3
febbraio

THE VAMPIRE DIARIES: UN AMORE CHE MORDE. DA STASERA SU MYA

Sullo sfondo di ruvidi paesaggi e gotiche atmosfere si consuma la dolce passione di Elena, adolescente bella e inquieta, e Stefan, affascinante e misterioso ragazzo. Ma un’oscura storia si cela dietro Stefan: “Per oltre un secolo ho vissuto nel segreto, nascondendomi nell’ombra solo al mondo, fino ad ora. Sono un vampiro. E’ questa la mia storia”. Ma tutto ciò è nulla dinnanzi ai loro sentimenti; un amore che morde, che divora e che fa perdere il controllo. Un amore che ti succhia l’anima ma che finisce  per essere immischiato in un triangolo maledetto, quando Elena si tramuterà in oggetto della passione per Damon, il diabolico fratello di Stefan, che, con ogni mezzo, tenterà di impossessarsi di lei.

Elena, Stefan e Damon sono i protagonisti di The Vampire Diaries, nuova serie al via da stasera alle 21.45 su Mya. Prodotta da Kevin Williamson, già creatore di Dawson’s Creek e delle saghe di Scream, nasce sulla scia dei successi cinematografici di Twighligt. Ciò malgrado è tratta dalla saga letteraria di Lisa Jane Smith “Il Diario del Vampiro” pubblicata in America nel 1991, esattamente 14 anni prima che Stephenie Meyer pubblicasse Twilight. Oltre ai vampiri, la serie ha in comune con Twilight uno straordinario successo di pubblico: in onda dal 2009 su The Cw, The Vampires Diaries fa registrare ascolti intorno ai 4 milioni, notevolmente superiori alla media di rete. Proprio per lo straordinario successo Oltreoceano, noi che abbiamo visto in anteprima la serie, non potevamo che rimanere un tantino delusi.

Non ci ha convinto la storia d’amore un pò “troppo cortese” e immediata, l’assenza di elementi nel pilot che paventassero il futuro triangolo, e soprattutto i personaggi secondari, mal delineati forse a causa di un pessimo casting. Lo stesso, però, non si può dire per il cast protagonista, rivelatosi azzeccato, con i tre attori che riescono ad imprimere una forte credibilità ai loro ruoli. Note positive della serie sono anche i “controcanti” dei due protagonisti che leggono vicendevolmente i loro diaries; frasi e racconti che siamo sicuri faranno impazzire le giovani donne. In ultimo una curiosità:  in America, il lancio della serie è stato legato ad una massiccia campagna pubblicitaria di donazione del sangue che ha portato ad una lodevole iniziativa e ha riscosso un grande successo. “Starve a vampire. Donate Blood” (“Fai morire di fame un vampiro. Dona il sangue), questo il claim.

Per chi volesse saperne di più su Vampire Diaries, dopo il salto la trama e la descrizione dei personaggi.

Trama: E’ il primo giorno di Elena nel liceo di Mystic Fall, dopo la tragica morte dei suoi genitori in un incidente automobilistico (tragico accadimento che la spinge a scrivere su un diario tutti i suoi sentimenti) insieme a sua zia Jenna, che ha avuto il ruolo di tutore,la ragazza sta cercando di fare del proprio meglio per tenere d’occhio il problematico fratello minore Jeremy e per portare avanti ciò che i loro genitori avevano iniziato. A scuola, Elena incontra un misterioso nuovo studente, Stefan e resta colpita dal fatto che lui sembra percepire i suoi sentimenti. Quello che Elena non sa è che Stefan è in realtà un vampiro, che cerca costantemente di resistere alla tentazione di assaggiare il suo sangue. Quando il loro innegabile legame inizia a farsi più profondo, Demon, il pericoloso fratello maggiore di Stefan, entra in scena, causando una strage nella cittadina di Mystic Falls e reclamando Elena per sè.

