9
agosto

X FACTOR VS DOMENICA IN PER SANREMO 2011

Marco Mengoni sul palco dell'Ariston con Antonella Clerici

La preparazione del Festival di Sanremo 2011 è ancora in alto mare, ma la kermesse canora fa scoppiare una “guerra” tra due programmi Rai. Da una parte il talent show X Factor, dall’altra Domenica In o meglio il segmento condotto da Lorella Cuccarini. Il settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni” svela infatti che tra i big del prossimo Sanremo (che parteciperanno su invito) non ci sarà il vincitore di X Factor, come successe lo scorso anno con Marco Mengoni, classificatosi terzo.

I motivi sarebbero da rintracciare nella poca attenzione dedicata a Sanremo nella precedente edizione di X Factor, da parte della casa di produzione Magnolia, dei giudici e del conduttore Francesco Facchinetti. In realtà i più attenti tra voi ricorderanno che il talent show di Rai2 dedicò un’intera puntata alle canzoni sanremesi invitando, tra l’altro, Antonella Clerici alla finalissima. Troppo poco? Forse, ma il motivo pare essere un altro.

Infatti, per riportare in auge lo slot di Domenica In, condotto quest’anno dalla Cuccarini, dovrebbe andare in scena una gara tra 20 giovani cantanti tra i quali, di domenica in domenica, verranno selezionati i 10 che parteciperanno al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Un “percorso” che verrà condiviso con La vita in diretta, che racconterà il backstage della fase di preparazione dei giovani artisti.

Il pre-Festival quest’anno batterà sull’1 e Facchinetti & Co. non avranno l’opportunità di mandare a Sanremo il loro migliore talento. Colpo basso al talent show?



Articoli che potrebbero interessarti


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.


Festival di Sanremo
LA SFIDA DELLA DOMENICA: SPECIALE DOMENICA IN DA SANREMO, LA PANICUCCI OSPITA KATIA E ASCANIO, MORGAN DALLA VENTURA


Festival di Sanremo 2011 Davide-Mogavero
SANREMO 2011: POCHI AMICI E TANTO X-FACTOR. ARRIVANO ALL’ARISTON ANCHE DAVIDE MOGAVERO E DORINA.


Xfactor 4, Lorella Cuccarini e Francesco Facchinetti
XFACTOR 4: MA LA CUCCARINI CHE ‘SPROFONDA’ PRIMA DI CANTARE LA SIGLA DI DOMENICA 5?!?

25 Commenti dei lettori »

1. tinina ha scritto:

9 agosto 2010 alle 19:06

Se il risultato è quello di vedere un cantante come Mengoni arrivare terzo dietro un cantante bravo sì, ma niente di che, con una canzone che francamente….. e dietro anche al trio monnezza, beh meglio così!
Ricordo, poi, che parecchi anni fa’ la meteora Tiziana Rivale vinse un festival di Sanremo arrivando proprio da Domenica in di Pippo Baudo. Potrebbe essere un’idea.



2. Zoro ha scritto:

9 agosto 2010 alle 19:40

colpo basso si direi, visto che non capisco il perchè, considerando che anche se ci sarà il pre-festival con domenica in e la vita in diretta si potrebbe benissimo far paetecipare il vincitore di x-factor!!!



3. boop ha scritto:

9 agosto 2010 alle 19:47

Ma siamo sicuri che quelli di XF lo volessero ancora?
Secondo me era inutile mandare il vincitore direttamente a Sanremo, si rischiava troppo… tanto chi vince? La Errore o Pierdavide?



4. mcooo ha scritto:

9 agosto 2010 alle 19:54

Che senso aveva mandare MengonI tra i Big di Sanremo non l ho mai capito…o forse si… pubblicita’ per X FACTOR…
avranno capito che quella pubblicita’ non ha servito a niente…e quest’ anno non lo rifanno…
semplice no?



5. Thomas Tonini ha scritto:

9 agosto 2010 alle 20:01

@zoro: le due cose potrebbero in effetti convivere…

@zoo/mcoo: Mengoni + Sanremo fanno un bel traino per X Factor 4. Lo disse anche Facchinetti: i talent show vivono di traini. Se la seconda edizione dopo Giusy Ferreri è stato un successo, forse anche la quarta……



6. Phaeton ha scritto:

9 agosto 2010 alle 20:03

Io sinceramente credo che come eco mediatico ne abbia di più XFactor che non una slot di domenica in. Poi contro amici sempre meglio Xfactor. Che poi dovessero fare questo talent a domenica in io ne farei parlare alla Perego nel suo programma e non alla vita indiretta.



