28
settembre

MEDIASET PREMIUM “COSTRETTA A RISPONDERE” ALLA PUBBLICITA’ COMPARATIVA DI SKY

Mediaset Premium vs Sky

Milano Santa Giulia chiama, Cologno Monzese risponde. Sapevamo che l’attacco sferrato da Sky sul terreno della pubblicità comparativa (per saperne di più clicca qui) avrebbe suscitato la pronta reazione dei rivali di Mediaset Premium e così è stato. Il Biscione ha deciso, infatti, di sferrare immediatamente il contrattacco. Da qualche giorno è visibile sui canali Mediaset uno spot molto “minimal” che, pur facendo la comparazione con l’azienda rivale, decide di non nominare “Sky” preferendo un allusivo “pay tv satellitare”.

Si vedono due ragazzi che comunicano ”all’interno” di due differenti televisori: il primo dice all’altro che ha sottoscritto l’abbonamento alla “pay tv satellitare” per vedere la Serie A a 29€ al mese e l’altro ribatte che con 19€ mensili vede “il meglio della Serie A, la Champions League e, in esclusiva, Europa League e Mondiale per Club“. Il primo allora aggiunge sconsolato “se volessi vedere anche la Champions dovrei sborsare 47€ al mese e le ultime due competizioni sul satellite non ci sono proprio!” e domanda poi  “ma vedi tutto a 19€ al mese?”. La risposta è affermativa e il “ragazzo Premium” conclude con un ironico “Liberi di scegliere” che fa, neanche troppo velatamente, il verso allo slogan Sky “Liberi di…”.

A voler esser precisi, però, nella comparazione dobbiamo segnalare che Premium ha solo i diritti di 12 squadre di Serie A (Sky ne ha 20) e  non trasmette tutti gli incontri in HD (a differenza di quella di Murdoch). Nello spot poi viene lasciato spiegare ad una piccola scritta che nei 29€ o 47€ dell’abbonamento al satellite sono compresi anche i cosiddetti “channel pack” che offrono serie tv, canali di informazione, di documentari e musicali per un totale di circa 40 canali aggiuntivi.

Si può notare che la risposta di Mediaset Premium è veramente essenziale: nessun testimonial, nessun sottofondo musicale in particolare (se non il jingle della pay tv digitale terrestre), sfondo bianco, toni estremamente pacati: probabilmente il poco tempo avuto per preparare la risposta ha condizionato i creativi, spingendoli ad optare per questo tipo di pubbllicità. La scelta di una pubblicità comparativa di replica è stata spiegata in un comunicato stampa in cui la paytv di Cologno si dice essere stata “costretta a rispondere con uno spot televisivo che mette a confronto i prezzi e le competizioni realmente offerte dalla paytv satellitare e dal digitale terrestre”. Risultato? Detto con linguaggio sportivo: non c’è partita”.

A quando la controffensiva (non solo ascoltabile ma anche e soprattutto visibile) del gruppo di Murdoch?



Articoli che potrebbero interessarti


Fiorello, Talpa ugo
IL GIURI’ DEFINISCE ILLECITA LA PUBBLICITA’ COMPARATIVA MEDIASET PREMIUM, PROMOSSA INVECE LA TALPA DI SKY.


Sky vs Mediaset
SKY VS MEDIASET: IL GIURI’ BOCCIA LA TALPA UGO E GLI SPOT COMPARATIVI. SKY DIALOGA CON DAHLIA?


Pubblicità comparativa Sky Mediaset Premium
SKY SFIDA MEDIASET PREMIUM: FIORELLO PER LA PRIMA PUBBLICITA’ COMPARATIVA TRA LE DUE OFFERTE PAY.


SKY NUOVO LOGO
SKY, LIBERI DI… ATTACCARE MEDIASET PREMIUM: NUOVI LOGHI E NUOVA OFFERTA “LOW COST” PER LA PAY TV

19 Commenti dei lettori »

1. gef ha scritto:

28 settembre 2010 alle 12:29

Beh.. non c’è proprio paragone tra sky e Mediaset Premium…
Sky costa un po’ di più ma tutt’altra cosa, a mio parere è qualitativamente superiore…Da quando ho sky davvero guardo pochissima tv generalista…



2. Nicola ha scritto:

28 settembre 2010 alle 12:56

Infatti. Nella pubblicità non viene detto che mediaset per il primo anno costa 19 euro, poi si va verso 30. Inoltre non viene detto che mediaset ha solo 4 canali di film e 3 di serie, mentre sky ne ha tanti. Se sky costasse 10 € al mese, mediaset dovrebbe solo chiudere



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

28 settembre 2010 alle 13:15

Aldilà delle preferenze personali, il punto è che si sta assistendo ad una “guerra pubblicitaria” senza esclusione di colpi.
La pubblicità Premium omette (o lascia scritto in piccolo) diverse notizie importanti ma bisogna fare i complimenti alla paytv del DTT perchè ha ottenuto in esclusiva i diritti delll’Europa League in cui giocano Juve e Napoli (la prima e la quarta/quinta società in Italia per numero di tifosi).
Sono sicuro che a breve assisteremo ad uno spot comparativo TELEVISIVO di Sky…



4. RosaMou ha scritto:

28 settembre 2010 alle 13:17

le pubblicità di mediaset rispecchiano il loro proprietario.



5. Mattia Buonocore ha scritto:

28 settembre 2010 alle 13:23

@nicola ma il paccheto completo di Sky costa il doppio rispetto a quello Mediaset.. E poi tra i telefilm Mediaset ha l’esclusiva di House.



