27
aprile

MARIA’S GOT TALENT. L’ITALIA UN PO’ MENO.

Italia's Got Talent semifinalisti

Sul sito di Mediaset, il claim di Italia’s got talent recita così: “un programma che premia il genio e l’attitudine artistica”. Io dico che si son dimenticati di aggiungere, “di Maria”.

Dopo aver visto la prima puntata dello show, il mio pensiero era stato questo: ecco un altro programma in linea con la mostruosità dilagante, tendenza autunno-inverno dominante di questa stagione tv. Per risollevare gli ascolti della generalista, non era bastato il palestrato dislessico dell’Isola dei Famosi, l’uomo che s’infilza la spada nell’esofago allo Show dei Record, i bambini manichino di Ti lascio una canzone, le tette e i culi di Ciao Darwin, l’ottava della pupa Cipriani, i principi analfabeti, e i tronisti ottantenni. All’elenco, Italia’s got talent ha aggiunto la cubista ultra 60enne (mazza, com’è soda!), lo sfigato quarantenne vergine, il cantante macrocefalo, il ventriloquo (non se ne vedevano in tv dall’85) ma anche il ventriloquo ascellare (novità!), l’uomo-tigre con voce del maiale, l’ufficiale gentiluomo cesso e anoressico, la drag burlesque obesa, e i soliti casi umani che funzionano almeno quanto i down a C’è posta per te.

In questo contesto, lo slogan di Mediaset mi era sembrato assolutamente inappropriato finchè non ho visto anche la seconda e la terza puntata. Se per raggiungere il 27,42% della prima puntata erano serviti infatti personaggi estremi come quelli sopracitati, pare che ora il format sia ritornato alla sua natura di talent scouting. Il rapporto 10 mostri per 1 talento è sceso in favore di quest’ultimo.

Lo slogan, dunque, risulta oggi meno falso ma si deve aggiungere anche un altro ingrediente: Maria. Credo infatti che il successo di Italia’s got talent (clikkatissimi mostri a parte) sia dovuto sempre più ai suoi giudici e alla capacità ipnotica della De Filippi di inventare una storia per ogni concorrente, di fronte al quale, qui, si mostra finalmente umana.

Lo so, ogni volta che si parla bene della De Filippi, c’è sempre qualcuno che si scandalizza. Ma dobbiamo riconoscere la sua capacità di cogliere il lato spettacolare in ogni persona e la sua capacità di renderla personaggio, ridicolo o drammatico secondo i risvolti della personalità indagata. Solo così c’incolla al teleschermo il caso di un cantante insignificante che però sogna di diventare famoso per smarcarsi dalla povertà e dalla sofferenza. La materia umana diventa spectacular quanto il talento e quanto la mostruosità.

Ahinoi, tutto fa show nelle mani di Maria se poi non c’è arte, c’è sempre il bottone rosso che mette fine all’esibizione. E al sogno.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Maria De Filippi piange a Italia's Got Talent 3 - 3
FERMI TUTTI, E’ UMANA! MARIA DE FILIPPI PIANGE A DIROTTO A ITALIA’S GOT TALENT 3


DM Live 24 28 Gennaio 2012
DM LIVE24: 28 GENNAIO 2012. LAURETTA SIAMO CON TE!, TORNA VELINE, PANARIELLO PROVA CON ZERO, MILLY CARLUCCI VUOLE SFALSARE, VALERIA MARINI VS FLAVIA VENTO


Italias-Got-Talent-3
FERMI TUTTI! ITALIA’S GOT TALENT 3, REGISTRAZIONI AL VIA A FINE AGOSTO


Geppi-Cucciari non farà Italia' s Got Talent
ITALIA’S GOT TALENT 3: GEPPI CUCCIARI LASCIA. CHI VORRESTE AL SUO POSTO?

14 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

27 aprile 2010 alle 20:11

maria la sanguinaria…è un rullo compressore e sinceramente quando c’è lei in video anche lo scempio può diventare successo! Provate solo a pensare qualcun altro alla conduzione di u&d…! Avrebbe gia chiuso da un pezzo, sicuro!!



