23
marzo

AMICI 9: EMMA, LOREDANA, MATTEO E PIERDAVIDE IN FINALE. ESCE STEFANO TRA LE LACRIME DI MARIA (VIDEO)

E anche stasera il miracolo si è ripetuto. Artisti che nei capannelli dell’intelligentia non hanno mai esitato a storcere il naso per la rivoluzione estetica popolare chiamata Amici anche stasera davanti a Maria De Filippi si dimostrano i migliori estimatori della sua trasmissione. Alla conduttrice ovviamente i ripensamenti fanno più che piacere, ma se potesse parlare a cuore aperto quanta amarezza dovrebbe esprimere Maria per tante critiche facili e grossolane alla sua fucina, prima fabbrica di spettacolo capace di portare al grande pubblico l’abc della danza e del canto. Più che la sincera emozione dei ragazzi colpisce l’orgoglio, il senso di rivincita che la conduttrice si sta prendendo contro i detrattori spietati.

La cartolina della semifinale è proprio la lacrima della De Filippi che puntuale ci dice che il lapsus iniziale, quando ha aperto la puntata salutando come se fosse la finale, era ancora una volta indicativo del suo stato d’animo: in cuor suo ha maledetto più volte la ghigliottina dell’eliminazione, un male necessario allo spettacolo. Tanta gioia però per Stefano che nonostante l’esclusione a ridosso del traguardo rimane il vincitore della categoria danza e potrà portare il suo amore per il ballo nel mondo. Acuta la decisione, annunciata sul finire della trasmissione, di separare le categorie in due circuiti a se stanti nella prossima edizione. La storia del programma ha dimostrato la maggiore potenza di suggestione uditiva che visiva.

Nel carro del brand vincente salgono grandi nomi e lo spettacolo ne guadagna certamente. Agenzie non ufficiali danno ormai nemici del programma come Baudo e Morgan a ingurgitare barattoloni extralarge di bicarbonato, impotenti di fronte al nuovo connubio trionfale tra il talent e il mercato. Il livello delle esibizioni dei ragazzi torna molto alto, il giudizio della critica è pressoché celebrativo. Il meccanismo, nonostante la processione snervante dell’apri e chiudi del televoto e gli inceppamenti del voto dal telefono fisso, sconfigge finalmente il rigido manicheismo bianco-blu e in una lotteria continua di sfide mostra le migliori qualità dei semifinalisti.

I cinque protagonisti della semifinale e il video di Maria in lacrime dopo il salto:

Loredana con gli occhi lucidi e i lacrimoni sul suo album può benissimo diventare un manifesto della trasmissione. Ritorna pian piano sul sentiero di grazia che ha incantato nella prima fase. Sceglie di seguire la strada del timbro meno sabbiato che più la caratterizza e ritorna a sfiorare qualche vecchio acuto. Manca ancora un’analisi dei testi profonda ma è innegabile che la Errore abbia un profilo innovativo rispetto alla timbrica melodica italiana, anche nell’epoca della transizione dal pausinismo al ferrerismo. Il graffio nella fusione vocale con Pino Daniele ha dato una particolarità all’esibizione che forse qualche purista intransigente farebbe bene a considerare una bella apertura dello spettacolo televisivo alle frontiere della musica più alta.

Anche Emma sta vivendo un particolare stato di grazia. Il suo album va benissimo e la stima del pubblico per la sua voce cresce di esibizione in esibizione. Se a completarne il profilo ci fosse una maturità da artista la Marrone potrebbe avere grandi chance. Il suo duetto con Craig David ne conferma il talento vocale e la versatilità, quello che in qualche modo però la fa arrivare a non incontrare mai il gradimento totale del pubblico è la rudimentalità dei linguaggi comunicativi. Una rabbia costante verso la vita e la fretta forse di farsi travolgere dall’onda provvisoria le tolgono quel velo di candore artistico che invece gli altri talenti sono riusciti a conservare.

Serata difficile per Stefano, stritolato dalla risonanza maggiore del bel canto, nonostante una grandissima partner come Eleonora Abbagnato ad accompagnarlo in una coreografia progettata in maniera impeccabile sia a livello di regia (bellissimi gli effetti di propagazione dell’immagine sullo sfondo) che di disegno di passi. Garrison non riesce proprio a nascondere il suo comprensibile orgoglio per avere regalato una vetrina eccezionale ad un ballerino dalla velocità di apprendimento sconvolgente, con grandi possibilità di sfondare tanto in televisione quanto nelle più sofisticate coreografie contemporanee.

