12
settembre

STUDIOMANIA: I CPTV, GLI STUDI E I TEATRI DEI PROGRAMMI DI QUESTA STAGIONE TV

StudioMania @ Davide Maggio .it

Da questa settimana su DM sarà Studiomania, una rubrica nata dall’esigenza di soddisfare la curiosità sempre più sottile e “tecnica” dei nostri lettori nei confronti dei centri di produzione tv e degli studi in cui vengono realizzati i principali programmi della televisione italiana.

Questo spazio avrà come scopo quello di svelare i meccanismi, anche tecnici e organizzativi, che spingono verso una determinata scelta legata al luogo di produzione (“location”), svelando nel dettaglio quali sono attualmente le sedi delle varie trasmissioni più popolari. Sarà curioso scoprire nuovi centri di produzione di cui, magari, molti ignorano l’esistenza credendo che tutto ruoti attorno a Cologno Monzese , Via Teulada o Cinecittà.

Non faremo solo una distinzione tra Rai e Mediaset, ma andremo a parlare anche di quei centri di produzione che ospitano, ad esempio, prevalentemente fiction, set pubblicitari, sfilate o fiere. Vedremo come alcuni “service” (così in gergo si chiamano le società esterne che forniscono servizi di ripresa) lavorino più per Mediaset o più per la Rai e come alcuni “stabilimenti cinematografici” siano stati riadattati e trasformati, in un secondo tempo, in poli televisivi a tutti gli effetti. Non mancheranno dei post su La7, MTV, All Music e Sky Italia ma anche sugli innumerevoli siti emersi nell’area di Cologno Monzese e che gravitano attorno a Mediaset o sugli ex teatri di posa di Roma che, dopo anni di abbandono e degrado, sono stati finalmente ristrutturati e riportati ai fasti di un tempo.

Scopri gli STUDI DEI PROGRAMMI di questa stagione tv nella seconda parte del post:

Scopriremo, inoltre, come alcuni studi vengano utilizzati per più produzioni contemporaneamnete o divisi in diversi set, mantenendo, in alcuni casi, anche alcuni elementi scenografici in comune. Un esempio “storico” fu, ad esempio, la ruota di “Ok, il prezzo è giusto” e de “La ruota della fortuna”: negli anni in cui i due programmi venivano registrati nello studio A della Bravo Production, in Via Mambretti a Milano (più noto come “Studio One”), si girava la stessa ruota in verticale per “Ok” e in orizzantale per “La ruota”.

Inizieremo con un elenco degli studi dai quali vanno in onda alcuni dei più importanti programmi di questa stagione tv. Partiremo con quelli iniziati tra il 1° settembre e termineremo con quelli che debutteranno sino al termine della prossima settimana.

Eccoli:

RaiUno

Uno mattina: Studio 2 – CPTV Rai Saxa Rubra - Roma
Occhio alla spesa: Studio 4 - CPTV Rai Saxa Rubra – Roma
La prova del cuoco: Studio 3 - CPTV Rai Studi Dear, Via Ettore Romagnoli - Roma
Festa Italiana: Studio 3 - CPTV Rai Via Teulada 66 – Roma
La vita in diretta: Studio 3 - CPTV Rai Via Teulada 66 – Roma
L’eredità: Studio 5 - CPTV Rai Dear, Via Ettore Romagnoli - Roma
Affari tuoi: Teatro 7 - Centro di produzione “Studios”, Via Tiburtina 561 -Roma
Tutti pazzi per la tele: Teatro 9 – Centro di produzione “Studios”, Via Tiburtina 561 – Roma
Carramba, che fortuna: Auditorium Rai del Foro Italico – Roma
I migliori anni: Teatro 8 – Centro di produzione “Studios”, Via Tiburtina 561 – Roma
Porta a porta: Studio 5 - CPTV Rai Via Teulada 66 - Roma

