce dal personaggio e si scalda anche quando sostiene fermamente che “Nevruz non stona” e che “in Italia c’è troppa noia e ci vorrebbero più Nevruz”. Questo Elio, finalmente, rende un po’ più pimpante il secondo tempo anche quando, di fronte alle sue due cantanti finite entrambe allo scontro finale, si accalora e accende la polemica con una Lady Tata, che per la prima volta, alza addirittura la voce.

Basterà questo per farci appassionare all’evolversi della competizione? Lo scopriremo continuando a seguire X Factor.
Per questa sera, salutiamo Manuela, uscita tra le lacrime, accogliamo il nuovo entrato Dami, e ringraziamo Facchinetti, che contro il volere degli autori, ci ha regalato un talento incompreso, come gli avevamo suggerito proprio noi di DM. Grazie!



Articoli che potrebbero interessarti


Xfactor 4, Mara Maionchi con Ruggero, Davide e Stefano
X FACTOR 4, STASERA LA QUINTA PUNTATA CON TAYLOR SWIFT E UN NUOVO INGRESSO


Anna Oxa
X FACTOR 4, STASERA LA QUARTA PUNTATA. OSPITE ANNA OXA


Cassandra con Elio nella terza puntata di Xfactor 4
X FACTOR 4, TERZO CAPITOLO: L’ARRIVO DI CASSANDRA RAFFAELE CI SVEGLIERA’ DAL TORPORE?


Francesco Facchinetti, XFactor 4 - Sesta puntata
X FACTOR 4. IL FATTORE “ORMONE” CI SALVERA’

8 Commenti dei lettori »

1. marcello walker ha scritto:

6 ottobre 2010 alle 11:47

Per favore, non paragoniamo Aldo Busi a Elio. Il primo è una persona colta, il secondo è uno che crede di essere una persona colta e usa la sua pseudocultura per offendere gli altri.



2. roberta ha scritto:

6 ottobre 2010 alle 12:12

chi si contenta gode, se basta un talento incompreso per ringraziare.
edizione noiosissima, niente è più come prima. Più brutto, infatti



3. *Elena* ha scritto:

6 ottobre 2010 alle 12:38

Dopo la prima puntata non ho più visto questa edizione. Mi aggiorno tramite questo sito e da youtube.
All’inizio la novità dei 4 giudici sembrava dare uno sprint in più, invece la trasmissione non và. Pensavamo a una partenza in quinta e invece è ancora in seconda.
Per me è la scarsa qualità dei cantanti che non fa decollare il programma. Sarà che l’ho già ripetuto parecchie volte nei miei commenti su X Factor, ma sono convinta che sia per quello.
Non centrano i giudici perchè Morgan ha tanti critici, la Ventura idem, la Mori idem ma nonostante tutto hanno sempre fatto degli ascolti decenti.



4. lauretta ha scritto:

6 ottobre 2010 alle 12:55

Purtroppo credo che quest’edizione di Xfactor sia la più mal riuscita e deludente di tutte e anche la Maionchi sembra essere diventata molto più acida…



5. mats ha scritto:

6 ottobre 2010 alle 12:56

Dalla foto del ragazzo qui sopra si capisce subito che tipo è, il solito ragazzino manichino che farà impazzire le ragazze che lo spediranno in finale a colpi di televoto. Penosa la categoria della Maionchi. Questa foto ha qualcos di Maiello-vince-Sanremo-(ma-poi-chi-se-l’è-filato?)



6. Curiosity ha scritto:

6 ottobre 2010 alle 13:51

Intanto saluto Cinzietta di cui sono segretamente innamorato. Ma andiamo al dunque. Il discorso è semplice, la giuria non và. La Tatangelo è stata fatta fuori dal pubblico di casa che l’ha lasciata con un concorrente cosicchè lei si sente poco utilizzata ed ha poco di cui interloquire, e ieri sera l’ha anche manifestato. SENSEI Ruggeri ha i Kymera che non suscitano chissà quale discussioni, resta quindi la sfida per il titolo MARA Vs ELIO. Ognuno col suo cavallo di razza la Maionchi con Davide Elio con Nevruz, per adesso i piu’ quotati alla vittoria finale.
Il problema è che sti due fanno coppietta, mentre l’altra coppietta Ruggeri-Tatangelo, non hanno la forza per potersi opporre. Ne viene fuori uno spettacolo moscio. Che poi voglio dire non è che sia successo granchè negli ascolti, quelli sono sempre stati e quelli sono rimasti nel corso degli anni, cioè media dell’ 11%



7. Mari 611 ha scritto:

6 ottobre 2010 alle 14:45

Vorrei far notare il “momento dell’assurdo” di ieri sera: Anna Tatangelo ha dato della presuntuosa a Cassandra (la mia preferita tra l’altro!). E non si è trattato del bue che ha dato del cornuto all’asino, ma della renna che ha dato della cornuta alla pantera!



8. Cinzia Bancone ha scritto:

6 ottobre 2010 alle 15:29

@ Curiosity. Non posso che darti ragione! ;-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.