Pierdavide si conferma ancora una volta cantautore a tutto tondo, nel bene e nel male. Anche stavolta il duetto con il big, un insolito Venditti, più che esaltarlo lo crocifigge nel suo imbarazzo che lo condanna alla normalità. Ma la favola del casellante sensibile, totalmente ignorato dalle case discografiche per assenza di spalle forti a supportarlo, si accende con Di Notte, vertice assoluto di questo serale insieme a Ragazza occhi cielo, eredi legittimi di quella Immobile che tanto ha spianato la strada alla Amoroso. Il consenso critico sulla finezza cantautoriale è unanime, la sua vittoria sarebbe un grande segno positivo: antitelevisivo e professionale proprio come la sua mecenate Maria che ne adora la grande dignità  e il fiero riserbo con cui non concede nulla alla naturale invadenza della telecamera.

Matteo, visibilmente teso per la consapevolezza che la percezione del suo personaggio è cambiata nel corso delle ultime settimane, dà la sensazione di rischiare persino la finale. A partire dallo svarione finale quando manca completamente la tonalità provando subito a scaricare la responsabilità sull’orchestra, per tutta la serata soffre il ritorno dei competitor non riuscendo a imporsi mai su nessuno degli sfidanti nelle sfide dirette di canto. Buonissima la prova con Massimo Ranieri in compenso. Se non avesse avuto un bottino consistente di voti settimanali stabili forse sarebbe stato lui l’escluso di lusso. Secondo i critici può diventare un punto di riferimento per un segmento di mercato colto che non ha interpreti contemporanei da seguire, resta da vedere l’impatto che avrà alla lunga sulle dinamiche di mercato.

Appuntamento per la finale, che senza esagerazioni di circostanza si presenta veramente come la più imperscrutabile di sempre. Stavolta veramente tutto è possibile: il duello sarà adrenalico e il verdetto porterà il cuore in gola a tutti i numerosissimi tifosi.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 9, la semifinale
AMICI 9: LA SEMIFINALE DEI GRANDISSIMI DUETTI, LIVE SU DM


Amici di Maria De Filippi duetti semifinale
AMICI: SEMIFINALE CON GRANDISSIMI OSPITI A DUETTARE CON I RAGAZZI


Amici 9, Nona Puntata - Duetti
AMICI 9: LA NONA PUNTATA CON LE SFIDE DIRETTE E I DUETTI VIP


Amici 9, quarta puntata.
AMICI 9: IL RITORNO DI MARIA RESUSCITA IL PROGRAMMA. ELIMINATA BORANA. PIERDAVIDE PIGLIATUTTO

50 Commenti dei lettori »

1. paolo5577 ha scritto:

23 marzo 2010 alle 01:34

forza loredanaaaa!



2. sara ha scritto:

23 marzo 2010 alle 01:55

Bella semifinale e finale giustissima.
Mi piacerebbe una vittoria di Pierdavide..Un ragazzo capace di sfornare una perla come Di notte merita di vincere a mani basse.Difficilmente Maria riuscirà a trovare un altro ragazzo del genere nelle future edizioni.
Cantautori bravi in Italia ce ne sono pochissimi.
In alternativa accetterei ben volentieri una vittoria di Loredana in netta ripresa.Ha una voce splendida.



3. mcooo ha scritto:

23 marzo 2010 alle 02:21

Complimenti per il post
ma voi di Davide Maggio qualche anticipazione sui Big della finale?
Girano grandi nomi come Bocelli…



4. Giorgio ha scritto:

23 marzo 2010 alle 08:43

Condivido tutto ciò che ha scritto chi ha recensito la trasmissione di ieri sera.Grande spettacolo e grandiosa Loredana, sempre più in forma ed eccezionale in ogni interpretazione.FORZA LORY ,AVRAI UN FUTURO RADIOSO nel nostro panorama musicale.Chissà che possa duettare con Antonacci la prossima settimana !!!!!!!



5. lauretta ha scritto:

23 marzo 2010 alle 09:06

complimenti cristian c’hai messo davvero tutto nel pezzo! Volevo solo sottolineare una cosa: la brutta figura fatta dai discografici quando durante l’esaltazione dei pezzi di pierdavide gli è stato ricordato dalla de filippi che qualche tempo fa li avevano prontamente scartati! Facile ora salire sul carro dei vincitori, comodo. Per quanto riguarda i circuiti separati per le due categorie, beh a questo punto io rivaluterei anche la lirica che con tutto il rispetto avrebbe bisogno di un diverso trattamento. Per me, matteo è stato l’unico cantante che non ha migliorato durante tutto l’anno e questo perché ha dovuto trovare un compromesso tra la lirica e la moderna! Ma la lirica è lirica…e a volte il mix tra le due non è sempre piacevole. Chi ama la lirica vuole sentire la lirica !! Comunque devo dire bella puntata, sicuramente con un clima più sereno,rilassato!!