RaiDue

Insieme sul Due: Studio 1 – CPTV Rai Via Teulada 66 - Roma
Italia allo Specchio: Studio TV2 – CPTV Rai C.so Sempione 27 – Milano
Ricomincio da qui: Teatro delle Vittorie, Via Col di Lana - Roma
Quelli che il calcio: Studio 2 - CPTV RAI Mecenate – Milano
Scalo 76 e Scalo 76 Cargo: Studio 3 - CPTV RAI Mecenate – Milano
L’isola dei famosi: Studio 1 – CPTV RAI Mecenate – Milano
Artù: Studio 2 - CPTV RAI Mecenate – Milano
Scorie: Studio 3 - CPTV RAI Mecenate – Milano
La domenica sportiva: Studio TV2 – CPTV Rai Corso Sempione 27 – Milano

RaiTre 

Tatami: Teatro 9 - Cinecittà - Roma
Chi l’ha visto?: Studio 2 - CPTV RAI Via Teulada 66 - Roma
Ballarò: Studio 2 - CPTV RAI Via Teulada - Roma

Canale 5

Mattino Cinque: Studio 6 - CPTV Mediaset, Via Cinelandia 5 - Cologno Monzese
Forum: Teatro 3 – Studi Elios Titanus, Via Tiburtina 1361 – Roma (Settecamini)
Pomeriggio Cinque: Studio 6 - CPTV Mediaset Cologno Monzese – Milano
Chi Vuol Essere Milionario: Studio 20 – CPTV Mediaset, Via Cinelandia 5 - Cologno Monzese
Il Ballo delle Debuttanti: Teatro 5 - Cinecittà – Roma
Fantasia: Teatro 4 – Studi Elios Titanus, Via Tiburtina 1361 - Roma (Settecamini)
Matrix: Studio 1 – CPTV Mediaset Palatino, P.zza Ss. Giovanni e Paolo 8 - Roma

Italia 1

Primo e ultimo: Teatro 19 – Cinecittà – Roma (prima puntata Studi Elios – Roma)
La Ruota della Fortuna: Teatro 6 – Studi Elios Titanus, Via Tiburtina 561 – Roma (Settecamini)

Sicuramente avrete notato per alcuni set la dicitura “studio” e per altri “teatro”. Questa precisazione è doverosa perché lo “studio televisivo” è un luogo creato e concepito per la televisione, con tutte le infrastrutture del caso come regie audio e video; il “teatro” è un teatro di posa, quindi un luogo studiato per il cinema e la pubblicità, privo di regia televisiva e nel quale, di conseguenza, è necessario utilizzare un’unità mobile (i famosi pullman regia). Spesso un programma realizzato in un teatro di posa è riconoscibile dai titoli di coda, ad esempio per “Reazione a catena” che è stato registrato al Teatro 13 di Cinecittà, il crawl (la famosa “scritta” che scorre in orizzontale a conclusione di una trasmissione) recita: “si ringrazia il personale della Squadra Esterna 3 di Roma”.

Se avete qualche domanda formulatela pure attraverso i commenti e saremo lieti di rispondervi.

Al prossimo appuntamento con StudioMania.



Articoli che potrebbero interessarti


STUDIOMANIA: I CPTV, GLI STUDI E I TEATRI DEI PROGRAMMI DI QUESTA STAGIONE TV
STUDIOMANIA: IL CPTV ROMANO DELLA RAI (SAXA RUBRA, DEAR, NOMENTANO, SALARIO + STUDI VOXSON E STUDIOS)


StudioMania @ Davide Maggio .it
STUDIOMANIA: RAI MILANO, SEMPIONE E MECENATE


Studio Mania - CPTV Mediaset Cologno Monzese @ Davide Maggio .it
STUDIOMANIA: IL CPTV MEDIASET DI COLOGNO MONZESE


Rai Mecenate @ Davide Maggio .it
RAI MILANO MECENATE. IL FUTURO. ADESSO.

