10
settembre

ALESSANDRA FALCONIERI, PRIMA ELIMINATA DI X FACTOR 4, A DM: A XFACTOR SI SFRUTTA IL VISSUTO DEL CANTANTE E NON LA CAPACITA’ ARTISTICA.

Alessandra Falconieri, prima eliminata di X Factor 4

Ecco a voi l’intervista alla prima eliminata di questa grande edizione di X Factor 4, Alessandra Falconieri. Figlia della caposquadra Anna Tatangelo, Alessandra, cazzuta e determinata, si fa le ossa nel mondo della musica da molti anni, studiando ed impegnandosi, ma la macchina infernale di X Factor l’ha epurata. La giovane interprete non perde l’occasione di sparare colpi sul programma e non ci risparmia neanche le sue preoccupazioni su ciò che teme accadrà, in questa nuova edizione del talent…

Allora, Alessandra, la tua esperienza ad X Factor si e’ chiusa. Ti aspettavi di uscire?

No. Non me lo aspettavo però sentivo una sensazione nella pancia già da quando provavo il brano e mi rendevo conto che non arrivava. Quel brano (Grazie dei fior) non mi rappresentava ma al momento non mi sono fatta prendere dal panico perchè un cantante deve saper interpretare anche brani che non gli sono cuciti addosso.

In relazione a Grazie dei Fior, il pubblico  sembra non aver gradito. Colpa della canzone non troppo pop?

Diciamo che sono stata penalizzata dalla scelta del brano. Un classico riarrangiato degli anni 50 non era proprio il brano che mi rappresentava di più.

Quale canzone avresti scelto per te?

Io avrei voluto un brano più pop. Ce ne sarebbero stati tanti. Per esempio, uno di Carmen Consoli, o dei Negramaro, o dei Matia Bazar.

Dorina ha dichiarato apertamente di non fidarsi della caposquadra Anna Tatangelo. Tu invece ti fidavi di lei?

Fidarsi è una parola grossa. La fiducia bisogna guadagnarsela. Però mi fidavo di Anna, lei mi piace anche se sicuramente su Nathalie è stato fatto un lavoro diverso. Il suo pezzo (America di Gianna Nannini) le era cucito addosso. La capacità del giudice dovrebbe essere proprio quella di saper “vestire” il cantante del genere musicale che lo rappresenta, considerato che si sta cercando di costruire una pop star. Anna Tatangelo, con Dorina, ci è riuscita! Con me e Sofia no. Sono contenta delle parole che ha usato per lanciarmi ma con me avrebbe dovuto essere più furba visto che si tratta pur sempre di uno show televisivo.

Se potessi cambiare qualcosa di questo programma, cosa cambieresti?

Una cosa che non mi hanno permesso di dire il giorno dopo è che in X Factor tutto è incentrato sul vissuto del cantante. Si va ad affrontare il tumore del nonno e il caso umano, e non le capacità dell’artista. Questo mi da molto fastidio! Per esempio, mi ha dato molto fastidio che nel caso di Stefano Filipponi, lo abbiano presentato come un debole mentre lui è forte. E’ una bellissima persona e la sua difficoltà è un’arma, è una forza, non una debolezza. Non bisogna sfruttare le persone, rendendole “fenomeni da baraccone”. Non è giusto che gli italiani votino la storia più triste. Per questo motivo, sono contenta di essere uscita. Sono contenta di aver fatto una buona interpretazione ma non avrei mai voluto essere bersagliata. Del resto, tutti hanno qualche problema nella vita.

Per te, X Factor rispetta la musica?

Sì, la rispetta però dovrebbe saper coglier meglio la forza di un’artista per coltivare il suo talento. Io non sono stata trattata bene con tutto quel gioco con mia mamma. Insomma, siamo esseri umani.

Ma che cosa ha Nathalie che tu non hai?

Ognuno è unico. Sicuramente lei ha più grinta e più esperienza. E poi rappresenta un altro mondo.

Vuoi dire qualcosa ad Elio e Maionchi che hanno votato no?

Beh, Elio non poteva che votare per Nathalie, visto che era del suo gruppo. La Maionchi, invece, non so, non ho capito perché abbia votato “no”. Ha fatto un discorso che non ho capito. Comunque, loro sono dei professionisti, quindi…

Hai dichiarato che per te l’X Factor e’ la consapevolezza del proprio potenziale e il fatto di saperlo usare. La pensi ancora cosi’?

Assolutamente sì.

Come pensi di utilizzare ora il tuo fattore X, dopo questa sconfitta?

Sai, X Factor è semplicemente un’occasione per velocizzare i tempi discografici per la carriera di un cantante. Oggi è l’unico modo per farsi vedere dalle majors. Però è molto importante avere già un progetto, una direzione. Fortunatamente io ho un gruppo e continuerò a fare tutto ciò che già facevo. X Factor, comunque, mi ha cambiata parecchio, mi ha fatta crescere, e adesso continuerò a lavorare sui miei pezzi.

Ti ha gia’ contattata qualcuno per proporti qualcosa?

No. Ma, come ti dicevo, io avevo già un progetto e qualcuno che mi seguiva già prima di X Factor.

Studi musica da molti anni, poi un programma tv in un secondo, distrugge il tuo sogno. Non sei arrabbiata?

Il mo sogno non è stato distrutto da X Factor. Niente è fondamentale nella vita. Sono solo indispettita per come è organizzata la confezione di tutto ciò: troppo gossip e poi il televoto in sfida finale che ti penalizza. Anche la disparità di occasioni mi fa arrabbiare, così come il giocare con le vite umane. Ci vuole più rispetto.

Chi potrebbe vincere questo X Factor?

