5
settembre

DISTRETTO DI POLIZIA 10: CLAUDIA PANDOLFI TORNA AL X TUSCOLANO PER CELEBRARE IL DECENNALE DELLA FICTION DI CANALE 5.

Distretto di Polizia 10, Claudia Pandolfi e Simone Corrente

Per i fan più accaniti si tratta di un ritorno al passato, di un gradito dèjà vu, di un tuffo in quegli anni (2002-2005) che portarono Distretto di Polizia ad essere la serie tv italiana più seguita dal pubblico (in particolare, nella terza stagione oltre 10 milioni di spettatori seguirono la puntata finale) e meglio recitata e sceneggiata.

A partire da questa sera, per tredici “prime time”, fa il suo ritorno al Commissariato “X Tuscolano” la bellissima Claudia Pandolfi, nei panni del Vice Questore Antimafia Giulia Corsi. Sono passati cinque anni, e la Corsi ha fatto carriera: da commissario giovane e inesperto alla lotta in prima linea contro uno dei cancri dell’Italia. Questa volta la Pandolfi non potrà contare sull’aiuto di Roberto Ardenzi (Giorgio Tirabassi) e Mauro Belli (Ricky Memphis), ma il legame con le gloriose stagioni che furono è rinsaldato dalla presenza del nuovo commissario Luca Benvenuto (Simone Corrente), che adesso si trova a lavorare fianco a fianco con la Corsi, dopo esserne stato uno dei migliori agenti quando era la Corsi stessa alla guida del distretto.

Il filo conduttore di questa decima stagione concerne un indagine volta a svelare i torbidi legami tra la mala siciliana e quella romana: anche qui si tratta di una sorta di ritorno al passato perchè nelle prime due stagioni di “Distretto”, la lotta alla mafia era l’argomento principale affrontato dall’allora commissario Giovanna Scalise (Isabella Ferrari). Contrariamente a quanto accade in diverse serie, in cui i personaggi ritornano a distanza di tanti anni senza proferire parola su ciò che è accaduto durante il periodo di assenza, la produzione di “Distretto di Polizia 10″ ha escogitato un espediente che permette di far chiarezza sull’attività dell’ (ormai) ex commissario Giulia Corsi dopo la sua uscita di scena: consultando infatti il sito www.ildiariodigiuliacorsi.com si scopriranno i motivi del naufragio della storia d’amore, che l’aveva portata a Trieste, col capitano dei Carabinieri Rea interpretato da Giampaolo Morelli). Il diario sarà aggiornato di settimana in settimana con una serie di pensieri che, poco alla volta, porteranno alla conoscenza di un segreto della protagonista della serie.

[Dopo il salto le new entry della stagione e la sinossi dei primi due episodi]

Tra le new entry della stagione, vanno menzionati Dino Abbrescia, nei panni dello scanzonato e sciupafemmine ispettore Pietro Esposito e l’incantevole Lucilla Agosti (non si può dire che in questa decima stagione il livello estetico delle protagoniste non sia eccellente), che impersonerà l’ispettrice dai modi ruvidi Barbara Rostagno. Confermati, i volti storici della serie Giuseppe Ingargiola, Vittoria Guerra e Marco Mazzocca che hanno il compito di alleggerire la tensione i siparietti ai quali ci hanno abituato da dieci anni. Basterà il ritorno di Claudia Pandolfi (un colpaccio, a nostro giudizio) a ridare vigore ad una serie che, a partire dalla settima stagione dopo la dipartita di Memphis e Tirabassi, si è avviata verso una impietosa parabola discendente? Lo scopriremo da questa sera, alle 21.20 su Canale5.