56 Commenti dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

12 settembre 2008 alle 10:41

interessante questo post! mi dite però se lo studio di primo e ultimo era quello di buona domenica?la scenografia pareva la stessa…



2. vicio80 ha scritto:

12 settembre 2008 alle 10:54

Lo studio di Primo e Ultimo è a Cinecitt dalla seconda puntata in poi? La prima è stata registrata agli Elios come numero zero? Ricomincio da qui va in onda dal mitico Teatro delle Vittorie. Ha perso un pò di prestigio.



3. roby ha scritto:

12 settembre 2008 alle 10:55

sanjai: si lo studio era quello di buona domenica… lo so per certo….. nn so perchè hanno registrato l solo la prima puntata..



4. fabio ha scritto:

12 settembre 2008 alle 11:15

Ciao. Mi sembra tutto molto interessante. Da sempre ho una curiosit . Vorrei un post completamente dedicato allo Studio 1 del Centro Palatino di Roma. In particolare ho un dubbio…Negli anni ottanta andarono in onda da li Festival, La Corrida, Il Principe Azzurro…e passando da Forum, Non è la rai, Moby Dick e altro si è giunti a Matrix. Il problema è questo: o io ero piccolo e anni fa lo studio mi sembrava immenso, oppure lo studio 1 si è ristretto col tempo.. Non mi sembra che Festival e Matrix abbiano gli stessi metri quadrati di superficie di studio… Perche non inserite delle foto degli studi da fuori? Grazie. Fabio



5. Eros ha scritto:

12 settembre 2008 alle 12:28

Da che studio andr in onda la talpa? Sapete qualcosa sulla nuova domenica di canale 5? evidentemente lo studio serviva per preparare la scenografia di buona domenica per questo primo e ultimo ha traslocato..



6. Marco ha scritto:

12 settembre 2008 alle 12:48

La talpa andr in onda negli studi elios a roma studio 1 (quello della Corrida), la prima puntata però sar in diretta dallAfrica Buona Domenica: ancora non si capisce, comunque sempre studi elios a roma, studio 7 (si pensa). Fantasia (Studio 4 Elios Roma) bella scenografia, un sacco di gente che gira, registrano domenica. Corrida (Studio 4 Elios Roma) questanno si è spostata….



7. Marco ha scritto:

12 settembre 2008 alle 12:51

Buona domenica non esiste più sar un piccolo talk show con ospiti condotto dalla Perego sempre con gli stessi autori di BD. A Roma agli studi Elios hanno cambiato tutti gli studi e uffici. (lo studio di BD E STATO DEMOLITO DOPO LE 2 PUNTATE ZERO DEI NUOVI QUIZ DI TEO, ANCHE IL PROSSIMO CHE VEDRETE IN TV E STATO GIRATO NEL VECCHIO STUDIO BD)



8. Giò ha scritto:

12 settembre 2008 alle 13:16

Davvero un post interessante e che sicuramente risponde a molte curiosit . Volevo sapere se è previsto un suo aggiornamento periodico in relazione alle trasmissioni che vanno man mano ad aggiungersi.



9. Gian ha scritto:

12 settembre 2008 alle 13:17

Anchio ho la stessa domanda di Fabio. Lo studio uno del centro palatino era, ai tempi, il più grande dEuropa. Registravano l le prime Buone Domeniche, Festival, Il Buon Paese, Ewiva e il Principe Azzurro. Poi, se non ricordo male, lo studio nei primi anni 90 è stato diviso in due: da una parte Non è la rai e dallaltra Forum. Mi sbaglio? Anchio sono curioso di saperne qlc di più…è impossible che Matrix abbia le stesse dimensioni di Festival!! E poi. Lo studio 2 sempre del palatino (la Giostra, Ciao Enrica, la prima Corrida) che fine ha fatto? Cè ancora? E poi. Il TG5 in tutto questo dovè ubicato? Qualcuno c può delucidare ed aggiornare un po? Grazie… Gian da Lecco



