20
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO: VINCE TONY MAIELLO PER LA “NUOVA GENERAZIONE”. IL PUPO E IL PRINCIPE VOLANO IN FINALE TRA I FISCHI, ELIMINATI RUGGERI E MORO.

I understand French but no speaking”: questa è solo una delle disarmanti frasi che la Clerici ha detto durante la serata ai suoi ospiti (nello specifico questa faceva parte della veloce intervista fatta a Bob Sinclair).  Del suo stile e del suo modo di fare è stato oramai già detto tutto: le sue frasi sono semplici, i suoi modi di fare sconfinatamente normali e la sua goffaggine, anche se a volte studiata e meditata, rimane un’arma perfetta a sua disposizione. Per la prima volta in questa edizione è salito sul palco un comico che risponde al nome di Giovanni Vernia (il Jhonny Groove di Zelig) e soprattutto il primo sketch tra il caratterista e la conduttrice, è stato decisamente simpatico.

La serata è piacevole e scorre via ritmata. Ad imprimere il ritmo sono ovviamente le canzoni: 4 nuove proposte in finale, 12 duetti per esaltare gli Artisti in gara, e poi gli ospiti Bob Sinclair e Jennifer Lopez.   Televoto e Orchestra di Sanremo incoronano reuccio della “Nuova GenerazioneTony Maiello, mentre sul fronte “Artisti” il pubblico da casa non supporta abbastanza Enrico Ruggeri e Fabrizio Moro che vengono definitivamente eliminati dalla gara. Una volta calato il sipario rimangono però almeno “tre zone d’ombra”, “tre misteri sanremesi” senza apparente soluzione e di cui vi facciamo un breve sommario.

Il primo è il fenomeno “li fai uscire dalla porta e rientrano dalla finestra”  e nello specifico ci riferiamo al duo Pupo-Emanuele Filiberto (più Luca Canonici). Eliminati già la prima sera e subissati di fischi ad ogni piè sospinto, non solo sono stati salvati ieri nel ripescaggio a cinque, ma hanno anche staccato il ticket per la finalissima di stasera. A questo punto  le alternative sono due: o il pubblico in sala è stranamente affollato di militanti anti-monarchici che hanno problemi di udito (e quindi non apprezzano il capolavoro messo in scena dai due presentatori), oppure il pubblico a casa ha frainteso il meccanismo del televoto e si è convinto che bisogna votare Emanuele Filiberto per la simpatia e la tenerezza suscitata, e non per la musica di cui si fa ambasciatore. Mistero.

Il secondo punto interrogativo riguarda invece le indagini  sul probabile ingaggio di Topo Gigio come autore delle domande che la Clerici fa ai propri ospiti. Ebbene si: Antonella ha fatto di nuovo le sue impertinenti e pericolosissime domande. A subire il duro faccia a faccia è stata questa volta Jennifer Lopez che ha dovuto schivar interrogativi  come: “Hai mai avuto problemi con il tuo corpo? Fai tanta ginnastica? Ci puoi dare qualche  consiglio per tenersi in forma… Sai, noi donne...”. Alla fine del faccia a faccia c’è chi giura di aver visto l’attrice portoricana seriamente provata dal fuoco oratorio della Clerici e intenzionata a brandire il bouquet con i fiori di Sanremo contro chiunque avesse osato farle domande altrettanto sconcertanti.

Terza ed ultima questione irrisolta, rimane infine la difficile comprensione degli abiti che la conduttrice decide di indossare ogni sera. Dopo i drappeggi rossi, quelli argentati e quelli in oro, ieri sera la Clerici ha dato prova di totale irresponsabilità stilistica indossando per gran parte del tempo,  un tubino che ricordava i colori del mare. Fin qui nulla di male, se non fosse che alla fine il risultato era simile ad un’orata appena pescata o ad un’alice appena marinata. Lo stilista si è già dato alla fuga, ma oramai la sua taglia è stata messa in molti stati e presto o tardi, verrà preso e consegnato alle forze dell’ordine.