6. vanessa ha scritto:

23 marzo 2010 alle 09:57

GRANDE LORY!!!!



7. alex ha scritto:

23 marzo 2010 alle 10:00

E alla fine tutti cantanti in finale, out i ballerini (forse una punizione per le troppe polemiche emerse in questo serale ?)
Dal prossimo anno potrebbero chiamarlo Festival della canzone di Amici (c’e’ anche un pizzico di ironia in questo titolo) oppure fare una finale per i cantanti e una per i ballerini cosi’ si accontentano tutti
Il favorito resta secondo me Matteo ma Emma puo’ dargli filo da torcere mentre Loredana proprio non la sopporto , e’ un mix di isteria e nervosismo mentre canta che e’ quasi contaggioso epoi non ha una gran voce ma Sanremo insegna che non e’ una delle carte per vincere.



8. alessandro ha scritto:

23 marzo 2010 alle 10:39

Quest’apologia della De Filippi e di Amici mi sembra quanto mai eccessiva e ruffiana. Amici sarebbe una rivoluzione estetica popolare?Ma scherziamo?E le critiche al programma sarebbero facili e grossolane?Ma scherziamo di nuovo? Vogliamo ricordare tutte le vergognose entrate o uscite di concorrenti ad opera di commissioni che definire prezzolate è poco?Il televoto abilmente pilotato?Il meccanismo di mettere prima ragazzi contro ragazzi poi ragazzi contro professori, fino a raggiungere il tracollo emotivo dei ragazzi stessi con varie scenate di pianto, scatti nervosi etc etc?Il regolamento che cambia ogni sera per catturare qualche spettatore in più?La guerra intestina tra professori e ora anche tra major?Il fatto che ormai Amici si sia svuotato della sua dimensione di sogno, di favola che diventa reatà, per diventare una semplice vetrina in cui le case discografiche propongono dei ragazzi che hanno già sotto contratto e che vogliono mettere sul mercato?(so per certo che almeno due dei cantanti di quest’anno avevano già prima di entrare a Amici accordi con la casa discografica che poi. guarda un pò, li ha scelti durante il corso del programma).Che tra l’altro Amici ha quasi sempre perso quest’anno in termini di ascolto?(sicuro è che le ultime due puntate andranno meglio, come per tutti i reality-talent).Che come ha affermato la De Filippi Amici è ormai una agenzia di collocamento?Che le major e la critica lodano la trasmissione solo perchè ridà fiato, (per qualche settimana)a una potenza economica discografica sull’orlo del fallimento (soldi non talento)?Che i tanto sbandierati due festival di Sanremo vinti sono stati appunto vinti grazie a Lucio Presta, manager di Bonolis, della Clerici e di,ma guarda te, Maria De Filippi?(tra l’altro c’è ancora in corso un’inchiesta sulla regolarità del televoto).E quale sarebbe quindi la rivoluzione estetica popolare?Ma sappiamo cos’è una rivoluzione estetica popolare, innanzitutto?



9. Viavai2 ha scritto:

23 marzo 2010 alle 10:55

@Cristian traca
c’è un passaggio del tuo articolo che non mi è chiaro.
Te lo riporto:

Acuta la decisione, annunciata sul finire della trasmissione, di separare le categorie in due circuiti a se stanti nella prossima edizione. La storia del programma ha dimostrato la maggiore potenza di suggestione uditiva che visiva.

Vuoi dire che assisteremo alla divisione di amici in due trasmissioni cioè amici canto e amici ballo?



