3
marzo

SMART CARD TIVU’SAT ACQUISTABILI PER GLI ABBONATI RAI MA ADICONSUM NON E’ D’ACCORDO

Smart Card TivùSat

Sta circolando da qualche giorno un comunicato stampa Rai con il quale la tv di Stato avvisa il pubblico che è, finalmente, possibile acquistare la sola smart card TivùSat. Fino ad ora, infatti, l’unica modalità per accedere alla piattaforma satellitare gratuita che replica l’offerta del digitale terrestre per le zone non coperte dal segnale terrestre, era acquistare uno dei pochi decoder certificati corredato di smart card. Con questa nuova possibilità, quindi, l’utente è adesso libero di scegliere se acquistare un decoder certificato Tivù Sat o richiedere la sola smart card.

Ogni abbonato, in regola con il pagamento del canone per l’anno 2010, potrà richiederne fino ad un massimo di due con diverse modalità. Le richieste vanno inoltrate alla Rai che ha predisposto due diversi canali: la tradizionale lettera da inviare a Rai – Radiotelevisione italiana, casella postale 50  – 25073 Bovezzo (Brescia) o il ben più tecnologico sito web www.rai.it. Diverse sono anche le possibilità di pagamento offerte: si va dal contrassegno alla carta di credito e tutto ciò comporta una sensibile variazione dei costi.

E’ proprio sui costi si è aperta in questi giorni una piccola diatriba che vede scontrarsi, come è ormai consuetudine, da una parte le associazioni dei consumatori e dall’altra la Rai. Secondo Adiconsum, infatti, ogni consumatore oltre alla card (da 16,20 a 21,60 euro in base alla modalità d’acquisto), dovrebbe comprare anche la Cam (69 euro) da introdurre nel decoder, per un totale di 90,60 euro. L’associazione ritiene, inoltre, che Agcom non possa far finta di niente e debba intervenire per far rispettare gli impegni presi dalla Rai di garantire e favorire la visione dei propri programmi via satellite gratuitamente per chi paga la tassa sul possesso del televisore (il canone) e non riceve il segnale terrestre, offrendo le stesse garanzie indipendentemente dall’acquisto di smart card vincolate o di decoder certificati.

Luca Balestrieri, presidente di Tivù srl nonchè direttore del Digitale Terrestre Rai, non è stato ad ascoltare e poco dopo ha risposto alla denuncia dell’associazione con uno stringato comunicato apparso sul sito ufficiale della piattaforma:

“Rai deve mettere a disposizione di tutti gli utenti il segnale televisivo, non anche gli strumenti per riceverlo [...] Inoltre, il parco di decoder è molto vasto e noi non possiamo sapere quale modello l’utente abbia a casa ed è proprio nel rispetto dei telespettatori che non possiamo dare garanzie sul funzionamento della tessera in qualunque decoder, ma solo in quelli che abbiamo testato nei nostri laboratori. Il vero inganno sarebbe proprio quello di offrire una garanzia illimitata”.

La risposta diretta del presidente della società curatrice della piattaforma ha quindi smontato parola dopo parola la denuncia di Adiconsum anche se è lecito chiedersi: TivùSat non era la prima piattaforma gratuita italiana?



Articoli che potrebbero interessarti


SMART CARD TIVU'SAT ACQUISTABILI PER GLI ABBONATI RAI MA ADICONSUM NON E' D'ACCORDO
TIVU’SAT, CON OLTRE MEZZO MILIONE DI CARD VENDUTE, DOPPIA I SUOI OBIETTIVI INIZIALI


TivùSat stenta a prendere il volo
TIVU’SAT STENTA A PRENDERE IL VOLO: I POCHI DECODER COSTANO TROPPO


SMART CARD TIVU'SAT ACQUISTABILI PER GLI ABBONATI RAI MA ADICONSUM NON E' D'ACCORDO
TIVU’ SAT: DAL 31 LUGLIO LA PRIMA PIATTAFORMA SATELLITARE GRATUITA ITALIANA


Cielo, digitale terrestre, sky
OH, CIELO! DAL 1 DICEMBRE TANTE SERIE TV INEDITE E LE NEWS DI SKYTG24

6 Commenti dei lettori »

1. peter83 ha scritto:

3 marzo 2010 alle 14:26

Va bene tivùsat, ma dovrebbero tramettere i programmi in simulcast anche con sky, ogni abbonato sky è anche per legge abbonato rai e quindi dovrebbe poter vedere i suddetti canali tramite il decoder di sky, questo è il vero scandalo!