LA GARA

Si comincia con la nuova principessa della “Sugar” (casa discografica di Caterina Caselli), Malika Ayane, elegante e convinta, circondata dalla coreografia dei ballerini della Scala. I minatori di Santa Fiora accompagnano invece Simone Cristicchi nel suo irreverente inno a Carlà, mentre terza in ordine di apparizione è  Irene Grandi che con Marco Cocci intona “Charlie fa surf”… pardon, laspsus freudiano… “La cometa di Halley”: un brano  grintoso ma che nell’incedere ricorda fin troppo la canzone dei Baustelle, per essere classificata come una “novità”. A seguire Irene Fornaciari e i Nomadi (con l’aggiunta di Mousse T e Susy) e Marco Mengoni accompagnato solo da un quartetto d’archi: la sua “Credimi ancora” diventa così più gotica e oscura, ma nonostante il nuovo arrangiamento non fa nessun salto di qualità.

Quando poi sul palco mettono piede Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, il teatro si riempie di fischi e c’è bisogno di una presentazione perentoria da parte del ct della nazionale Marcello Lippi per placare la platea infuocata. La Clerici in panne ricorda l’obbligo di “non parlare” per i cantanti in gara ma niente da fare, parlano tutti: parla ancora Lippi, parla Pupo e il tempo e il televoto scorrono. Poi “Italia amore mio” parte, e parte pure il coro delle “Divas” (vestite da tricolore); alla terza serata c’è ancora poco da aggiungere: se questa è una canzone degna di tanta eco, allora davvero i gusti musicali italiani sono alla frutta. Ritorna poi per la quarta sera consecutiva sul palco Valerio Scanu, nuovamente in compagnia di Alessandra Amoroso; lo seguono Arisa  ed Enrico Ruggeri  che riesuma i “Decibel” e così l’incipit de “La notte delle fate” diventa  molto anni ’80.

Decima concorrente in gara Noemi; i Kataklò (artisti-acrobati) sono solo un orpello in più, perché la diavolessa di X Factor domina con eleganza e semplicità il palco e il pubblico apprezza davvero. A concludere la “sporca dozzina” Fabrizio Moro (con Jarabe de Palo) e Povia in compagnia di Marco Masini.

La “Nuova Generazione” anche durante la (sua) finalissima rimane un’appendice della  gara principale e arriva sul palco solo dopo le 23. Quattro veloci esibizioni, nuovamente giudicate da orchestra e televoto. Parte Jessica Brando  e a lei segue Tony Maiello (che finalmente non è più vestito come un cameriere). Raccomandato suo malgrado (perchè della casa discografica di Mara Maionchi), “Il linguaggio delle resa” di Maiello si conferma un brano sanremese, eppure intenso ed incalzante e non si può dire che il ragazzino della prima edizione di X Factor non sia maturato. Bene anche Luca Marino e Nina Zilli, adepta convinta di Giuliano Palma e tanghèra assassina ne“L’uomo che amava le donne”. Dopo la mezzanotte e dopo l’esibizione da cubista della Clerici, arrivano i responsi: Tony Maiello vince la categoria “Nuova Generazione” (e il padre invade il palco), mentre a Nina Zilli il premio della critica “Mia Martini”. Noi ve l’avevamo detto!

A 00.40 parte poi la carrellata dei superfinalisti di stasera, rimangono fuori: Enrico Ruggeri e Fabrizio Moro.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2010 (seconda puntata)
FESTIVAL DI SANREMO 2010, II ATTO: E’ CACCIA AGLI AUTORI DELLE DOMANDE AL CIOCCOLATO PER RANIA DI GIORDANIA. CLAMOROSAMENTE FUORI VALERIO SCANU.


Festival di Sanremo 2010, prima serata
FESTIVAL DI SANREMO 2010: PRIMA PUNTATA SENZA PERSONALITA’. ELIMINATI: TOTO CUTUGNO, NINO D’ANGELO E I “RACCOMANDATI” PUPO-EMANUELE FILIBERTO


Festival di Sanremo 2010 (Artisti in gara)
FESTIVAL DI SANREMO 2010: I 16 ARTISTI IN GARA


Classifica FIMI (Marco Mengoni, Noemi e Valerio Scanu)
FESTIVAL DI SANREMO 2010: MARCO MENGONI E NOEMI PRIMI NELLE CLASSIFICHE DI VENDITE, QUINTO VALERIO SCANU MENTRE IL TRIO DELLE POLEMICHE…

59 Commenti dei lettori »

1. McooO ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 04:06

Mara Maionchi avra’ Speso tutti i soldi presi da x factor x votare sto scempio
nn mi spiego sta vittoria seno’



2. Viavai2 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 07:42

Ragazzi stasera ha buone possibilità di vincere Valerio scanu.