10. sconosciuto ha scritto:

23 marzo 2010 alle 11:02

vai loryyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy. cmq siete tutti bravi (mi sarebbe piaciuto anche stefano in finale) EMMA & LORY 4ever



11. Emy ha scritto:

23 marzo 2010 alle 11:11

Ho visto solo qualche scampolo della semifinale. Mi dispiace sia uscito Stefano:un rappresentante della categoria “danza” ci sarebbe dovuto essere in finale, altrimenti che facciamo? X Factor o Sanremo bis? In parte condivido il commento di Alessandro: fare tutta questa apologia mi sembra fuori luogo, considerando anche che tutti i big invitati ad Amici sono stati già ospiti nelle varie edizioni di X factor! Quindi di nuovo non si è visto niente! E l’osservazione di ciò, mi porta ad effettuare un’altra considerazione: esiste una categoria di big della musica, che oramai trasmiga da un talent all’altro (emblematico il caso di Massimo Ranieri,habituè anche de I raccomandati) sotto pressione delle varie case discografiche! Che tristezza!!! Spero si facciano altri esperimenti come Due in modo tale da dare a questi big il giusto spazio senza doverlo dividerlo con dei “signori nessuno”, per quanto talentuosi!
Uniche note positive:
1- Pierdavide in finale (tifo x lui dal primo giorno!)
2- Eleonora Abbagnato (finalmente Maria si è decisa ad invitarla! e’ un ‘etoile a dir poco eccezionale, ha una leggiadria tale quando danza che sembra una farfalla!!



12. massimo dorati ha scritto:

23 marzo 2010 alle 11:30

volevo fare i complimenti sinceri all’ autore del pezzo . hai dimostrato grande conoscenza , passione , una proprieta’ di linguaggio e una sensibilita’ che devono essere sottolienate. complimenti davvero, cristian



13. Elisa ha scritto:

23 marzo 2010 alle 11:31

Non mi piace proprio quel programma, comunque faccio il tifo per Matteo, un concorrente atipico non solo per la sua “materia”, ma anche perchè è molto umile a differenza di quei ragazzini presuntuosi che lo circondano.. :)



14. Ilaria ha scritto:

23 marzo 2010 alle 11:55

Complimenti a chi ha scritto questa recensione! Davvero accurata e acuta. Condivido in parte quello che dice Alessandro, è evidente che in questa edizione la produzione abbia fatto alcune scelte sbagliate e un po’ grossolane (una su tutte l’aver mantenuto una formula a squadre ormai troppo macchinosa e che non sempre premia l’effettivo talento dei ragazzi), ma non si può negare che Amici stia diventando sempre di più un programma di importanza centrale nel ponorama televisivo e musicale sfornando talenti e/o prodotti commerciali e discografici non irrilevanti. Secondo me per “rivoluzione estetica e popolare” l’autore intende proprio questo.



15. Rosy ha scritto:

23 marzo 2010 alle 12:27

io sono rimasta senza parole quando ho visto venditti… per l’atteggiamento che ha mostrato.
lascia a pier praticamente zero spazio, sbaglia o cambia volutamente la strofa che invece avevano concordato come taglio della canzone, in quell’unica prova fatta, ad un certo punto addirittura lo lascia da solo in mezzo al palco per andare ad esaltare il pubblico… e alla fine gli dice pure “sarai il futuro del cantautoriato”!!! solo a me suona tanto come presa per i fondelli?

ma d’altronde, che ci si poteva aspettare da uno che fino a ieri criticava aspramente i talent?

un applauso invece alla professionalità degli altri 3, in particolare di david e ranieri.
che hanno accompagnato i propri ragazzi.
che si sono messi da parte.
che gli hanno aiutati a mettersi al loro agio.
che non hanno dimostrato alcun tipo di presunzione…



16. Elena ha scritto:

23 marzo 2010 alle 12:38

Io spero nella vittoria di Emma o Matteo, sono gli unici due finalisti bravi. Emma ha una voce strepitosa e qualsiasi canzone la rende sua. Ha un comportamento odioso, però è davvero brava.
Matteo nel suo genere è ottimo, sa passare da un genere all’altro e non è solo lirica.
- Loredana è brava, ma esagera troppo e adeso stufa.
- Pierdavide, sa scrivere ma come cantante ha dei limiti. Non merita la vittoria solo perchè dotato di fantasia nello scrivere. Poi c’è da dire che è stato troppo coccolato. Non è mai successo a nessun alunno della scuola di Amici (in 9 edizioni) di ricevere così tanti privilegi: il libro, la canzone di Sanremo, le coreografie di ballo al sabato durante le sue esibizioni (mentre agli altri no), ecc…
Mi dispiace per Stefano, almeno un ballerino meritava la finale. Poi ieri sera ha vinto quasi tutte le sue sfide, mi sembra strano che sia stato l’ultimo in classifica… io resto sempre dell’idea che il televoto è fasullo.



