23
febbraio

MARIA DE FILIPPI: SANREMO 2011? MAI DIRE MAI.

Si dice pazza di gioia. Finalmente ha capito cosa significa esultare per un goal in una partita di calcio. E dire che è già la seconda volta che un suo “amico” riesce a sbancare Sanremo. Ma questa volta è stato diverso.

In un’intervista al Corriere della sera Maria De Filippi, matrona della televisione, dice la sua sul Festival di Sanremo appena concluso. A cominciare dal suo coinvolgimento emotivo, durante la finalissima, dovuto alla presenza di Scanu e di Maurizio Costanzo sul palco dell’Ariston: “Quest’anno è stato più emozionante dell’anno scorso quando ho partecipato in prima persona e vinse Marco. Intanto c’era il ritorno in Rai di Maurizio e poi con Valerio ero più coinvolta, mi sentivo più responsabile: per il pezzo di Marco Carta non avevo lavorato sulla canzone (…) in questo caso Emi ha lavorato a stretto contatto con Amici”. Inevitabile toccare, poi, la discussa questione del televoto. Sul voto popolare, che ha regalato la vittoria a Scanu, da lei televotato 10 volte: la De Filippi si dice favorevole e il motivo risiede nel fatto che trova riscontri nelle vendite discografiche, diversamente da quanto accade con le giuria di qualità (cita l’esempio dei Jalisse).

Non può allora mancare una stoccata alla Sugar che ha espresso perplessità sul meccanismo del televoto della kermesse canora. La conduttrice si chiede, infatti, se la casa discografica di Caterina Caselli  non iscriverà i suoi artisti provenienti da Amici a Sanremo nel caso in cui ci fosse ancora il televoto per la sessantunesima edizione. 

E a proposito della prossima edizione del Festival, lecito chiedere cosa succederà, visto che, assente la Clerici, il Festival è a caccia di un conduttore. Alla domanda: “Sarà lei la padrona di casa dell’edizione numero 61?“, Maria De Filippi risponde: Mai dire mai, ho imparato dalla vita, ma lo penso altamente improbabile e devo dire che non ho avuto contatti”.

A condurre, invece, il Festival 2011, secondo la Sanguinaria, ci sarà il volto di Raiuno Carlo Conti. Ebbene sì, anche se la genialità della De Filippi sembrerebbe perfetta per vitalizzare il Festival pare proprio dovremmo accontentarci di un impiegato del mezzo.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24: 21 Febbraio 2010
DM LIVE24: 21 FEBBRAIO 2010


Sanremo 2010 - palco
FESTIVAL DI SANREMO: RECAP GENERALE. I COLPI A SORPRESA POTREBBERO ESSERE TIZIANO FERRO, JENNIFER LOPEZ E…


Valerio Scanu e Alessandra Amoroso
AMICI DI SANREMO: ALESSANDRA AMOROSO DUETTA CON VALERIO SCANU (ASPETTANDO LA DE FILIPPI SUL PALCO?)


sanremoclerici_j5hf
FESTIVAL DI SANREMO 2010: CASSANO E BOB SINCLAIR SI AGGIUNGONO AL PARTERRE DELLA CLERICI. MA ANTONELLINA PARLA DI ALTRI ASSI ANCORA DA UFFICIALIZZARE

30 Commenti dei lettori »

1. marco82 ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 16:25

pure per me sicuro sarà carlo conti con una spalla femminile o maschile



2. emanuele ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 16:31

sarebbe ora che facessero condurre il festival a Carlo conti ( magari in coppia con Simona Ventura)!…è il presentatore di spicco di raiuno!…se lo merita proprio!…..sono d’accordo sul fatto che il prossimo conduttore/ice di sanremo deve essere uno della Rai!….



3. Davide Maggio ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 16:36

@ emanuele: pur non essendo un conduttore che mi entusiasma… ormai a Sanremo e’ passato di tutto e se dobbiamo guardare i risultati personali di ciascun professionista… la conduzione di Conti ci sta tutta.