3. axer ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 08:01

@ Viavai2

No, vedrai che faranno vincere Mengoni…. Devono “riscattare” la vittoria dell’anno scorso di Marco Carta…..

A me quest’anno non è piaciuto il trattamento riservato alla categoria “Nuova Generazione”…



4. lauretta ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 09:16

ancora sto ridendo se ripenso alla clerici con tony maiello durante l’invasione di campo:”che carino, è il marito di mara..! A no? É tuo padre?”. Ma come gli vengono certe cose? Capisco che l’abito sadomaso strizzatissimo probabilmente le faceva mancare l’ossigeno al cervello, però così é un pò troppo. Ma ti pare che salerno saliva sul palco come um pazzo per abbracciare il pupillo di sua moglie? Roba da matti!! Per quanto riguarda il vincitore di questa sera, io mi auguro una bella scopa!! X factor sia nelle nuove proposte con tony che nei big con marco!



5. mISTERmAGOO ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 10:16

Una colossale buffonata! Stasera vincerà uno dei due scorfani di XFactor solamente perchè DEVE vincere… La Clerici è imbarazzante in tutto e per tutto… dal come si veste a come parla alle espressioni del viso… che a volte la fanno sembrare appena uscita da una Casa di Cura..
Il televoto permette al nanetto e al princiPazzo di arrivare in finale grazie a chissà quanti callcenter che avranno lavorato a pieno ritmo per loro..

In effetti.. definirla una buffonata è fare un complimento a quest’edizione del Festival di Sanremo..

Complimenti! Avanti il prossimo buffone!



6. MarKuS ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 10:23

Premessa: nn ho mai seguito xfactor.

TONY MAIELLO l’ho sentito x la prima volta in questa settimana sanremese..e nn è male la sua canzone anzi, tutt’altro..molto orecchiabile..e molto “capozziana” (qualche napoletano mi capirà)..quindi incalzante e coinvolgente..
nn mi convince troppo la sua voce…
insomma, vittoria meritata?
forse si, forse no..a me piaceva molto la ZILLI e MARINO…ma anche BONAZZI nn era affatto male: in sostanza le canzoni dei giovani mi piacevano molto di piu di qlle dei big!
..riguardo ai big:
spero vinca NOEMI: voce fantastica e canzone profonda..anche se, x ricordarla e farla propria, ha bisogno di essere sentita piu volte..
ottimo POVIA…stratosferico CRISTICCHI!!
scandalosa la figlia di zucchero…

…una parola x MENGONI: secondo me vincerà lui…ma nn xke lo meriti, ma xke lo sento molto quotato..
ripeto, nn ho mai visto x-factor..e in questo ragazzo del talento lo si vede..e lo si sente..
MA QUANTO è COSTRUITO?!
…ed ecco che a questa domanda poi mi rispondo rivalutando la vittoria di TONY!



7. giiemmegi ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 10:27

Dopo che Marcello Lippi ha perorato con intensità la canzone del “Trio” ho malignamente pensato che la canzone sarebbe arrivata alla finale.
A pensar male a volte ci si indovina!
Quello che più mi dispiace è che ha subirne le conseguenze sia stato Enrico Ruggeri.
Evidentemente anche il CT della nazionale ha i suoi preferiti anche tra la nazionale dei cantanti!!



8. viavai2 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 10:32

@axer
guarda che al televoto è più forte valerio scanu.
l’armata scanu è pronta a combattere.
poi c’è maria de filippi dietro valerio.
due cose devi annotare.
1 un ragazzo di amici 9 ha scritto la canzone per valerio (pierdavide carone)
2 non ti sembra troppo scusa.
x factor gli fai vincere sanremo giovani e quello dei big?
mi sembra troppo
se si muove maria vince valerio.



9. gioelisa ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 10:43

L’anno scorso anche le nuove proposte facevano i duetti, peccato non aver continuato su quella strada….
La canzone di Scanu inizia a piacermi, la melodia mi sembra una ninna nanna, bella anche quella di Povia…. Il resto mi annoia.



10. Mari 611 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 10:46

Devo dire la verità, ieri sera mi sono ricreduta sulla Clerici. La sua auto ironia mi ha colpito positivamente. Prima la battuta : “gli ultimi colpi della babbiona” e poi “devo cambiarmi perchè non respiro più”, me l’ha fatta sentire…molto vicina :)
Riguardo alla vittoria di Tony ho delle perplessità. Diciamo che avrei gradito la vittoria di una delle due ragazze, però tutto sommato Tony mi ha fatto tenerezza, umanamente credo si sia meritato il premio…e il padre che corre sul palco…mi ha commosso. E ancora la battuta del giovane vincitore: “noi siamo napoletani, siamo così” :)
W l’Italia!



