7
maggio

DONELLI, PORTA & CO E’ INUTILE CERCARE ALTROVE: PASSAPAROLA (PRIMA MANIERA) E’ L’UNICA SALVEZZA PER UN MILIONARIO IN BANCAROTTA.

Passaparola al posto del Milionario?

Jackpot, La Stangata, Fifty fifty, Sarabanda,  facciamo quasi fatica a ricordare i preserali che si sono alternati negli ultimi anni su Canale 5. Format molto diversi tra loro, spesso con conduttori e conduzioni differenti, accomunati da un’unica dato: l’impietoso verdetto auditel che non ha permesso la mutazione del loro status, da test a vere e proprie produzioni. Nessuno, insomma, è riuscito a scalzare la roccaforte del Milionario. Nessuno se non il Milionario stesso.

Lontani i tempi degli ascolti record e delle prime serate, il Milionario è, ormai, in “bancarotta”, in balia di un’Eredità da record e di share ai minimi storici (sabato primo maggio ha toccato il 15.57%). Attenzione, però, il motivo di una tale débacle non è tanto da imputare ad un format che “non regge più” quanto all’eccessivo uso, o per meglio dire abuso, che se ne è fatto negli anni. Urge una pausa revitalizzante per il quiz più famoso degli ultimi anni, ergo un nuovo preserale per l’ammiraglia del Biscione. E questo, a Cologno Monzese, sembra essere l’unica certezza: se l’ipotesi di un Gerry Scotti Show sarebbe da scartare perchè – stando così il palinsesto - trasformerebbe Canale 5 in una rete all talk, ecco che si ritorna, allora, al consueto quiz/game show. In tal caso la soluzione è più semplice di quel che pare: nessun nuovo quiz, che rischierebbe, anche se valido, di essere rigettatto dal pubblico, disorientato dal susseguirsi di format in quella fascia, ma spazio ad un marchio sempre popolare (le ex Letterine dominano la Tivù odierna dalla Toffanin, alla Ilary Blasi alla Bond Girl Caterina Murino) e da più parti evocato.

L’unica alternativa valida e plausibile è il ritorno di Passaparolaprima maniera, quella, per capirci, con i quattro ospiti vip che gareggiavano con i concorrenti. Quel Passaparola, insomma, che valse a Gerry Scotti il suo primo Telegatto. Il game ha, in primis, il pregio di poter fare affidamento un “meccanismo plasmabile”  (facile ricambio di giochi e ospiti) in scongiurato caso di flop ma soprattutto ha come punto di forza un gioco finale (la ruota) capace di moltiplicare spettatori e  trainare il TG5 a vette mai accarezzate negli ultimi anni. 

Ad avvalorare la nostra convizione c’è l’ottimo andamento della versione spagnola, “Pasapalabra“. Vediamo cosa combinano in terra iberica…

In onda dal lunedi al venerdi, poco dopo le 20, su Telecinco, il game ha saputo conquistare riconoscimenti (ancora premiato come Miglior Quiz dell’Anno) e ottimi ascolti (18.7% la media registrata nel mese di marzo, contro il 14.5% registrato dalla catena italiana nello stesso periodo di tempo) a differenza della Guillotina, quiz in onda sulla stessa rete nel weekend (una sorta di di spin off dell’Eredità italiana). 

Il dato acquisisce maggior valore – ai fini della nostra “proposta” - se si considera la struttura iberica di Pasapalabra, mutuata da quella italiana (ruota compresa), e soprattutto se si analizza il successo di altre due celebri importazioni di Telecinco (Uomini e Donne e Forum) che contentono di valutare e analizzare parallelamente il daytime di Telecinco con quello di Canale5. Più di un motivo, dunque, farebbe di Passaparola il preserale ideale per Canale 5.

Il quiz oggi, allora, lo facciamo noi a Donelli, Porta & Co: perchè non riproporre Passaparola?



Articoli che potrebbero interessarti


DONELLI, PORTA & CO E' INUTILE CERCARE ALTROVE: PASSAPAROLA (PRIMA MANIERA) E' L'UNICA SALVEZZA PER UN MILIONARIO IN BANCAROTTA.
CHI VOLEVA ESSERE MILIONARIO?


Caduta Libera - Promo
Caduta Libera: Gerry Scotti ‘capocantiere’ apre la stagione di Canale 5 – Video


salvame
Telecinco: la ‘madre di tutte le bombe’ su Ylenia Carrisi per battere Pasapalabra


Passaparola su La7 con Amadeus
BOOM! PASSAPAROLA POTREBBE APPRODARE SU LA7 CON AMADEUS. MA GERRY BUTTA LE MANI AVANTI.

34 Commenti dei lettori »

1. Andre ha scritto:

7 maggio 2010 alle 17:22

d’accordissimo!! Del Milionario non se ne può più!!!