10. STE ha scritto:

12 settembre 2008 alle 13:25

posso fare un appuntino? “”Artù”" e “”Quelli che…”" sono realizzati entrambi nello studio TV2 degli Studi RAI-MECENATE. infatti viene sempre fatto il cambia-scambia di scenografia (senza molta fatica… visto che utilizzano delle parti per entrambi i programmi. fanno solo degli spostamenti)



11. fabio ha scritto:

12 settembre 2008 alle 13:26

Per Gian da Lecco. Innanzitutto sei un intenditore…Ewiva durò solo una sera (Milly Carlucci) e la scenografia era praticamente quella di Festival (e Tu come noi). Grazie per avere i miei stessi dubbi. Lo studio due è quello attuale del Tg5. Da l sono andati in onda, se non erro i day time di Castagna (Sar Vero e Complotto di Famiglia), la prima edizione di Moby Dick e, dal 2000 il TG5 in pianta stabile. Ciao ciao. Fabio



12. Gian ha scritto:

12 settembre 2008 alle 14:08

Caro Fabio, intenditore non direi… Amavo (e amo) la tv di quegli anni!! Mi sembra di capire che anche tu lo sei…a met degli anni ottanta avevo 10-12 anni e gi ero un appassionato di variet televisivi!!! Allora, sia io che te, restiamo in attesa di qualcuno che sciolga i nostri dubbi circa lo studio uno del Palatino! PS: Ewiva (con una scenografia identica a quella di Festival) durò due sere!



13. maikol87 ha scritto:

12 settembre 2008 alle 14:58

Ciao Andrea; perfetto sul fatto che “”OK”" e la “”RDF”" condivisero lo studio One, dal 91 al 94, ma che la ruota era la stessa in orizzontale e verticale è proprio una bella invenzione, complimenti per la fantasia :-)…



14. Giuseppe ha scritto:

12 settembre 2008 alle 15:01

Questa rubrica soddisfer la mia curiosit e la voglia di sapere che ho sempre avuto sugli studi televisivi.



15. Francesco 82 ha scritto:

12 settembre 2008 alle 16:58

Salve, ottima rubrica. Sono anche io molto incuriosito dallo studio 1 del centro palatino. In particolare ho alcune domande: ricordo che nella prima e seconda edizione ai lati dello studio, allincirca nella scenografia della primavera ed in quella nellautunno erano presenti colonne strutturali poste dietro il ciclorama (si vedono meglio nella seconda edizione dove ad esservi è solo il cielo). Ricordo che Ambra apr la terza edizione dicendo che lo studio era stato ingrandito per lunghezza, che successe? Dalla terza edizione anche quelle colonne spaririono. Inoltre, vedendo Festival, che immagino fosse con lo studio nel totale, come sono stati divisi gli spazi? Amici in mediaset mi dicono che la piscina esiste ancora ed è stata coperta, lattuale studio di Matrix (che ad occhio mi sembra più piccolo di quello di non è la rai) ha per caso sotto il pubblico o la pedana ancora la piscina? Con quale verso va guardato? Dopo non è la rai ci fu ciao mara e un programma su italia uno condotto da mastrota (non



16. giuseppe ha scritto:

12 settembre 2008 alle 17:14

Dunque, da quello che mi riscordo di aver letto da alcuni giornali dei tempi di “”Non è la Rai”", lo studio 1 del Centro Palatino di Roma allapoca fu diviso in due: da un lato le ragazze di Boncompagni, dallaltro Forum con Rita Dalla Chiesa: tantè vero che nel 1994, la Dalla Chiesa e gli autori di Forum si inventarono “”Forum di sera”", dove a contendere tra loro erano personaggi del mondo dello spettacolo: successe cos che nella prima puntata ci fu una disputa proprio tra Ambra e Rita Dalla Chiesa; questultima infatti lamentava (secondo me fintamente!) leccessiva aria condizionata degli studi, che invece richiedevano le allora adolescenti ragazze di “”Non è la Rai”". Forum è restato li fino al giugno del 1997, quandoalla Dalla Chiesa fu proposto un nuovo programma nel pomeriggio dallallora direttore di Canale 5, Sodano, il quale decise di interrompere Forum, che considerava anacronistico. La Dalla Chiesa a malincuore accettò, ma proprio mentre preparava la sua nuova trasmissione del pomeriggio, seppe



