28
luglio

MASSIMO RANIERI TORNA IN RAI CON LE COMMEDIE DI EDUARDO DE FILIPPO

Massimo Ranieri - Eduardo

Massimo Ranieri torna a “casa” e porta con sé anche Eduardo. Mentre qualcuno era occupato ad annuciarlo come conduttore della prossima edizione del Festival di Sanremo (insieme a Belen Rodriguez e Gianni Morandi), Massimo Ranieri era, si, all’opera in vista di un grande rientro in Rai, ma le porte pronte a spalancarsi non erano certo quelle del Teatro Ariston. In realtà il poliedrico scugnizzo napoletano è da mesi al lavoro per realizzare quello che lui stesso ha definito, dalle pagine de La Stampa, il suo sogno nel cassetto: portare in prima serata sulla tv di Stato le commedie di Eduardo De Filippo; in particolare Filumena Marturano, Questi fantasmi, Napoli milionaria, Sabato domenica e lunedì.

Dalla regia, all’interpretazione, alla scelta degli attori fino all’adattamento televisivo, Massimo Ranieri si è occupato di tutto, dedicandosi anima e corpo (e notti insonni) al progetto, insieme al suo autore Gualtiero Peirce. Rigorosamente in lingua italiana, accantonato il dialetto napoletano per esigenze “televisive”, le 4 commedie potrebbero trovar spazio nella prossima stagione autunnale di Raiuno. Una scelta coraggiosa, soprattutto in considerazione dello scarso successo riportato da esperimenti culturalmente elevati già “passati” sulla Tv di Stato.

Io credo che ci sia un gran bisogno di rientrare nella parola, non se ne può più di star a vedere” - dice Ranieri che continua – “Pensi che Eduardo è passato in tv l’ultima volta 35 anni fa. […] Al premio Hemingway, un anno fa, ho incontrato il direttore di Raiuno Mazza, e gli ho parlato di Eduardo. E lui: “Vai avanti”. Le giuro che quest’uomo ha dimostrato un amore per il progetto, lo stesso che Saccà ebbe per quello su Napoli rivisitata da Pagani. […] (Ci lavoro) da un anno. Non dormo e non vedo l’ora di iniziare: sarà negli studi di Napoli, così potrò anche stare a casa con mia mamma”.

Così, accantonata la fame di Auditel, Ranieri punta ad un ritorno alle origini, quando a farla da padrone era il buon gusto e a catturare il pubblico non c’erano le chiacchiere e i teatrini televisivi che imperversano da qualche tempo a questa parte. Il rischio flop è alto ma sembra importare poco (per il momento) a Ranieri e al direttore di Raiuno Mauro Mazza.

Nel cast nomi di “spessore” : per “Questi fantasmi” per esempio il portiere è Maurizio Casagrande, ma non mancherà nemmeno Enzo Decaro. Ed ancora Rosalia Porcaro, Bianca Guaccero, Elena Sofia Ricci, Pino Ammendola ed altri ancora.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Napoli Milionaria Massimo Ranieri
NAPOLI MILIONARIA: MASSIMO RANIERI E IL TEATRO TORNANO IN TV. SI RIPETERA’ IL SUCCESSO DI “FILUMENA MARTURANO”?


Filumena Marturano
FILUMENA MARTURANO: RAIUNO DIVENTA TEATRO CON MARIANGELA MELATO E MASSIMO RANIERI NEI PANNI DI DON MIMI’.


Teatro Petruzzelli (Bari)
TEATRO IN TV: SARA’ LA VOLTA BUONA?


CANZONISSIMA IL RITORNO CON GIANNI MORANDI
GRAZIE A MORANDI TORNA CANZONISSIMA (CON LA LOTTERIA), IL GRANDE TEATRO IN PRIMA SERATA CON MASSIMO RANIERI

3 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

28 luglio 2010 alle 20:34

È davvero una bella notizia… Perché per dirla alla Diaco… “Io vado pazza” per le commedie di Edoardo…



2. Davide Maggio ha scritto:

29 luglio 2010 alle 02:10

@ lauretta: Diaco dice “Io vado pazza”? Ah ah ah



3. tinina ha scritto:

29 luglio 2010 alle 10:15

Non amo Massimo Ranieri, anzi… ma questa volta devo fargli i miei complimenti. Sarebbe ora che la RAI accontentasse anche un certo tipo di pubblico e non solo quello che ama la fuffa, il ciarpame e culi e tette a go go! Mi ricordo, ahimé l’età me lo consente, quando la RAI trasmetteva le opere liriche in prima serata (anche se su RAI 2 e non su RAI 1), le commedie anche la domenica pomeriggio e le divertentissime commedie di Gilberto Govi che ho potuto conoscere e apprezzare grazie a mamma RAI,



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.