7. Kaos ha scritto:

9 agosto 2010 alle 20:06

Ricordo che l’esclusiva notizia di Sorrisi è uscita ben 2 settimane da un’intervista ad Area Sanremo di Panorama.it

http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2010/07/29/ok-sanremo-2011-no-allaccesso-ad-x-factor-lintenzione-di-area-sanremo-ex-sanremo-lab/

:)



8. boop ha scritto:

9 agosto 2010 alle 20:10

Non è servito a niente? è stato solamente colui che ha venduto di piu tra tutti gli artisti di Sanremo e l’hanno visto anche persone che non hanno mai visto x factor (un 8 milioni di personcine in piu, ti dice niente?)
Ma poi, perchè, quando vanno Marco Carta e Scanu a Sanremo lo fanno per cosa? per fare pubblicità ad amici, mettitelo in testa, mcoo… e viste le vendite, mi sa che per loro non è servito a niente, anzi per il secondo è servito solamente a farlo piombare piu velocemente nel dimenticatoio



9. lca ha scritto:

9 agosto 2010 alle 20:44

Thomas: xfactor 2 un successo per il traino della Ferreri? Forse non vedevi molto bene i dati auditel..

Boop: per le vendite non è servito a niente? Carta è stato l’artista dello scorso Sanremo ad aver venduto di più, e Scanu non ha venduto poco come vuoi far passare tu ;)



10. lauretta ha scritto:

9 agosto 2010 alle 20:45

Dopo la vittoria due anni di seguito di ragazzi di talent a Sanremo (uno anche terzo classificato), credo che difficilmente ne ritroveremo qualcuno quest’anno. Ma si rendono conto che se Sanremo è andato così bene questi ultimi due anni è stato dovuto al fatto che c’erano loro?



11. Mimì ha scritto:

9 agosto 2010 alle 20:46

Il fatto è che RAI UNO e gli organizzatori del Festival di Sanremo hanno paura che quest’ anno possa vincere o arrivare tra i finalisti, come è successo meritatamente a Marco Mengoni l’anno scorso, il prossimo vincitore di X Factor, per questo motivo vietano l’accesso diretto. In poche parole hanno paura dei grandi talenti uscenti da questi talent show, in primis X Factor e dopo Amici. Ma se così fosse non dovrebbero neanche andare il vincitore ed i finalisti di Amici 9 ovvero di quest’anno, per par conditio. Ricordiammo che 2 ex Talent arrivarono in finale a Sanremo di quest’anno (a prescindere dei meriti o meno del Vincitore ) ed in più tra i 3 artisti sanremesi che più hanno venduto ci sono al primo posto Marco Mengoni, seguito da Malika Ayane ed al terzo Noemi.



12. Thomas Tonini ha scritto:

9 agosto 2010 alle 20:48

@lca: si, XFactor 2 è stata l’edizione più vista con il 14% circa medio….forse tu nn ricordi bene!



13. mcooo ha scritto:

9 agosto 2010 alle 20:55

boop
ma infatti Carta, Mengoni e compagnia bella servono per Sanremo…
Prima della partecipazione a Sanremo dei vari “talent”…il festival era morto, dal punto di vista degli ascolti.



14. Phaeton ha scritto:

9 agosto 2010 alle 20:58

Che poi diciamo che come direbbe la nostra amica Clerici a Mediaset riescono molto meglio a gestire i loro programmi. I cantanti di amici di quest’anno hanno avuto moltissimo risuono e realmente sono diventati dei BIG, praticamente Emma Pierdavide e Loredana passano quotidianamente alla radio. Di Xfactor solo Marco Menogoni ha avuto quell’eco di richiamo di essere sentito alla radio, andrebbe un po modificato Xfactor se si vuole veramente che abbia la stessa risonanza di amici. Mettere il cantante del programma della cuccarini tra i big mi sembra assurdo semmai tra le giovani proposte, quello sì!



