19
novembre

PAOLO BONOLIS E LA “RIVOLUZIONE” SANREMO

Paolo Bonolis - Festival di Sanremo @ Davide Maggio .it

“Perché Sanremo è Sanremo” recita il ritornello di una canzone del maestro Pippo Caruso e infatti, come ogni anno, del Festival non se ne può proprio fare a meno e si finisce per parlarne, nel bene e nel male. Dopo un’estate fatta di tira e molla, problemi organizzativi e rischi di cancellazione, finalmente sono stati resi noti i primi dettagli dell’edizione numero 59 della storica kermesse.

La tanto promessa “rivoluzione” di Paolo Bonolis non è più solo una provocazione ma, secondo le anticipazioni di Tv Sorrisi e Canzoni, è più reale e sconvolgente che mai, soprattutto per una manifestazione uguale a se stessa ormai da decenni: neanche i cappellini della regina Elisabetta d’Inghilterra riuscirebbero a competere con la ripetitività del nostro Festival canoro.

Si partirà martedì 17 febbraio 2009, in anticipo di qualche settimana rispetto alle più recenti edizioni. Le serate saranno sempre cinque, nonostante Bonolis e la Rai volessero ridurle. Abolito il Dopofestival, appuntamento interessante ma destinato ad un pubblico di insonni, vista l’ora improbabile in cui veniva trasmesso. I cosiddetti Big saranno rinominati Artisti e, in numero di quindici, si scontreranno in una gara ad eliminazione diretta, l’incubo più nero dei partecipanti (si prevedono forfait strategici). Solo dieci di loro accederanno alla finale e tra questi, con un’ulteriore eliminazione anche se meno catastrofica rispetto alla precedente, verrà deciso il podio a tre. Previsto un ripescaggio che salverà due Artisti eliminati nelle prime serate.

Le giurie saranno tre: la demoscopica, ricordata in passato per le votazioni poco felici, a detta degli esperti; la giuria dei professori d’Orchestra del Festival, che voteranno durante la quarta serata e che, di fatto, sostituiscono la finta, almeno in parte, giuria di qualità, formata da improvvisati musicomani; il televoto, che nella serata finale sarà aggiunto al voto della giuria demoscopica. Novità assoluta sarà la presenza della giuria demoscopica in sala: trecento persone, diverse ogni sera e provenienti da tutta Italia, si gusteranno il Festival direttamente all’Ariston, potendo fare scelte più oculate, o almeno si spera.

Le vallette rimarranno a casa: niente più bionde, more, rifatte e non, che affiancheranno il conduttore. Ogni sera ci sarà una guest star donna, che parlerà della sua carriera. Si fa già il nome della signora Pitt, ovvero Angelina Jolie.

In quanto ai tanto bistrattati Giovani, altra rivoluzione: saranno chiamati Proposte 2009 e saranno in otto, di cui due scelti da SanremoLab, l’Accademia della musica del Comune di Sanremo. La cosa che più stupisce è che le loro canzoni verranno trasmesse in radio una settimana prima del Festival, in deroga ad una delle regole fondamentali del concorso, che vuole che la canzone sia inedita, e che ha provocato scandali ed eliminazioni illustri (si ricordi il caso di Ornella Vanoni, qualche anno fa, e il più recente scandalo Bertè). Inoltre, le Proposte 2009 saranno accompagnate nella terza sera da guest star fuori concorso: si fanno i nomi di Pino Daniele e Zucchero.

Chi non è ancora stanco di novità, sarà contento di sapere che verrà istituita una terza categoria: tra le migliaia di canzoni inviate dalle case discografiche attraverso il sito ufficiale del Festival www.sanremo.rai.it, una commissione artistica ne sceglierà cento e dal 14 gennaio 2009 il pubblico potrà votarle su Internet. Da cento, il pubblico ne sceglierà dieci, in una gara telematica a più round. Il tutto si concluderà il 19 febbraio e il vincitore sarà premiato durante la serata finale del Festival.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo Palco @ Davide Maggio .it
FESTIVAL DI SANREMO 2009: PER LA FINALE ARRIVANO MARIA DE FILIPPI E VINCENT CASSEL | A MARCO CARTA LA VITTORIA, GLI AFTERHOURS SI AGGIUDICANO IL PREMIO DELLA CRITICA