11. lukas88 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 10:57

Siamo pronti: stasera ci sarà la vittoria di Mengoni, per pareggiare i conti con amici, anzi per fare un 2a1 visto il vincitore di Sanremo giovani sul quale dico solo una cosa: Mara sarà contenta perchè ora con tutte le interviste di Tony le rientreranno i soldi che ha speso per votarlo….canzone stupida e banale, con certe stecche che nemmeno io se mi impegno riesco a prendere…..A me sinceramente Mengoni piace, tutto ciò che tocca diventa ora, ma la canzone fà a mio parere veramente pena, è proprio brutta troppo urlata, lui sicuramente sà tenere il palco benissimo, se lo mangia, ha una presenza scenica spettacolare, con una voce nuova e in Italia missà assente, ma la canzone….pessima. Spero invece, se deve vincere qualcuno di x factor, Noemi, canzone molto ma molto bella, più l ascolto più mi rimane in testa, e le auguro insieme a Malika, Scanu, Arisa e Irene Grandi di arrivare tra i primi 3…..gli altri nn pervenuti…..Antonella che dire mi piace moltissimo, continua così e questo sarà il primo di una lunga serie di Festival di Sanremo….



12. lukas88 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 11:01

Ammazza Noemi accusata di plagio, e purtroppo la canzone ci somiglia moltissimo, anche se cantata da lei guadagna di molto anche….

http://video.corriere.it/?vxChannel=Sanremo2010&vxClipId=2524_63d6c9cc-1d5e-11df-b33e-00144f02aabe



13. Viavai2 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 11:06

Voi tutti state sottovalutando Valerio scanu e il potere che ha Maria de filippi.
Maria sa bene come fare per far vincere Valerio.
Inoltre il nostro valerioscanu può contare sull’armata scanu più i sostenitori di Alessandra amoroso e di amici in generale.
Vedrete.



14. Mari 611 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 11:10

A me piace molto la canzone di Povia, spero che si piazzi tra le prime tre!



15. axer ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 11:20

Secondo me Sanremo Nuova Generazione doveva vincerla Nicolas Bonazzi…..
Concordo con lukas88 per quanto riguarda le stecche di Tony… In certi momenti non se poteva sentì!!!!!!!!!!!!! Cmq tra i 4 rimasti la canzone di Tony era la più carina, quindi la trovo meritata la sua vittoria…



16. aladino ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 12:06

A parte i vestiti che indossa Antonella a me il festival di quest’anno piace.
Il motivo non so quale possa essere, forse la simpatia di Antonella, la presenza di molti artisti giovani, le belle canzoni (perchè a differenza dello scorso anno ce ne sono e questo lo dimostrano le radio che ne stanno passando davvero molte), non so…
Con chiunque abbia modo di scambiare qualche parola si finisce sempre a parlare di Sanremo, tutti ne sono affascinati, tutti hanno le idee confuse sul vincitore e devo dire tutti daccordo nel dire che questi ragazzi venuti fuori dai talent hanno davvero dimostrato di essere all’altezza dei grandi professionisti.
Tony Maiello è un bravissimo cantante e la sua canzone è sicuramente la migliore tra le nuove proposte.
Per i big a me piace molto Noemi anche se non riesco a togliermi dalla mente il ritornello di Valerio Scanu!!!



17. katty ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 12:21

Non so ma Valerio Scanu con il televoto potrebbe vincere grazie al duetto delle ultime due serate e ai fans di amici che sono più numerosi di quelli di xfactor. Ormai tutto può essere dopo il salvataggio dei 3 pupazzi e l’eliminazione di Ruggeri…



18. Elena ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 12:31

A me piaceva anche la canzone della quindicenne. Questo Tony non l’ho mai sentito qui a Sanremo, l’ho sentito ai provini di X Factor e mi sa proprio che la Maionchi ha sborsato tutto il guadagno di X factor per arlo vincere.
X me stasera Scanu non vince, l’anno scorso ha vinto Carta, quest’anno non credo che faranno vincere un altro di Amici se no al posto di Sanremo, l’anno prossimo si chiamerà “Amici a Sanremo”.