2. marco82 ha scritto:

27 aprile 2010 alle 20:48

sto programma faceva ascolti solo con gente copiata dalla corrida, maria vuoi fare la corrida il prox anno????? si chiama talenti non dilettanti



3. chiave ha scritto:

27 aprile 2010 alle 21:15

Io sono un po’ stufa del concetto “tutto diventa show nelle mani di Maria” ma perchè non si puntualizza?
Maria riesce solo a prendere in giro l’italiano medio con quelle finte storie create da arte e lei si diverte proprio nel farlo; deve avere una considerazione bassissima del suo pubblico (e giustamente direi, visti gli ascolti dei suoi ridicoli programmi) se lo tratta in questo modo… e fa bene
Quindi il potere di Maria non è creare storie e show, ma è quello di aver capito i suoi polli, sa con che gente medio-bassa di cervello ha a che fare ed agisce di conseguenza.



4. lilli ha scritto:

27 aprile 2010 alle 21:50

1 mio amico ha scritto 1 libro su maria de filipp,puro sarcasmo,i e il suo titolo e la copertina dicono tutto….io gli dicevo che maria sicuramente lo avrebbe cercato x invitarlo,x riderci su….e invece..pare che nn abbia gradito e voglia farlo censurare!
mi ha delusa….



5. mcooo ha scritto:

27 aprile 2010 alle 23:06

“Lo so, ogni volta che si parla bene della De Filippi, c’è sempre qualcuno che si scandalizza.”
ti scandalizzi solo te Cara Cinzia
@Chiave
capisco Uomini e Donne, ma considerare Amici o C’e posta programmi ridicoli…
Nn oso immaginare come consideri La Pupa e il secchione, L isola dei Famosi , X factor, quelli che il calcio ( calcio? Dove?) la talpa, Gf, E via dicendo



6. aladino ha scritto:

27 aprile 2010 alle 23:29

A me sinceramente comincia un pò a stufare… ce la ritroviamo in video a tutte le ore … e basta!!!



7. mcooo ha scritto:

27 aprile 2010 alle 23:30

Aladino
se nn ci sta lei che Fa ascolto chi ci deve essere?
Malgioglio?



8. Davide Maggio ha scritto:

28 aprile 2010 alle 04:53

@ mcooo: sei fazioso quanto chiave comunque :D



9. Cinzia Bancone ha scritto:

28 aprile 2010 alle 10:31

@ mcooo:

“Lo so, ogni volta che si parla bene della De Filippi, c’è sempre qualcuno che si scandalizza.”

Mcooo credimi, è così, e lo vedo dalle email che riceviamo a Tv Talk ogni volta che ci occupiamo della De Filippi.
E, francamente, non mi scandalizzo! Anzi, mi fa sempre piacere che ci sia qualcuno che la pensa diversamente!

Ciao
:-)



10. zia-assunta ha scritto:

28 aprile 2010 alle 11:04

La Sanguinaria è la tipica conduttrice raccomandata senza talento, incapace di parlare o presentare, è molto brava a sfruttare gli altri come un vampiro che succhia il sangue e ne ricava ascolti……….prima o poi finirà.



11. Marinella ha scritto:

28 aprile 2010 alle 12:20

Maria è un genio indiscusso…che faccia leva sui sentimenti del popolo bue o che veramente si senta partecipe dei medesimi sempre un genio rimane.



12. Mattia Buonocore ha scritto:

28 aprile 2010 alle 13:06

d’accordo con Marinella; e sul presunto “sfruttare” la gente comune io considero il tutto sempre un “do ut des”.



13. d.quadro ha scritto:

28 aprile 2010 alle 14:46

definire maria una conduttrice raccomandata,senza talento incapace di parlare e presentare è pura follia! l’hai mai vista in diretta? dal vivo? io tante volte e ti posso assicurare che è attentissima a tutto,non le scappa niente,coglie in un attimo un’espressione, un gesto,uno sguardo!certo tutto è spettacolo ma lei è lì per quello! e noi pure,a questo punto,altrimenti basterebbe cambiare canale.



14. pittri ha scritto:

28 aprile 2010 alle 16:26

troppo maria de filippi….e basta….qsto lavaggio del cervello…nn finisce +++++++qnti programmi ci sono…. nn se ne puo’ ++++++



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.