6
ottobre

STUDIOMANIA: PALAZZO DEI CIGNI, IL T.O.C., CINEVIDEO STUDIO e i CPTV MINORI DEL MILANESE

StudioMania - CPTV @ Davide Maggio .it

Proseguiamo il nostro viaggio virtuale tra i Centri di Produzione della Televisione Italiana. Dopo esserci occupati di Cologno Monzese proseguiamo con gli altri due CPTV Milanesi di Mediaset: il primo, nonché storico, è quello di Palazzo dei Cigni a Milano 2 (quartiere residenziale facente parte del Comune di Segrate, confinante con Via Padova). Dagli scantinati del Palazzo dei Cigni (allora residenza di Berlusconi), partirono le prime trasmissioni di TeleMilano, poi diventata Canale 58 e successivamente Canale 5. [Per maggiori informazioni leggi la prima puntata de La Grande Avventura]

Qui si trovano tre studi principali (tutti semi-interrati): lo studio 1 (Striscia la Notizia), lo studio 2 (Studio Aperto) e lo studio 3 (Sipario/Meteo4). Creati successivamente, troviamo lo studio 4 del Tg4, ricavato da una redazione open space e lo studio 5 che ospita i collegamenti esterni.

Un altro centro di produzione è chiamato T.O.C. e si trova a Segrate in Via Marconi 27, nella zona industriale. Qui si trovano degli studi utilizzati per gli annunci (attualmente rimangono solo quelli di Rete4), per le telepromozioni e per le trasmissioni di Media Shopping. Inoltre, sempre, al T.O.C., si trova l’emissione dei canali tematici e dei canali del digitale terrestre. Sempre in questo centro, fino a poco tempo fa, si trovava anche l’emissione delle reti generaliste. Attualmente sono rimaste attive le vecchie sale di emissione, che sono pronte ad entrare in funzione in caso di gravi guasti a Cologno.

Nell’area adiacente a Mediaset, si è costituita una vera e propria “Hollywood meneghina”: qui si trovano le sedi di Radio Italia Solo Musica Italiana, RTL 102.5 e fino a quest’estate di Sky. Nella vecchia sede della piattaforma satellitare di Murdoch a Cologno c’erano 3 studi: lo studio 1 era il più grande ed era utilizzato per MondoGol e SkyCalcio Show. Lo studio 2 era piccolissimo (ricavato in pratica da un ufficio con il soffitto un pochino più alto) e lo studio 3, utilizzato inizialmente per Disney Channel, è stato successivamente destinato al TgSportime.

Oggi il quartier generale di Disney Channel Italia si trova alla 3Zero2 di Cologno (studi e sale tecniche).

Sempre a Cologno, oltre ai già citati Icet Studios, si trovano gli studi Blue Gold e Viso (dove vengo girati molti numeri zero di Mediaset, con scenografie virtuali), lo studio Michelangelo (di proprietà di Gerry Scotti, che per anni ha ospitato il Milionario), gli Studi Robinie (che ospitano, da quest’anno, come DM anticipato, tutte le produzioni milanesi de La7: Le Invasioni Barbariche, Crozza Italia e L’infedele), gli studi Alboran e Merak Film (alla Merak di Cologno vennero girate le serie tv con Cristina D’avena tratte dal cartoon Kiss Me Licia). Proprio di fianco a Mediaset, inoltre, è sorto l’hotel “Studios”, di proprietà della Icet Studios.

Molte produzioni Mediaset si girano anche negli studi “Interactive” di Via Feltre a Milano che ospitano un enorme teatro utilizzato per programmi come “Il Bivio”, mentre molti programmi del passato venivano girati negli studi Bravo Productions di Via Mambretti, attualmente sede di Odeon tv e La3.

In via Gioacchino Belli (per i navigatori satellitari “gioVacchino”) si trovano i Cinevideo studio, già sede di MTV. Da questi studi, dopo il trasmerimento delle produzioni milanesi di La7 agli studi Robinie di Cologno, vanno in onda il “Saturday Night Live” di Italia 1 e Sexy Bar, show erotico trasmesso da diverse emittenti locali. Sempre da questo centro venivano trasmessi i programmi di Rosso Alice.

L’appuntamento è per la prossima puntata in cui parleremo degli studi Milanesi della RAI.



Articoli che potrebbero interessarti


Mediaset, sede di Milano2
MEDIASET: FINE DELLE TRASMISSIONI DA MILANO 2. CHIUDE LA SEDE STORICA DI PALAZZO DEI CIGNI


Palazzo dei Cigni - Milano 2 - Mediaset
BOOM! MEDIASET CHIUDE LA STORICA SEDE DI PALAZZO DEI CIGNI A MILANO 2


STUDIOMANIA: PALAZZO DEI CIGNI, IL T.O.C., CINEVIDEO STUDIO e i CPTV MINORI DEL MILANESE
ANTONIO RICCI VORREBBE RIAZZARDARE!


