16
ottobre

LA TALPA: POTENZIALMENTE, IL MIGLIOR REALITY

La Talpa 3 - Cast @ Davide Maggio .it

Diamo a Cesare quel che è di Cesare. La Talpa è, dal punto di vista delle dinamiche di gioco, il miglior reality che ci sia, o meglio che ci potrebbe essere. Fondamentalmente perchè riesce ad avere un senso, cosa che in altri programmi simili è difficile da individuare o, peggio ancora, del tutto assente.

Il condizionale tuttavia è d’obbligo perchè se da una parte è vero che da una produzione di una rete “secondaria” non ci può aspettare la cura dei particolari tipica di un prime time delle ammiraglie, è allo stesso tempo vero che nella terza edizione della Talpa l’approssimazione e l’inadeguatezza sembrano regnare incontrastati.

L’eccesso di entusiasmo e sensazionalismo di Paola Perego, dettato con ogni probabilità dalla gioia di essere nuovamente al timone di uno dei reality più bistrattati del piccolo schermo, oltre a non giustificare la conduzione da ”Festival di Sanremo”, non viene nemmeno compensato dall’inviata che tutti ritenevano la chiave del successo dello show di Triangle Production. Paola – bocca a cuoricino – Barale, ”agghindata” per le feste e tutt’altro che memore della location in cui si trova, sembra trovarsi in Sud Africa quasi per caso, come per fare un piacere al telespettatore che non poteva attendere oltre il ritorno in video dopo tanti anni di assenza e… Raz Degan.

Se a ciò s’aggiungono i mal rispettati tempi tecnici, forse a causa di un pessimo collegamento satellitare, la produzione dello show non sembra essere riuscita a confezionare, come avrebbe dovuto, un prodotto che a parere di chi vi scrive non solo potrebbe aspirare alla prima serata della rete ammiraglia ma potrebbe candidarsi a diventare il reality show più avvincente ed appassionante.

Fortunatamente il cast, che sembrava essere il punto debole dello show, si è rivelato, al contrario, gradevole e pronto ad affrontare un’avventura che, di sicuro, non è paragonabile al dolce bivaccare catodico del Grande Fratello. Un cast che unito ad uno studio minimal, davvero bello, potrebbe trasformarsi da punto debole in punto di forza e sopperire alle mancanze delle quali si è appena scritto.

La prima puntata con un sonoro ed abbondante 16% ha messo a tacere chi dava per spacciato il ritorno de La Talpa. Questa sera si riuscirà a bissare il successo dell’esordio? I pronostici sono aperti. 

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Franco Trentalance @ Davide Maggio .it
INTERVISTA ESCLUSIVA ALLA TALPA FRANCO TRENTALANCE: “VORREI PASSARE UNA NOTTE DI SESSO CON PAMELA ANDERSON”


LA TALPA: POTENZIALMENTE, IL MIGLIOR REALITY
ALLA TALPA TUTTO E’ COME SEMBRA: TRENTALANCE E’ LA TALPA, KARINA TRIONFA


La Talpa 3 @ Davide Maggio .it
FUGHE D’AMORE, PSICODRAMMI E LA SOLITA KARINA: E’ LA TALPA SIGNORI (VIDEO DELLA RISSA)


Paola Perego e Paola Barale (La Talpa) @ Davide Maggio .it
PARTE LA CACCIA ALLA TALPA: DOPO 3 ANNI E’ TORNATO IL REALITY GAME DI ITALIA1

33 Commenti dei lettori »

1. Ash ha scritto:

16 ottobre 2008 alle 15:54

a me la barale piace era fenomenale una vera rivelazione



2. Eros ha scritto:

16 ottobre 2008 alle 16:39

si è vero! non riesco a capire come canale 5 abbia potuto mandare in onda programmi come un, due, tre stalla e non abbia invece fatto un pensiero a LA TALPA. Ragazzi non neghiamolo che è un format davvero forte e particolare. Con un budget più alto farebbe scintille! Purtroppo come scritto c’‘è proprio un problema di confezionamento…e di budget. Nonostante tutto trovo che la Talpa in qualche modo sia Paola Perego nel bene o nel male il programma è “”suo”" lei gli ha dato un’‘impronta ed è anche merito suo (e non di concorrenti di spicco che non ci sono mai stati) se il programma ha avuto comunque un seguito. Per il resto aspetto di vedere la seconda puntata di questa sera per dare un giudizio su questa terza edizione. Detto questo la concorrenza del giovedi è davvero molto forte e temo per l’‘inevitabile “”crollo”" della seconda puntata..credo farà un 15% e 2900 circa..sperando non si prolunghi oltre l’‘una di notte a raccimolare share..nulla è come sembra ;)