2. Marco Carrara ha scritto:

7 maggio 2010 alle 17:32

100% d’accordooooooooooooooooo!!
della passaparola prima maniera non perdevo una puntata!
secondo me rispolverare pezzi da 90 è giusto.. vedasi peter pan e ciao darwin!
non se ne può più del milionario!



3. filo ha scritto:

7 maggio 2010 alle 17:32

sì basta col milionario è ora di fare qualcosa di nuovo o passaparola for ever



4. mirko ha scritto:

7 maggio 2010 alle 17:37

Passaparola è stato riproposto non molto tempo fà in una versione low-cost che non è piaciuta al pubblico, credo che lo stesso Scotti necessiti di una pausa dal preserale così come il suo Milionario. Fossi in Donelli penserei piuttosto a far ritornare Tira&Molla con Bonolis-Laurenti



5. Davide Maggio ha scritto:

7 maggio 2010 alle 17:42

@ mirko: infatti il problema e’ stato proprio quello di riproporre una versione low cost che francamente non capisco perche’ avrebbe dovuto fare il botto. Sbagliato l’access della domenica, sbagliata la scena, sbagliate le luci. Ma soprattutto sbagliato riproporre la versione che ha portato alla chiusura di Passaparola. Per quanto riguarda Scotti un’eventuale arrivo di altri conduttori sarebbe pericolosissimo. Se dovessero andare bene non si schioderebbero piu’ dal preserale e Scotti avrebbe meno “potere”. La vedo difficile insomma, il conduttore di punta non potrebbe accettare una cosa del genere.



6. luca ha scritto:

7 maggio 2010 alle 17:46

davvero passaparola che andava alla domenica era bruttissima..spero ritorni quella di anni fa…..riuscirebbe a battere conti….su autori e donelli al lavoro x una stagione autunnale da record cn paperissima-c’è posta per te -corrida-cesaroni.gf…ed la fiction di garko



7. Alessiofanreality ha scritto:

7 maggio 2010 alle 18:04

Si sono d’accordo era molto divertente passaparola prima maniera!!!il milionario è diventato un pò pesante, tipo affari tuoi su rai uno!!!li hanno usati troppo!!!



8. STE ha scritto:

7 maggio 2010 alle 18:04

il problema è la sovraesposizione di Gerry Scotti.
va messo in panchina.



9. W. Rai uno ha scritto:

7 maggio 2010 alle 18:14

Finalmente Donelli comincia a capire che il Milionario spremuto, ha stancato , ma non sono tanto convinto su Passaparola vecchia maniera io piazzerei sin da subito per fare grandi ascolti Bonolis Laurenti con Tira&Molla.
L’unico che potrebbe salvare il preserale di Canale 5, è proprio Bonolis con la sua ironia, quanto a Scotti si dovrebbe prendere una bella vacanza di un anno, ma poi ci sarebbe il problema di Io canto chi lo condurrebbe?
Scotti, fatti da parte per il preserale gli ascolti parlano chiaro



10. LordPISA ha scritto:

7 maggio 2010 alle 18:20

FINALMENTE! Rivoglio le letterine…!
Anche se secondo me, Mediaset potrebbe compare i diritti di “LUNA PARK” e riproporre una nuovissima edizione.



11. Luigi ha scritto:

7 maggio 2010 alle 18:28

Passaparola è da sempre stato il mio programma preferito!!!!!!!!!!
Peccato però che la versione della domenica sera era a dir poco scadente, con una scenografia e anche dei giochi noiosi!!!
Anche io rivoglio passaparola!!!!



12. mimmo1978 ha scritto:

7 maggio 2010 alle 18:50

Senza sembrare sgarbato ma io su novità riguardanti il preserale di canale 5 non mi illudo più. Sono invece convinto che tra qualche settimana verremo a sapere che a settembre ripartirà il milionario.
@mattia: non penso che il milionario sia in bancarotta, la debacle piuttosto è stata dovuta all’handicap di avere contro l’isola che toglieva ascolti. E comunque almeno fino a dicembre non credo che Scotti farà qualche altro quiz al preserale.



13. Zoro! ha scritto:

7 maggio 2010 alle 19:06

d’accordissimo al 1000%, infatti è da mesi che lo dico che passaparola potrebbe essere una grande possibilità per far risorgere il preserale ormai flop di canale 5!!!
Ovviamente però prima versione, e non le ultime 2 che hanno lasciato molto a desiderare!!!!



