[Ornella Petrucci per Il Velino] – In 5 milioni 527 mila telespettatori, con il 22,18 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno l’ultima puntata di “Tutti pazzi per amore 2” con il matrimonio improvvisato tra Paolo (Emilio Solfrizzi) e Laura (Antonia Liskova). Su Canale5 in 3 milioni 540 mila telespettatori, con il 16,87 per cento di share, hanno seguito “Il viaggio di Italia’s Got Talent”, con il meglio dello show presentato da Simone Annicchiarico e Geppi Cucciari con la giuria formata da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, che ha incoronato la cantante lirica Carmen Masola. Su RaiTre il programma “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli, ha realizzato 3 milioni 65 mila telespettatori e il 12,10 per cento di share. Su Italia1 il film “Dangerous man – Solo contro tutti”, di Keoni Waxman, con Steven Seagal, ha raccolto 2 milioni 838 mila telespettatori e l’11,05 per cento di share. Su RaiDue il programma “Voyager. Ai confini della conoscenza”, condotto da Roberto Giacobbo, è stato seguito da 2 milioni 157 mila telespettatori, con l’8,55 per cento di share. Su Rete4 la fiction “Il comandante Florent” ha realizzato un milione 854 mila telespettatori e il 7,30 per cento di share. Su La7 l’ultima puntata del programma “L’infedele”, di Gad Lerner, ha registrato 972 mila telespettatori e il 4,26 per cento di share.
In seconda serata “Porta a Porta”, in onda su RaiUno dalle 23.38, ha raccolto un milione 424 mila telespettatori e il 19,68 per cento di share. Su Italia1 il film “Aliens vs. Predator 2”, di Colin e Greg Strause, con John Ortiz, Steven Pasquale, Johnny Lewis e Reiko Aylesworth, in onda dalle 23.11, è stato visto da 920 mila telespettatori, con l’8,46 per cento di share. Su RaiTre il telefilm “Survivors”, in onda dalle 23.15, ha ottenuto 798 mila telespettatori e il 5,69 per cento di share. Su Rete4 il film “8MM-Delitto a luci rosse”, di Joel Schumacher, con Nicolas Cage e James Gandolfini, in onda dalle 23.19, ha riportato il 9,54 per cento di share, con 778 mila telespettatori. Su Canale5 il legal drama “Canterbury’s Law”, in onda dalle 0.21, ha siglato l’11,33 per cento di share, con 672 mila telespettatori. Su RaiDue il varietà “Stiamo tutti bene”, condotto da Belen Rodriguez, in onda dalle 23.42, ha realizzato 477 mila telespettatori e il 5,77 per cento di share. Su La7 lo sport targato “Senza…tituli”, in onda dalle 23.57, ha registrato 224 mila telespettatori e il 2,93 per cento di share.
Sul fronte dei tg della sera, il Tg1 ha raccolto 5 milioni 456 mila telespettatori e il 26,13 per cento di share, mentre il Tg5 ha ottenuto 4 milioni 912 mila telespettatori e il 23,46 per cento di share. Nel preserale “L’eredità”, in onda su RaiUno dalle 18.51, ha totalizzato 3 milioni 903 mila telespettatori e il 28,26 per cento di share; mentre il competitor “Chi vuol essere milionario”, in onda su Canale5 dalle 18.48, ha realizzato nella sua interezza 2 milioni 685 mila telespettatori e il 19,29 per cento di share. In access prime time ha vinto “Soliti Ignoti”, in onda su RaiUno, con 6 milioni 424 mila telespettatori e il 25,93 per cento di share, aggiudicandosi la palma di programma più visto della giornata. Mentre su Canale5 il competitor “Striscia la notizia” ha raccolto 5 milioni 999 mila telespettatori e il 24,08 per cento di share. Nella stessa fascia il talk “Otto e mezzo” ha registrato972 mila telespettatori e il 4,03 per cento di share. Nella mattinata “La prova del cuoco”, in onda su RaiUno dalle 11.58, si è confermata il programma più visto con 2 milioni 341 mila telespettatori e il 19,61 per cento di share; mentre nel pomeriggio la soap “Beautiful”, in onda su Canale5 dalle 13.39, è restata imbattuta con 3 milioni 931 mila telespettatori e il 24,25 per cento di share. Infine nelle 24 ore RaiUno si è aggiudicata lo share più alto con il 21,94 per cento. A seguire: Canale5 con il 20,09; Italia1 con il 9,54; RaiTre con l’8,37; RaiDue con il 7,84; Rete4 con il 7,47; La7 con il 3,47.
