25
maggio

BRUNO VESPA RISPONDE PER LE RIME A MICHELE SANTORO E FABIO FAZIO (VIDEO)

In Rai è ormai di moda fare un “uso privato del mezzo pubblico” per attaccare i colleghi della propria azienda. Non parliamo di Simona Ventura, che a TvTalk non ha risparmiato frecciatine al neo acquisto di Rai2 Belen Rodriguez (rea di condurre un programma in seconda serata nonostante la poca esperienza sul campo), ma dell’ennesima disputa a distanza tra i due giornalisti Rai per eccellenza: Michele Santoro e Bruno Vespa.

Nell’infinito monologo introduttivo di Annozero, tra le tante questioni che l’anchorman di Rai2 ha affrontato non potevano mancare le dichiarazioni post-addio di Bruno Vespa, contento della permanenza in Rai di Santoro ma, allo stesso tempo, contrario al cachet milionario che il conduttore percepirà con il metodo della “persecuzione politica”. Santoro, che non ha peli sulla lingua, ci andò pesante parlando addirittura di “programma in crisi”: “Stiamo prendendo lezioni da tutti, prendiamo lezioni perfino da Bruno Vespa. Ora che Vespa possa fare lezioni di morale e di contratti a noi. Lui che viene pagato come l’ultimo Oscar da protagonista per fare un programma in crisi. Bè, questo è veramente troppo”.

Un attacco, l’ultimo dei tanti, che Vespa non sembra aver affatto gradito e al quale ha risposto per le rime nell’anteprima dell’ultima puntata di Porta a Porta, cogliendo la palla al balzo per replicare anche alle critiche di Massimo Gramellini e Fabio Fazio che, nel salotto radical chic (e senza contraddittorio) di Che tempo che fa, hanno rimproverato (riprendendo un editoriale di Vittorio Feltri) il conduttore e giornalista di Rai1 per la “gestione colpevolista del processo Stasi”, senza riportare la replica inviata a Il Giornale dello stesso Vespa.

“La verità è che Santoro non ha gradito, nel rispondere a chi me l’aveva chiesto che sono contento della sua permanenza con altro ruolo in Rai, che io abbia osservato che lui ha fatto di quelle che definisce persecuzioni politiche un eccellente investimento finanziario. Lo penso, l’ho detto e lo ripeto. Lo fece nel ‘96 quando per tre anni andò a lavorare al più alto livello economico nelle televisioni dell’odiato Berlusconi, lo ha fatto adesso restando in Rai con nuovo ruolo e garantendosi dopo otto anni una liquidazione sedici volte superiore a quella che ebbi io nel 2001 dopo 39 anni di lavoro da dipendente della Rai.”

E sugli attacchi di Fazio e Gramellini:

“Visto che alla Rai in altre reti c’è l’abitudine di delegittimare i conduttori di altri programmi, due parole per concludere su quelle due anime belle di Fabio Fazio e di Massimo Gramellini. Sabato scorso Gramellini, con Fazio che gli faceva come sempre da spalla, ha ripreso qualche riga di un articolo di Vittorio Feltri, che mi accusava di aver gestito in maniera colpevolista il processo Stasi, poi assolto per il delitto di Garlasco. Ha trascurato tuttavia, rispettando per altro il tradizionale pluralismo di Che tempo che fa, di dar conto della mia replica al Giornale, in cui dicevo che il difensore che ha fatto assolvere Stasi ha riconosciuto a Porta a Porta un’assoluta correttezza. Queste sono le trasmissioni e i giornalisti che ci fanno lezione. Complimenti.”

Vespa ne ha di sassolini da togliersi dalla scarpa, soprattutto con Fabio Fazio, colpevole di non averlo mai invitato in trasmissione all’uscita dei suoi libri (nonostante a Che tempo che fa non venga negata a nessuno un po’ di sana promozione).

Di certo questo clima del “tutti contro tutti” che ultimamente si respira in Rai  (tra giornalisti, Direttori di testata e di rete e conduttori) non fa altro che danneggiare l’immagine di un’azienda sempre più sull’orlo di una crisi d’identità.