17. elisabetta ha scritto:

23 marzo 2010 alle 13:50

come ho già detto alcuni giorni fa chi vincerà Amici 9?
Ma diamine Matteo! è l’unico che non ha uno straccio di promozione…… gli altri ormai sono affermati e lanciati nel businnes e non dimentichiamoci che ieri sera quakcuno ha detto che è”l’anello di congiunzione” tra pop e lirica……. Ieri sera l’hanno messo al 3° posto giusto per confondere le acque ma aspettiamo 7 giorni e vedremo il balzo al vertice con conseguente vittoria……..E poi mi è sembrato così strano lo stonare nell’ultima sfida: a voi no? Tutto previsto per giustificare il 3° posto di ieri, tanto per non dare nell’occhio.



18. Cristian Tracà ha scritto:

23 marzo 2010 alle 14:29

Grazie per gli apprezzamenti alla mia critica post-puntata. Chiarisco invece alcuni miei pensieri per chi ha trovato fuori luogo alcuni passaggi:
Dire che si fa apologia mi sembra un pò azzardato dato che per tutto il serale ho criticato aspramente il meccanismo delle squadre invocando un ritorno alla forma più pura delle prime edizioni del serale.
EStetica popolare:
risalendo alla radice del termine mi riferisco al cambiamento del modo di percepire lo spettacolo che il talent ha sdoganato. C’è qualcuno capace di negare che grazie ad Amici molta gente abbia potuto conoscere stili di danza e terminologie tecniche prima escluse al pubblico estraneo ai teatri? Provate a sentire la gente quanta perizia abbia acquisito nel giudicare un’esibizione…fino a dieci anni fa sarebbe stato impossibile.
Per chi continua a sospettare sul televoto non so che dire: non si può vivere con l’eterno sospetto della congiura perch pregiudica ogni giudizio. Pensare che abbiano spostato in basso Matteo per suspance mi sembra un discorso a dir poco inquietante, considerato poi che il boom di Emma è in linea con il grande successo del disco
(Tra parentesi la De Filippi non ha manager)



19. hannah ha scritto:

23 marzo 2010 alle 14:37

Se non altro la puntata di ieri sera è stata equilibrata: non ci sono stati altri favoritismi nei confronti di Emma a discapito di Loredana. Si vede che è arrivato il Codacons :-)
Ma in fondo non c’era più bisogno di pubblicizzare Emma: è già stato fatto tanto nelle scorse puntate, ora Emma può vivere di rendita fino alla finale. La propaganda ha avuto il risultato sperato: il 1° posto in classifica. Emma vincerà.
Unico sgarbo all’imparzialità, ieri sera, la scelta del duetto: Emma ha cantato con un artista di fama internazionale, Loredana con un cantante che convince fino in fondo solo i napoletani. Ma questa non è una colpa attribuibile alla produzione, bensì all’incapacità della Sony di aiutare la sua artista a decollare.



20. emanuela ha scritto:

23 marzo 2010 alle 14:52

mi dispiace per stefano io tifo per lui ma sn felice per matteo e emma ma secondo me doveva uscire loredana



21. gioelisa ha scritto:

23 marzo 2010 alle 15:02

Ma quindi se l’anno prossimo ci sarà ancora Amici niente più Sole contro Luna ma cantanti VS ballerini?



22. Cristian Tracà ha scritto:

23 marzo 2010 alle 15:27

hannah è veramente esagerata la tua valutazione…
solo per la cronaca Pino daniele è un artista famosissimo in tutto il mondo.
Io nn sono napoletano ma riconosco oggettivamente il valore del cantante. Tu solo per tornaconto di tifoseria sarest disposta a rivolatre l’universo. Man mano che i cd sono uscit vengono pubblicizzati, nn c vedo per niente il marcio che c vedi tu



23. helen ha scritto:

23 marzo 2010 alle 15:43

VAI LORYYYYYY! SEI UNICA!!!!! DEVI VINCERE !!!!



24. adry50 ha scritto:

23 marzo 2010 alle 17:21

Purtroppo sarà Emma a vincere il programma in quanto pompata dal programma all’ennesima potenza. Perfino ieri durante il serale passava in pubblicità lo spot del suo CD. Vergognoso, e sleale verso gli altri concorrenti. Mi chiedo cosa sarà di lei quando finito amici non avrà tutta questa sponsorizzazione e visibilità in più che il programma le sta dando. Non capisco come mai il Codacons non interviene in merito, il pubblico a casa sta televotando e non accetta vittorie studiate a tavolino. Bisognerebbe interpellarlo. Io l’ho già fatto. Tutto questo pompaggio nei suoi confronti ha su di me fruttato l’effetto contrario: me la fa odiare. Se prima mi piaceva un po’ ora non la posso vedere. Al contrario adoro Loredana, per la sua originalità, semplicità ed educazioneche che la contraddistingue: è il vero talento di quest’anno.



