2
ottobre

AMICI 10, PRIMA PUNTATA: TRA I NUOVI ALLIEVI LA PRESENZA SCENICA VINCE SULLE DOTI CANORE

Amici di Maria De Filippi prima puntata

Vito Conversano, Annalisa Scarrone, Andrea Condorelli, Stevan Poole, Giorgia Urrico, Virginio Simonelli, Debora Di Giovanni, Antonio Mungari, Michelle Vitrano e Francesca Nicolì sono gli allievi titolari della decima edizione di Amici così come decretato nella prima puntata del talent show.

Un esordio inaugurato da una folta schiera di ex partecipanti al programma: oltre ai già annunciati Alessandra Amoroso, Marco Carta, Emma Marrone vengono ospitati anche altri talenti cari alla padrona di casa come Giulia Ottonello, Antonino Spadaccino e Pierdavide Carone che regala invece al programma una sigla scritta appositamente per l’occasione. Per la prima volta è quindi direttamente un ex alunno a scrivere il testo del brano d’apertura. Considerando che in passato la stessa “fortuna” è toccata a Gianni Morandi, Gigi D’Alessio ed Andrea Bocelli, per Pierdavide si può considerare una promozione sul campo e un segno di ennesima stima da parte dello staff della trasmissione.

Tornando alla classe mancano, per il momento, tutti i papabili nomi della vigilia  ma non è escluso che possano entrare durante il prosieguo della puntata che verrà mostrata in differita lunedì. Grande novità quest’anno: ad Amici esistono gli allievi titolari da subito ammessi nella scuola ma anche gli aspiranti (Riccardo Riccio, Alessandro Paparusso, Massimiliano Bruno e Paolo Cervellera) che dovranno sudarsi l’ingresso “ufficiale”, ricevendo in un successivo momento l’idoneità dai prof e dalla commissione esterna.

Dal punto di vista artistico oggi abbiamo assistito a una passerella di talenti discutibili. Non è corretto sentenziare prima di vedere tutta la classe al completo ma possiamo affermare che soprattutto in ambito canoro certe esibizioni hanno lasciato non poco a desiderare. Sembra che i ragazzi ormai puntino quasi esclusivamente sulla carta della presenza scenica, sul modo di porsi di fronte al pubblico, sulla personalità ma non su una vocalità degna di nota. D’altronde è altrettanto vero che ci troviamo di fronte a un programma televisivo dove è importante imporsi a livello personale. Per il resto fa effetto vedere primeggiare la commissione esterna, che risulterà fondamentale per dare la possibilità ai ragazzi di accedere alla fase finale del programma, e vedere declassati di importanza gli storici professori. La giusta punizione per aver avuto fin troppo spazio per anni?

Da tenere sott’occhio la coppia Celentano-Cannito perchè probabilmente, con un contrasto di idee e di opinioni, darà ottime soddisfazioni agli amanti del contradditorio tra docenti. Non mancheranno anche in questa edizione le sfide esterne, dalle quali però saranno esenti gli aspiranti.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici, 19-11-2010 (1)
AMICI, LO SPECIALE DEL SABATO E’ LIVE SU DM.


Stefan-Poole-2
AMICI SPOILER: STEFAN POOLE E’ LA PRIMA VITTIMA DI MARIA LA CASTIGATRICE


Amici-Quinta-Puntata-1
AMICI 10: TRIONFANO LE QUOTE ROSA. VIETATA L’APPROPRIAZIONE INDEBITA DI PERSONALITA’.


Amici-Sesta-Puntata-
AMICI LIVE SU DM. MARIA LA CASTIGATRICE NON PERDONA: NELLA SCUOLA DI AMICI SI STILANO I SACRI COMANDAMENTI

13 Commenti dei lettori »

1. mcooo ha scritto:

2 ottobre 2010 alle 21:14

Bhè ci sono voci interessanti…
Ma prima di dare sentenze…meglio aspettare….



2. luke ha scritto:

2 ottobre 2010 alle 21:30

La Zanforlina, il clone di Maria c’è anche quest’anno?!
E’ tornata Fioretta Mari?!



3. Andre ha scritto:

2 ottobre 2010 alle 23:21

Il meccanismo mi è piaciuto. La puntata è stata piacevole e veloce (le prime puntate delle scorse edizioni non mi sono mai piaciute).
I ragazzi sembrano interessanti.

Ma perchè non c’è stato il live???