Paolo Bonolis e Kevin Spacey @ Davide Maggio .it
L’ARISTON TORNA TEMPIO DELLA MUSICA, STRAORDINARIA LA TERZA. ANIA VINCE SANREMOFESTIVAL.59, RIPESCATI AL BANO E SAL DA VINCI


Festival di Sanremo 2009 (Paolo Bonolis e Eleonora Abbagnato)
SANREMO SI CONFERMA CAMPIONE D’ASCOLTI. MESSI FUORI GARA, ALMENO PER IL MOMENTO, NICKY NICOLAI E CONSORTE, ALBANO E SAL DA VINCI


Paolo Bonolis e Luca Laurenti - America Me Senti @ Davide Maggio .it
AMERICA ME SENTI: IL FESTIVAL DEBUTTA IN RADIO, LUNEDI 12 SU RADIODUE. WILL SMITH OSPITE DELLA PRIMA PUNTATA

27 Commenti dei lettori »

1. Marco82 ha scritto:

19 novembre 2008 alle 11:54

Possono fare quante rivoluzioni vogliono, il festival di sanremo per me è noioso, vecchio, e con artisti che ormai sono vecchi e non rappresentano più i veri cantanti italiani, quelli che vendono tanto e rimpieno i concerti in tutta italia. Inoltre sapere quanto costa questa manifestazione e che la maggior parte dei soldi del canone vengono spesi per farlo presentare a bonolis o far venire qualche ospite mi rode . mai visto e mai lo vedrò



2. Filippo ha scritto:

19 novembre 2008 alle 12:32

No comment, sono stato chiamato per partecipare tra i Giovani , avevo un tipo abbastanza conosciuto che mi presentava con la sua casa discografica , avevo iniziato a sentire sto fatto che non ci sarebbero state selezioni ma non ci volevo credere , poi le cose si sono fatte sempre piu certe e mi sono ritirato proprio a un passo. State attenti a queste cose perche ci sono truffe assurde in giro. Riguardo a Sanremo posso dire che è 1 formula per i raccomandati e che doveva appunto chiamarsi I RACCOMANDATI A SANREMO e che questanno non guardero manco la sigla e gli auguro un flop da 10% di share.



3. Marco82 ha scritto:

19 novembre 2008 alle 12:52

magari filippo, ma penso che avr sempre dalla sua parte il pubblico anziano della rai che lo seguir



4. Saint Andres ha scritto:

19 novembre 2008 alle 13:19

Sembra interessante, soprattutto per la storia delle vallette :D



5. Gerardo Larosa ha scritto:

19 novembre 2008 alle 13:31

@Saint Andres: in che senso? Non ti piacevano le vallette? Certo, meglio un Angelina Jolie…



6. Filippo ha scritto:

19 novembre 2008 alle 13:50

ah sta cosa delle non vallette e della Jolie gioca molto a mio favore… perche ste qui non parleranno italiano, ci sara la solita roba che nessuno capisce 1 mazza di inglese e dovremo aspettare la traduzione che ogni volta è fatta come vogliono loro … il pubblico si stufa e cambia canale, anche perche della vita della Jolie in 1 festival di Sanremo, penso che non freghi a nessuno … è 1 festival musicale , non hanno come impiegare il milione di euro (minimo) che si prendera la cara Jolie ?. Se fossi in Mediaset gli metterei la Defilippi contro, cosi impara ad andarsene alla Rai e vediamo chi vince. Personalmente non reggo la DeFilippi ma pare lunica che fa ascolti.



7. Mauro ha scritto:

19 novembre 2008 alle 13:54

Paolo Bonolis dimostrer ancora una volta di saper confezionare uno Show con i fiocchi!Interessanti le novit apportate che sicuramente stimoleranno curiosit e maggiore attesa della kermesse musicale…ovviamente x dare un giudizio attendo la prima serata..e poi ne riparleremo..