Secondo me, Davide perché è “pop”. Ma anche Nathalie e Manuela, le più commerciabili. A livello umano, il vincitore è Stefano. Emotivamente mi è stato vicino e mi ha dato tanto. Stefano va protetto. Ha un grande potenziale e non lo si può mandare così al macello.

Dopo questa sconfitta, cosa scegli giornalista o cantante?

Entrambe le cose, come sempre. Non cambia niente della mia vita dopo X Factor.



Articoli che potrebbero interessarti


Damiano Sardi, Xfactor 4
X FACTOR 4. DAMIANO SARDI A DM: ELIO, ANNA ED ENRICO NON ERANO INTERESSATI AL MIO PERCORSO


Cassandra Raffaele, Xfactor 4
X FACTOR 4, CASSANDRA RAFFAELE A DM: IO CON X FACTOR NON C’ENTRAVO NIENTE


Dorina Leka
X FACTOR 4, DORINA LEKA A DM: E’ UNA STRONZATA DIRE CHE STEFANO NON SAPPIA CANTARE.


Manuela Zanier, Xfactor 4
X FACTOR 4, MANUELA ZANIER A DM: ELIO MI HA ROVINATA!

10 Commenti dei lettori »

1. luca_parma ha scritto:

10 settembre 2010 alle 16:53

1) chi partecipa ad un reality-show-gara in televisione, credo che debba mettere in conto il fatto che la televisione “macina” le persone. criticare tale meccanismo alla prima occasione mi sembre veramente da ipocriti. solo perchè ti hanno eliminato.
2) i cantanti sono 12. qualcuno deve pur essere eliminato. e pensare che oltre alla canzone piaciuta poco si potrebbe non esser tanto simpatici al pubblico?
3) se non ti vanno bene questi meccanismi….non so che dire.



2. aladino ha scritto:

10 settembre 2010 alle 17:01

Che XF sia gossip proprio no!!!
E’ normale che lei sia un pò delusa… lo saranno tutti dall’ultimo fino al secondo classificato, ma come dimostrano le edizioni precedenti non importa se vinci l’importante è avere talento!!!



3. adriano ha scritto:

10 settembre 2010 alle 17:22

io penso che sarebbe uscita lo stesso, anche con una canzone perfetta per lei. secondo me aveva una personalità un pò debole rispetto a quelle degli altri. per quanto riguarda le critiche fatte ad x-factor, non è mai bello sputare nel piatto dove si è appena mangiato. anche perché (anche se solo per una puntata) le hanno dato la possibilità di farsi vedere, quindi se è brava andrà avanti lo stesso.



4. AnTo ha scritto:

10 settembre 2010 alle 18:31

Non credo si tratti di sputare nel piatto in cui ha mangiato, ma non si può contraddirla (secondo me) quando dice che quest’anno ci sono diversi casi umani…Xfactor è molto più show che talent in questa 4 edizione.
Dal confronto con Nathalie, era inevitabile la sua eliminazione perchè la canzone America era perfetta per la cantante della categoria di Elio che ha scelto un ottimo pezzo.
Io personalmente avrei eliminato Sofia, ma la sua storia personale l’ha salvata… per non parlare del brano che LadyTata le ha fatto cantare (Paparazzi di Lady Gaga) alla faccia delle canzoni popolari.
Chissà che penserà Morgan di questa scelta :-)



5. boop ha scritto:

10 settembre 2010 alle 18:44

Un fiume di contraddizioni, mi limito a sottolineare quelle più lampanti.

1) Dice di essere stata eliminata per il pezzo, Anna non ha saputo essere furba. Però che fa? Come esempio porta America di Nathalie! Ma se quest’ultima è finita al ballottaggio con lei! Ed è inutile pure quando dice che è stata penalizzata per essersi esibita per ultima, Nathalie (aridaje) si è esibita per prima e al ballottaggio ci è finita lo stesso.

2) Dice che Stefano è un ragazzo forte, non è un debole! Ma chiude l’intervista dicendo che Stefano va protetto



6. Elena ha scritto:

10 settembre 2010 alle 19:00

Secondo me non è stata neanche tanto colpa della canzone, io l’ho trovata un’idea carina riproporre “grazie dei fior” un po’ rivisitata, poi se la cantante parte già “presa male”, rovina anche la sua esibizione.
Concordo solo per il fatto di Sofia con “Paparazzi”: era inascoltabile, ma non perchè la canzone non era adatta, ma ha tirato certe stecche che dimostrano che ha dei limiti nella voce. Per non parlare del tipo capellone della squadra di Elio: un altro inascoltabile.
In effetti quest’anno è un po’ troppo show: si è guardato troppo la storia dei cantanti, altro che la bravura.



7. mats ha scritto:

10 settembre 2010 alle 19:06

Se fosse rimasta avrebbe abbandonato autonomamente il programma per questo motivo? Ne dubito. Parlare da fuori è sicuramente più facile, no?



8. mcooo ha scritto:

10 settembre 2010 alle 19:49

“Ad X Factor tutto è incentrato sul vissuto del cantante. Si va ad affrontare il tumore del nonno e il caso umano, e non le capacità dell’artista. Questo mi da molto fastidio! Per esempio, mi ha dato molto fastidio che nel caso di Stefano Filipponi, lo abbiano presentato come un debole mentre lui è forte. ”
lo dicevo io…e tutti mi davano contro.



9. lauretta ha scritto:

10 settembre 2010 alle 21:57

Anche io l’ho trovata alquanto contraddittoria, sia nell’intervista che ad Extra factor. E comunque, i talent show sono questo…è inevitabile che il programma entri anche un pò nel privato dei partecipanti..! Ma la ragazza ha capito dove si trovava?



10. chris83tp ha scritto:

11 settembre 2010 alle 03:18

rosicona non mi piace, è stata fatta fuori dal pubblico non è piaciuta basta, torna a casa



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.