3. matteoc4 ha scritto:

16 ottobre 2008 alle 17:48

io spero che già da questa sera si possano vedere i primi cambiamenti. la prima puntata non l’‘ho trovata all’‘altezza di un reality che torna in onda dopo due anni a grande richiesta. lo studio sarà minimal ma a me non piace molto. la barale sta bene a fare l’‘inviata e a condurre le strisce del day-time (che tra l’‘altro sono fatte malissimo per non parlare di quelle mandate in onda da sky: ieri sera per esempio alle 23.15 hanno mandato un blocco di immagini, poi pubblicità e poi hanno rimandato di nuovo quel blocco mandato in precedenza. e poi è passata una settimana dall’‘inizio del game e si vedono sempre le stesse cose!!!) un’‘ultima cosa, date una casa vera a questi poveri concorrenti, io gia mi sono stufato a vederli su quella barca. si vede che il budget è ridottissimo. w la talpa!!!



4. Gp ha scritto:

16 ottobre 2008 alle 18:05

Sono d’‘accordo con te per quanto riguarda il potenziale di un reality-game come “”La Talpa”". Ammetto, comunque, che l’‘edizione di quest’‘anno ancora devo vederla, sia per quanto riguarda la prima serata che per il day-time. L’‘idea del gioco, come detto, mi è sempre piaciuta; certo è che, a mio modestissimo parere, alcune scene (prove) che hanno sfociato inevitabilmente nel cattivo gusto avrebbero potuto anche evitarle. Vedere il più o meno famoso di turno che mangia un occhio di bue è senza dubbio un esempio di tv da evitare. A prescindere.



5. erodio76 ha scritto:

16 ottobre 2008 alle 18:15

La striscia non va bene. Sono giorni che parte con l’‘8% e finisce col 6%! Probabilmente e’‘ il reality migliore della tv italiana, ma andrebbe valorizzato su Canale5.



6. erodio76 ha scritto:

16 ottobre 2008 alle 18:16

… stasera prevedo un 13/14%



7. fabio ha scritto:

16 ottobre 2008 alle 19:12

Ragazzi forse potete aiutarmi..sto cercando di contattare la redazione della talpa e mediaset per capire come si possa partecipare come pubblico in studio ma nessuno sa aiutarmi..Il centralino mediaset mi ha dato dei nr non più esistenti e non so davvero come fare.. Grazie a tutti



8. amandapeet ha scritto:

16 ottobre 2008 alle 20:09

Una sola parola: PESSIMO!!!!



9. Marco82 ha scritto:

16 ottobre 2008 alle 20:42

d’‘accordo, perchè ha un senso e ti prende dal punto di vista investigativo, detto questo se togliessero la perego e mettessero a disposizione più indizzi e più prove sarebbe più avvincente come gioco. ci sono giorni in cui i concorrenti che stanno in casa tutto il giorno senza fare niente



10. FiReBoLt ha scritto:

16 ottobre 2008 alle 20:44

Punto sul 12.



11. ALESSANDRO ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 01:26

bhe ragazzi se vogliamo proprio dirla tuta è vero… la talpa è forse l’‘unico reality bello ed avvincente della tv italiana… diciamo che forse come si diceva nel post sembra un po tutto buttato li sia come organizzazione che come collegamenti certe volte i concorrenti sembrano che siano ad una festa paesana… per il resto devo dire che è un bel programma… ah dimenticavo:qualcuno vuole dire alla barale che le sfilate di moda a milano sono finite gia’‘ da un pezzo??? no bhe perchè se nessuno glielo vuole dire per non farla svegliare dal sogno ok ma ragazzi sembra che sia in africa perchè non aveva niente di meglio da fare in autunno….