8. ALESSANDRO ha scritto:

19 novembre 2008 alle 14:41

Personalmente non amo affatto Bonolis ed il suo modo agitato ed “”umido”" (e con eccessivo uso di linguaggio forbito) di condurre, pur ritenendolo tecnicamente valido, ed il pensiero che gli possa venire affidato il festival per 3 anni consecutivi sinceramente mi deprime molto e ritengo che sia comunque una scelta azzardata da parte della dirigenza Rai che è stata portata a optare per questa scelta per pure ragioni economiche, in quanto Bonolis per3anni viene pagato meno rispetto ad uningaggio di singoli festival. Ho sempre invece apprezzato i festival di Baudo che personalmente ritengo siano stati i migliori, con una migliore conduzione e direzione artistica; certamente so che mi verra fatto presente che Baudo è ormai datato ma sicuramente al momento non ci sono professionisti paragonabili a lui per un buon festival, anche se lultima edizione magistralmente condotta da Baudo ed il buon Chiambretti ha certo pagato in ascolti, ma non a causa di Baudo ma per un venir meno di quellattrattiva che il festival



9. GIEMMEGI ha scritto:

19 novembre 2008 alle 17:10

Visto che la Rai piange “”miseria”" e non s come arginare il deficit, mi chiedo perchè: 1) Non ha ridotto le puntate di Sanremo a 3 giorni come aveva chiesto Bonolis? 2) Chiamare ospiti stranieri (che a volte non sappiamo manco chi sono!!), con considerevoli costi di trasferta vitto e alloggio (a volte sono anche molto esigenti), invece dei comuni ospiti italiani. Di solito la star internazionale non alza gli ascolti.



10. GIEMMEGI ha scritto:

19 novembre 2008 alle 17:20

@Filippo Bonolis se è ritornato da “”Mammarai”", probabilmente avr avuto dei buoni programmi su cui poter lavorare. Nella sua permanenza a Mediaset, non lho visto molto sullo schermo. Proprio tempo fa rivedendo “”Variet “” e vedendo uno spezzone con Bon



11. michele1990 ha scritto:

19 novembre 2008 alle 18:31

mamma mia che pessimisti ragaaa… xke bruciare un prodotto se nn si e ancora visto??? io al contrario di tutti voi credo ke il festival di questanno avra i suoi momenti di gloria. bonolis e il numero 1. tutto si gioca in quei primi 5 minuti, e lui sa come tenere il pubblico incollato al televisore. ci sta lavorando, e nn dimentichiamo che il primo festival di bonolis tenne incollati la prima sera 15 milioni di telespettatori. ed e il festival di maggior successo degli ultimi 8 anni. e se fossi un big della musica italiana farei carte false per parteciparvi visti i risultati di bonolis nel precedente festival. Basta con questo pippo baudo ke per carita sara un grandissimo professionista ma umilta zero. e il festival dello scorso hanno e stato un vero flop se vogliamo parlarne, per niente originale. e alcquanto noioso. vai paolo ke sei un grande. riuscira a colpirci ancora e ci regalera un bellissimo spettacolo. ps: bonolis nn e ritornato con mamma rai… ma lavorera a progetto! a firmato un contratto che ved



12. GIEMMEGI ha scritto:

19 novembre 2008 alle 19:07

@Michele Ho letto su un altro blog, che lavora a progetto, quindi mi scuso per linesattezza. Non sono pessimista: Per la persona Bonolis ho molta stima e mi piace, ricordo ancora il suo Festval con la Clerici fu unaccoppiata indimenticabile. Ed appunt



13. Gerardo Larosa ha scritto:

19 novembre 2008 alle 20:09

@Alessandro: sei un commentatore modello, direi :-D @GIEMMEGI: le puntate non sono state ridotte perché il Comune di Sanremo non era daccordo: vuoi mettere cinque serate contro tre?Lattenzione dellItalia intera, volenti o nolenti, sar catalizzata



14. Davide Maggio ha scritto:

19 novembre 2008 alle 22:28

@ GIEMMEGI: esatto GIEMMEGI. Bonolis e sempre legato a Mediaset che gli ha concesso il FEstival ma allo stesso tempo, per questa scelta, non gli ha concesso il video sul Biscione per tutto lanno.



15. vicio80 ha scritto:

19 novembre 2008 alle 22:41

Ma ci sar il duetto dei big,ora artisti, con qualche altro artista. Insomma riarrangeranno il loro pezzo. era una delle novit più interessanti. Mi piace che i professori dorchestra votino e dicano la loro. Chiss quanto ne hanno viste e sentite in tutti questi anni. Se lospite donna sar sempre sul calibro(e dubito) della Jolie, prevedo 5 comparsate. Limportante è che non riesumi la Felini.