25. mari ha scritto:

23 marzo 2010 alle 17:49

Mi spiace per l’eliminazione di stefano…….meritava la finale!
Loredana mi mette l’ansia con i suoi scatti strani……sara’ anche brava……ma a me non piace ,la canzone di karima l’ha distrutta…….ne vogliamo parlare .Matteo inespressivo…………pierdavide bravo nello scrivere?…………mi spiegate la canzone del festival che dice?????
Emma ……brava………anche se non mi convince completamente,a me piaceva stefano………….fa nulla! spero che abbia piu’ fortuna nella vita e che riesca ad arrivare dove desidera.



26. hannah ha scritto:

23 marzo 2010 alle 18:08

@ Cristian Tracà:
mi meraviglio che uno come te che dà ad ogni parola il giusto significato non legga quello che c’è scritto ma quello che vuole vedere. Non ho mai negato che Pino Daniele sia un artista famosissimo in tutto il mondo. E nemmeno il suo valore artistico. Ho detto che i telespettatori del Nord Italia raramente si emozionano ascoltando un cantante come Pino Daniele, “geograficamente” e “culturalmente” così lontano da loro. Non solo: il pubblico giovane di Amici in generale va ai concerti di Craig David, mentre evita accuratamente Dalla e Daniele. Ripeto comunque che non classifico la scelta dei cantanti per i duetti come “marcio” (tua parola), bensì come “incapacità della Sony di aiutare Loredana a spiccare il volo, facendola accompagnare da artisti di impatto più forte e ampio”. Capacità che la casa discografica di Emma ha invece dimostrato di avere.



27. adry50 ha scritto:

23 marzo 2010 alle 19:19

La Sony per Loredana non può fare più di tanto perchè è deciso che deve vincere Emma. Loredana per vincere dovrebbe ricevere un numero di voti pari a quelli che fecero vincere Marco Carta due anni fa, e mi sembra un po’ improbabile anche se io me lo augurerei in quanto sua fan.



28. Elena ha scritto:

23 marzo 2010 alle 19:29

Se il televoto non è taroccato, perchè ci troviamo nuovamente 2 della squadra blu e 2 della squadra bianca in finale??? E’ nuovamente casuale anche per quest’anno??? Poi sta cosa che Matteo era sempre primo, guarda caso ieri è sceso al 3° posto e Emma (che il suo cd è fresco fresco di uscita) è prima… E’ un altro caso???



29. lindaT ha scritto:

23 marzo 2010 alle 20:31

adry50,
tu che spiegazione ti dai a quella che sembra anche a me la decisione della produzione di far di tutto perchè vinca Emma??
l’unica idea che mi sono fatta io è che Emma sarebbe/sarà una vincitrice meno ingombrante, difficile da gestire, rispetto a quella che sarebbe Loredana. Loredana è un po’ “matta”, probabilmente Amici sarebbe accusato di produrre dei “mostri”!! cmq rimango convinta che Loredana ha molto + da dire. ogni volta che finisce di cantare, mi ritrovo a fissare la tv con una faccia sbalordita… e i brividi lungo la schiena!! ahahahahah



30. Cristian Tracà ha scritto:

23 marzo 2010 alle 20:33

se proprio volete sapere la verità Emma secondo me è quella che ha meno possibilità di vincere.
io metto a pari merito nelle probabilità Pierdavide e Loredana
mentre più sotto Matteo ed Emma…



31. lindaT ha scritto:

23 marzo 2010 alle 20:43

secondo me invece:
1 emma
2 loredana
3 pierdavide
4 matteo



32. Rosy ha scritto:

23 marzo 2010 alle 20:45

secondo me invece
1 pier
2 loredana
3 emma
4 matteo



33. Silvì ha scritto:

23 marzo 2010 alle 21:26

@hanna Pino Daniele viene apprezzato in Italia. Per lui non vale lo stesso discorso campanilista che,invece, potrebbe valere per altri artisti partenopei amatissimi in “patria” ma non seguitissimi in altre regioni.
Il primo posto di Emma (e premetto che non mi piace per niente: già sentita),credo sia anche frutto di una buona politica di mercato operato dalla Universal. Far uscire l’album 15 giorni prima della finale di amici è stata un’ottima mossa sia a livello pubblicitario dell’ep in senso stretto, che di promozione dell’artista partecipante ad amici.
Credo che Matteo possa trovare un suo spazio nell’attuale mercato discografico ; a molti il genere “bocelliano” (l’unione del mondo lirico ad uno pop – commerciale) piace, me compresa.
Loredana è una delle rivelazioni di quest’anno, sebbene il suo percorso sia stato costellato da bassi e alti imputabili ai suoi “maestri” (da Rapino alla Martinez), rei di non aver saputo ben incanalare ed educare il potenziale vocale e di emozioni che la ragazza occhi cielo ha.
Perdavide è un’altro esempio di piccola rivelazione almeno nella scrittura. Trovo i suoi testi acerbi ma acuti. Sebbene vocalmente non sembri molto dotato sotto delle buone guide può sicuramente migliorare. Per ottenere veramente successo però, credo che la Sony debba miglioare le sue strategie pubblicitarie….
Io spero che vinca Pierdavide,ma penso che con grandi probabilità vincerà Loredana.



34. antonio ha scritto:

23 marzo 2010 alle 21:46

ame du persone mi fanno piacere se vincon loredane ed emma pero we devo dire tra le due scelgo emma



35. antonio ha scritto:

23 marzo 2010 alle 21:47

no mi son imbrogliato volevo dire loredana la ragzza okki cielo dallae mille risorse



36. Elena ha scritto:

23 marzo 2010 alle 21:51

Sto seguendo con molta passone il serale di amici: per fortuna sono arrivati in finale quattro cantanti bravissimi (mi dispiace per Stefano, meritava anche lui…) mi sono piaciuti tutti ieri sera.
Per la vittoria finale, sara’ davvero una bella sfida e non ho idea di chi vincera’, l’unica cosa che mi sembra abbastanza evidente e’ che purtroppo non vincera’ Matteo: infatti e’ finito al terzo posto, anche se e’ piuttosto strano visto che e’ stato primo per mesi….. chissa’….. io vorrei che vincesse Matteo o Loredana. A dire il vero, pur essendo una grande ammiratrice di Loredana (la adoro davvero) credo che la vittoria finale dovrebbe essere di matteo per il percorso che ha fatto, per la sua voce per la serieta’ con cui e’ andato avanti in tutta la trasmissione, senza nulla togliere agli altri tre concorrenti ugualmente talentuosi ma che meritano a mio parere, un po’ meno.



37. Paola ha scritto:

23 marzo 2010 alle 22:47

Seguo Amici da quando era Saranno Famosi, ma oggi ho l’amaro in bocca, mi urta vedere Emma spinta e pompata in tutti i modi. Non mi è piaciuta dall’inizio, una brutta copia di Alessandra Amoroso, con meno estensione e ancora più problemi alle corde vocali, urla per cercare una pseudo intonazione, si muove in modo goffo e pesante, ogni volta che la vedo partire con le braccia alzate mi ricorda Giovanni Vernia “E siamo noi, e siamo noi”… Auguro a Lory tanta fortuna fuori e una lunga carriera, se la merita!



38. gabriele paolini ha scritto:

24 marzo 2010 alle 07:29

[moderato dalla redazione]



39. lindaT ha scritto:

24 marzo 2010 alle 14:14

Paola: sottoscrivo! ;-) sono d’accordo sul fatto che Emma sia stata pompata, sulla sua somiglianza con Alessandra Amoroso e sulla sua totale mancanza di finezza!!



40. hannah ha scritto:

24 marzo 2010 alle 14:25

@ Silvì:
“per Pino Daniele non vale lo stesso discorso campanilista che potrebbe valere per altri artisti partenopei”: diciamo che vale meno.
“il primo posto di Emma credo sia anche frutto di una buona politica di mercato operato dalla Universal”: è vero, la casa discografica sta lavorando molto bene. Furba la scelta della data in cui pubblicare il cd e ottima la scelta dei duetti. Ma a mio parere anche la produzione ha aiutato parecchio, con una martellante propaganda pro-Emma.
A me Emma piace abbastanza (come cantante), ma non ha niente di nuovo! E’ vero, è la brutta copia di Alessandra Amoroso.
W Loredana per la sua originalità e la sua sensibilità.