12. Davide Maggio ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 01:39

Oh, sono soddisfazioni… mi trovo d’‘accordo praticamente con tutti tranne con chi dice che e’‘ pessimo :-)



13. silvia78 ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 08:01

La talpa è il mio unico reality preferito, gli altri mi hanno stufata, almeno in questo c’‘è quel filo di mistero su chi è la talpa che mi incuriosisce da matti. Purtroppo ieri sera non ho potuto seguire che pochissimi minuti ( giusto quelli della prova ) e l’‘unica cosa che mi è saltata all’‘occhio è stata la Barale….l’‘ho trovata un tantino esagerata, fuori luogo, sicuramente sarà una provocazione ( a cosa però non saprei..) ma potrebbero metterle un paio di jeans e una maglietta che farebbe sicuramente più bella figura, non parliamo poi dei capelli. Insomma, qui lo dico : ERA MEGLIO BETTARINIIIIIIIIII



14. emanuele ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 09:00

anche ieri sera Paola Perego si è confermata la regina del trash!!!! cmq bel reality!…mi è sempre piaciuto!…perchè non fate un sondaggio su chi è la talpa?



15. silvia78 ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 09:23

Giusto emanuele..ci sto pure io ( anche se fino ad ora non ne ho proprio idea….)



16. marco ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 11:55

brava la Barale, brutto per me il cast a parte (fiordaliso e qualche campione) sono tutti personaggi della tv attuale che non sanno fare niente…per non parlare anche dell’‘arroganza che hanno alcuni (karina,fratelli angelucci, pasquale)…da notare propio quelli che non sanno fare niente!



17. Andrea ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 11:59

Io adoro la Talpa, però: 1) ieri è stata commessa una gravissima scorrettezza nei confronti del pubblico votante, nominando il sospettato del gruppo prima di quello del pubblico; chi ha votato la Dupont, infatti, è come se avesse buttato via i soldi (se poi fosse stata la più sospettata, la beffa avrebbe interessato ancora più persone); la cosa giusta, ma controproducente in termini di ascolti, sarebbe stata nominare subito il sospettato del pubblico e poi quello del gruppo (e magari far fare ad entrambi la prova d’‘accesso); 2) ieri si è veramente scaduti nel trash, tra insulti, scoperta di altarini vari ed altre cose inenarrabili; 3) secondo me il far durare il programma quasi 4 ore solo per motivi di share potrebbe essere un’‘arma a doppio taglio; è molto difficile seguire il programma fino all’‘una (anche se i blocchi pubblicitari sono tanti). Mi scuso per la prolissità , ma le cose da dire erano tante. Solo un’‘ultima considerazione: Karina Cascella ha vinto per 2 volte di fila il test, quindi secondo



18. ANnuccia ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 11:59

Paola Barale mi sembra che sia una forestieria sul pianeta Terra,siamo sicuri che gli alieni non l’‘abbiano rapita in questi anni?IO ho paura che da un momento all’‘altro lasci il programma,la vedo instabile.Io continuo a ripetere che la Perego è la rovina della Talpa,a me piace l’‘Isola perchè la Ventura ci sa fare,è ironica prende in giro i concorrenti,semina zizzanie,ma lo sa fare bene.Paola invece è finta in tutto,io personalmente nn riesco neanche a sopportare la voce.Ma non tollero neanche il modo di parlare,ovvero le pause,l’‘enfasi che usi,i suoi commenti,tutto costruito e finto.è la regina del trash,perchè è la brutta copia di un falso.Io a volte penso a Bonolis a presentare un reality,sapete quante battute sui concorrenti?Ma battute schiette,spontanee,naturali anche un pò cattive,ma la cattiveria secondo me è l’‘essenziale nei reality vip.Spintonano per fare un reality,prendono soldi regalati,piangono e si lamentono e infine vengono anche compatiti?Ma de che?Molti di loro hanno avuto solo una gr



19. luigino ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 12:19

Per ora non ho seguito questo reality però avrei voglia di iniziare. Ho cercato di capire le regole del gioco, anche su Wikipedia, ma senza troppo successo. Qualcuno mi può spiegare in breve, ma chiaramente, le dinamiche del gioco? Ne sarei davvero grato.