Altre terrestri, ascolti digitale terrestre, ascolti satellite, ascolti Sky dopo il salto:
ALTRE TERRESTRI - % di share nelle 24 ore - Canale Italia 0,12%, 7 Gold 0,34%, Altre Analogiche 3,17%.
ASCOLTI DIGITALE TERRESTRE – % di share nelle 24 ore – CANALI RAI: Rai 4 0,65%, Rai Movie 0,22%, Rai Extra 0,07%, Rai Premium 0,46%, Rai YoYo 0,31%, Rai Sport 1 0,18%, Rai News 0,24%, Rai GULP 0,23%, Rai Scuola 0,00%, Rai Storia 0,16% (Totale Rai Digitale 2,53%). CANALI MEDIASET: Boing 0,99%, Iris 0,49%, Premium Calcio HD 0,06%, Premium Calcio 1,2,3,4,5,6 0,00% (Totale Mediaset Digitale 1,54%). Altre DTT 4,28%.
ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore per editore
Totale editore SKY 2,28
Totale editore FOX 2,32
Totale editore Disney 0,72
Totale editore Discovery 0,36
Totale Gruppo SitCom 0,17
Totale editore ESPN 0,02
Totale editore DIGICAST 0,08
Totale editore MTV-VIACOM 0,72
Totale editore EUROSPORT 0,08
Totale editore GIGLIO GROUP 0,02
Totale editore ROCK TV 0,01
Totale editore TURNER 0,34
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,57
Totale editore ODEON 0,03
Totale editore AXN 0,08
Totale editore DE AGOSTINI 0,13
Totale editore ELEMEDIA 0,04
Altri editori SAT 0,43
ALTRE SATELLITARI 1,23
ASCOLTI SKY - 7.880.665 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8% (10,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 9,1% (11,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, l’audience media dei canali Sky è stata di 1.857.902 spettatori medi, con il 7,2% di share. Il dato sale a 2.033.673 spettatori medi con il 7,6% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 10,2% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 10%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato dell’11,6% tra le 9 e mezzogiorno e del 10,6% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,8% mentre il satellite dell’8,1%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 9,5% e il dato di share sale al 10,1% se si considera il satellite.
Sui canali Cinema, il film in prima tv “Uomini che odiano le donne”, in onda dalle 21.10 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato visto in media da 332.068 spettatori complessivi. Sugli stessi canali, dalle 21, l’anteprima esclusiva dei primi 10 minuti del film “La regina dei castelli di carta”, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 190.619 spettatori. Inoltre il film “Final destination 2”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema Max (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema Max+1, nel complesso ha raccolto davanti alla tv 114.694 spettatori medi.
Sui canali Fox, in evidenza gli ultimi due episodi di “Lost”, su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, trasmessi in lingua originale con sottotitoli in italiano: quello in onda dalle 22 è stato seguito in media da 259.574 spettatori complessivi, mentre quello in onda dalle 23.05 ha ottenuto nel complesso 318.976 spettatori medi. Da segnalare anche il doppio appuntamento con “Ncis”, su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1: quello in onda dalle 21 è stato visto in media da 239.845 spettatori complessivi, mentre quello in onda dalle 21.55 circa ha raccolto 269.965 spettatori medi complessivi. Inoltre, la diciassettesima puntata di “Grey’s anatomy”, in onda dalle 21 su Fox Life e Fox Life+1, è stata seguita nel complesso da 249.015 spettatori medi.
Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.226.038 contatti unici.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Delitti – I nuovi casi”, in onda dalle 22 su History Channel e History Channel+1, è stato visto in media da 57.896 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 1.848.393 contatti unici.
1. ANGELO ha scritto:
25 maggio 2010 alle 11:05