17. Andrea Ferrario ha scritto:

12 settembre 2008 alle 17:32

oddio ma quanti siete :) molto bene rispondero per punti: @Fabio Dello studio 1 del Palatino parlaremo ampiamente in un post successivo. Ti anticipo che è stato oggetto,cos come tutto il Centro, di un intervento di ristrutturazione e restyling @Vicio80 Si,”"Primo e ultimo”" è stato spostato al teatro 19 di Cinecitt , per lasciare spazio a “”Fantasia”". per quanto riguarda il Teatro delle Vittorie, ho fatto anchio la stessa osservazione. Un tempio profanato :) @Marco Buona domenica, che si chiamer “”Questa domenica”" sar dallo studio1 Elios, lo stesso de la Talpa. @Gio Sar una rubrica fissa @Gian Lo studio 2 è quello del TG5 In ogni caso non è detto che un set occupi per forza tutto lo studio per intero, puo rimanere anche in parte vuoto, nella parte non inquadrata ovviamente @Maiko87 Io la fantasia, grazie a Dio, non la devo utilizzare in nessuna circostanza della mia vita. Lavoro proprio allo studio-one, tutti i santi giorni da 1 anno. Li conosco dirigenti e maestranze che hanno fatto la storia d



18. Lele ha scritto:

12 settembre 2008 alle 18:28

Sta storia della ruota-transformer (Supercaaar Gattiger!) mi prende parecchio. Anchio come maikol87 non riesco a ricordare delle edizioni dei due giochi in cui i”" meccanismi”" si potessero “”assimilare”". Nella mia memoria quella di Ok è sempre stata cilindrica e sfaccettata mentre quella della Ruota, piatta e circolare. Ma di quale epoca parliamo? Della ruota di Odeon? O forse venivano “”riciclati”" solo il cuscinetto e la struttura di sostegno sottostante?



19. Andrea Ferrario ha scritto:

12 settembre 2008 alle 18:37

@Lele La ruota di Odeon condotta da Casti e dalla mia cara amica Raffaella De Riso andava in onda nel 1987-1988 e girate negli studi CTC di Milano in Viale Legioni Romane,43. Studi collocati al 4 piano semi – interrato. Erano i tempi in cui Odeon era di T



20. Lele ha scritto:

12 settembre 2008 alle 18:55

Uh, salutamela… Memorabile “”Al lupo al lupo”"! Quindi, per tirare le somme, in quale/i stagione/i le ruote coincidevano? Perché quella che ho girato una decina danni fa era tuttaltro che di compensato! :)



21. Andrea Ferrario ha scritto:

12 settembre 2008 alle 18:57

Lele: sar fatto P.S. Beh il compensato copre, la struttura sar in legno. Spero ti sia fatto qualche muscolo…:)



22. maikol87 ha scritto:

12 settembre 2008 alle 19:46

@ Andrea: sinceramente Andrea, con tutto il bene che ti voglio (ti conosco da molti anni…), non ti credo neanche se mi porti le foto :-D la RDF e la ruota di OK erano due ruote gi esistenti prima e ognuna per conto suo (quella di Ok costruita nel 1983, quella di Mike nel 1989), non vedo la minima ultilit di smontarle ogni volta per un cuscinetto… aldil di questo, una signora che partecipò alla Ruota nel 1992 tempo fa mi raccontò (spontaneamente) di aver visto proprio dietro le quinte la ruota di OK; quello che andava in onda di “”comune”" tra le due scenografie dellepoca era la zona-premi di Mike, corrispondente alla vetrina centrale di “”OK”" aperta, e chi aveva locchio attento poteva scorgere la base cilindrica dellapriti sesamo di OK dietro alla pedana della Ruota, che spuntava dai tendoni appesi. Comunque, aldil di questo piccolo cruccio, sono felice che abbiate aperto una rubrica su questo argomento e volevo chiederti Andrea, Colorado va in onda per caso dallo studio 14 di Cologno?