14. Phaeton ha scritto:

7 maggio 2010 alle 19:19

Io credo il problema del Milionario sia anche il format, è un format molto stazionario, un quiz anche difficile da seguire per chi non è proprio addentro troppo basato sulla conoscenza… il punto di forza dell’eredità invece è che lo può seguire chiunque ci sono tanti giochi e tanti molto divertenti…Quindi secondo me va trovato un bel preserale che usi lo stesso concetto. Passaparola potrebbe andare bene. Anche se io credo che un’ottima opportunità che non si è + saputo sfruttare potrebbe essere Sarabanda: l’ultima edizione condotta da Mammuccari e con quella imbarazzante Belen non era proprio il massimo… far ritornare Sarabanda agli albori con Papi ( conduttore che io stimo moltissimo) potrebbe essere una idea da sfruttare in qualche modo, va assolutamente riproposto. Un’altro programma che invece vorrei rivedere e potrebbe essere una bella sfida da giocare è Ok il prezzo è giusto.



15. Filippo Catani ha scritto:

7 maggio 2010 alle 19:26

il passaparola prima maniera comprenderebbe le letterine…siete sicuri?
a me non parrebbe vero…ma lorella zanardo si sparerebbe in bocca.



16. batspa ha scritto:

7 maggio 2010 alle 19:31

che del milionario non se ne possa più è cosa condivisibile.
che passaparola funzioni, soprattutto come era “prima maniera”, non credo.
era un programma molto bello all’epoca ma sarebbe come dire: riproponiamo non è la rai. sono programmi che hanno fatto storia ma che sono “vecchi”. Stantii. Credo addirituttura di sentire odore di muffa al pensiero.

tra le proposte azzardate qui, sarei più x un rispolvero del marchio “tira e molla” con Bonolis-Laurenti + gnocca non tanto perché T&M sia meno vecchio di PP ma perchè Bonolis-Laurenti in questo momento hanno un carisma e un approccio più moderno di Scotti e quindi saprebbero attualizzare anche nella conduzione un programma vecchiotto. Chi ha incastrato Peter Pan ne è un esempio lampante.



17. Maurizio76 ha scritto:

7 maggio 2010 alle 19:45

In realtà credo che anche l’Eredità sia vicino allo sfinimento.
La forza di quest’ultimo sta nel meccanismo a eliminazione e nel gioco finale super avvincente.
Passaparola non sono sicuro otterrebbe lo stesso risultato di una volta nè tantomeno Tira&molla sebbene Bonolis&Laurenti siano piuttosto forti.
Un format piuttosto carino potrebbe essere il Password della Cuatro (tv spagnola), potrebbe aver fortuna in quella fascia (big+nip).
Proporrei una follia dalle 18 alle 18.50… il vecchio Ok il prezzo è giust… che ne dite? cosa potrebbe fare in termini di ascolto???



18. lauretta ha scritto:

7 maggio 2010 alle 20:14

mamma che pesantezza il milionario!! Beh, passaparola prima maniera davvero carino…! Anche tira e molla però ricordo con molta simpatia…!! E comunque ci sarebbe sempre la bislacca con il suo ‘aperitivo 5′, o sbaglio??



19. michele ha scritto:

7 maggio 2010 alle 20:32

ma perché non rifanno Sarabanda? Un po’ di continuità tra i vari preserali. Possono farlo condurre da Papi su Canale5



20. busb ha scritto:

7 maggio 2010 alle 21:05

secondo me del vecchio passaparola prima maniera andrebbe conservato soprattutto lo spirito casereccio-di svago. Andrebbe ricreata la stessa atmosfera, con uno studio ampio e circolare, non troppo tecnologico, con una scenografia colorata e luci forti. Insomma, l’opposto della penombra del Milionario.
Da tenere le due squadre formate da 1 concorrente e 2 vip. Manterrei la ruota finale com’era nelle prime edizioni, le 6 letterine, la band e gli stacchetti. Rinnoverei tutti gli altri giochi. Poi ci vorrebbe una novità che faccia parlare la gente, di quelle che tutti si guardano la puntata solo per vedere quel preciso momento.
Il volto deve rimanere quello di Gerry.
Donelli sveglia dai!



21. busb ha scritto:

7 maggio 2010 alle 21:11

comunque la stangata non andava male, negli ultimi giorni faceva quanto il Milionario. Non era granchè, e il meccanismo era troppo complicato.
1vs100 sarebbe andato bene se non avessero messo un volto completamente fuori dall’identità della rete.



22. massimo977 ha scritto:

7 maggio 2010 alle 21:13

passaparola prima maniera andrebbe bene, come anche ok il prezzo è giusto..mi piaceva molto.



23. lca ha scritto:

7 maggio 2010 alle 21:57

Perchè non riportare Tira&Molla con Bonolis?? Passaparola merita un ritorno, ma Scotti per quella fascia ha bisogno almeno di un anno di riposo..