Sinossi prima puntata

Episodio 1
Palermo. Il vice-questore Giulia Corsi (Claudia Pandolfi) ha appuntamento con Alfio Spada, membro del clan Serao in aria di pentimento. Durante l’incontro, Spada inizia a rivelare qualcosa di scottante ma due sicari irrompono e fanno fuoco. Giulia, ferita, non riesce a salvare il suo
informatore. Intanto, a Roma, molti colleghi hanno lasciato il X Tuscolano. Sotto organico, i nostri si domandano perché non arrivino ancora i rimpiazzi. Luca Benvenuto (Simone Corrente), a colloquio col questore Fittante, scopre che, per mancanza di fondi, il X verrà chiuso. Ma il destino gioca beffardo. Una sparatoria in un bar del Tuscolano lascia a terra tre morti e un ferito, Remo Damiani (Marco Giuliani). Scopriamo che Remo e Luca da adolescenti erano inseparabili. Scorribande, ragazzate, e un amore in comune per Viola (Antonella Bavaro), la donna che oggi è sposata con Remo ed è madre del loro unico figlio, Marco. Remo è tornato dall’Argentina, dove i genitori emigrarono in cerca di fortuna, e a Roma gestisce un’agenzia immobiliare. Ma Luca, con l’aiuto dei rinforzi inviati da altri commissariati, Barbara Rostagno (Lucilla Agosti) e Marta Balestra (Maria Sole Mansutti), scopre che le notizie avute fino ad ora intorno il suo caro amico Remo, rimasto ferito, sono solo fandonie. Intanto, a Roma, proprio al X Tuscolano, arriva inattesa Giulia Corsi. Si appoggerà per le sue indagini proprio al Distretto di Polizia dove a lavorato per anni. Incontrato Luca, lo mette al corrente delle sue strategie e gli annuncia che indagheranno sul caso fianco a fianco: Spada, infatti, le aveva rivelato che la nuova organizzazione criminale si stava aprendo un varco a Roma, grazie all’appoggio del clan dei Serao. Il vice questore Benvenuto, avute ulteriori informazioni sul suo amico Remo, decide di passare all’azione. Ma in un tragico scontro a fuoco, ci sarà una terribile esplosione… Gli esiti saranno disastrosi sia per Luca che per Giulia: il vice questore Corsi rivivrà il momento in cui trovò Paolo Libero (Giorgio Pasotti) morto e in cui giurò a se stessa: “Non è ancora finita”!

Episodio 2
Luca incontra Viola (Antonella Bavaro) e la mette al corrente della tragedia avvenuta, mostrandosi molto vicino alla cara amica d’infanzia. Mentre proseguono le ricerche dei corpi nel luogo dell’esplosione, Luca (Simone Corrente) deve comunque risolvere un caso complesso. Il giornalista Cosimo Notari è caduto vittima di una chiara esecuzione mafiosa. In un videomessaggio, lo stesso Notari accusa della propria morte il costruttore Francesco Lomartire, su cui indagava da tempo per supposte infiltrazioni mafiose. Ma non ci sono prove per incastrare Lomartire. Barbara Rostagno (Lucilla Agosti) scopre che il killer che ha eseguito l’omicidio ha montato sulla moto un pezzo particolare, e in questo modo risale alla sua identità, senza farne parola coi colleghi. Ma il sicario, Evaristo Rossi, la sorprende e la tramortisce. I nostri riescono a salvarla appena in tempo. Luca Benvenuto riesce a venire a capo del caso del giornalista, scoprendo che dietro alla sua morte si cela in realtà una vendetta a lungo meditata: il costruttore Favaro ha costretto il giornalista ad accusare Lomartire e poi lo ha fatto uccidere per far ricadere la colpa sull’avversario, colpevole di avergli soffiato un grosso affare, anni prima, grazie alle sue conoscenze mafiose. Nel frattempo, pur convalescente per la ferita al braccio, Giulia Corsi (Claudia Pandolfi) riesce a risalire a Luisa Baccarini, moglie di un membro della rete di pedofila sgominata dal X Tuscolano anni prima, oggi chiusa in un istituto psichiatrico. Giulia è convinta che la donna non abbia detto tutta la verità sui fatti accaduti a quel tempo. Fuori dal Distretto, la Corsi vorrebbe mettere Luca al corrente delle proprie indagini ma un commando criminale li assale a colpi di pistola lasciando il vice questore Benvenuto a terra…



Articoli che potrebbero interessarti


Ricky Memphis
DISTRETTO DI POLIZIA 11: IL PROBABILE RITORNO DI RICKY MEMPHIS DARA’ NUOVO SMALTO A UNA SERIE ALLA FRUTTA?


DISTRETTO DI POLIZIA 10: CLAUDIA PANDOLFI TORNA AL X TUSCOLANO PER CELEBRARE IL DECENNALE DELLA FICTION DI CANALE 5.
DISTRETTO DI POLIZIA 9: AL X TUSCOLANO ARRIVANO TULLIO SOLENGHI E NATASHA STEFANENKO


Massimo Ciavarro @ Davide Maggio .it
MASSIMO CIAVARRO DA NAUFRAGO A COMMISSARIO DEL X TUSCOLANO?


Simone Corrente @ Davide Maggio .it
DISTRETTO DI POLIZIA 8: LA RINASCITA?

4 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

5 settembre 2010 alle 20:43

Vi dico solo che amo da impazzire a Claudia Pandolfi la adoroooooooooooooooooooooooooooooooooo



2. A.C. Vatusso ha scritto:

5 settembre 2010 alle 22:05

Sicuramente un ritorno che farà piacere agli (ormai pochini) appassionati della Fiction…certo è che i fasti della terza serie non torneranno mai più, neppure se dovesse resuscitare Paolo Libero (Giorgio Pasotti):)))



3. birtino ha scritto:

6 settembre 2010 alle 01:11

era ora :D



4. lilli ha scritto:

6 settembre 2010 alle 15:55

finalmente è ritornato il mio distretto : )



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.