2. mauro vergari ha scritto:

3 marzo 2010 alle 15:04

Non ha smotato un bel niente infati è arrivata puntuale la nostra replica che accentua le contraddizioni:
Adiconsum replica al direttore digitale terrestre Rai, Luca Balestrieri

Adiconsum chiede alla Rai la smart card di tivù gratis per tutti gli abbonati Rai che non ricevono i programmi sul terrestre

In un comunicato apparso sul sito http://www.tivu.tv, il Direttore Digitale terrestre della RAI, Luca Balestrieri, si è sentito in dovere di rispondere ad Adiconsum in merito alla presa di posizione assunta in difesa dei cittadini che non sono raggiunti dal segnale televisivo terrestre e che, per vedere i programmi Rai, sono necessariamente obbligati ad utilizzare la piattaforma satellitare.

Balestrieri afferma che la smart card di TivùSat non deve essere gratuita, in quanto la RAI non deve fornire gli strumenti tecnici per la ricezione, che sono a carico degli utenti.

L’art. 31 del Contratto di Servizio – dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum – non fa menzione di apparati tecnici per la ricezione (e nessuno ha mai pensato che il servizio pubblico dovesse fornire televisori ed antenne), ma indica che l’accesso alla trasmissione via satellite deve essere gratuito, ovvero privo di qualsiasi barriera economica.

Un accesso gratuito solo per coloro che pagano il canone e che, per ragioni indipendenti dalla loro volontà, non ricevono i programmi trasmessi via terrestre.

Adiconsum difende questa specifica categoria di consumatori che continuerebbe a pagare di tasca propria un disservizio.

Il Contratto di Servizio specifica inoltre che l’accesso gratuito riguarda l’intera programmazione Rai in forma non codificata. Pertanto i costi per la decodifica non devono ricadere sui consumatori che già devono comprare la cam e il decoder.

Adiconsum ribadisce, quindi, la richiesta ai vertici della RAI di farsi carico di tutti gli utenti che non possono vedere la RAI da terra, predisponendo la consegna gratuita della Smart card.

Nello stesso comunicato, il Dr. Balestrieri, inoltre, nega la garanzia del funzionamento della tessera in qualunque decoder, tranne in quelli testati nei laboratori accreditati dalla Rai, del cui elenco però non c’è traccia.

Adiconsum ricorda alla RAI che la vendita di beni e servizi è tutelata dal Codice del Consumo, il quale stabilisce che la garanzia legale dei beni di consumo è di 2 anni e non prevede deroghe.

Tutte le tessere, quindi, devono avere medesima garanzia e se non funzionano devono essere sostitute o riparate.

Non è compito della RAI preoccuparsi di quale decoder si utilizza.

Sarà cura dei venditori di decoder informare il consumatore circa la conformità dell’apparato in rapporto alla compatibilità con la smart card di Tivù.

Se la RAI vuole testare i decoder compatibili con il funzionamento della smart card, offrirebbe un utile servizio ai consumatori che verrebbero orientati all’acquisto, anche se riteniamo che questo sia compito delle istituzioni.

Adiconsum quindi chiede alla RAI di fare corretta informazione, evitando i messaggi che indicano il corretto funzionamento della smart card solo acquistando decoder certificati da TivùSat (tra l’altro incorrerebbe in una denuncia per pratica commerciale scorretta) e di garantire tutte le smart card distribuite.

Adiconsum, come più volte dichiarato, è sempre disponibile ad un tavolo di confronto per garantire la tutela dei consumatori.



3. Zoro! ha scritto:

3 marzo 2010 alle 18:12

praticamente in totale ti viene 90 a €uro, a questo punto tanto vale comprare il decoder!!!



4. giangi88 ha scritto:

21 maggio 2010 alle 11:19

l’informazione è in parte fuorviante per due motivi:
1. perché se oltre il decoder di Sky avete un qualunque altro decoder per il digitale terrestre (intergrato o esterno al televisore), la programmazione la potete seguire gratuitamente anche lì.
2. perché se la visione di TivùSat non comporta alcun costo di abbonamento, non è così per il decoder che serve per accedere alla piattaforma.



5. gianni ha scritto:

3 giugno 2010 alle 23:23

allora non si paghera piu l’abbonamento e la rai si puo tenere i suoi canali tanto per quello che trasmettono.



6. niccolo d'alfonso ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 14:12

Come faccio a sapere se il mio televisore SONY KDL-32W4000 completo di cad cam è idoneo a ricevere la smart card rai sat?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.