24
settembre

TRUE BLOOD E VALEMONT: MTV INAUGURA IL VENERDI SANGUINARIO, STASERA ALLE 22

True Blood

Seguendo l’esempio delle serate tematiche di Italia 1, che offrivano a tutti gli appassionati di serie tv americane produzioni di qualità accomunate da medesimi argomenti (ricordiamo le “serate doc” e quelle “crime”), anche MTV Italia gioca la carta del venerdì “a tema” proponendo – a partire da questa sera – i sanguinari telefilm ”Valemont” e True Blood.

La partenza è fissata per le 22, un orario a cavallo tra prima e seconda serata che consente di non vedere delle scene piuttosto “pulp” mentre ci si appresta a trangugiare il boccone della cena; qualche dubbio lo nutriamo per la collocazione settimanale considerando che il target al quale le serie si rivolgono (sostanzialmente il pubblico giovanile) proprio nella serata di venerdi apre le “danze del weekend”.

“Valemont”, in particolare, merita di essere seguito con attenzione: si tratta di un prodotto in 35 mini episodi – ciascuno dei quali ha una durata oscillante tra i 2:30 e i 4:30 minuti – pensato appositamente per il web. Il seguito che hanno avuto queste “pillole horror” sul sito di MTV ha determinato la trasposizione della serie in tv, grazie ad un accorpamento di cinque mini episodi per una durata complessiva di 30 minuti. La protagonista della serie è  Sophie (Kristen Hager) che, dopo l’assassinio del fratello Eric, decide di infiltrarsi tra gli studenti della prestigiosa Valemont University (della quale il fratello faceva parte) al fine di scoprire la verità sull’omicidio. Le ricerche di Sophie saranno guidate dai video contenuti nel cellulare ritrovato accanto al corpo del fratello. La ragazza arriverà così a scoprire quali inquietanti verità sono celate all’interno delle confraternite dei campus universitari.

Da sottolineare il fatto che il telefilm, oltre ad un grande successo di pubblico, è stato ben accolto dalla critica (sei nominations agli Atreamy Awards) ed è stato definito dal prestigioso Variety “Uno dei migliori serial mai visti per scrittura e struttura drammatica“.

A seguire, alle 22.30 debutta in chiaro – dopo l’esordio dello scorso anno sul canale satellitare Fox – l’atteso True Blood. La serie prodotta dalla HBO racconta della convivenza nell’immaginaria città di Bon Temps, in un futuro non precisato, tra esseri umani e vampiri che viene resa possibile dalla scoperta farmaceutica del “Tru Blood”, un farmaco a base di sangue sintetico che permette di soddisfare i bisogni fisiologici dei vampiri.

La serie è estremamente originale, oltre che per la trama, anche sotto il profilo della scrittura: non mancheranno, infatti, scene di sesso, di sangue ed un linguaggio molto diretto. La protagonista è il premio oscar Anna Paquin che interpreta Sookie Stackhouse, una cameriera in grado di leggere il pensiero, che si innamora del vampiro ottocentesco Bill Compton, nei confronti del quale non riuscirà ad esercitare questo potere telepatico. La loro non sarà una storia d’amore semplice, dovranno combattere contro i pregiudizi degli amici e resistenze dei bigotti neocristiani.

Accanto a questo profilo sentimentale, si sviluppa in “True Blood” un filone horror perché una serie di omicidi mina la tranquillità del paese in cui è ambientata la serie, mettendo così vampiri ed umani gli uni contro gli altri. Un ruolo importante in questo mistero sarà giocato proprio da Sookie che inizia ad indagare sui misteriosi assassinii al fine di allontanare i sospetti che si erano concentrati proprio su Bill e sul fratello della ragazza Jason.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


MTV
L’AUTUNNO DI MTV, NON SOLO BOY BAND. ARRIVA TRUE BLOOD E COME DM ANTICIPATO TORNA LOVELINE.


Into the Badlands
INTO THE BADLANDS: NELLA SECONDA SERATA DI MTV ARRIVA IL FEUDALESIMO… DEL FUTURO


eric-jason sesso true blood 7
TRUE BLOOD 7, L’EPILOGO: SESSO E SANGUE A BON TEMPS, CHE LA FINE SIA COME L’INIZIO


True-Blood 6
TRUE BLOOD 6: NESSUNO VIVE PER SEMPRE. DAL 24 GIUGNO SU FOX

5 Commenti dei lettori »

1. Rambaldo Baldo della Rella ha scritto:

25 settembre 2010 alle 14:59

Non sono un appassionato del genere, ma a giudicare dalla descrizione mi viene voglia di vederli entrambi , sembrano interessanti, specialmente Valemont. vediamo vediamo…



2. Alfie ha scritto:

25 settembre 2010 alle 17:32

Ciao Davide,

conosci la data della messa in onda della terza stagione di True Blood su SKY??



3. Diegoz ha scritto:

27 settembre 2010 alle 15:25

TRU BLOOD non è un farmaco, E’ UNA BEVANDA!!



4. Diegoz ha scritto:

27 settembre 2010 alle 17:27

AGGIUNGO: per essere meglio precisi una bevanda giapponese a base di sangue sintetico



5. Mary ha scritto:

20 aprile 2011 alle 16:39

Sapete i dati d’ascolto di True Blood su Fox o MTV? Grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.