23. matteo ha scritto:

12 settembre 2008 alle 21:09

Colorado è allo Studio 10 di Cologno, nella parte di set non utilizzata dalle Iene. Le Iene vanno in diretta, Colorado è registrato.



24. MAUETTO ha scritto:

12 settembre 2008 alle 21:24

praticamente lo studio 1 pel centro Palatino è un quesito come il codice da vinci :-) nel corso degli anni ha subito innumerevoli cambiamenti e ridimensionamenti, praticamente con pareti mobili amovibili puo assumere tutte le dimensioni che si vogliono per poter relaizzare un numero variabile di produzoni contemporaneamente o non. Stessa considerazione anke per lo studio 20 di cologno che anke se utliizzato dal milionario non viene occupato per la sua totalita. Effettivamente ricordo bene anche io che ai tempi della ruota delle afortuna dal lato dello studio dove erano posizionate le caselle girevoli della frase misteriosa vi era un lungo tendone colorato. qualcuno sa spiegarmi come funzionava il ciclorama, se viene utiliazzato ancora oggi ed in quali programmi si è ricorsi a quel sistema di scenografia..



25. sergio ha scritto:

12 settembre 2008 alle 22:32

ma non potevan facilitare la vita alla durso,trasmettendo tutti e tre i suoi programmi da una stessa citt ?



26. trinitron ha scritto:

12 settembre 2008 alle 23:03

Non vorrei svelare il “”segreto”" che come ho letto sara oggetto di un prossimo post ma, in breve, lo studio 1 del centro palatino pochi anni fa e stato raso al suolo e ricostruito adibendolo a open space della redazione del TG5. Solo una piccola parte rettangolare e ancora rimasta a tutto gli effetti uno studio televisivo, e proprio da li va in onda Matrix di Enrico Mentana. La piscina di Non e la Rai ovvamente non esiste piu, era esterna al pavimento dello studio, e quindi non e stato necessario riempirla con una gettata di cemento ma e bastato rimuoverla e riconsegnarla alla ditta Busco.



27. Davide Maggio ha scritto:

12 settembre 2008 alle 23:20

@ maikol87: mi permetto di intervenire perchè la cosa mi fa sorridere, perdonami. Ti stai confrontando con una persona che lavora proprio allo Studio One di Bravo (Andrea), che si e informato appositamente e che ogni giorno e a contatto con chi da sempre lavora in quello studio e tu continui ad insistere. E il bello e che lo fai non sulla base di tue considerazioni empiriche ma per sentito dire dai concorrenti che hanno partecipato alla ruota e hanno intravisto dal “”sesamo”" la ruota. Sinceramente, senza mettere in dubbio la tua preparazione che e sicuramente ottima in fatto di studi e programmi, conosco personalmente laffidabilita di Andrea. Tra laltro visto che sei cosi tecnico, prova a valutare le dimensioni della Ruota della Fortuna e quella di OK. Potrebbe essere un buon indizio; @ matteo: yes, le Iene Show dal 30 settembre. Ma lo saprai meglio di me :D @ MAUETTO: tu chiede sempre info sugli studi perchè non hai mai avuto modo di visitarne uno… a me sembra che le cos



28. matteo ha scritto:

13 settembre 2008 alle 03:01

@ Beh, si! Lancio un piccolo quiz (per il pubblico, non vale per gli addetti ai lavori…!) Cosa succede oggi al mitico Studio 7 di Cologno Monzese, che ha ospitato per anni La Ruota della Fortuna, e in tempi recenti, Il Migliore ?