19. Elena ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 12:33

Savoia in finale??? Ma per piacere.



20. STE ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 12:38

cioè voi vorreste di dire che tony è un cantante??!!
non lo dico con cattiveria, lo dico obiettivamente.
all’inizio della canzone la sua voce ce l’aveva in cantina… la situazione si ribalta quando cerca di fare degli acuti (mi imbarazzo io per lui!!!).

qui c’è lo zampino della maionchi. SICURO.



21. lukas88 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 12:44

Ste
altro che zampino…….lo zampone!!! Ma come si faa???



22. paolaok ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 12:50

Non ho sentito nessuna canzone dei giovani… assurdo l’orario in cui li hanno fatti sempre cantare!
La canzone di Ruggeri non mi piace, e nemmeno quella di Moro ma al posto di Pupo e company sarebbe andato bene anche il cangurotto con le cicale!
Altra riflessione… Ormai il regolamneto di Sanremo si è omologato a quello di Amici e Grande Fratello… c’è del pongo pure lì!
Da quando si può cambiare il testo della canzone? e da quando si può parlare prima dell’esecuzione del pezzo? Gli altri anni c’era l’esclusione per questo! Sto parlando del trio delle disgrazie naturalmente!
Sul televoto ho letto una cosa che andrebbe approfondita… Ho letto su un sito che Pupo ha dichiarato che nell’84 si era comprato qualcosa per arrivare quarto… Non credo ci fosse il televoto allora, più probabilmente avrebbe potuto corrompere la giuria… Davide, indaga!
Ps: ma quanto ha preso Lippi per fare quella marchetta? Vi prego, ditemi che è stato pagato tanto :o



23. MAX 69 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 13:18

Intanto complimeti per l’autore dell’ articolo che è riuscito a riassumere con il giusto piglio la serata di venerdì! Devo dire che Tony è sicuramente maturato rispetto a due anni fa, ma secondo me non all’altezza di vincere. Certo, sapere che dietro di lui c’è la Maionchi e Lucio Presta (manager della Clerici che lui stesso ha ringraziato ieri sera dopo la vittoria) ti fa vedere le cose sotto un’altra luce! Ormai sappiamo qual’è la funzione del televoto quindi son proprio curioso di scoprire questa sera quali saranno i risultati. Comunque vi dirò…questa settimana di Festival per me è stata come una simpatica e rilassante vacanza che fai quando vuoi uscire dal grigiore della quotidianità e pensare di imbattermi di nuovo in Amici, Gf e tutto il resto..beh quasi quasi mi dispiace ;-)



24. lunablou ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 13:23

nell’84 si votava con le schedine del totip. Non scherzo!



25. MAX 69 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 13:24

@ lauretta: sulla scena del padre di Tony scambiato per il marito della Maionchi, anch’io mi sono messo le mani fra i capelli e ho esclamato “Oddio come nella miglior tradizione della sagra della Salsiccia”…scena molto napoletana…meno male che anche lo stesso Tony lo ha ammesso (con tutto il rispetto e la simpatia che ho per i napoletani! :-) )



26. lca ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 13:37

La gara “Nuova generazione” è stata quasi inesistente.. si sono esibiti tutti solo due volte (chi addirittura solo una) e non ci sono stati i duetti.. molti di noi neanche hanno ascoltato tutti i pezzi (come me) visto che alcuni sono andati in onda anche tardi.. Ha vinto Tony Maiello perchè di Xfactor e quindi più forte nel televoto, visto che gli altri concorrenti nessuno li conosceva (di alcuni nemmeno i nomi si sanno).. non mi è piaciuto ome è stata gestita la gara dei giovani.. Tra l’altro le canzoni che ho sentito non erano neanche molto forti come quelle dell’anno scorso (karima, malika e arisa erano andate meglio radiofonicamente e nelle vendite anche dei big dell’anno scorso)



27. ANnuccia ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 13:46

A me la canzone di Tony piaceva,preferisco mille volte lui e non quell’esaltato arrogante di Mengoni,ma chi si crede di essere?Spero stasera non vinca nè Mengoni nè Scanu,preferisco a questo punto Noemi.Antonella stava meglio coi pantaloni di pelle e il bustino che le appiattiva anche tantissimo il seno.