Cast e personaggi:

  • NINA DOBREV: Elena Gilbert:è una ragazza di 17 anni, molto bella e intelligente travolta, giovanissima, da una sconvolgente tragedia: i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente automobilistico. Elena ed il fratello minore Jeremy vivono con zia Jenna. Per la maggior parte del suo tempo, lo trascorre con gli amici Bonnie e Caroline e il suo ex-fidanzato Matt, che conosce da quando era piccola., fino a quando non incontra Stefan, l’enigmatico, educato e splendido nuovo ragazzo della scuola il cui passato e identità sono avvolte nel mistero.
  • PAUL WESLEY: Stefan Salvatore: è un giovane bello, elegante e “senza età”, sembra avere 17 o 18 anni, ma in realtà ne ha 200, è un vampiro che è venuto a Mystic Falls in cerca di Elena. Stefan, educato e dal carattere riservato,si innamora di Elena e condividone l’esperienza di aver perso i genitori.
  • IAN SOMERHALDER: Damon Salvatore: è il fratello di Stefan, misterioso, bello, forte, affascinante e con un sorrisetto da vampiro che può andare dal giocoso al cattivo in meno di un battito cardiaco. L’interesse di Damon per Elena, irrita Stefan. A differenza di Stefan, Damon non si fà scrupoli a uccidere l’uomo.
  • ZACH ROERIG: Matt Donovan: 17 anni, è il fratello di Vicki, molto bello, il classico atleta americano (Jeremy lo chiama “golden retriever”). Conosce Elena da tutta la vita, ed è stato il suo ragazzo. Vorrebbe tornare con lei, ma sa che Elena ha bisogno di tempo dopo la morte dei suoi genitori e vuole darle tutto lo spazio e il tempo che le servono. Soffre della presenza nella vita di Elena di Stefan e teme che lui la possa conquistare.
  • KAYLA EWELL: Vicki Donovan: 18 anni, attraente, con poca autostima, è la sorella di Matt. Lavora come cameriera al Mystic Grill. Fuma erba e fa uso di pasticche. Durante l’estate ha avuto una storia con Jeremy, ma ora lei lo ignora puntualmente quando il suo ragazzo, Tyler, è nei paraggi. Vicki crede che i ragazzi la desiderino solo per il suo corpo, ma la relazione avuta con Jeremy sembra esser stata ben più profonda.
  • STEVEN R. McQUEEN: Jeremy Gilbert: 15 anni, fratello di Elena, è la spina nel fianco della sorella. È grazioso, e dal look un po’ grunge punk. Durante l’estate ha segretamente frequentato Vicki, più grande di lui e vorrebbe che questa relazione continuasse, ma lei lo ignora perché già fidanzata. Jeremy affronta la morte dei suoi genitori fumando erba e bevendo molto.
  • CANDICE ACCOLA: Caroline Forbes 17 anni è una delle amiche di Elena, ma nonostante questo, è sempre in competizione con lei per ottenere l’attenzione di tutta la scuola e soprattutto di Matt.
  • MICHAEL TREVINO: Tyler Lockwood 18 anni, sportivo, presuntuoso ed attraente, è il fidanzato di Vicki.
  • SARA CANNING: Jenna è la zia di Jeremy ed Elena che si prende cura di loro dopo la morte dei genitori dei due ragazzi. È una studentessa sexy e intelligente, vede sempre gli aspetti positivi delle fatiche e sta lavorando sodo alla sua tesi. Ama divertirsi, ma viene sconvolta dall’improvviso ruolo di genitore che le è toccato rivestire.


Articoli che potrebbero interessarti


The Vampire Diaries
THE VAMPIRE DIARIES: ITALIA1 GIOCA ALL’AZZARDO CON IL TEEN-DRAMA VAMPIRESCO IN PRIMA SERATA


Privileged
PRIVILEGED: COME FAR “RAVVEDERE” DUE GEMELLE PRIVILEGIATE. DA STASERA SU MYA


The Vampire Diaries 8
The Vampire Diaries 8: si alza il sipario sull’ultima stagione, tra colpi di scena e attesi ritorni


Orange is the new Black
ORANGE IS THE NEW BLACK: L’UNIVERSO FEMMINILE DI NETFLIX ARRIVA SU MYA. MEDIASET SFIDA HOUSE OF CARDS SU SKY

15 Commenti dei lettori »

1. ^VanillaSky^ ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 17:55

Bellissima serie.. io la sto seguendo in inglese.. merita davvero. La seguirò d’accapo anche doppiata in italiano.



2. Ettore ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 18:24

@Vanilla ski allora toglimi una curiosità ma Helena ricambierà l’amore per Damon?



3. sandy ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 20:19

Doppiata è insentibileeeeeee!!!Sembra Supernaturallll!!!!
Consiglio versione originaleeeeeee



4. Markos ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 20:50

Stasera lo vedo!



5. Giochan ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 22:46

Seguo TVD da quando è andata in onda la prima puntata in USA e ho assistito all’anteprima.Nel corso delle puntate verrà svelato il perché di questo apparente ‘amore immediato’ tra Stefan ed Elena.E i personaggi secondari personalmente li trovo ben delineati e convincenti quanto i protagonisti.Anche se il fulcro della storia rimangono i due fratelli Vampiri ed Elena.