4. Viavai2 ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 16:57

@Emanuele

Non ci pensare proprio che a Carlo conti ci sia Simona ventura.
Condivido ciò che dice Maria de filippi.



5. Davide Maggio ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 17:03

@ Viavai2: sempre chiarissimi i tuoi commenti.



6. Andrea FB ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 17:14

Il direttore di Rai1 ha confermato che il prossimo presentatore di SanRemo sarà un alto personaggio di casa Rai….
Ma da qui ad un anno ne passerà…



7. Beppo ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 17:19

Conti mi ricorda una specie di Pippo Baudo ringiovanito (solo nell’aspetto).



8. Mattia Buonocore ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 17:24

Io spero ci sia proprio la De Filippi, se non lei la Ventura. Conti non è da Sanremo punto :D



9. Andrea FB ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 17:36

Comunque Maria fuori dalle sue creature si imbarazza tremendamente e potrebbere essere pericoloso…



10. lauretta ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 17:57

si vocifera anche facchinetti…! Comunque sono sicura che sarà sicuramente un personaggio rai!!



11. aladino ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 18:05

Credo che Carlo Conti se lo meriti tutto il festival di Sanremo.
Ci sono cmq tanti grandi conduttori che meriterebbero la conduzione a partire da Maria de Filippi.
A me non dispiacerebbe rivedere su quel palco Raffaella Carrà, ho un bel ricordo del suo festival e bellissime canzoni.



12. luigino ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 18:09

La signora Maria De Filippi (per dirla alla Loredana) si tira la zappa sui piedi da sola. Innanzi tutto il televoto cui lei è favorevole non ha riscontro nelle vendite perché il suo Scanu è soltanto settimo mentre la prima è Noemi! Detto questo,il televoto non è democratico perché siamo in pieno clima far-west dove il più ricco comanda. Io chiedo alla signora De Filippi: perché la sua preferenza dovrebbe avere più valore della mia soltanto perché lei è più ricca? Lo ha detto lei stessa che ha televotato 10 volte. Io invece ho televotato 2 volte. E magari qualche persona più povera non ha televotato affatto. A questo punto mi chiedo: è giusto questo far-west dove comanda il più ricco?! A me no, visto che sono per la democrazia… come la Scavolini,d’altronde!



13. Viavai2 ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 18:51

@luigino
secondo te è giusto che sia una giuria tecnica a decidere chi vince Sanremo?
Io devo guardare una cosa su cui non posso intervenire e accettare il volere dei tecnici?
Ma stiamo scherzando?
Quello che ha fatto l’orchestra dichiarandosi a fovore di malyca è sbagliato.
Molto spesso il pubblico la pensa diversamente dai tecnici della musica.
Poi caro luigino siamo solo all’inizio.
A breve scanu prenderà il disco d’oro poi quello di platino per le vendite dell’album.



14. Piccololord84 ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 19:03

La DeFilippi non sarebbe in grado di condurre Sanremo. Non sa stare al gioco, non è una brava spalla comica ed è gelida nella conduzione.

Io darei una seconda possibilità alla Ventura oppure punterei nuovamente su Fabio Fazio.

Carlo Conti non mi ispira. Facchinetti mi piace ma dovrebbe fare un altro pò di gavetta.



15. viola17 ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 19:20

Fabio Fazio tutta la vita!
La conduzione della ventura, benchè io sia giovane, me la ricordo tuttora come una delle cose più inguardabili della storia tv(del mondo), la defilippi dovrebbe mollare il suo simpatico carrozzone di amici uomini&donne e poste varie, poichè ci vogliono innanzitutto un contratto rai + lavoro di almeno sei mesi per la preparazione del festival,impossibile,e non è adeguata a condurre fuori dal suo habitat.
Conti potrebbe starci ma secondo me farebbe flop..
l’importante è che ci siano i Gialappi :( poi del resto chissenefrega!!



