3
ottobre

BOOM: CHIUDE IL BALLO DELLE DEBUTTANTI. TRA CHIC E POP VINCE IL FLOP!

Ballo delle Debuttanti @ Davide Maggio .it

Il Ballo delle Debuttanti chiuderà i battenti domenica prossima. Lo ha appena annunciato Rita dalla Chiesa durante l’odierna puntata della sessione pomeridiana del tribunale di Forum ed è stato prontamente segnalato dai nostri lettori-segugi in DM Live 24. Come da previsione, dunque, l’ultima creatura di Maria De Filippi non è riuscita a superare la soglia delle quattro puntate (ne erano previste sei, ndDM).

La gara per decretare la debuttante del 2008, quindi, verrà decisamente falsata da una chiusura fatta in fretta e furia, dovuta non solo agli scarsi ascolti ma, a nostro avviso, anche per non danneggiare il gioiello più prezioso di Maria dei Miracoli, Amici, in partenza proprio domenica.

Dimenticare il fallimento di una trasmissione, cancellarla dagli archivi della memoria prima che sia troppo tardi. Tra qualche mese pochi ricorderanno cos’è stato Il ballo delle debuttanti. Rita Dalla Chiesa continuerà ad essere la garbata e fine conduttrice di Forum, Garrison un coreografo di Amici e i vari giurati si ricicleranno in tante altre trasmissioni tv. Le debuttanti potrebbero apparire come opinioniste prezzemoline. E l’autrice/produttrice del programma, una signora di nome Maria De Filippi, potrà mettere una pietra sopra quest’esperienza poco fortunata; un po’ come accadde ad un’altra sua trasmissione Unan1mous, persa nei meandri degli archivi Mediaset.

Per concludere, vorremo riportare a mo’ di epitaffio le parole del direttore di Canale 5, Massimo Donelli, all’indomani del debutto del programma:

“Oltre 3.200.000 spettatori sono un risultato molto positivo per la rete e per Mediaset. Un ascolto superiore alle attese per l’esordio di un programma totalmente nuovo e sperimentale di cui siamo pienamente soddisfatti. Spesso si imputa alla tv generalista di rischiare poco e rinunciare alle novità. Ieri sera, una novità assoluta come Il ballo delle debuttanti ha ottenuto un risultato equivalente alla prima puntata di Miss Italia, ossia un marchio e un programma consolidati da anni e anni.

In particolare, è davvero impressionante il dato d’ascolto raccolto tra le giovani donne, il pubblico di elezione del “Ballo delle debuttanti”: tra le ragazze della fascia 15-19 anni ha ottenuto il 36.9% e tra i 20 e i 24 anni addirittura il 42.5%. Ha acceso quindi, come era nelle intenzioni autorali, il sogno di centinaia di migliaia di ragazze italiane. Ma al di là dei numeri, il programma è solido nei contenuti, ben condotto da Rita Dalla Chiesa, e nella sua lievità sa anche sviluppare temi socialmente interessanti capaci di aprire un dialogo in famiglia. Insomma, è stata la prima di sei puntate di uno show che, ne siamo certi, ci darà grandi soddisfazioni”.



Articoli che potrebbero interessarti


Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci - Battiti Live 2023 (foto Radionorba.it)
Battiti Live 2023: la scaletta dell’ultima puntata


Fabio Fazio e Filippa Lagerback - Che Tempo Che Fa
L’addio di Fazio alla Rai: «Grazie, sono stati 40 anni bellissimi». Arrivederci sul Nove!


Fazio e Littizzetto - Che Tempo Che Fa (foto US Rai)
Fazio saluta la Rai con Hopkins, la presidente del Parlamento Europeo Metsola, Mengoni ed Elodie – Tutti gli ospiti dell’ultima puntata


Nunzia De Girolamo e Sergio Assisi - Ciao Maschio
Ciao Maschio: ecco gli ospiti dell’ultima puntata. Tema: la bugia – Foto in anteprima

35 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:26

meglio cosÃ! anzi no, era bello vedere RaiDue che superava Canale5 anche la domenica!



2. Silvia ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:27

mi dispiace per rita dalla chiesa che è una vera professionista, Garrison è adorabile ma la domanda sorge spontanea: NON SI SONO ACCORTI CHE IL BALLO DELLE DEBUTTANTI ERA LA BRUTTA COPIA DI AMICI? I DISASTRI A VOLTE SI POSSONO EVITARE..NO?



3. Il criticone TV ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:28

@ Davide: ma il post non potevi farlo un po più corto?



4. Giulio ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:28

Possiamo dire che in quanto a idee la defilippi è piuttosto scarsa?



5. Davide Maggio ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:34

@ iLollo: sei cattivissimo :D @ Il Criticone TV: ah ah ah, questo e’‘ upcoming. Ora arriva il post! Sempre da lamentarvi eh :D



6. vicio80 ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:35

E che novità ! mi spiace per Rita Dalla Chiesa.