16. STE ha scritto:

19 novembre 2008 alle 22:44

tanto mi sembra di aver capito che lazienda paga indipendentemente dalla presenza in video (vedasi caso Cuccarini e anche DEusanio). quindi in questo caso Bonolis percepisce da entrambe.



17. Davide Maggio ha scritto:

19 novembre 2008 alle 22:58

@ vicio80: io trovo la votazione telematica dei giovani (a casa) per alcuni pezzi (anche se non in gara) e la votazione dei professori dorchestra le novita piu interessanti. Ma le altre non sono da meno. Le trovo intelligenti e acute. Non dimentichiamoci, tra laltro, che nonostante gli scarsi ascolti su YouTube il Festival ha spopolato e la risposta (di Bonolis) e stata ottima. La Felini? Favolosa, cavolo. Ce un video molto interessante su DM della Felini :D @ STE: in effetti sono state situazioni scandalose. Anzi, sono state e sono tuttora scandalose.



18. vicio80 ha scritto:

19 novembre 2008 alle 23:23

Su questo blog da due lettori assidui (soprattutto dei live)sono stato tacciato di essere un maniaco. Ora una che non mi piace ci può stare? Il mio genere è più BBBelen :D



19. Davide Maggio ha scritto:

19 novembre 2008 alle 23:26

@ vicio80: 2 lettori + il boss :D SEI UN MANIACO! :D



20. vicio80 ha scritto:

19 novembre 2008 alle 23:30

Non sono un maniaco, rimango molto colpito dalla bellezze culturali argentine. Mi definisco più unesterofilo. E poi mi viene da dire SENTI CHI PARLA :D



21. Davide Maggio ha scritto:

19 novembre 2008 alle 23:31

@ vicio80: si, dalle bellezze CULturali. SEI UN MANIACO! :D



22. vicio80 ha scritto:

19 novembre 2008 alle 23:35

Venerdi è meglio che chiudi i commenti. Non sai quello che sarò capace di dire mentre sei dalla Senette. :D Poi sfido chiunque a dire che largentina non sia un paese con delle bellezze culturali di gran rilievo. ;) E chiudo dicendo che lei, Sig Boss sta andando molto OT. E questo non è consentito in un blog serio come questo.



23. sanjai ha scritto:

19 novembre 2008 alle 23:49

veramente siete ot tutti e due…possibile che devo fare sempre il cane da guardia??? :) a me questo nuovo sanremo non mi dispiace…le serate mi sembrano ben organizzate e la fortunatamente è stata mantenuta invariata la serata del venerdi che è molto molto bella… bonolis,come speravo,non ha riproposto la divisione in categorie,spesso assurda perchè per esempio per far entrare in gara mario venuti nel 2006 dal momento che non cera più posto nella categoria uomini fu dirottato in quella gruppi accompagnato dagli arancia sonora…(un po come successo lanno prima per dj francesco,partecipò col nome “”dj francesco band”" nella categoria gruppi)… ottimo il discorso giurie…mi piace che voti lorchestra…e mi piace che la demoscopica sia in teatro ogni sera…quasi quasi mi candido come giurato…sempre che davide non mi spedisca l come inviato… :D mi incuriosisce molto la terza categoria,quella tutta on line,perchè metter un sacco di canzoni nuove in circolazione…



24. Mari611 ha scritto:

20 novembre 2008 alle 11:01

Voglio essere OT. La fidanzata, nonchè futura sposa di Vicio, SANTA SUBITO !



25. vicio80 ha scritto:

20 novembre 2008 alle 13:24

Mari: Dai, ma solo perchè ho una preferenza, esternata forse con molto trasporto. Ma puoi chiedere a tuo marito cosa ne pensa? Io dico quello molti altri uomini, moltissimi pensano. :D



26. Mari611 ha scritto:

20 novembre 2008 alle 13:28

@vicio: infatti anchio sono una santa! ;)



27. ALESSANDRO ha scritto:

20 novembre 2008 alle 15:38

@Gerardo La Rosa Ti ringrazio sinceramente per lapprezzamento



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.