10
maggio

LA PUPA E IL SECCHIONE 2, QUANDO LA FINZIONE SUPERA SE STESSA.

Si sa, le maschere che caratterizzano le classiche figure stilizzate della commedia dell’arte sono simpatiche e divertenti. Ma quando la finzione supera la finzione stessa, altro che commedia, è una vera e propria presa per i fondelli! Stiamo parlando della puntata de La Pupa e il Secchione andata in onda ieri sera, nella quale abbiamo assistito a scene alluncinanti, oltre il limite dell’immaginaria finzione scenica.

Come vi abbiamo raccontato nel prepuntata, gli autori hanno fatto recepito la critica mossa da più parti sull’eccessiva recitazione delle pupe durante il celebre Zucca Quiz: è sembrato a tutti evidente come le ragazze marciassero parecchio sulla propria (presunta) ignoranza, dando risposte oltre ogni ragionevole sbaglio. Ecco perchè ieri il Prof. Francesco Di Fant, esperto di linguaggio del corpo, ha seguito silenziosamente le interrogazioni delle pupe, analizzando le loro movenze. L’esperto, prendendo in esame anche le puntate precedenti, è arrivato ad un responso alquanto scioccante: tutte le pupe “non mentono mai”, a parte la povera Pasqualina che giocherebbe sulla propria ignoranza.

Una sentenza che ha lasciato tutto il pubblico allibito, soprattutto dopo aver ascoltato lo Zucca Quiz della Cipriani, ormai l’unica starletta su cui punta l’intero programma: scambia Sarkozy per il marito della Tata, poi per il presidente del Bari, facendo intendere chiaramente di conoscerlo ma non di non volerlo rivelare. Ed il bello arriva con la regina Elisabetta, dove l’ex gieffina in cerca di celebrità prima la chiama ‘Nonna Camilla’, poi riprende addirittura la risposta già data nella precedente edizione, definendola la vecchia del Titanic. Insomma, secondo il Prof., che pare molto a suo agio con la telecamera ed i ritmi televisivi, la Cipriani non mente perchè si vergognerebbe delle proprie risposte. Ed ecco che la giuria decide di punire Pasqualina, forse proprio per cercare di stuzzicare la sua furibonda reazione come di lì a poco sarebbe successo.

Il momento dell’eliminazione, come vi abbiamo già rivelato nel prepuntata, è già scontato e conosciuto. Nel collegamento di Domenica Cinque di ieri pomeriggio, tutte le pupe si sono collegate con la Bislacca di Cologno a parte la povera nominata, poi eliminata, Francesca.

Stupidità o furberia per far parlare di sè? Questo non è dato saperlo. Subito dopo, arriva il momento bomba della serata: in un rvm, Tassinari, forse il più furbo di tutti, confessa di essere vergine a Pasqualina, la quale va immediatamente a rivelarlo in confessionale beffandosi di lui. In studio Platinette esplode, e la sanzione che arriva ha dell’incredibile: Pasqualina deve rinunciare per una settimana ai suoi effetti personali, come trucco, parrucco, pulizia intima, ma, soprattutto, deve perdere il proprio partner Tassinari, scambiando secchione con Elena, ben contenta avendo preso a schiaffi il suo De Giovanni per non poterlo più sopportare.

Ed ecco che Pasqualina esplode, minacciando di andarsene e scappando dietro le quinte:

“Tassinari lo sto creando io, lei non può prendersi un lavoro di tre settimane… Non lascio a nessuno vincere questo programma grazie a me”.

La ragazza napoletana continua a ripetere che Tassinari è una sua opera, tanto che gli ha fatto anche il pizzetto, fino a quando la Barale, che ha dimostrato di non sopportarla più di tanto, sbotta: “Ah bella, scendi dal pero!”.

Sul finire della puntata, arriva poi la mazzata definitiva alla storia del femminismo italiano, per fare ancora più contenti gli oppositori del programma: discutendo dell’uomo ideale, le pupe rivendicano un uomo ricco che le mantenga perchèi soldi fanno la felicità“. Assai divertente è la predica della Sozio, la cui presenza già lascia ampi margini di dubbio sulla credibilità delle sue affermazioni. Insomma, più di così la donna non poteva mostrarsi nel suo lato peggiore.

L’unica nota intonata della puntata sembra essere la bellissima nuova pupa Marysthell, aspirante sosia di Rihanna, che lascia tutti, Sgarbi compreso, a bocca aperta. Ma, purtroppo, la finzione ha preso il sopravvento: nonostante la Pupa e il Secchione nasca da un’idea davvero originale, è arrivato il momento della “contaminazione da reality“, resa ancor più finta dalla mancanza di diretta e dalla preparazione a tavolino. Confidiamo in una ripresa nella prossime puntate, affinchè quel poco di verità venga a galla, tirato fuori dagli autori!



Articoli che potrebbero interessarti


LA PUPA E IL SECCHIONE 2, QUANDO LA FINZIONE SUPERA SE STESSA.
LA PUPA E IL SECCHIONE 2, LA SEMIFINALE. ECCO LE COPPIE FINALISTE.