28. Sara ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 13:48

Di sicuro il televoto penalizza la qualità della musica … io avendo suonato per un po’ mi sento in obbligo di distinguere tra belle canzoni e bravi cantanti con brutte canzoni: è il caso di Mengoni e Scanu che hanno due brani che non gli rendono merito, il seondo ha una canzone da dilettanti veri,con parecchi passaggi banali del resto Pierdavide Carone usa la musica come un contorno necessario e non la sa scrivere. Mi piace molto Noemi, spero che vinca: bella voce e discreto pezzo forse quello arrangiato meglio insieme al brano di Irene Grandi,Ayane, Fornaciari e Ruggeri … spero solo non vinca il trio perchè mi farebbero rimpiangere i festival di qualche anno fa …! I giovani mi hanno deluso secondo me Jessica Brando ha una bellissima voce e farà strada



29. MAX 69 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 13:54

@ Ica: ciao! Anch’io ho trovato scandaloso relegare i giovani a mezzanotte e dintorni, ma sai, l’organizzazione e anche la Clerici non hanno fatto altro che pompare il fatto che già da parecchie settimane i pezzi dei giovani andavano in radio per farli conoscere meglio e bla bla bla …anche se, poveri cristi, la visibilità sul palco è un’altra cosa….detto tra noi, comunque, la qualità della nuova generazione non è stata un granchè (di tutti avrei salvato la Zilli)



30. mp3 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 14:10

SECONDO ME LE CANZONI KE MERITANO DI ARRIVARE TRA LE PRIME 3 SONO VALERIO SCANU,NOEMI E IRENE FORNACIARI!!!11



31. Lola ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 14:43

I migliori sono Marco Mengoni, Noemi, Irene Fornaciari e Irene Grandi.

Scanu sembra un vecchio



32. giulia ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 14:50

viavai2:
continui a ripetere che Scanu è più forte al televoto, che -l’armata- Scanu è pronta a combattere, ma credi davvero che la bravura di un artista ( ammesso che Scanu e la Amoroso lo siano ) si misuri dal televoto?
Scanu ha lo stesso pubblico di Costantino Vitagliano e Alessandra Pierelli : è un prodotto televisivo che sopravvive come tutto il supporto ” tecnico ” che lo sostiene, grazie all’ignoranza di buona parte del pubblico.
I giovani e i meno giovani che sanno riconoscere la vera qualità musicale ascoltano altro. Persino la giuria demoscopica pur non avendo particolari titoli tecnici, ma essendo stata scelta in modo eterogeneo, ha bocciato Scanu. Il meccanismo del televoto per giudicare canzoni e cantanti di Sanremo è fuorviante e crea fenomeni del nulla. La televisione nelle mani delle agenzie di spettaccolo può solo imbarbarirsi.



33. giulia ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 15:02

Sara:
Mengoni e Noemi provengono da un talent ma sono bravissimi. Potranno trarre vantaggio anche loro dalla popolarità mediatica acquisita, ma non ruberanno nulla. Peraltro il pubblico che segue X-Factor
è diverso da quello che segue Amici, ci sono meno fanatismi, più
consapevolezza critica e sicuramente meno sms organizzati.
Mengoni ha una canzone insulsa ma come scrive la Venegoni , essendo l’esatto contrario di Scanu , ha versatilità e presenza scenica che straripano.



34. MAX 69 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 15:04

@ giulia: quoto tutto!!!! ;-)



35. Emy ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 15:13

Concordo perfettamente con giulia. Spero non vinca Scanu, non lo merita affatto. Già è stata una mossa ingiusta e furba da parte dell’organizzazione del festival il farlo esibire 2 volte con l’Amoroso la quale, si sa, oltre ad essere più brava, ha molti più fan.
Spero vinca Irene Grandi oppure Malika! Sul podio vedo bene anche Noemi!



36. giulia ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 15:14

max69 :
E’ un’ analisi onesta. Leggo cose mi sfiancano…
:)



37. giulia ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 15:17

Emy :
Malika, Mengoni, Noemi, Irene Grandi , Fornaciari, Cristicchi, Povia…
non mi dispiace nessuno di loro. Malika però è la mia preferita.



38. Mibemolle ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 15:26

Ma che bello questo sito nuovo!!!

veniamo al sodo!!
Ma Malika Ayane è la copia di Andrea Mirò???
e tutte e due mi sanno sia di Giuni Russo in Un estate a l Mare che di Antonella Ruggiero in registrazioni moderne….