15. mcooo ha scritto:

9 agosto 2010 alle 21:01

Phaeton
Noemi, l’unica (uscita da x factor)che merita di essere chiamata ARTISTA, viene passata molto nelle radio…



16. Phaeton ha scritto:

9 agosto 2010 alle 21:09

Anche Noemi non lo metto in dubbio. Noemi, Menogni e Giusy Ferreri sono stati gli echi di XFactor… ma 3 in un’edizione non ci sono mai stati…



17. boop ha scritto:

9 agosto 2010 alle 22:03

Valerio Scanu è FLOP, ha venduto meno di Fotografie di Giusy ed è pure un album di inediti!
Solo che la gente continua a parlare di flop per giusy e ad innalzare la vendite di sto tizio che ormai è morto e sepolto nel panorama della musica italiana… stessa sorte toccata al suo socio carta che ha venduto ancora meno
Fatevene una ragione, mi spiace :(



18. mcooo ha scritto:

9 agosto 2010 alle 22:44

boop
parli della Ferreri come l’unica che ha venduto di X FACTOR…
la ferreri ha venduto (06/08/10)69.043 copie
Carta potrebbe benissimo superarla con il secondo singolo…
Se si ragiona…il primo singolo non e’ stato mandato nelle radio per il fatto del casino radio/case discografiche..il secondo singolo potrebbe benissimo aumentare le vendite…staremo a vedere…
Per quanto riguarda il Flop di Scanu e’ ok concordo…
Si parla di Flop della Ferreri perche’ si fa il paragone con le vendite degli altri album..
Ci ha abituati a vendite da capogiro…e ora invece…e’ fiacca…



19. Mimì ha scritto:

9 agosto 2010 alle 23:32

IL SINGOLO SANREMESE PIù VENDUTO NEI PRIMI 6 MESI DEL 2010 I( IL PIù SCARICATO DA INTERNET ) è QUELLO DI NOEMI.
IL CD SANREMESE PIù VENDUTO NEI PRIMI 6 MESI è QUELLO DI MARCO MENGONI.

SECONDO ME è QUESTO IL VERO MOTIVO DI SBARRARE LE PORTE DI SANREMO A X FACTOR, IL PIù VERO E AUTENTICO TALENT SHOW DELLA TELEVISIONE ITALIANA.



20. Antonio ha scritto:

10 agosto 2010 alle 00:42

La trovo una scelta ridicola…..Spero solo che X Factor abbia cantanti bravi quest’anno!



21. Zoro ha scritto:

10 agosto 2010 alle 10:45

mcooo

ma devi considerare che l’ultimo album della Ferreri è stato di cover e non di inediti, quindi ovvio che 1 di cover non potesse minimamente fare boom!



22. Sputnik ha scritto:

10 agosto 2010 alle 11:16

Scelta stupida. La RAI, invece che tutelare il prorpio talent, ha calato le braghe davanti all’amministrazione di Sanremo.

Il comune rivierasco vuole infatti l’esclusiva del passaggio diretto per la loro fallimentare scuola, “Area Sanremo, ex “Sanremo Lab”, ex “Accademia della Canzone”, quest’anno guidata dal prestigioso Ringo.

Non capendo che se il loro baraccone festivaliero funziona è proprio perchè ci sono gli idoletti dei talent, altrimenti con la gestione Baudo si chiudeva tutto nel giro di 2 anni.



23. Mimì ha scritto:

10 agosto 2010 alle 12:18

AREA SANREMO NON POTRà SOSTITUIRE MAI I TALENT, PER MOTIVI OVVI, E SE QUEST’ ULTIMI FUNZIONANO è PRINCIPALMENTE PER L’ INDISCUSSO TALENTO SPRIGIONATO E SFORNATO IN QUESTI ULTIMI ANNI. GIUSY FERRERI, NOEMI E MARCO MENGONI, LE STELLE NATE AD X FACTOR, IL TALENT SHOW PER ECCELLENZA CHE CERCANO DI CONTRASTARE METTENDO IL BASTONE FRA LE GAMBE. GIà LI CAPISCO, QUEST’ANNO LA RIVELAZIONE DI SANREMO MARCO MENGONI HA INCREMENTATO LA FORZA E LA CREDIBILITà, NON SOLO MEDIATICA, DI QUESTO PROGRAMMA.

LA RAI DOVREBBE DIFENDERE IL SUO TALENT COSì COME LO HA SEMPRE FATTO, E BENE, MEDIASET CON AMICI.



24. Giulia ha scritto:

10 agosto 2010 alle 13:37

http://www.youtube.com/watch?v=woTTGXy8D_A
Ormai sono stanca di “lottare”contro quelle persone che parlano tanto per parlare…senza cognizione di causa…
Marco mengoni e Valerio scanu non sono un flop…vendono,fanno concerti popolosi e sono su tutte le riviste….
Comunque questo video parla anche per me….



25. Andre ha scritto:

12 agosto 2010 alle 00:07

Sono ben contento!! Non è giusto che si va a Sanremo solo x aver vinto XFACTOR… Quelli di Amici – si – ci vanno ma akmeno non direttamente!!
Che li mandino pure a Domenica In…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.