Farfalle in pensione e nuovi canali. Sono queste le novità principali della conferenza stampa che stamane ha presentato il “new deal” della Rai. Ben 13 canali, suddivisi tra generalisti e tematici, spalmati tra analogico e digitale, andranno a costruire l’offerta del Servizio Pubblico che per l’occasione rinnova anche l’immagine aziendale.
Dieci anni dopo l’introduzione della celeberrima farfalla, dal prossimo 18 maggio l’offerta Rai sarà, infatti, caratterizzata da una nuova veste grafica che accompagnerà la ridefinizione dell’intera offerta e la transizione al digitale terrestre.
Mentre Rai 1 non avrà, almeno in linea di principio, sconvolgimenti al palinsesto a cui siamo abituati, Rai 2 sarà completamente rinnovata e punterà al pubblico giovane. Elemento centrale sarà, infatti, l’integrazione con le più note piattaforme di comunicazione, oggi molto diffuse tra i giovani. Rai 3 manterrà, invece, il suo stretto legame col territorio dedicando spazio all’ormai consueta attenzione al sociale.
Lasciando le generaliste da parte, i canali tematici – diffusi sulle piattaforme digitali - saranno completamente rinnovati. Punti di forza rimarranno Rai 4, con la sua programmazione a base di ricerca e sperimentazione di nuovi generi televisivi, Rai Storia e Rai Gulp ai quali si affiancheranno progressivamente Rai 5, con documentari, reportage e magazine caratterizzati da uno spiccato taglio culturale, Rai Movie, che nascerà dalla ceneri di RaiSat Cinema e di RaiSat Premium e sarà interamente dedicato al grande cinema italiano e internazionale e alla fiction made in Rai, e Rai YoYo dedicato ai bambini in età prescolare.
L’odierna Rai News24 si trasformerà più semplicemente in Rai News e punterà, con la completa transizione al digitale, a diventare un punto di riferimento nel panorama dell’informazione nazionale. Rai News, grazie alle nuove tecnologie digitali, potrà diversificare il proprio segnale a livello regionale affiancandosi, quindi, alla terza rete nel rappresentare le comunità locali.
Allo sport saranno dedicati ben due canali: Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Il primo canale offrirà il meglio dello sport nazionale ed internazionale con dirette, notiziari e rubriche sportive mentre il secondo canale della testata sportiva dedicherà spazio alla valorizzazione delle discipline emergenti e racconterà con documentari e reportage le grandi pagine dello sport del passato.
Per ultimo nascerà, in occasione dei prossimi Mondiali di Calcio, Rai HD che offrirà con continuità e in alta definizione i principali eventi sportivi insieme a fiction e intrattenimento.
Il prossimo 18 maggio, quindi, risintonizzate i vostri decoder: la nuova Rai sarà a casa vostra!
51. Johnny.P ha scritto:
1 maggio 2010 alle 21:24