20. Mari611 ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 12:31

Brava Annuccia!!!! Ti quoto in tutto e per tutto. L’‘isola è l’‘unico reality che vedo proprio per la bravura della sua conduttrice che comunque nel bene e nel male è sempre spontanea, ironica un pò sopra le righe forse, ma sicuramente divertente. Sembra che “”compartecipi”" realmente alla vita degli isolani. La talpa per me è inguardabile, non ce la faccio. Quel poco che ho visto gli anni scorsi mi ha fatto venire il disgusto…le prove non mi divertono, mi mettono angoscia..e sotanzialmente chi va a “”superare se stesso”" in tv a suon di soldoni per me è un cretino. Voglio dire se sei claustrofobico, hai l’‘aracnofobia piuttosto che la paura di annegare non puoi pensare che andare alla Talpa sia come andare dallo psicanalista! E allora che ti lamenti a fare???? Vai dallo psicanalista sotto casa che è meglio! O no?!?



21. Andrea ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 12:41

Nella prima puntata è stata nominata, tra i concorrenti formanti il gruppo, una “”talpa”" il cui compito è quello di sabotare le prove che i concorrenti effettuano allo scopo di incrementare il montepremi del gruppo: ogni qualvolta una prova non viene superata, la “”talpa”" incrementa il proprio bottino a scapito del montepremi del gruppo. Le prove mediante cui il montepremi od il bottino vengono incrementati, e che aiutano il gruppo a scoprire chi è la talpa, sono: – la Missione settimanale, che si effettua nel corso della settimana; – la Grande Prova, che si effettua nella puntata serale del giovedà ed è preceduta da una prova d’‘accesso il cui cattivo esito comporta una penalità da scontare nella grande prova; dalla puntata di ieri la prova d’‘accesso viene effettuata solo dal sospettato del gruppo e non da tutti i concorrenti; – la Notte della Talpa, che si effettua in notturna; – le Tentazioni, ovvero proposte “”allettanti”" che vengono fatte a turno ad un componente del gruppo; cedere ad una tentazione co



22. lella ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 12:44

Ma nella sciscia quotidiana, avete visto che la Barale porta gli occhiali da sole perchè legge un gobbo interamente e senza pause??? inguardabile e insentibile! Non riesce neanche ad imparare quattro battute a memoria? Ma per cosa la pagano per fare la sfilata moda? Non sarebbe meglio un bel paio di pantaloni kaki e un paio di stivali come i partecipanti? MHA!



23. luigino ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 13:46

@Andrea: Wow sembra interessante, soprattutto mi affascina questa capanna Zulu. Quindi se ho capito bene, nel test può vincere anche chi è la talpa, anche se ha lo svantaggio di un punto (la domanda finale), giusto? Inoltre se la “”talpa”" viene scoperta,



24. ANnuccia ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 13:49

Il mio occhio clinico mi dice che la Barale è altamente instabile,sinceramente credo abbia qualche problema serio,forse è meglio che si faccia curare,non scherzo sta esaurita….



25. Andrea ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 14:17

In teoria, la talpa dovrebbe sempre vincere al test in quanto le domande riguardano tutte se stessa; la domanda finale non costituisce uno svantaggio in quanto anche la talpa può rispondervi. In definitiva, la talpa non potrebbe uscire a meno che, a parità di risposte esatte, non perda per avere impiegato più tempo a rispondere (oppure dovrebbe sbagliare per caso qualche risposta od adottare una tattica suicida, anche perchè le risposte alle prime 5 domande vengono palesate dalla Barale); qualora venisse scoperta, si procederebbe ad una nuova cerimonia di investitura per nominare colui che farà da talpa per il prosieguo del gioco. Nella puntata finale, se la talpa non viene scoperta dal pubblico (ossia non è la più televotata), vince il bottino conquistato, altrimenti quest’‘ultimo va ad un telespettatore che l’‘ha scovata.