Isola dei Famosi 2015 - finale
ISOLA DEI FAMOSI 2015: LA FINALE DA PALAZZO DEI CIGNI A MILANO 2

17 Commenti dei lettori »

1. MAUETTO ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 13:47

che dimensioni indicative hanno gli studi presso il Palazzo dei Vigni? se non sbaglio da li venivano realizzati i programma storici di intrattenimento per bambini (bim bum bam e ciao ciao).Studio Sport pur essendo una “”prosecuzione”" di Studio Aperto, va in onda presso il centro di Cologno Monzese.strano che non li realizzino in angolazioni dierse dello stesso studio (naturalmente piu grande) o in studi attigui.Inoltre visto che il peso contrattuale di molti personaggi non solo televisivi è notevole, strano che Jerry Scotti non abbia imposto per contratto luso del suo Studio Michelangelo per le sue conduzioni.



2. starless ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 14:19

Daviduccio scusami per L OT, ma sai niente della Bertè sullisola stasera? scusa ancora ma leggo solo il tuo blog per informarmi, gli altri sono spiccioli



3. AleJonica ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 14:37

L unico degli studi di Milano 2 a livello del mare è quello del Tg4… Mentre gli studi Bravo erano quelli di “”Quo Vadiz?”", “”Grand Hotel”", “”Un fantastico tragico venerd”" e “”Il grande Bluff”"….



4. vicio80 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 14:55

Sempre interessantissimo,. Complimenti ;)



5. Davide Maggio ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 15:39

@ starless: al momento non mi risulta!



6. Alex Carati ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 22:03

Nei Cinevideotudios di Via Belli continuano ad essere prodotti tutti gli show di MTV tranne TRL e Vale Tutto e anche il “”Crispy Show”" di Bonsai (Rosso Alice) condotto da Alessia Ventura e forse la nuova produzione di Chiambretti per Mediaset. In passato hanno accolto anche il “”Processo di Biscardi”" e “”Talent 1″”. Lo studio di Striscia a Milano 2 invece credo sia quello che ospitò i primissimi variet di Canale 5 come “”Hello Goggi”".



7. Andrea Ferrario ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 22:32

@AleJonica Quo Vadiz era girato al Teatrotre di Via Giulietti a Milano (zona Via Padova) Gli studi Bravo erano quelli di Drive in che utilizzava due centri di produzione contemporaneamente: lo Studio One (appunto Bravo) di Via Mambretti e gli studi CTC di



8. Eduardo ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 09:52

Una curiosit : Da quanto scritto ho capito che nel Palazzo dei Cigni gli studi sono tutti a piano terra/seminterrato.Quanti sono i piani in totale del palazzo? Cosa cè agli altri piani? Grazie e complimenti per questa interessantissima rubrica!



9. MAUETTO ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 20:25

Proprio ier sera, durante il programma di Antonella Clerici, Tutti pazzi per la Tele, Claudio Lippi raccontava che Mai Dire Gol andava in onda da milano 2, ora mi risulta che venga realizzato a Cologno



10. MAUETTO ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 20:30

Eduado, Il Palazzo dei Cigni si fatto è un condominio di lusso alle porte di milano, nei piani superori ci sono appartamenti, negozi, uffici, ristoranti e bar. Purtroppo non ci sono mai stato, ma sono riuscito a documentarmi su internet, con tanto di prezzi delle unita abitative e planimetrie. Purtroppo nessuna informazione piu approfondita sugli studi.Spero un pochino di esserti stato utile



11. Andrea Ferrario ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 21:09

@Eduardo Gli studi sono 2 piani interrati. Ai piani superiori le redazioni e gli uffici. @Maumetto Credo che le tue info si riferiscano al quartiere residenziale di Milano 2 in genere piu che al Palazzo dei Cigni che non mi risulta ospiti abitazioni. Ef



12. Luca ha scritto:

16 gennaio 2009 alle 11:44

Nell’elenco degli studi dimentichi molti luoghi importanti:
Teatro 3 srl via giulietti 14. 2500 mq di teatri di posa e laboratori
Teatro Central di viale Palmanova 8 o giù di li
Teatro Olimpia (oggi chiuso) a Cologno Monzese
teatro Ferrante Aporti di via ferrante Aporti (oggi trasferito, anche se rimane un postaccio)
teatro Village (molto piccolo) in zona Buenos Aires
Teatro 7 (creato da Teatro 3 e oggi ICET 7) di Brugherio
Teatro Etoile (oggi nella ex sede Movie People, chiuso per morti bianche)



[...] [Palazzo dei Cigni, TOC, Cinevideo Studio e Studi minori del milanese] [...]



14. maria grazia ha scritto:

21 settembre 2009 alle 13:27

Ciao!
ma dove registrano Colorado Cafè??? non riesco a capire se il CINEVIDEO che intendono è a Cologno Monzese??? aiuto!!



15. Davide Maggio ha scritto:

21 settembre 2009 alle 13:31

@ maria grazia: se leggessi il post lo sapresti :-) I Cinevideo Studio sono a Milano in via Gioacchino Belli.



16. daniele ha scritto:

22 settembre 2009 alle 09:50

maria grazzia tu che sai tutto colorado registra in via gioacchino belli
ma il satellitare da giovacchino belli e lo stesso?



17. Carlo ha scritto:

9 dicembre 2013 alle 19:20

Ciao Davide, Ho Una Domanda Da Farti!
Sai Percaso Da Quale Struttura Mediaset Mandano in onda i cartoni animati e i film che vanno in onda su canale 5 retequattro e italia 1?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.