Articoli che potrebbero interessarti


bruno_vespa
VESPAIO DI POLEMICHE SUI COMPENSI DI BRUNO: MA ECCO QUANTO GUADAGNANO AL MINUTO FAZIO, SANTORO, BIGNARDI E DANDINI


Bruno Vespa, Fabio Fazio
Par condicio, Vespa e Fazio sono salvi. La Vigilanza Rai boccia gli emendamenti M5S


Santoro announo
ANNOUNO, SANTORO: VESPA E GRILLO SEMBRAVANO FAZIO E LITTIZZETTO (VIDEO)


Silvio Berlusconi, Porta a Porta
BERLUSCONI SHOW A PORTA A PORTA. E MICHELE SANTORO CONFERMA: SILVIO CI HA CONTATTATI

11 Commenti dei lettori »

1. Mauroo ha scritto:

25 maggio 2010 alle 15:23

Santoro prenderà 2 milioni per la fine del contratto,vespa li prende ogni anno (11mila euro a puntata,più gli speciali in pt) per un programma che vince sì in seconda serata,ma col 15%.
Fate un pò voi.



2. Daniele Pasquini ha scritto:

25 maggio 2010 alle 15:28

Mauroo
A me francamente di quanto prenda Vespa interessa poco o nulla. Le critiche invece dovrebbero riguardare il monopolio di Porta a Porta in seconda serata che costringe Rai1 a sperimentare solo al sabato sera, non proprio il giorno migliore eh (oltre al fatto che Vespa non vuole nessun programma di informazione nel suo stesso slot sulle altre reti, il colmo)
Sia chiaro, se in Rai sono contenti così, contenti tutti…



3. EmilioZ ha scritto:

25 maggio 2010 alle 15:44

@ daniele Pasquini :

oggi Vespa dà fastidio con il suo monopolio,ma cosa c’era prima di lui su Rai Uno agli inizi degli anni 90 ??? Il niente,il deserto,si consegnava la vittoria a canale 5 che puntualmente ogni sera per tutta la stagione batteva la concorrenza con quel programma bello,innovativo ( sic!) che era il Maurizio Costanzo Show ( come si leccava i baffi il Ciccio!!!).
Poi finalmente è arrivato Vespa che ha dato vita alla seconda serata di RaiUNO facendo morire il Costanzo Show.
Bravo Vespa !!!



4. Daniele Pasquini ha scritto:

25 maggio 2010 alle 15:46

EmilioZ
Ma i tempi cambiano. Ci facciamo quattro risate in autunno.



5. EmilioZ ha scritto:

25 maggio 2010 alle 16:02

@Davide Pasquini
i tempi cambiano e anche Vespa prima o poi dovrà cedere il testimone (ovviamente televisivamente parlando),ma continuare ad attacarlo,ritenere il suo programma fallimentare non è giusto e ideologicamente scorretto.
Quando arriverà l’autunno e ci sarà qualcuno che farà meglio (chi Chiambretti??? ma non mi faccia ridere!!!) ne prenderemo atto,sarà onore al merito,ma prima no !!!! non è giusto !!!!



6. artemio ha scritto:

25 maggio 2010 alle 16:51

Vespa é davvero ridicolo



7. gas ha scritto:

25 maggio 2010 alle 18:39

E intanto vacilla l’accordo tra la Rai e Michele Santoro, a causa delle “continue fughe di notizie” che, spiega il giornalista “hanno violato l’impegno di riservatezza”. Trasmissioni della Rai, dice Santoro, “hanno potuto entrare nel merito di una trattativa in corso d’opera”. Una situazione per cui “non ha alcun senso continuare ad immaginare cambiamenti il cui scopo era porre fine ad una vertenza e progettare nuovi format nell’interesse di Rai e pubblico”.



8. Giovanni ha scritto:

25 maggio 2010 alle 19:09

Boom! Santoro resta in Rai e l’anno prossimo partirà con un nuovo programma , che sarà cmq lo stesso o simile ad Annozero



9. Elena ha scritto:

25 maggio 2010 alle 19:54

Io sono sempre dell’idea che entrambi prendono troppo. Fossero anche delle trasmissioni con l’80% di share per me sono sempre troppi soldi buttati nel ce…!



10. giovanna ha scritto:

26 maggio 2010 alle 10:01

SENZA CONTRADDITTORIO DA FAZIO……… MA STATE SCHERZANDO? E TUTTI QUEI TELEGIORNALI CHE SONO DI UN PARZIALE DA FAR RABBRIVIDIRE ANCHE AL JAZEERA? LA TV E’ PUBBLICA NON APPARTIENE AI PARTITI.. INDIGNATEVI PER QUESTO… DELLE SCARAMUCCE DI QUESTE PRIMEDONNE NE ABBIAMO PIENE LE SCATOLE….



11. pippo ha scritto:

24 giugno 2010 alle 10:47

Come mai il Sig. Vespa così attento ad enfatizzare quanto fatto dal governo Berlusconi per l’Aquila in occasione del terremoto, non ha fatto una sola puntata su quanto c’è ancora da fare,che è tanto e non ha speso una parola relativamente alle sfilate di protesta dei suoi concittadini sindaco in testa?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.