16. luigino ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 19:30

@Viavai2:
io sto solo dicendo che secondo me dovrebbe fare che per ciascuna serata ogni numero telefonico può esprimere un solo voto. Così non ci sarebbero più affitti di centralini e tutto il resto,ma semplicemente ciascuno, con il suo telefono, esprimerebbe la propria preferenza… così, ripeto, rimane il far-west dove quello che ha più quattrini comanda e a me sta cosa non mi sembra democratica. Di fatto Scanu è settimo nelle vendite su Itune…se tutte queste ragazzine ultramoderne col cell alla mano televotano, perché poi non acquistano anche sti benedetti cd? acquistare il brano da Itune costa molto meno che inviare decine di televoti… secondo me è chiaro che dietro c’è l’acquisto di televoti (tramite centralino, in perfetta legalità) dove a rimetterci sono le persone ingenue e oneste (moralmente).



17. Andrea FB ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 20:45

Battuta di Greggio a Striscia: Se il prossimo Festival lo conduce la De Dilippi, e’ la volta buona che vince un tronista!



18. marlene ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 21:06

Luigino giusto per precisare,lungi da me difendere Scanu o chicchessia.Itunes non viene considerato dalla FIMI per quanto riguarda la classifica di vendita dei cd,quindi non è detto rispecchi quella che poi sarà l’effettiva classifica dei dischi più venduti in uscita venerdì.Seconda cosa non paragonerei l’accessibilità per le ragazzine alle cariche telefoniche rispetto all’acquisto su itunes.Come ben saprai su itunes si può acquistare con carta di credito quindi è abbastanza difficile che delle ragazzine ne siano munite,infatti il target d’età di chi scarica da itunes è medio alto.
In conclusione chi avrà venduto più dischi ce lo potrà dire solo la FIMI e io auguro più o meno a tutti un ottimo successo.Saluti.



19. adry50 ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 22:07

Mi interessa relativamente chi condurrà il prossimo festival. Mi basterebbe non tornare alle vecchie e pallose conduzioni di Pippo Baudo. Vorrei ci fosse tanta e tanta musica, lo vorrei scorrevole come quest’anno, ma soprattutto con delle BELLE CANZONI. Quest’anno, rispetto all’anno scorso le canzoni non mi hanno preso più di tanto… Poi basterebbero tre sere, anzichè cinque, che son servite soltanto a spillarci soldi col televoto soprattutto la serata del ripescaggio.



20. luigino ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 22:53

@Marlene:
beh allora significa che le ragazzine alla moda con il cell alla mano sono tutte corse alle poste per farsi le carte prepagate perché l’amato Scanu è schizzato al terzo posto. Cmq vabbeh che abbia vinto Scanu per il volere del popolo magari ci sta,però questi televoti ormai sono troppo torpidi, oggi a Striscia sento la Clerici che dice che c’era il limite max di 5 SMS mentre la De Filippi dice di aver televotato 10 volte. Chissà, intendeva in tutto? oppure avrà votato 5 volte dal cell e 5 volte dal telefono di casa? Boh… io sono per il televoto,ma dovrebbe essere più chiaro e garantito!



21. adry50 ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 23:02

@luigino, se è per quello a casa mia si è votato Valerio 15 volte a sera: con due cellulari e un telefono fisso. E per tre sere, ogni volta che si apriva il televoto, al ripescaggio di giovedì e la serata finale due volte.