39. lukas88 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 15:28

Ma veramente il fatto che si siano esibiti è previsto dal regolamento, nn mi sembra affatto che sia una cosa ingiusta. Se è ingiusta per lui, è ingiusta anche per gli altri che si sono esibiti due volte…adesso nn diciamo stupidaggini! Poi ancora mi devono spiegare come mai la magnolia possieda il televoto…..e che strano ha vinto Tony….dai ma per favore….voglio vedere chi vince tra i big sn propio curioso!Anche se si sa già…



40. Andrea 80 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 15:39

Purtroppo mi e’ talmente piaciuta “Come foglie” dello scorso anno, che questa volta Malika non mi convince tanto, pur essendo lei brava.
Il pezzo di Valerio e’ molto carino, non so perche’ dite il contrario,
forse e’ il ragazzo moscio, ma almeno lo ascolto con piacere, il duetto con la Amoroso ha valorizzato il brano, tra l’altro migliore di tutti i 5 gia’ eliminati.
La mia top 3 e’ questa:
1) Noemi
2)Mengoni
3)Povia
Il brano di Moro non mi piace, mi sembra piu’ uno sfogo rabbioso che una canzone, penoso e patetico il Trio, vergogna nella vergogna che due dei tre presentano un programma su rai 1!!!!
Strepitoso Tony Maiello, pezzo super e vittoria stra-meritata ieri nella sezione “Nuove proposte”.



41. Davide Maggio ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 15:44

@ Mibemolle: grazie :-) La penso esattamente come te :-)



42. laura ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 15:56

@lauretta,
Alberto Salerno assomiglia abbastanza di costituzione al padre di Tony, quindi capisco la confusione momentanea. Si vede che non lo conosce bene perchè lui mai salirebbe correndo sul palco.



43. Viavai2 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 16:02

@Giulia
chissà perchè poi Valerio scanu vende molti cd.
La giuria Demoscopica non capisce niente.
Chi compra i cd e segue i concerti sono le persone da casa e questo i discografici lo sanno.
Poi visto che si parla di xfactor migliore di amici perchè non vediamo gli ascolti che hanno fatto.
Amici fa più del doppio degli ascolti di xfactor.
Tra l’altro l’unica persona che ha avuto una buona affermazione da xfactor è giusy Ferrero gli altri si sono persi.
Far gestire il televoto alla magnolia che fa xfactor non è giusto.
Come non sarebbe giusto se fosse la fascino.
Ci vuole un azienda imparziale per chi gestisce il televoto.
Cara Giulia ti ricrederai su Valerio.
Valerio ha fatto la gavetta.
Ha vinto una delle edizioni di bravo bravissimo da piccolo.
Allora il mitico mike disse che avrebbe fatto strada.



44. giulia ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 16:07

Millebole :
Sono accostamenti sodi come un uovo alla coque. :)



45. giulia ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 16:13

Viavai2 :
Caro viavai, io spesso mi ricredo ma in altre sitazioni.
Scanu vende molti dischi sicuramente: li comprano quelli dell’ armata
(brancaleone).
Continui a parlare di ascolti, di numeri, di quantità…io bado alla qualità.



46. lca ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 16:17

Io invece vorrei il seguente podio:
1° Valerio Scanu
2° Malika Ayane
3° Noemi

@Max 69: sissi, hanno puntato troppo sulle radio.. un errore secondo me :):) comunque si è vero, io pochi pezzi ho sentito e non me n’è piaciuto neanche uno (compreso quello di tony).. invece sui big penso che quest’anno ci sia una gara più equa rispetto agli ultimi anni.. sia per televoto, sia per singoli =)



47. lukas88 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 16:19

Si la qualità di x factor è a livelli eccezionali…..si si…..essere presi per c******i da Morgan, che fa il chigno al pubblico, della Maionchi che sarà pure simpatica ma fa siparietti trash, degni di amici…ma lasciamo proprio stare!!!
Per quanto riguarda la “mitica” giuria demoscopica è la stessa che ha fatto arrivare grandi artisti ciome Vasco Rossi ultimo??? Allora, dato che porta bene lo spero pure per Valerio e per tanta altra gente…



48. Viavai2 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 17:13

Un cantante deve Vendere cd ed essere seguito ai concerti Cara Giulia.
Valerio ce le ha queste caratteristiche.
Se vince Valerio chiedi scusa però