6. Emanuela ha scritto:

28 settembre 2010 alle 14:20

@Nicola: non so perche’ tu stia pagando (o ti abbiano offerto di pagare) quasi 30 Euro. Io ho rinnovato il contratto con Mediaset, il primo anno calcio+gallery è costato 19,90 euro/mese perchè era in offerta, il secondo anno siamo arrivati a 24. Se avessi fatto solo calcio il costo (senza promozioni che in genere sono solo x i nuovi clienti) avrei pagato 22. Te lo dico x certo perchè così ha fatto mia sorella.



7. Emanuela ha scritto:

28 settembre 2010 alle 14:26

Per finire, riguardo al post volevo semplicemente dire che non mi sembra ci siano errori in quello che viene detto nella pubblicità, io se dovessi scegliere (e parliamo di calcio, non di altri pacchetti), sceglierei quello che secondo me conviene di più, che x quel che mi riguarda è Mediaset. Certo, se poi uno si vuol vedere anche il campionato estero o altri sport è un altro discorso.



8. Gianluca Camilleri ha scritto:

28 settembre 2010 alle 14:33

@ Emanuela
Infatti non abbiamo scritto che nello spot ci sono errori ma (strategiche) omissioni: ad esempio lasciare che sia una scritta minuscola a spiegare che nei 29/47 € ci sono compresi tanti altri canali.
Ad essere ancora più precisi potrebbero specificare che, in Sicilia, uno si abbona anche alle Serie Tv (forzatamente incluse nel pacchetto) ma il segnale di Joi,Mya e Steel non arriva…



9. Emanuela ha scritto:

28 settembre 2010 alle 14:50

@Gianluca Camilleri: quando ho parlato di errore non era assolutamente riferito al post ma a tanti e tanti commenti che si leggono in questi giorni su vari blog di questa “guerra” tra Mediaset e Sky. Non so come sta la situazione in Sicilia, nel mio messaggio volevo solo dire che per la mia esperienza personale mi sto trovando bene con Mediaset e secondo me il costo non è esagerato per qullo che viene offerto.



10. Nick84 ha scritto:

28 settembre 2010 alle 15:30

MA che articolo è?
Ci mancherebbe pure che costasse di più dato che sono X canali contro 100X canali .



11. Mattia Buonocore ha scritto:

28 settembre 2010 alle 15:38

@nick84 ma si parla dell’offerta di calcio (italiano), e quella Mediaset Premium è superiore.



12. Rambaldo Baldo della Rella ha scritto:

28 settembre 2010 alle 16:54

Credo che sky abbia sbagliato a puntare sulla pubblicità comparativa, perchè il messaggio che ne viene fuori e che Mediaset premium offre gli stessi contenuti ad un prezzo di molto inferiore .
Alla fine su mediaset non ti diventerà duro mentre guardi la D’amico ma i gol del principe li vedi lo stesso.



13. Jan ha scritto:

28 settembre 2010 alle 22:10

Scusate ma credo che questa pubblicità sia sostanzialmente falsa per quanto riguarda i prezzi sky… I nuovi listini prezzi dicono 29 euro al mese per uno sky pack (cinema, sport o calcio) + 2 channel pack a scelta (tra serie tv, musica, bambini, notiziari e documentari)… Perché dovrebbero diventare 47 come dice la pubblicità con champions se si scegliesse il calcio??? E’ una bella presa per i fondelli… Inoltre per chi si abbona a sky può mettere skyhd senza costi aggiuntivi, la pubblicità afferma il contrario… E poi detto sinceramente, sky e mediaset premium non sono proprio da paragonare… Altro che omettere, dice delle belle fesserie…



14. Jan ha scritto:

28 settembre 2010 alle 22:36

Va beh, apprendo adesso che nel pacchetto calcio non è compresa la champions… Questo è assurdo, io ho il pacchetto sport e la champions è compresa…



15. Bastalaparola ha scritto:

2 ottobre 2010 alle 19:23

Non c’è dubbio che la pubblicità non è volta a trasferire clienti da Sky a Mediaset, ma all’acquisizione di clienti non ancora abbonati a pay-tv.
Infatti per gli abbonati Sky è fin troppo facile capire le pecche del confronto, dalla migliore qualità visiva, trasmissioni di contorno, canali di intrattenimento, musica, bambini, documentari ecc che mediaset non ha.
Il cliente Sky non passerebbe mai a Mediaset, neanche quello che l’abbonamento lo fa solo per il calcio.
Lo spot è rivolto a chi sa poco o non sa nulla di nessuna delle due emittenti a pagamento e se ci mettiamo nei panni di questo utente non abbonato, dobbiamo ammettere che lo spot è molto convincente e quindi ben realizzato.
Attendiamo la risposta di Sky, che probabilmente punterà sulla molteplicità dei suoi canali.



16. kataklisman ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 16:49

manca cmq un piccolo particolare…quelli di mediaset dimenticano di dire ke nn hanno tutte le squadre di serie A ma solo 12…e poi il segnale del digitale nn si vede quando c’è brutto tempo!!!



17. mako80 ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 09:59

Il nuovo spot di Mediaset Premium mi ricorda molto la campagna Get a Mac di Apple peccato però che
Mediaset venda davvero la merda come se fosse risotto.
Non nutro nessuna simpatia per Sky (anzi), ma cercar quasi di far passare l’offerta di Mediaset come vantaggiosa in termini assoluti
è quantomeno fuorviante.



18. kataklisman ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 10:02

più che comparativa quella di mediaset è pubblicità ingannevole



19. lallo77 ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 10:04

con MP “vedo il meglio della serie A” significa che vedi solo una parte

;)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.