22. Tristan ha scritto:

24 febbraio 2010 alle 01:30

Anche della Clerici si pensava che il festival andasse male e invece…
La De Filippi può benissimo giocarsela… Tanto un giorno anche lei finirà in rai



23. Elisa ha scritto:

24 febbraio 2010 alle 01:55

Ma voi siete pazzi a spendere tutti quei soldi per votare!!!! :O non mi toglierò mai dalla mente il fatto che è già tutto truccato e pilotato… solo una volta ero lì lì per televotare, nel 2006 X Factor 3 poi vinto immeritatamente da un Pago che era stato eliminato in precedenza (un altro Sardo… ma in Sardegna vivete col cellulare in mano? XD) e ho fatto bene a tenermi da parte il mio eurino :D

Comunque sia…. Conti a me non dispiacerebbe come conduttore, lo vedrei molto bene al festival, se lo merita tutto, poi ormai è lui il volto di punta di Rai 1!
La Defilippi no..vi prego…. il caterpillar sta investendo tutto!! :/



24. Marinella ha scritto:

24 febbraio 2010 alle 09:05

Condurrà Maurizio Costanzo :D



25. Andrea ha scritto:

24 febbraio 2010 alle 11:49

Cosa la De Filippi a Sanremo???? Per carità….Maria dovrebbe solo sparire dalla tv!!!!! Ha rovinato la musica!!!!



26. Patrizia ha scritto:

24 febbraio 2010 alle 12:03

Per la conduzione del prossimo anno vedrei Fabio Fazio, Carlo Conti o anche Facchinetti…….
Riguardo al televoto anch’io ho dato 2 voti a Scanu (1 telefono fisso, 1 mobile) soprattutto per il duetto con Alessandra Amoroso e per l’autore Pierdavide Carone: Valerio si ha una bella voce, una bella interpretazione ma si pone con tanta ANTIPATIA…….
Poi ho votato Malika e sono stata contenta per lei che ha ottenuto il premio della critica…….



27. Elena ha scritto:

24 febbraio 2010 alle 13:03

Costanzo è passato in Rai, automaticamente ci può mandare anche sua moglie al festival. Sicuramente se non glielo faranno condurre da sola, probabilmente farà la spalla destra di qualche conduttore. Spero proprio in Conti perchè è l’unico che sa tirar sù un po’ le sorti della rai. Ha ereditato “L’eredità” (scusa te il giro di parole) da Amadeus e ha preso più telespettatori. Poi “I migliori anni” gli hanno garantito un buon pubblico, come gli anni scorsi con i raccomandati… si merita un festival di Sanremo.



28. Emy ha scritto:

24 febbraio 2010 alle 14:12

da questa intervista si desume ancor di più, il lavoro dietro le quinte fatto da Maria De Filippi x fare vincere un cantante come tanti con una canzone mediocre! La vittoria di Scanu è la vittoria del brand Amici e di Alessandra Amoroso..se quest’ultima non ci avesse messo la faccia e la voce, sarebbe stata dura x Scanu arrivare primo. Fino ad ora Scanu non ha venduto tanto quanto Alessandra Amoroso! Le famose bimbemin*ia probabilmente avranno votato x “gruppo” (Maria De Filippi- Ale Amoroso- Pierdavide Carone – Valerio Scanu) quindi la considereo una vittoria di equipe che va al di là del valore personale ( a mio avviso scadente) di artista e canzone.
Un’ultima considerazione da chi non è più da un bel po’ adolescente: ai miei tempi le bimbemin*ia (che all’epoca a scuola chiamavamo “ochette decerebrate”) almeno erano “buongustaie”: i take that e i ragazzi italiani erano dei “bei figliuioli”..mica sto Scanu che di bello non mi pare c’abbia niente!!!



29. adry50 ha scritto:

24 febbraio 2010 alle 15:02

@ Emy
ci sarebbe tanto da commentare, ma… non ne vale la pena…… se in primis pensi che Scanu non abbia voce, credimi non ne vale davvero la pena…..



30. maria ha scritto:

24 febbraio 2010 alle 17:45

nn capisco xke ttt qst cattiveria gratuita nei confronti della signora maria de filippi e dei suoi “ragazzi”,io credo invece sia un ottima conduttrice e un ottima xsona e spero proprio nn abbandoni mai mediaset ne x la rai ne x altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!se va via maria m sentirei xsa e nn sl io ve lo assicuro



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.