41. Gabry ha scritto:

24 marzo 2010 alle 19:11

condivido con voi l’ammirazione verso Loredana. Troppo brava x uno spettacolo finto e taroccato come Amici. Ho appena acquistato il suo cd: BELLISSIMO, ascoltate Ti Amo è stupenda, ma anche le altre. Anch’io ho l’amaro in bocca x i comportamenti palesemente di parte di maria, plati, quel misero di rapino. E’ l’ultimo anno che guardo Amici, anche se la finale sarà di Emma. Spiegatemi come in una semifinale, in cui vinci contro tutti e 4 gli altri concorrenti al televoto, e sei sempre stata seconda in classifica generale, arrivi seconda in quella della serata. emma prima? Ma stiamo scherzando. Abbiamo scelto col televoto del momento, senza taroccamenti, chi tra i 4 è migliore: Lory. L’unica che ha battuto tutti. TROPPO GRANDE QUESTA RAGAZZA OCCHI CIELO.



42. Stella ha scritto:

24 marzo 2010 alle 20:01

W Loredana, deve vincere lei, è unica, darebbe un tocco di originalità al programma, ha quel qualcosa in più che la contraddistingue, può piacere o meno, ma sarà lei a trionfare comunque anche una volta chiusi i riflettori della televisione. Sono sicurà che avrà un successo fantastico e se lo merita tutto. Forza Lory



43. Simona ha scritto:

24 marzo 2010 alle 20:40

Tutta la vita Loriiiiiiiiiiii



44. Luna2003 ha scritto:

24 marzo 2010 alle 22:51

Anch’io sono molto d’accordo su tutte le palesi e pacchiane dimostrazioni di voler avvantaggiare Emma a scapito di Loredana… tante sarebbero le cose da citare, troppe…a proposito di Codacons, di cui ho letto più sopra, qualcuno mi sa dire qualcosa? A me é suonato molto strano il blocco improvviso del televoto da fisso e per tutta la serata… una struttura come Mediaset non era in grado di ripristinare il meccanismo, peraltro tassativo in ogni altra trasmissione in cui vige il televoto? Matteo sicuramente, forse il preferito da coloro che per età più matura non hanno dimestichezza con sms e telefonini é stato senz’altro penalizzato…per non parlare dello spor pro Emma andato in onda fra una sfida e l’altra… brutta, brutta e poco trasparente gestione della serata, come d’altronde era avvenuto il lunedi precedente.



45. Flautìììna_ ha scritto:

24 marzo 2010 alle 22:52

LOREDANA ERRORE !



46. lucia ha scritto:

25 marzo 2010 alle 20:52

ciao a tutti,è la prima volta che scrivo quì,condivido quello che ha detto Gabry,nelle ultime settimane hanno troppo pompato Emma,ai danni degli altri concorrenti,con tanta pubblicità,più visibilità,oscurando gli altri,la bomba è scattata,il danno è stato fatto,hanno pilotato il pubblico condizionandolo verso chi vogliono far vincere,adesso che hanno ottenuto i consensi del pubblico,vogliono far vedere che sono obiettivi…dando le bricciole agli altri con un pò di visibilità,ma chi vogliono prendere in giro? certo ai fan di Emma questo stà bene, la maggior parte del pubblico si avvicina a questo programma verso la fine,perciò non si accorge dei ragggiri,non c’è nessuna sorpresa,già si sà la vincitrice.



47. Rosy ha scritto:

26 marzo 2010 alle 20:28

scommettiamo che vincerà loredana, emma arriverà seconda ma si beccherà il premio della critica?
matteo terzo, e pier quarto… con mio grande dispiacere…

ma pazienza.
spero venderà, come sta vendendo il suo singolo “di notte”, primo da una settimana su itunes (ma chissà perché nessuno ne parla..)
sperò di acquistare il suo album (quando e se la sony si deciderà finalmente a metterlo in vendita… dato che dapperttutto c’era scritto che usciva oggi, ma oggi non si può comprare… dopo varie domande dei fan, la sony ha cambiato la data di uscita, di nuovo dal 26 al 30, l’aveva già spostata in precedenza… bloccando la vendita nelle piattaforme musicali e nei grandi negozi musicali – tipo mediaworld – anche se era già disponibile…)



48. Emilio Marrino ha scritto:

28 marzo 2010 alle 06:23

tanto vince Emma.



49. lindaT ha scritto:

30 marzo 2010 alle 13:30

@ cristian tracà:

ops. non sei molto bravo a fare pronostici… bua ha ha!!
(vedere commenti 30 e 31)



50. me ha scritto:

2 aprile 2010 alle 12:28

Notizia veramente interessante :)
Maggiori info qui: http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=517552e19649bd07



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.