49. marcello ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 17:21

KE SIDDISFAZIONE LA VITTORIA DI TONY…PARLATE PARLATE, PARLATE PURE, TNT SOLO QUELLO POTETE FARE…BLA BLA BLA
GRANDE TONYYYYYYYYYYYYYYYYYY :D



50. lukas88 ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 17:24

Bè cero noi parliamo, parliamo…..ma meglio che lui nn canti altrimenti la gente fugge…



51. daniele urciuolo ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 17:26

Complimenti ad Antonellona per il risultato di ieri.
Allora stasera o ri-vince Scanu, e per ri-vince intendo uno di Maria, o vince Mengoni, e fa doppietta per la gioia di X Factor rappresentato al festival dalla Maionchi e dall’escluso artista crackomane Morgan…o peggio ri-vince il principe, e per ri-vince intendo dopo Ballando…purtroppo…
Io avrei fatto vincere altri, come Malika Ayane o Arisa, o Cristicchi…
Premio della Critica Malika Ayane o Cristicchi.



52. camilla ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 17:29

Come si fa a dire che l’esibizione di ieri di Marco non ne ha guadagnato, non so.
Io ho avuto i brividi, e leggendo in giro nei forum (non baggianate tipo tvblog) molti sono rimasti a bocca aperta.
Immenso, Marco, per me ha già vinto.
Comunque, forza Noemi e forza Irene Grandi!



53. Rob ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 18:25

@giulia 45
Se badassi alla qualità non perderesti tempo con Sanremo. Ci vuole rispetto per le emozioni altrui, soprattutto per quelle dei giovani che ancora non conoscono l’aridità nel cuore tipica degli adulti soli, presuntuosi e saccenti. Mi sembra rientri nella normalità che un ventenne piaccia ai ventenni e non solo… Io -ad esempio- mi sono fatto venire una bella crisi dimezz’età e in un attimo mi son ritrovato ventiduenne, estimatore del mezzo tecnico di quel Valerio che mi dicono autodidatta, vero appassionato e conoscitore di tutta la musica. Va a finire che gli regalo pure un televoto per farti un dispetto :-)))



54. Critikò ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 18:39

Stasera deve vincere VALERIO SCANU.
Mentre la canzone di TONY MAIELLO ha un senso quella di MARCO MENGONI no. Quindi…



55. giulia ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 01:31

Rob:
La conoscenza e la capacità di riconoscere il bello si acquisiscono solo con la curiosità intellettuale e l’osservazione della realtà che ci circonda.
Se io non guardassi Sanremo sarei solo ottusamente snob.
I ventenni che conosco non guardano Amici ed ignorano l’esistenza di Scanu.



56. Rob ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 07:29

@giulia55
Può darsi che i tuoi conoscenti ventenni siano ottusamente snob o che passino meglio il tempo girando non fra canali ma fra laghi.



57. Marta e Mamma ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 19:49

A proposito di qualità………ma quando “parla” (per voi canta)Scanu che cosa dice?!?!?!?!?!(far l’amore in tutti i luoghi in tutti i laghi…)che poesia!!!!!!!!!!!!!espressione piatta,emozioni zero,canto……..,frutto della grande scuola di Amici o talento naturale?????
Sanremo è stato sempre e lo sarà,una grande bufala per gli artisti di qualità e di solito chi lo vince viene spesso dimenticato o “bruciato”.
Un festival della canzone deve essere giudicato da”addetti ai lavori”,come i professori orchestrali…… l’applauso in piedi dai maestri d’orchestra e la commozione è avvenuta solo con MARCO MENGONI,forse vorrà dire qualche cosa??Eclettismo,padronanza della scena,timbro vocale eccelso,emozioni al massimo…..tutte qualità di Marco.Ai posteri l’ardua sentenza!!!!!!!!!



58. lukas88 ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 20:00

Marta e Mamma
mi spieghi questa frase:
Non piangere salame dai capelli verde rame….??????Vediamo spiegamela sono curiosissimo…..



59. Marta e Mamma ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 22:53

E’ partita la bonifica dei laghi… speriamo che siano solo quelli nazionali.
La relatività e signora della nostra esistenza e non mi sembra proprio il caso di paragonare una grande “invenzione” , come la grande musica di BATTISTI , a delle pulci del nostro tempo.
Il cd di Marco è esaurito in tutti i negozi , volevano vendermi quello di un certo ….Valerio?! c’era lo scaffale colmo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.