7. Eros ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:41

Ma cosa stanno a fare l’‘ultima puntata dico io? Ma per piacere… si certo forse per il rispetto di quelli che lo seguivano ma cmq vabbè era chiaro che andava a finire cosi! mi dispiace (in parte) per Rita dalla chiesa che mi piace molto anche se avrebbe potuto gentilmente rifiutare la proposta della de filippi e risponderle che se lo presentasse lei una roba simile!



8. luigino ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:42

@ Silvia : Ma davvero trovi Garrison adorabile? Mah… io piuttosto lo trovo inguardabile. Non è capace di essere normale nemmeno un secondo e quel suo atteggiamento sguaiato non è che mi piacca troppo. A mio avviso comunque fanno bene. Non solo per il fallimento del programma stesso, ma anche perché questo “”Ballo”", in sovrapposizione con “”Amici”" rischia di guastare anche quest’‘ultimo.



9. Lele ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:45

Don’‘t save the last dance for me! :D



10. Mari611 ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:51

Su, tutti insieme una preghierina affinchè la Bloody Mary non ci ricicli le “”…otti”" ad Amici….per pietà ….dopo la Celentano e Iancu…non ce la possiamo fare….aaaaiiiuutoooo!!!!!



11. erodio76 ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:54

Fin troppo un’‘ulteriore puntata in prime time. Io avrei allungato per altre 3 settimane sfruttando il day time e il sabato alle 14.10



12. vicio80 ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:56

Hai ragione Mari ho l’‘impressione che le signore Pezzotti e Barsotti ce le ritroveremo, spero non ad Amici, ma di sicuro in qualche altro programma. Magari all’‘Italia allo specchio.



13. erodio76 ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 15:56

Annotiamo quindi nel libro nero dei flop questo ulteriore programma di prime time Mediaset!



14. vicio80 ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 16:01

L’‘ultima puntata sarà un gran caos. Devono fare fuori un pò di ragazze prima di arrivare alla vincitrice, gestire la giuria di pazze isteriche e tenere a bada Platinette. O vigerà l’‘anarchia più assoluta o Rita e Garrison daranno di matto.



15. EndRiuU ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 16:07

Mi mancherà ! ahahahah



16. Monitorando ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 16:08

Sono pronto a scommettere…l’‘ultima puntata vincerà la serata!!! ah ah ah ah ah ah ah



17. Mari611 ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 16:15

@DM: che cattiveria riportare le parole di Donelli…sei veramente sadico :)



18. Astrix ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 16:15

AHAH! NE SIAMO CERTI…CI DARA’‘ GRANDI SODDISFAZIONI…ahaha, come me la goodooo! ma Donelli sta ancora su quella poltrona? è chiaramente inadeguato a mio avviso…prima lo sostituiscono meglio è…l’‘unica cosa buona che ha creato è stata Mattino 5



19. Fabio Vinciguerra ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 16:38

Se prima avevo solo dei sospetti adesso ne ho la pura certezza, Donelli ha seri problemi [moderato dalla redazione] come fa a dire che il ballo sarebbe stato un PROGRAMMA NUOVO ED INNOVATIVO? tutti quanti noi quando abbiamo saputo il meccanismo del programma questa esate abbiamo pensato subito ad amici… a questo punto o crede che il pubblico è una massa insulsa di stupidi ebeti che guardano passivamente oppure [moderato dalla redazione] qui è lui! (io opto per la seconda). Come fa poi a prendersi i meriti di aver sperimentato? ma dove? con cosa? DONELLI A CASAAA le sue sono braccia rubate all’‘agricoltura!



20. Fabio Vinciguerra ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 16:42

@Giulio: Io non direi che la De Filippi è scarsa di idee, diciamo che è a periodi… quando ne trova una la deve spremere al 100% prima di non usarla più!



21. marco ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 16:48

questo succede quando hai gente incompetente che lavora in tv e non capisce queste cose, dal direttore di rete ai responsabili palinsesto e programmazione etc … poi ragazzi la de filippi sa fare 3 programmi e tutti copiati da programmi americani ai tempi in cui non c’‘erano i diritti. lei vuole fare come l’‘americana oprah



22. Taichi ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 17:29

@Mari611: hai letto almeno chi ha postato l’‘articolo? non è stato davide ma Gerardo Larosa, mi rivolgo a tutti: leggiamo prima chi posta l’‘articolo invece di “”incolpare”" sempre il povero davide



23. iLollo ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 17:44

ah, dimenticavo: e ora speriamo nel flop di Amici! e poi nella chiusura di Canale5!!! oggi mi sento cattivo



24. ^__^:::la_VIP_incompresa:::^__^ ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 17:44

mah……a me Platinette piaceva…..!!!!!!!!! e vabbè… ^__^ ^__^ ^__^



25. luigino ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 17:45

Hem… io ho scritto un commento ma non me l’‘ha postato. Cos’‘è successo? Era troppo cattivo? :-?



26. Gerardo Larosa ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 17:59

@Taichi: in effetti ho scritto io l’‘articolo, ma il ‘‘povero Davide’‘ ne pensa sempre una più del diavolo e mi ha tentato… Quelle dichiarazioni comunque meritavano di essere riportate come un dato di fatto, proprio come abbiamo fatto.



