[Ornella Petrucci per IlVelino] In 4 milioni 324 mila telespettatori, con il 18,33 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno il 41esimo Premio Barocco, presentato da Fabrizio Frizzi. Su RaiTre il programma “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli, ha raccolto 3 milioni 238 mila telespettatori e il 13,34 per cento di share. Su Italia1 l’ultima puntata del reality “La pupa e il secchione. Il ritorno” è stata seguita da 3 milioni 44 mila telespettatori,con il 18,82 per cento di share, cavalcando prima e seconda serata. Il programma condotto da Paola Barale ed Enrico Papi, che ha incoronato vincitori Francesca Cipriani e Federico Bianco, ha registrato buoni risultati nei target più giovani: in particolare, in quello 15-24 anni ha superato il 38 per cento di share (38,46 per cento). I picchi hanno sfiorato il 45 per cento di share (44,25 per cento alle 01.27), durante il momento della proclamazione dei vincitori, e i 4 milioni 700 mila telespettatori (4 milioni 668 mila alle 23.25). Dopo 8 puntate la media de “La Pupa e il Secchione–Il Ritorno” è di 2 milioni 672 mila telespettatori e il 15,48 per cento di share, con appuntamenti, a esclusione della finale, che hanno registrato picchi superiori al 28 per cento di share e sfiorato i 5 milioni 500 mila telespettatori. Sempre in prima serata su Canale5 il film tv “Nemici amici. I promessi suoceri”, con la simpatica nuova coppia Antonello Fassari e Max Tortora, ha realizzato 2 milioni 982 mila telespettatori e il 12,87 per cento di share. Su RaiDue il telefilm “Numb3rs”ha totalizzato 2 milioni 339 mila telespettatori e il 9,36 per cento di share. Su Rete4 la fiction “Il commissario Navarro” ha ottenuto un milione 263 mila telespettatori e il 5,20 per cento di share. Su La7 il programma “Missione Natura” ha registrato 661 mila telespettatori e il 2,77 per cento di share.
In seconda serata “Porta a Porta”, in onda su RaiUno dalle 23.38, ha raccolto un milione 115 mila telespettatori e il 14,01 per cento di share. Su RaiTre il telefilm “Survivors”, in onda dalle 23.11, ha ottenuto 741 mila telespettatori e il 5,32 per cento di share. Su Canale5 il film “Sono pazzo di Iris Blond”, di e con Carlo Verdone e con Claudia Gerini, in onda dalle 23.31, ha realizzato 657 mila telespettatori e l’8,43 per cento di share. Su Rete4 il film “Brubaker”, di Stuart Rosenberg, con Robert Redford, Yaphet Kotto e Jane Alexander, in onda dalle 23.13, ha registrato 635 mila telespettatori e il 7,40 per cento di share. Su RaiDue il film “La vendetta ha i suoi segreti”, di Matthew Hastings, con Peter DeLuise, Daniella Evangelista e Don Hastings, in onda dalle 23.38, ha raccolto 508 mila telespettatori e il 5,85 per cento di share. Su La7 il film “La leggenda del re pescatore”, di d Terry Gilliam con Robin Williams e Jeff Bridges, in onda dalle 23.20, ha siglato il 2,04 per cento di share, con 172 mila telespettatori.
Sul fronte dei tg della sera, il Tg1 ha raccolto 5 milioni 166 mila telespettatori e il 26,29 per cento di share, mentre il Tg5 ha ottenuto 4 milioni 429 mila telespettatori e il 22,41 per cento di share. Nel preserale “L’eredità”, in onda su RaiUno dalle 18.51, ha totalizzato 3 milioni 88 mila telespettatori e il 24,29 per cento di share; mentre “A gentile richiesta”, il nuovo programma di Barbara D’Urso in onda su Canale5 dalle 18.02, ha esordito con un milione 821milatelespettatori e il 16,69 per cento di share. In access prime time il programma “Soliti Ignoti”,condotto da Frizzi, ha vinto con 5 milioni 670 mila telespettatori e il 24,22 per cento di share, aggiudicandosi la palma di programma più visto della giornata. Su Canale5 il varietà “Velone”, con Enzo Iacchetti e Nina Senicar, ha esordito con 4 milioni 737 mila telespettatori e il 19,96 per cento di share. Nella stessa fascia “Otto e mezzo” ha riportato il 3,59 per cento di share, con 820 mila telespettatori. Infine nelle 24 ore RaiUno si è aggiudicata lo share più alto con il 18,20. A seguire: Canale5 con il 17,26; Italia1 con il 12,92; RaiTre con il 9,69; RaiDue con il 7,65; Rete4 con il 6,66; La7 con il 3,22.