24. Mattia Buonocore ha scritto:

7 maggio 2010 alle 23:41

@mimmo 1978 certamente l’isola avrà influito ma gli ascolti isolani quest’anno non sono stati altissimi al contrario il calo del milionario è stato visto.
Cmq che io ricordi anche se brutto ( e snaturato) il passaparola in access non andò malissimo a dimostrazione dell’affezione verso il brand.



25. mats ha scritto:

7 maggio 2010 alle 23:43

Assolutamente contrario a Bonolis (vuole fare un programma nuovo, lasciamoglielo fare, c’ha ragione). D’accordo con Passaparola o magari anche Sarabanda!



26. diegos ha scritto:

8 maggio 2010 alle 02:21

Propongo Passaparola “prima maniera” con ospiti vip come concorrenti e la conduzione di Claudio Lippi (che lo aveva già condotto per un breve periodo ) dal lunedi al venerdi e sabato e domanica Tira e Molla con bonolis e luca laurenti



27. Camus ha scritto:

8 maggio 2010 alle 09:56

e fare qualcosa di nuovo no?



28. direttore ha scritto:

8 maggio 2010 alle 14:07

Secondo me ‘Passaparola’ dovrebbe essere riproposto così:
4 giochi ed un trio di conduttori (Gerry Scotti, Luca Laurenti e Claudio Lippi).

I gioco: il paroliere musicale (da ‘Passaparola’). Conduttore: Gerry Scotti.
Squadra Rossa e Squadra Blu (composte ognuna da un concorrente comune e da due vip) si fronteggiano a colpi di testi di canzoni.

II gioco: il cruciverbone (da ‘Buona Domenica’). Conduttore: Luca Laurenti nei panni del Cowboy.
Squadra Rossa e Squadra Blu cercano a turno di compilare il cruciverba.

III gioco: indovina la parola (da ‘Buona Domenica’). Conduttore: Claudio Lippi.
Un concorrente vip della Squadra Rossa ed uno della Squadra Blu cercano di indovinare le parole che vengono loro attaccate in fronte. Lippi dà loro suggerimenti.
Anche Luca Laurenti si sottopone al gioco e sceglie a quale squadra concedere il punteggio da lui raggiunto indovinando la parola.

IV gioco: la ruota finale (da ‘Passaparola’). Conduce Gerry Scotti.
I due concorrenti comuni affrontano la storica scalata al montepremi. Il vincitore torna nella puntata successiva.



29. CeleTheRef ha scritto:

8 maggio 2010 alle 14:58

anch’io avevo pensato a OK il prezzo è giusto. è già tornato in diversi paesi, perchè non qui da noi.

è ideale per il periodo estivo, con la possibilità di farne anche degli speciali in prima serata come avvenne per Cultura Moderna



30. gabriele ha scritto:

9 maggio 2010 alle 00:37

basta che non ci sia scotti…non lo tollero più…. il suo finto buonismo…. e lo stesso per papi…. non fà ridere…e scommetiamo che ci sarà la fico cm ragazza muta?



31. erodio76 ha scritto:

9 maggio 2010 alle 11:50

Il Milionario ha problemi di ascolti ogni anno, non appena si affaccia l’Isola con il suo day time. Sembra quasi che quello che realizza l’isola in termini di ascolti, venga sottratto solo al Milionario, mentre l’eredità rimane pressoche’ invariata.

Ok sarebbe da riproporre con cautela, in quanto non ha mai combattuto nella difficile collocazione delle 19.00, ma bensi’ in quella piu’ tranquilla delle 18.00. Cmq rimane un ottimo gioco, molto remunerativo visti i continui riferimenti a prodotti in vendita e con una grande possibilità di variazioni dei giochi ogni sera.

Mi aspetto cmq una ripresa d’ascolti del Milionario quest’ultimo mese….



32. lca ha scritto:

9 maggio 2010 alle 15:00

Io porterei quest’anno Tira&Molla da Settembre 2010 a Giugno 2011, ma nel periodo natalizio (2010) Passaparola con Gerry Scotti e nel periodo estivo (2011) Sarabanda con Papi..
L’anno prossimo (2011) Passaparola con Gerry Scotti tutto l’anno e programma nuovo nel periodo natalizio.. in quello estivo ancora Sarabanda con Papi (almeno che non faccia brutti ascolti nell’estate del 2011)



33. onir ha scritto:

10 maggio 2010 alle 12:10

ioio proporrei “il pranzo è servito…di sera”!!



34. bg ha scritto:

10 maggio 2010 alle 15:37

Passaparola versione vip è un “classico” che va sempre bene.
Un pò quiz, un pò spettacolo e un pò reality (gli ospiti vip tratti dall’attualità, compresa quella dei reality, che interagiscono nel gioco spesso con figuracce sono una variabile graziosa) batte tutti con la ruota finale.
Lo aspettiamo con ansia (anche perchè l’abbiamo vissuto da dentro), ma solo nella versione vip.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.