La presentazione di questa serie poggia tutta sul triangolo come elemento dominante, ma è qualcosa che si svilupperà lentamente, non è evidente già dal primo episodio, ma già nel secondo è accennato dai discorsi di Damon a Stefan.
Il pilot è riduttivo della qualità di The Vampire Diaries perché in breve aveva il compito di presentare tutta la storia e i personaggi con i loro tratti distintivi.
Ma tutto migliora dal secondo episodio:fotografia, musiche e sceneggiatura.

Alla proiezione per i vincitori del concorso Mediaset hanno fatto vedere proprio i primi due episodi.Alla metà del secondo mi sono abituata leggermente ai dialoghi in italiano, ma in versione originale l’atmosfera è migliore secondo me.Perde un pò doppiato, ma la sceneggiatura è ben articolata e forte!
Sono ottimista che piacerà anche da noi!



6. Mattia Buonocore ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 23:09

@Giochan eri a Roma o a Milano all’anteprima?



7. ^VanillaSky^ ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 09:53

@Ettore: in verità ancora non si è arrivati a quel punto nelle puntate trasmesse in America.. per ora Elena è ancora innamorata di Stefan, vedremo più avanti!



8. Ettore ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 10:21

@ Vanilla Sky grazie; bè al quel punto sarà ancora più interessante…



9. Francesca ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 12:18

A leggere i vostri commenti mi avete convinto a gurdarla, anche se non ho amato per niente Twilight.



10. ^VanillaSky^ ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 16:02

@Francesca: Twilight è una cavolata.. guardati questa serie e vedrai che ti piacerà!



11. ^VanillaSky^ ha scritto:

4 febbraio 2010 alle 23:24

Allora nessuno ha visto la prima puntata? Come vi è sembrata?
Io avendo vista quella in lingua originale.. devo dire che doppiata non è la stessa cosa. Ad esempio la voce della doppiatrice di Elena la trovo troppo ragazzina, immatura mentre quella originale è tutta un’altra cosa. Stessissima cosa per quanto riguarda gli altri personaggi.



12. Mattia Buonocore ha scritto:

5 febbraio 2010 alle 10:18

@Vanilla sky ma il personaggio di Elena non è comq quello di una ragazzina “innocente”, almeno dalle prime 2 puntate in italiano così sembrava :-)



13. ^VanillaSky^ ha scritto:

5 febbraio 2010 alle 14:02

@Mattia Buonocore: no no è vero tutto è tranne che innocente, ma io mi riferivo alla voce che le hanno dato in italiano troppo bambinesca.. ma la seconda puntata è andata in onda ieri?



14. Giochan ha scritto:

6 febbraio 2010 alle 16:15

@Mattia Buonocore:Ciao Mattia!Io ero presente alla premiere di Roma.

@^VanillaSky^: Anche io penso che la voce di Elena sia troppo “ragazzina”.Capisco che sono tutti ragazzi del liceo e quindi non è fuori luogo assolutamente.Ma la voce di Nina Dobrev è quella di una ragazza sensibile, ma anche forte e matura.Quando parla al fratello in bagno nel pilot e quando parla con la zia così giovane da proprio l’idea della ragazza che dopo il trauma che ha vissuto si è trovata a responsabilizzarsi e a mettercela tutta per reagire.Sembra lei quella più adulta quando parla con Jenna.Vedremo come saranno le prossime puntate italiane.
Ci ha perso molto anche Jeremy, moltissimo.
E anche Stefan e Damon non rendono come in originale.Assolutamente.
Comunque, è un doppiaggio che mi disturba meno del previsto.
Del resto, vederlo in versione originale, influenza la visione doppiata, ma alcuni attori ci guadagnano, Paul Wesley e Ian Somerhalder no!: )

Cmq mi fa piacere se delle persone si sono incuriosite e hanno guardato la prima puntata, la seconda cmq è ancora meglio e la qualità e l’intrigo è in continuo crescendo.



15. ^VanillaSky^ ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 15:12

@Giochan: quoto ogni tua singola parola.. la versione originale non sarà mai bella come quella tradotta.
Forse la voce di Stefan è quella che risulta più gradevole(anche se l’originale è tutta un’altra cosa) cmq a me la serie piace in America è andata in onda la dodicesima puntata e devo dire che la storia è intrigante, vedremo gli sviluppi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.