10
maggio

TUTTI I TELEFILM DI RAIDUE: IN ESTATE DAYTIME “LARGO” CON LOVE BOAT; IN AUTUNNO DEBUTTA THE GOOD WIFE. GIORGIO BUSCAGLIA: “CON UNA PUNTATA DI COLIANDRO CI COMPRIAMO 12 PUNTATE DI NCIS”

telefilm raidue

7 serie per 7 sere, l’estate di Raidue sarà un vero e proprio eldorado, proprio come i gelati che a breve vedrete nel promo della rete, per gli amanti dei telefilm. Presentato da Giorgio Buscaglia nel corso del Telefilm Festival, il palinsesto estivo della seconda rete di Stato punterà tutto sulla serialità: una vera e propria arma vincente, quella dei telefilm, che ha il pregio di essere economica perchè “con una puntata di Coliandro ci compri 12 puntate di NCIS” – dchiara Buscaglia – e che ha permesso a Raidue di essere la terza rete in Italia battendo così Italia1.

Proprio con la rete giovane del gruppo Mediaset il responsabile serie tv e fiction ci tiene a precisare di avere ottimi rapporti, anche se nel corso della conferenza si lascia scappare che gli hanno rubato, con concorso di colpa della Disney, Private Practice; che hanno deciso di controprogrammare House con Criminal Minds; e che la Pupa e il Secchione va bene ma non quanto NCIS che non dura fino all’una di notte. I telefilm hanno contribuito, così, al raggiungimento della soglia del 10.80% di share, nel prime time del periodo di garanzia, più di Annozero, assente al mese di marzo, e dell’Isola, quest’anno in calo anche a causa dello spostamento al lunedì che Buscaglia attribuisce alla Uefa che aveva chiesto che non fossero trasmesse le partite su Raitre.

Vediamo allora quali saranno i telefilm che ci terranno compagnia quest’estate, partendo dal prime time. A  dare il via alla scorpacciata di serie sarà Numb3rs, in esclusiva, dal 30 maggio, ogni domenica con qualche raddoppio e salvo interruzioni per i mondiali. I fratelli Epps cederanno lo slot, poi, al ciclo Wanted 2, composto ogni settimana da due tv movie, un inedito e uno in replica, ambientati nel west. Il lunedì, ma da luglio, sarà occupato da tre episodi dell’ultima serie di Lost, che, a detta di Buscaglia, non farà granissimi ascolti ma è giusto che rimanga in quella fascia; a seguire, alle 23.30, tornerà Supernatural. Il martedì, dal 25 maggio, spazio alla nuova serie di Squadra Speciale Cobra 11, che dopo i mondiali sarà messa in onda in accoppiata con Lasko, nuova serie tedesca con protagonista un monaco appassionato di arti marziali. Ancora dopo l’abbuffata di calcio, il mercoledi, sarà lanciata La spada della verità, serie sullo stile Signore degli Anelli già passata, sotto silenzio, su Sky e che potrebbe essere rischiosa dal punto di vista dell’auditel.

La rete va, invece, sul sicuro con Ghost Whisperer, al giovedì, che nelle passate stagioni ha oscillato tra il 12-13% di share, mentre al venerdì, dopo una lunga pausa, tornerà Private Practice dalla prima stagione cui seguirà la seconda. Le avventure di Addison saranno programmate, all’inizio, con tre episodi e poi con due, ma seguiti dall’ultima parte della terza stagione inedita di Brothers and Sisters che, una volta conclusasi, darà spazio a Three Rivers, serie medica flop in America, che Buscaglia definisce sbagliatissima malgrado la bravura dell’attore protagonista, Alex O’ Loughlin. Il sabato, infine, per sopravvivere ai mondiali, tornano le repliche della terza stagione di NCIS.

Per quanto riguarda il daytime, la situazione non è ancora ben delineata ma appare piuttosto deludente. Se l’anno scorso si era osato sin troppo programmando, tra gli altri, Desperate Housewives e Alias, quest’anno avremo un pomeriggio “più largo”. Si parte alle 11.15, con una scelta che ci appare “ammazza-giovani”: saranno riproposti per la prima volta su Raidue, infatti, i 93 episodi della serie storica Love Boat, seguiti da Il nostro Amico Charlie, serie tedesca che ritorna dopo molti anni nel palinsesto di Raidue. Alle 14 invece ci saranno le prime stagioni di Ghost Whisperer, cui seguiranno (l’ordine non è definito) Las Vegas in replica (per gli inediti ci sono problemi contrattuali), Squadra Speciale Colonia e la serie australiana Sea Patrol. Per tutti i fan confermata fino a luglio La signora del west (non mi prendete in giro ma fa ascolti“, così Buscaglia giustifica la collocazione).

Più interessante, per i giovanissimi, il pomeriggio del sabato composto dalla sesta inedita di One Tree Hill, seguita dagli inediti della seconda stagione di 90210.

Ancora non conosciuta, invece, la collocazione, ma di sicuro dopo l’estate, per l’altro spin off celebre, Melrose Place; sempre il sabato ma in autunno e dopo Top of the Pops, debutterà Life Unexepected, presentato con successo al Telefilm Festival, e che rieccheggia a Una Mamma per Amica al punto che, tra il serio e il faceto, Buscaglia suggerisce come titolo italiano “Una figlia per amica” aggiungendo uno scherzoso “e chissenefrega di Italia1″. A proposito della collocazione di Life Unexepected viene da chiedersi: ”ma se il pomeriggio autunnale del sabato è occupato, che fine farà il Processo a XFactor?”.