4. Miry ha scritto:

2 ottobre 2010 alle 23:45

Scusate la mia ignoranza, ma tanto per sapere, fino a quando va avanti amici? No perchè se anche in questo blog dobbiamo discutere tutti i giorni di amici cambio aria!!!! Ringrazio anticipatamente coloro i quali vorranno rispondermi.



5. Emy ha scritto:

3 ottobre 2010 alle 00:24

Concordo in pieno! Doti canore x ora al di sotto del target dell’anno scorso. C’è l’ennesima salentina, nettamente inferiore alle sue illustri colleghe e concittadine, la solita tipa dalla voce scura (basta!!!) che di nome fa Giorgia e la tizia che ha cantato una zebra a pois che mi sembra molto simile come look ed atteggiamento a Cassandra Raffaele di X Factor, solo che come voce quest’ultima se la mangia a colazione! Poi c’è il Mike Francis del 2000, quel tipo che vive a Los Angeles (voce poca e niente), Virginio (non male ma già visto a Sanremo), il ragazzo che ha cantato Whenever you will go che a primo ascolto mi pare un po’ anonimo.
Meccanismo “vintage”: vi ricordate la prima edizione di Bossari dove accanto ai titolari vi erano le riserve?
Il livello dei ballerini, invece, x ora mi pare molto alto: ottimi Vito Conversano e la ballerina classica che mi ricorda fisicamente Eleonora Abbagnato.
Non mi piace l’idea della commissione esterna: c’è troppo affollamento in studio! X ora darei spazio solo ai prof che sono già tanti e poi in un secondo momento coinvolgerei la commissione tecnica in cui xò escluderei le case discografiche x evitare i favoritismi dell’anno scorso che hanno danneggiato talennti meritevoli di più attenzione come Anna Altieri ed Angelo Iossa.



6. Davide Maggio ha scritto:

3 ottobre 2010 alle 00:39

@ Miry: cambia aria.



7. Davide Maggio ha scritto:

3 ottobre 2010 alle 00:42

@ Andre: prova a chiederlo a Marco Corrao il perchè del mancato live. Da settimana prossima tutto come tradizione :-) Io preferisco la puntata di un’ora e mezza al posto della vecchia puntata di due ore.

@ Emy: vero è che anche illustri colleghe di edizioni passate sono venute fuori solo dopo. La stessa Alessandra all’inizio non era entusiasmante.



8. antonio1972 ha scritto:

3 ottobre 2010 alle 07:49

se la sigla è quell’obrobrio di pierdavide,siamo messi bene,semplicemente orrenda,oltre che soporifera. continuo a non capire il successo della amoruso,le sue canzoni sono oscene e anche il modo di cantare. i ballerini di quest’anno mi sembrano molto più preparati e non i soliti bellocci per teenager. sui cantanti bisognerà aspettare per giudicare,specie sul cantautore,che è quai peggio di pierdavide



9. tinina ha scritto:

3 ottobre 2010 alle 08:51

Nell’articolo non avete nominato Valerio Scanu, mi sembra ci fosse anche lui come ospite tra gli ex partecipanti. O ho le traveggole?



10. gigi ha scritto:

3 ottobre 2010 alle 11:07

per antonio 1972…
se parlando del cantautore ti riferisci a virginio simonelli, aspetta a giudicarlo…è molto bravo, voce soave e con un acuto niente male…ho sentito altre sue canzoni che pierdavide si sogna di scrivere!!



11. paolaok ha scritto:

3 ottobre 2010 alle 11:28

Anche a me la sigla non è piaciuta, sarà che mi sembravano tutti stonati…
Io l’ho registrato e visto in differita, per ora non mi ha colpito nessuno :(
Ho già capito che gli “aspiranti” saranno la scusa di quest’anno per litigare tra i professori… Il loro destino è già segnato!
@Miry con la moria di programmi decenti che ci sono in giro, se ci togli il gusto di commentare Amici va a finire che ci disamoriamo della tastiera…



12. MaxS ha scritto:

3 ottobre 2010 alle 11:37

per carità… poi la puntata viene sempre tagliata alla fine, Led, piccolo, sigla iniziale orrenda… studio stile sgabuzzino, pubblico under 14 con i palloncini ;D strano che non ci sia già il televoto :D non lo seguirò neanche quest’anno :)



13. Nicola47 ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 16:58

Ma Federico fattinger è entrato?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.