27. Mari611 ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 18:39

@Taichi e Gerardo: scusate. Comunque ovviamente il mio “”tono”" era ironico…con tanto di faccetta esplicativa. E poi i capi sono sempre responsabili…in particolar modo DM, dotato di gran senso dell’‘umorismo nonchè di capacità di leggere i toni ironic



28. Gerardo Larosa ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 19:19

@mari611: ;-)



29. STE ha scritto:

3 ottobre 2008 alle 22:00

Donelli. per la serie: le ultime parole famose.



30. Davide Maggio ha scritto:

4 ottobre 2008 alle 00:29

@ Eros: io non credo che convenga tanto rifiutare un gentile invito di Maria ::D @ Mari611: io le …otti le trovo adorabili. E’‘ il troppo che stona, ma nel contesto “”Amici”" sarebbe perfette :D @ erodio76: esatto. Ora ci sono tutti gli estremi :D Annotiamo nei prossimi giorni! @ Monitorando: e se facesse il 25% nella puntata conclusiva? ah ah ah @ Astrix: stavolta c’‘e’‘ veramente da ridere. Mi perdonerà il direttore ma questo comunicato e’‘ stato davvero assimilabile ad una barzelletta; @ Taichi: ma Mari611 e’‘ adorabile :-) E ha ragione quando dice che sono sadico ah ah ah. Comunque sono d’‘accordo con te nel prestare attenzione a chi scrive i pezzi. C’‘e’‘ sempre l’‘editore alle spalle :D pero’‘ l’‘opera è di chi scrive l’‘articolo! @ iLollo: cattivissimo!!! @ luigino: le alternative sono due. O il commento e’‘ stato riconosciuto come SPAM per la presenza di alcune parole o combinazioni di parole ed e’‘ finito automaticamente nel cestino oppure,



31. roby ha scritto:

4 ottobre 2008 alle 01:06

basta compatire rita. Nessuno gli ha imposto di condurre questo programma, nn penso che gli sia stata puntata una pistola sulla tempia… E sicuramente è stata anche ben pagata.. RIta è bravissima a condurre forum.. il fallimento nn è di maria ma del programma.. se era lei a condurlo sicuramente i risultati erano diversi.



32. Mari611 ha scritto:

4 ottobre 2008 alle 10:36

@DM: Prima scrivi che la D’‘Urso è una gnocca, poi trovi adorabili le esperte in galateo…mmmm mi sa che frequentare i vip ti fa male…infine scrivi che anch’‘io sono adorabile…e questo mi preoccupa…mi fai sentire acida come le …otti. Sigh! Ma gr



33. luigino ha scritto:

4 ottobre 2008 alle 11:34

@ Davide Maggio : Effettivamente c’‘era un link alla copertina del telefilm “”Saranno famosi”". Volevo soltanto dire che secondo me la De Filippi non è questa grande autrice di “”format”" originali. Su Wikipedia leggo che che “”Saranno famosi”" parlava di ragazzi che mettevano, cito testualmente, “”in scena oltre ai piccoli e grandi drammi personali, familiari e sentimentali di adolescenti e professori una serie di numeri musicali, in particolare coreografie e musical, eseguiti dagli studenti della scuola”". Ed è esattamente tutto questo l’‘odierno “”Amici”". Addirittura il carattere della scritta “”Amici”" è spudoratamente lo stesso. Il fatto poi che i ragazzi fossero monitorati 24 ore su 24 e che venissero televotati dal pubblico, beh, questo è stato già esperimentato dai format precedenti al suo, “”Operazione trionfo”" e “”Academy School”". Lo stesso vale per “”C’‘è posta per te”" e “”Uomini e donne”". Secondo me niente di innovativo.



34. Davide Maggio ha scritto:

4 ottobre 2008 alle 13:22

@ luigino: la presenza di link all’‘interno del commento fa solo scattare la moderazione e il commento non viene cestinato. Boh… detto questo non a caso Amici prima si chiamava “”Saranno Famosi”" e la società che detiene i diritti di Fame (il Saranno Famosi originale) ha fatto si che il titolo del programma fosse cambiato! Era obiettivamente tale e quale :-) Ma quella serie era fantastica! La guardavo con piacere.



35. Kev ha scritto:

5 ottobre 2008 alle 10:34

Amici, quando nacque come saranno famosi, faceva ascolti bassissimi… Allora la de filippi c mis la faccia e inizio’‘ a condurlo lei… ma anche in questo caso i primi mesi igli ascolti erano mlt bassi… Ma non fu chiuso..!!!!! e piano piano è stato migliorato..è ilclassico esempio d programma migliorato in corso d’‘opera..!!! E questa è un’‘ingiustizia xchè i programmi oggi li chiudono senza alcun ripsetto x i telespettatori.. La domanda è: la televisione è solo una cosa commerciale che punta sl al’‘auditel o ha anche una funzione di qualità ed educatrice? Perchè altrimenti qua un programma nn di qualità ma cn asclti altisimi viene portato alle stelle cm esempio di bella tv!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.