Buscaglia ne approfitta per anticipare altresì l’autunno che verrà e che avrà tre serate dedicate alle serie tv. Tra le novità: la messa in onda per tutti i telefilm di un episodio per volta, il debutto “azzardato” il sabato dopo Cold Case (media 09/10: 9.98%) di The Good Wife con Julianna Marguiles e il distaccamento di NCIS Los Angeles da NCIS. Se la serie madre NCIS resta alla domenica, seguita da Castle (media prima stagione: 9.27%), lo spin off andrà in onda il venerdì in accoppiata con Criminal Minds (media 09/10: 11.22%) e la coproduzione, con Fox production, Persone Sconosciute, alle 22.30.



Articoli che potrebbero interessarti


 Rai2 2011
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2011: CRIMINAL MINDS AL POSTO DI ANNOZERO, TALENT SHOW AL MARTEDI. CASTLE E BODY OF PROOF AL SABATO


THE CW UPFRONTS 2011
UPFRONT 2011/12: CRIME PER TUTTI. CBS PUNTA SU PERSON OF INTEREST, NBC SU GRIMM. TORNANO SARAH M. GELLAR E RACHEL BILSON SU THE CW


Melrose-Place
LA TV D’ESTATE, GUIDA AL DAY TIME: RAI2 E ITALIA1 INVASE DAI TELEFILM


Serial_Rai_2
NON CI RESTA CHE IL SERIAL: SU RAI 2 IN ARRIVO HAWAII FIVE – O, BLUE BLOODS E LE NUOVE STAGIONI DI NCIS, GHOST WHISPERER E NCIS – LOS ANGELES

9 Commenti dei lettori »

1. zia-assunta ha scritto:

10 maggio 2010 alle 10:28

Infelicissima la battuta su Coliandro, la Rai DEVE investire sulla fiction autoprodotta specialmente se ha delle potenzialità e delle innovazioni come Coliandro.
E lo dico da fanatica dei telefilm americani.
Caro Buscaglia attendiamo anche un po’ di sit-com che avete in magazzino: Old Christine, Tutti odiano Chris, Due uomini e mezzo.



2. Mattia Buonocore ha scritto:

10 maggio 2010 alle 10:54

@zia assunta buscaglia ha semplicemente spiegato perchè non lo fa, e diciamo che lui non è d’accordo ma lo comprende.



3. Daniele Camnasio ha scritto:

10 maggio 2010 alle 13:45

beh se coliandoro costa e nn fa ascolto, mentre i tf americnai costano meno e fanno ascolta, è logico che preferiscano quelli. Cmq io ho visto una puntata di coliandro, quel telefilm è orrendo!!!!



4. iLollo ha scritto:

10 maggio 2010 alle 18:45

daytime da paura… in senso negativo! ma ottimo almeno il sabato con tre ore tutte CW :D

7 serie x 7 sere, ecco perché non riesco a non amare RaiDue! l’estate è sempre spettacolare!!!

Legend of The Seeker mi sa che farà la fine di Primeval, ma potrebbe anche ripetere il successo di Merlin, staremo a vedere, cmq Buscaglia ha fatto benissimo a provare la prima serata!

lo staccamento di NCIS: Los Angeles lo trovo ancora prematuro, infatti vedrete che in autunno, anche x il fatto k andrà di venerdì, non ripeterà di sicuro il successo che sta avendo adesso!

ma il preserale? una qualche altra Squadra Speciale tedesca, o possiamo sperare in qualcosa di meglio?

e c’è poi una casella mancante: dopo Melinda alle 22.35 che ci sta?

@Mattia
PersonE SconosciutE, è al plurale (PersonS Unknown) ;)



5. Mattia Buonocore ha scritto:

10 maggio 2010 alle 19:15

@ilollo allora sarebbe People Unknown…. Confermo il titolo Persona sconosciuta, ne avevamo già parlato l’anno scorso http://www.davidemaggio.it/archives/4678/rai-tutti-pazzi-per-la-fiction-ecco-tutti-i-titoli-in-cantiere-nel-2009/

In preserale potrebbe riesserci Love Boat…



6. Simone Mulder ha scritto:

10 maggio 2010 alle 19:22

ma come,dopo aver trasmesso per due estati 4 stagioni di alias,non trasmette l’ultima?!?!?Io spero sia una dimenticanza e che la metta in palinsesto…anche di notte quando finisce la replica di lost,faccia un pò come vuole ma non può trasmettere 4 stagioni e non mandare l’ultima…



7. iLollo ha scritto:

10 maggio 2010 alle 19:27

@Mattia

è la NBC che ha usato il titolo sgrammaticato (Persons), guardati il trailer:

http://www.youtube.com/watch?v=KoiAmWrAinI&feature=player_embedded

infatti narra di alcune persone che non si conoscono e si ritrovano non si sa come in un posto non si sa dove non riuscendo più a fuggire! mi ricorda un po’ Harper’s Island…



8. iLollo ha scritto:

10 maggio 2010 alle 19:47

tra l’altro, onore alla Rai che si è impegnata in questo progetto! prima Roma, poi questa miniserie insieme a Fox e Televisa, speriamo che ci siano altre di collaborazioni internazionali in futuro…



9. SORCIONANO ha scritto:

21 maggio 2010 alle 21:12

SONO STRAFELICE CHE LA RAI FINALMENTE TRASMETTA LA SESTA SERIE DI ONE TREE HILL CHE HO GIA’ VISTO IN INGLESE E MI PIACEREBBE VEDERE IN ITALIANO. NON SONO DACCORDO QUANDO SI SCRIVE CHE ESSA SIA UNA SERIE PER GIOVANISSIMI PERCHE’ IO NONOSTANTE I MIEI 41 ANNI LA REPUTO LA MIGLIORE SERIE AMERICANA IN CIRCOLAZIONE……….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.