Altre terrestri, ascolti DTT, ascolti satellite, ascolti SKY:
ASCOLTI DTT - % di share nelle 24 Ore - CANALI RAI: Rai 4 0,84%, Rai Movie 0,23%, Rai Extra 0,08%, Rai Premium 0,41%, Rai YoYo 0,39%, Rai Sport 1 0,15%, Rai News 0,31%, Rai GULP 0,47%, Rai Scuola 0,01%, Rai Storia 0,19% (Rai Digitale 3,09%). CANALI MEDIASET: Boing 1,10%, Iris 0,62%, Premium Calcio HD 0,03 (Mediaset Digitale: 1,76%). La7d 0,21%.
ALTRE TERRESTRI – % di share nelle 24 Ore - Canale Italia 0,11%, 7 Gold 0,46%, Altre analogiche 3,51%.
ASCOLTI SATELLITE – % di share per editore nelle 24 Ore
Totale editore SKY 3,16
Totale editore FOX 2,17
Totale editore Disney 0,90
Totale editore Discovery 0,33
Totale Gruppo SitCom 0,19
Totale editore ESPN 0,04
Totale editore DIGICAST 0,06
Totale editore MTV-VIACOM 0,73
Totale editore EUROSPORT 0,08
Totale editore GIGLIO GROUP 0,02
Totale editore ROCK TV 0,01
Totale editore TURNER 0,35
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,72
Totale editore ODEON 0,03
Totale editore AXN 0,10
Totale editore DE AGOSTINI 0,16
Totale editore ELEMEDIA 0,04
Altri editori SAT 0,43
ALTRE SATELLITARI 1,14
ASCOLTI SKY - 7.876.158 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,7% (12% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 9,9% (13,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, l’audience media dei canali Sky è stata di 1.982.597 spettatori medi, con l’8,1% di share. Il dato sale a 2.170.165 spettatori medi con l’8,9% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’11,9% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’11,1%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 14,3% tra le 9 e mezzogiorno e del 12,7% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,2% mentre il satellite del 9,3%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 9,4% e il dato di share sale al 10,5% se si considera il satellite.
Sui canali Cinema, il film di fantascienza in prima tv “Star Trek – Il futuro ha inizio”, in onda dalle 21.05 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato visto in media da 502.587 spettatori complessivi, mentre il film “La matassa”, trasmesso dalle 21 circa su Sky Cinema Family ha raccolto in media davanti alla tv 113.268 spettatori. Sempre in prima serata, su Sky Cinema Max e Sky Cinema Max+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), il film “Al vertice della tensione” è stato seguito da 106.972 spettatori medi complessivi.
Sui canali Sport, l’appuntamento con “Calciomercato Mondiale”, in onda dalle 23 su Sky Sport 1 (in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito in media da 124.970 spettatori. Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.498.036 contatti unici. In particolare, 103.643 spettatori medi hanno seguito l’all news sportivo dalle 20.30 alle 21.
Sui canali Fox, il diciannovesimo episodio della sesta stagione di “Grey’s anatomy”, in onda dalle 21 su Fox Life e Fox Life+1, è stato seguito nel complesso da 321.491 spettatori medi, mentre la puntata di “Private practice”, in onda dalle 21.55 sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 174.678 spettatori. Si segnalano, inoltre, due appuntamenti con la serie tv “Ncis”, su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1: l’episodio in onda dalle 21, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 247.401 spettatori medi, mentre quello trasmesso dalle 21.55 circa, è stato visto in media da 311.362 spettatori complessivi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Non lo sapevo!”, in onda dalle 14.10 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 47.334 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.114.848 contatti unici.
1. Francesca Galici ha scritto:
8 giugno 2010 alle 10:58