1
aprile

UN PUGNO E UN BACIO: LUCA ARGENTERO INTERPRETA IL PUGILE TIBERIO MITRI SU RAIUNO

Luca Argentero, dopo i boxer della campagna di una nota marca di intimo, indosserà anche i guantoni da boxe per Un pugno e un bacio, la miniserie televisiva in due puntate – diretta da Angelo Longoni e prodotta da Cristaldi Film per RaiUno – dove presterà il volto e il corpo al pugile dimenticato Tiberio Mitri.

Signore e signori, ladies and gentlemen, ecco a voi la tigre di Trieste, la faccia d’angelo dal ciuffo biondo, il re del ring: Tiberio Mitri.

I rumors di un progetto tv sulla vita del pugile triestino giravano da diverso tempo e molti attori di spicco sembravano interessati al ruolo da protagonista, da Raoul Bova a Giorgio Pasotti passando per il re della fiction Rai Beppe Fiorello. Ma alla fine l’ha spuntata lui: Luca Argentero, il figo del (rinnegato) Grande Fratello. Attore impegnato, fidanzato con l’attrice, doppiatrice e figlia d’arte Miriam Catania, ha ormai preso la scia dei grandi. Garanzia di successo e per questo richiestissimo da tutti, nonostante il grande salto al “cinema che conta” non disprezza ruoli principali sul piccolo schermo.

La difficile storia del boxeur italiano è una sceneggiatura perfetta per un film:  alla tenera età di tredici anni, Mitri inizia a mandare k.o. i suoi coetanei avversari ma la carriera da professionista parte nel 1946, con una vittoria su Pamio. Da quella vittoria Tiberio ne colleziona altre 87, a cui si devono aggiungere 7 pareggi e 6 sconfitte. Nel 1948  vince il titolo italiano dei medi e nel 1949 quello europeo battendo il belga Delannoit. Dall’europeo passa al mondiale e nel giorno del suo ventiquattresimo compleanno affronta a viso aperto a New York – presso il prestigiosissimo Madison Square Garden – l’italo-americano Jack La Motta, detto “Toro Scatenato”, ma arriva la sonora quanto annunciata batosta dopo 15 interminabili riprese.

Nella sua vita privata sono passati molti treni: dall’amore per la Miss Italia Fulvia Franco (poi svanito) alla passione per il cinema (al fianco di Gassman e Tognazzi gira nel 1959 La grande guerra) fino a quell’ultimo treno che il 12 febbraio 2001 lo investì.

Le ragioni del suo declino sono molteplici: dopo la separazione dalla moglie, volata a Hollywood per cercar fortuna come attrice, inizia a bere e a drogarsi (e per questo trascorre 25 giorni in carcere).  Fatali per la sua morte si sono rivelati l’alzeheimer, la sordità e la morte dei due figli (uno per overdose, l’altra per AIDS). Insomma un calvario lungo come quel treno che lo mise k.o. in circostanze non ancora chiarite. Morto all’età di 75 anni, Mitri ha vissuto una vita intensa caratterizzata da alti e bassi, vittorie e sconfitte, ganci e montanti, sogni realizzati e sogni infranti.

Dopo Lezioni di cioccolato, il torinese Luca Argentero dovrà cimentarsi dunque con le lezioni di pugilato. E dalle premesse, siamo certi sarà una prima visione emozionante.



Articoli che potrebbero interessarti


Sirene
Sirene: Rai 1 rischia grosso e si dà al fantasy


Partita del Cuore 2015
PARTITA DEL CUORE 2015: TORNA A TORINO DEL PIERO, DEBUTTANO IL VOLO E FRAGOLA. DIRETTA SU RAI 1 E RADIO 2


scamarcio
RAI1 IN CRISI D’ASCOLTI PERDE LA SFIDA SETTIMANALE CON CANALE 5. GARIMBERTI E’ PREOCCUPATO


Tiberio Mitri, Il campione e la miss
TIBERIO MITRI, IL CAMPIONE E LA MISS: ASCOLTI KO PER UNA FICTION OK

5 Commenti dei lettori »

1. Beppe ha scritto:

1 aprile 2010 alle 16:23

sto ragazzo è un’opera d’arte!!!



2. zia-assunta ha scritto:

1 aprile 2010 alle 16:30

meglio in mutande che a recitare.



3. Lisa ha scritto:

1 aprile 2010 alle 16:40

Bello Luca Argentero, mi risulta peò sia l’unico o uno dei pochi a non aver rinnegato il Grande Fratello anzi, e con Miriam Catania è sposato da luglio… per dovere di cronaca



4. fabio v ha scritto:

1 aprile 2010 alle 20:48

nn ha mia rinnegato il gf….



5. Davide Maggio ha scritto:

2 aprile 2010 alle 03:31

@ fabio v: mi sa che qui ti sbagli invece. Non ha mai accettato di prendere parte a nessun evento che ricordasse anche lontanamente il gf.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.