26. luigino ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 14:25

@ Andrea: Ecco è proprio questa parte del gioco che non riesco a capire (anche perché in giro non c’‘è molto materiale informativo). Innanzi tutto quali sono gli argomenti del test? Allora deduco che non sono domande sulla di “”verità “”, ma di altro tipo… boh, questo passaggio del gioco non riesco a comprenderlo. Se me lo puoi spiegare meglio, te ne sarei grato, anche se forse soltanto guardando pian piano capirò.



27. Davide Maggio ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 14:40

@ luigino: il test riguarda LA TALPA. Es.: se tu sei alto, biondo e con gli occhi verdi e fossi la Talpa, alle relative domande sapresti certamente rispondere in maniera corretta vincendo il test ed evitando di uscire dal programma e quindi continueresti a svolgere il tuo ruolo di Talpa.



28. luigino ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 15:56

@ Davide Maggio: Cosà non mi spiego perché il pubblico debba televotare. A questo punto diventa palese chi è la “”talpa”", quindi che senso ha che il pubblico voti? Beh mi sa che dovrò proprio seguire il programma per capire esattamente il meccanismo. Poi visto che hai scritto che potenzialmente è forse il migliore reality, mi hai incuriosito :-)



29. mao ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 17:41

@luigino: sà è meglio se la guardi Per il resto personalmente la Barale mi piace in questo ruolo, ci sta anche la parte della chic in mezzo al fango; decisamente più coinvolta di quel Bettarini! Come va con gli ascolti, o voi esperti di auditel? PS pen



30. vicio80 ha scritto:

17 ottobre 2008 alle 23:21

Veramente inguardabile la pantomima fatta da Testi e da quella morta di fama di Emanuela Tittocchia. E se come attori non hanno avuto grosse soddisfazioni, ieri sera hanno spiegato il perchè. Male architettato e mal recitato. Veramente inguardabile. Testi senza amor proprio, dopo avere sentito in diretta di essere stato scaricato per un’‘altro è rimasto seduto,là a non perdere una possibile inquadratura. Per non parlare dellla Tittocchia che pur di non riprecipitare nell’‘anonimato, ha detto di essere presa da un concorrente della talpa. Tutti hanno riso per questa pessima messa in scena. Mi hanno fatto quasi pena.



31. Regina ha scritto:

19 ottobre 2008 alle 19:09

insieme all’‘isola dei famosi lo trovo uno dei reality+ coinvolgenti anke se sekondo me è meglio il primo in qnt ti sa trasportare+nel gioko grazie alla Simona ventura ke sa condurre co le palle!!LA PEREGO nn mi piace troppo snob x1programma del genere sekondo me,x nn parlare della Barale proprio fuori luogo..certo meglio di quel montato di bettarini sikuramente,ma sembra proprio svampita,kura trp il look e nn la trovo kalata nel ruolo di inviata,anzi diciamocela tutta la trovo SOLO CALATA. ahah i concorrenti mi piacciono,grandi personalità e personaggi, cmq ridicolo i lteatrino Testi Tittocchia lei ke sbrokka e gli cerka di tirare il giornale addosso,ma x lo piu’‘ ridikola la figura ke ha fatto lei qnd Clemente Russo non sel’‘è proprio kagata e professando i lsuo amore eterno x la fidanzata ahahaha



[...] Africa, visto che i collegamenti avvengono da paludi e terreni fangosi, e spesso piove. E infatti il blogger Davide Maggio, prende in giro proprio l’abbigliamento della conduttrice: “Paola – bocca a cuoricino – Barale, ‘agghindata’ per le feste e tutt’altro che [...]



33. BUM BUM FABIO ha scritto:

31 ottobre 2008 alle 20:42

E’‘ VERGOGNOSO CHE LA PRODUZIONE NON ABBIA ANCORA PRESO IN CONSIDERAZIONE DI PUNIRE E MAGARI ANCHE SQUALIFICARE TUTTO IL CASINO CHE STA FACENDO KARINA CASCELLA. E’‘ UNA PAZZA!!! UNA FIDANZATA COSI’‘ PER SASA’‘ E’‘ COME AVERE L’‘EMMORROIDI, FASTIDIOSE IL 90% DELLE VOLTE CHE SI VA’‘ IN BAGNO. LA TALPA E’‘ SIMONA.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.