La Pupa e il Secchione il ritorno - Le Pupe e i Secchioni
LA PUPA E IL SECCHIONE 2, SESTA PUNTATA. DOPO LO SCOPPIO DI TETTA, LA CIPRIANI E’ IN NOMINATION. INTANTO PARTE IL PRIMO TELEVOTO PER RIUNIRE PASQUALINA E TASSINARI


LA PUPA E IL SECCHIONE 2, QUANDO LA FINZIONE SUPERA SE STESSA.
COPPIA CHE NON VINCE NON SCOPPIA: I VINCITORI MORALI DE “LA PUPA E IL SECCHIONE” SONO PASQUALINA E TASSINARI


La Pupa e il Secchione 2
LA PUPA E IL SECCHIONE 2, QUINTA PUNTATA. RISSA IN VILLA TRA PASQUALINA ED ELENA. ESPLODE IL “CASO CIPRIANI”

10 Commenti dei lettori »

1. gas ha scritto:

10 maggio 2010 alle 15:13

Brava la Barale, una conduttrice di reality che dice quello che pensa. Non è la solita.. voce degli autori (leggasi Alessia Marcuzzi)! :D
Per quanto riguarda la finzione, a me sembrava finto pure il Professore, Francesco Di Fant: credo che solo lui non abbia capito che la Cipriani sia l’attrice numero 1, lì dentro. All’inizio la trovavo simpatica, ma adesso sta esagerando: le sue parole e i suoi movimenti risultano forzati!



2. lauretta ha scritto:

10 maggio 2010 alle 15:38

ma troppo si tiene la barale! Conoscendola un pò la barale…si deve proprio mordere la lingua! Io continua a sostenere che la pupa e il secchione mi piace molto molto poco e non perchè sia bacchettona, ma proprio perché è una ‘parodia mal riuscita’..! E poi la sozio che mette bocca..! Mi spiace, ma é davvero troppo.



3. GranVia ha scritto:

10 maggio 2010 alle 15:38

io lo guardo con la speranza di vedere almeno le tette delle pupe.. sbavando..
la piu’ donna è ludovica, ma la mia preferita è stata eliminata ieri sera; ora spero vinca una tra pasqualina e elena.
e quando non reggo più corro in bagno come tassinari, e me ne sparo una



4. Giovanni ha scritto:

10 maggio 2010 alle 15:57

ieri veramente si assisteva all’assurdo….cioè quella che meno mente, infatti ha più volte risposto esattamente allo zucca quiz, cioè Pasqualina, è ritenuta la più menzognera, mentre la più menzognera, la Cipriani, è ritenuta veritiera…..cose da pazzi….forse si sono accorti della forza della coppia Tassinari- Pasqualina.mah.cmq assurdo



5. Angelo D'Adamo ha scritto:

10 maggio 2010 alle 16:44

Ma come fa Simona Ercolani a passare da Sfide a la Pupa e il Secchione??? misteri della vita…



6. Francesco Rienzo ha scritto:

10 maggio 2010 alle 16:55

Si in effetti è sconcertante. Ieri la più veritiera è stata Pasqualina, che ha risposto immediatamente alla domanda. Addirittura per attirare lo show sulla Cipriani, non solo Papi continua a ripeterle di prepararsi durante lo Zucca quiz (come ad annunciare chissà quale portento!), ma le sono state rivolte due domande ed alle altre pupe solo una.



7. filippo ha scritto:

10 maggio 2010 alle 17:02

Marysthell garcia polanco.
vista anche a veline 2004, sexy car wash su fx nel 2006, artù di gene gnocchi nel 2007, m&m 2 mesi fa…e altro…

insomma…in barba ai provini che centinaia di giovincelle avranno fatto



8. Pape Satan ha scritto:

10 maggio 2010 alle 22:26

Il commento di GranVia
è il più divertente e spontaneo
che abbia letto qui sopra.

Ho riso da matti.

L’ultima frase è da standig ovation

_____________________________

Io credo che questo sia un reality sui generis
talmente artefatto da sembrare quasi

la parodia dei “veri” reality

E’ come se volesse dimostrare
cosa si puo’ giungere a fare, in un reality,
pur di arrivare alla notorietà

Il tripudio dell’apparenza,
l’apologia del trash.

Non c’è la drammatizzazione della realtà
ma la giocosa esasperazione della finzione.

Tutto ciò
lo rende ai miei occhi
molto più stimolante,

una trasmissione in chiave dadaista, a voler esagerare.

Poi, magari mi sbaglio.



9. SaraLurker ha scritto:

11 maggio 2010 alle 00:49

Che sia trahs o apologia del trash in chiave dada non riesco proprio a guardarlo.
Però però, qualche minuto qui e lì di gialllapa’s me lo sono visto.



10. pirata1010 ha scritto:

11 maggio 2010 alle 00:57

E un programma fantastico proprio perchè non veritiero e parodia di sè stesso…I miei preferiti al maschile sono Tassinari e Garagozzo,al femminile Pasqualina e Ludovica…L’unica mancanza della trasmissione è la mancata diretta,che rende il prodotto troppo confezionato in alcune”bislaccate”:…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.