29. matteo ha scritto:

13 settembre 2008 alle 03:02

Scusate, mi sono dimenticato che @ era rivolto a Davide ! Sorry!



30. Davide Maggio ha scritto:

13 settembre 2008 alle 03:16

@ matteo: ma se rimandassimo il quiz a quando parleremo del CPTV di Cologno? :D



31. Andrea Ferrario ha scritto:

13 settembre 2008 alle 10:32

@Sergio Sarebbe stato sicuramente piu logico fare “”Fantasia”" a Cologno, ma la DUrso nei week end torna a Roma dai figli (che hanno 20 anni, ndr). Poco importa che alla fine ci torni per lavorare…mah



32. Andrea Ferrario ha scritto:

13 settembre 2008 alle 10:40

@Sergio Sarebbe stato sicuramente piu logico fare “”Fantasia”" a Cologno, ma la DUrso nei week end torna a Roma dai figli (che hanno 20 anni, ndr). Poco importa che alla fine ci torni per lavorare



33. Andrea Ferrario ha scritto:

13 settembre 2008 alle 10:48

@Maikol87 Non ho motivo di dire cose che non corrispondono alla realt dei fatti. In ogni caso, non è detto che la ruota di Ok e quella de “”La ruota”" siano sempre state quelle per 20 anni, cosi come è possibile che sia stata utilizzata la stessa ruot



34. matteo ha scritto:

13 settembre 2008 alle 11:42

@ Davide Ok!



35. Capitano Sal ha scritto:

13 settembre 2008 alle 12:40

ma “”occhio alla spesa”" avr uno studio tutto suo? gli altri anni andava in onda dallo stesso studio di unomattina, con elementi della stessa scenografia.



36. Lele ha scritto:

13 settembre 2008 alle 20:20

Coosa? Cè ancora Occhio alla spesa?! Quel programma che costringe i banchi della verdura ad abbassare i prezzi nei due minuti in cui cè il ragazzetto che va a riprendere col videofonino le cassette dei carciofi? O_o



37. matteo ha scritto:

13 settembre 2008 alle 20:39

Lele, non guarderai mica Occhio alla Spesa ?



38. Lele ha scritto:

13 settembre 2008 alle 20:58

Il problema è che, generalmente, una volta allanno finisco a letto col virus di turno. E in quelle occasioni di torpore febbrile, la tv è sempre accesa e le capacit di discernimento ridotte al minimo… ;)



39. Fabio ha scritto:

14 settembre 2008 alle 02:14

No, la distruzione dello studio uno mi sconvolge! Ma siete sicuri che di Ewiva cè stata la seconda puntata? Era orribile. Ciao



40. Davide Maggio ha scritto:

14 settembre 2008 alle 02:17

@ Fabio: rileggi il commento 27 e clicca sul link. E una chicca ;-)



41. Eduardo ha scritto:

15 settembre 2008 alle 12:08

Allinizio del post si parla di “”Reazione a catena”" realizzato a cinecitt . Una curiosit :perchè con tanti studi a disposizione (soprattutto destate) la rai preferisce andare a cinecitt ? Quanto tempo fa è stata registrata lultima puntata?



42. Francesco ha scritto:

15 settembre 2008 alle 14:52

La trasmissione chiusa nel 1990 , alla quale ha partecipato anche la Eleonora Brigliadori e la mitica “”Bis”"



43. maikol87 ha scritto:

18 settembre 2008 alle 15:01

@ Andrea e Davide: scusate il ritardo ragazzi ma ho avuto problemi con la linea in questi giorni. Come dice Andrea, nessuna polemica, per carit , ma io i miei dubbi sinceramente ce li ho, e soprattutto non capirei lutilit di una simile scelta tecnica. Quanto alle stime, le ho gi fatte da un po; effettivamente entrambe le ruote dovrebbero avere avuto un diametro di circa 2 metri o poco più, però andrea, se riesci anche a scovarmi delle fotografie (senza alcuna ironia eh) ne potremo volentieri riparlare. A onor del vero, la mia concorrente comunque non è che vanegggiasse eh, mi ha raccontato la sua esperienza e mi disse con precisione che dietro le quinte, prima di iniziare la registrazione, ha visto la ruota di OK. Non romperei cos tanto le scatole se non avessi delle basi solide per farlo, credimi Davide :-)



44. Eros ha scritto:

29 settembre 2008 alle 14:22

Quali altri programmi sono stati realizzati in passato dallo studio 1 Elios Titanus di Roma? per farmi unidea di quale fosse…



45. mary ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 17:00

Ma come si fa a partecipare ad un programma per fare il pubblico???e Quali programmi ci sono agli studios di via tiburtina??



46. Giovanni ha scritto:

20 ottobre 2008 alle 21:26

E le produzioni delle altre reti??? La7, MTV, Rete4….



47. paolo ha scritto:

28 novembre 2008 alle 18:06

qual è lo studio di Annozero?



48. Davide Maggio ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 15:46

..:: ALLINEAMENTO COMMENTI ::..



[...] [Per conoscere nel dettaglio gli studi dei programmi tv di questa stagione, è disponibile questo post di StudioMania] [...]



50. giorgio ha scritto:

7 febbraio 2009 alle 10:00

Ciao io volevo kiederti una cosa in merito a non è la rai ke è stata la mia trasmissione preferita degli anni 90,volevo sapere innanzitutto la splendida scenografia che era..palme,spiaggia,piscina ke fine hanno fatto o ke fine fa una scenografia quando finisce un programma e poi volevo sapere la piscina come era impiantata a terra se x un impianto del genere si ha bisogno di scariki vari,cloro…fammi sapere ke ne sono sempre stato curioso



51. Franca ha scritto:

6 luglio 2009 alle 09:00

Ciao, ho urgentemente bisogno di sapere come posso fare per poter visitare gli studios dai quali va in onda la trasmissione “Forum” con Rita Dalla Chiesa. E’ un regalo di compleanno per un ragazzo che non ne perde mai una sola puntata! Davide, per favore, dammi una mano … te ne sarei grata a vita!!! Un kiss da Franca



52. Francesco ha scritto:

25 settembre 2009 alle 14:36

DAVIDE:

Non vedo nell’ elenco precedente , in quali CPTV trasmettono :
Che tempo che fa – di Fabio Fazio
Parla con me – Serena Dandini ?

Grazie



53. Tiziano ha scritto:

30 gennaio 2010 alle 14:08

vorrei sapere dove fanno “ballando con le stelle.” e se è in diretta o no.
grazie



54. antonella ha scritto:

15 luglio 2010 alle 14:13

Davvero un’ottima rubrica complimenti!volevo chiedervi se è possibile sapere dove si reca il giudice di forum quando si ritira per deliberare, perche RitA Dalla Chiesa un po’ di anni fa ebbe affermato che lo avrebbe svelato ma invece… è da quando sono ragazza che me lo chiedo,ora sono adulta e, se possibile, desidererei esserne a conoscenza.
SIETE DEI GRANDI, GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!



55. Elisa ha scritto:

17 novembre 2011 alle 19:10

Buonasera, volevo sapere dove si trova la redazione delle Iene a Roma. A Milano so che c’è quella centrale e gli studi dove in onda il programma, ma non sono sicura di avere la via esatta della sede romana. Sapevo al centro palatino in piazza ss. giovanni e paolo, è corretto?



56. Manuela ha scritto:

2 marzo 2015 alle 17:01

Sto organizzando un evento per l’azienda in cui lavoro e vorremmo affitare uno studio televisivo anche ce ne servirebbero 3 vicini!
Avete qualche suggerimento?
grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.