1
febbraio

AMICI 9, TERZA PUNTATA: MARIA VORREBBE ESSERE A C’E’ POSTA! IL TOCCO RETRO’ NON FA DECOLLARE IL TALENT SHOW. ELIMINATO STEFANINO

Amici respira con meno affanno, ma il respiro a pieni polmoni è ancora una meta lontana. L’eliminazione di Stefanino era talmente scontata che è ipotizzabile che già ci fossero i genitori ad aspettarlo davanti al cancello della scuola con il fagotto di Calimero caricato nel sedile posteriore. In tutto ciò né la regia né Maria De Filippi, troppo in sofferenza rispetto alla gioia con cui conduce i suoi format quando si sente tranquilla,  si preoccupano minimamente di alimentare una finta suspence mandando in onda titoli di coda e classifica,  come a dire facciamola breve almeno. Il lapsus in apertura di puntata ”Benvenuti alla terza puntata di C’è posta per te” (qui il video), poi, è di un freudiano imbarazzante. La riconosciamo solo quando dimostra di sapere tutti gli inediti dei ragazzi: è lì che torna ad essere la limpida conduttrice che tanto piace.

La retromarcia  verso qualche lido già noto scandisce un pò meglio i ritmi, ma da qui a dire che la liturgia sia vibrante ne passa veramente un bel po’. La processione del povero videowall avanti e indietro, le carte, consumate a furia di essere chiamate ossessivamente, forse non sono il modo giusto - quest’anno – per far emergere lo spessore dei ragazzi, un pò spaesati in questo universo troppo giocato sulla contrapposizione rigida. I nostri commentatori (qui il live) la dicono lunga sulla traiettoria del gradimento lungo la serata: andare a vedere una partita di cui sappiamo gli infortuni, i marcatori e i risultati diventa poco allettante.

Difficilmente basterà il solo tocco retrò a far ritrovare la formula magica, con buona pace delle spalline nel look della De Filippi come ai tempi di Amici di Sera, il nude look di Josè con tanto di tanga striminzito, rispolverato dalla maestra Celentano, e i leggendari intermezzi di videofrecciate per riscaldare un pò quel gelido palco, che in alcuni momenti sembra diventare più una ghigliottina che una ribalta. Non si spiega altrimenti il generale abbassamento del livello dei ragazzi, o forse è più giusto dire la mancanza della capacità di stupirci. Ci hanno viziato troppo bene nella prima parte della scuola? Può darsi. Basta guardare gli inediti però per rendersi conto del crescendo che non c’è. Prendiamo Emma: Davvero è tutt’altra storia rispetto a Meravigliosa, e non è questione di handicap da primo ascolto.

E poi riciclare fa bene alla natura, ma Grease e Moulin Rouge chiedono un pò di meritato riposo dopo le fatiche decennali. Sono dei classici ma come suggerisce un acutissimo commentatore sono stati replicati ad Amici più volte di Quo Vadis su Rete 4, ed è normale che l’effetto sia parzialmente rovinato, specie se consideriamo che la regia è sempre di Patrick. Il pepe dello scontro, che piaccia o no, al pubblico piace, anche se poi è il primo a condannare il sopravvento del reality sul talent. Cosa sarebbe stato Amici senza il leggendario collo del piede di Agata, o le bende e il divieto di pomodori di Jurman?

Sono proprio i momenti più spontanei a dare quel sorriso che ci avvicina ai ragazzi. Le buone esibizioni non mancano, quello che blocca un po’ tutto è il cerimoniale della squadra, forzato all’inverosimile, soprattutto dai grandi. Non si può dire che non ci siano state delle buone coreografie o delle buone interpretazioni. Michele nell’assolo, Elena nel passo a due di Steve, Loredana in Avrai e il canto del cigno di Stefanino, finalmente valorizzato, sono assolutamente pregevoli esecuzioni, degne di un grande palcoscenico ma le zampate più belle arrivano da un sorprendente Rodrigo e dalla conferma Pierdavide: il cantautore pugliese assomiglia agli scacciapensieri, ha una leggerezza e un talento così puro che in qualsiasi posto lo metti suona. Spazia dagli acuti lirici all’intrattenimento, dal musical al cantautorato con una facilità entusiasmante. Anche stasera ha ridimensionato la forza artistica e televisiva di Matteo.

Per Rodrigo invece, a parte il solito grandissimo assolo Le Fiamme di Parigi, si è aperta tutta una nuova strada in cui è stato davvero sensazionale. Prima la sua lotta solitaria con l’ananas, e poi la sua rivisitazione di Toulouse Lautrec, l’artista buffo dei lupanari, con un fare molto simile alla scimmietta di Aladin, sono davvero il guizzo più bello della serata.

Questa si che è tanta roba, altro che i Prof di Maria…Vero Emma?



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 9, quarta puntata.
AMICI 9: IL RITORNO DI MARIA RESUSCITA IL PROGRAMMA. ELIMINATA BORANA. PIERDAVIDE PIGLIATUTTO


Amici 9, Maria De Filippi e Anna Altieri
AMICI: PRIMA PUNTATA DA DIMENTICARE. VINCONO I BLU E IL SOLITO “GIOCO” DELLA COMMISSIONE ELIMINA INGIUSTAMENTE ANNA.


Amici di Maria De Filippi, eliminato Angelo Iossa
AMICI: SECONDO SERALE SMUTANDATO. LA COMMISSIONE ELIMINA SCANDALOSAMENTE ANGELO IOSSA


Amici 9 (Squadra Blu)
AMICI: I FERMENTI E LE PROVE PER IL SECONDO SERALE. I PROF LANCIANO LE SFIDE

35 Commenti dei lettori »

1. Andrea FB ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 03:06

Già dall’inizio Maria voleva essere altrove. Poi la puntata è stata di quelle fiacche, rispetto alla settimana scorsa è scesa. Poco bene anche le esibizioni, a parte il musical blu che mi è piaciuto un pò di più rispetto al resto.
Poca vitalità e troppe chiacchere inutili e pesanti, scontri tra prof che vogliono emergere più dei ragazzi.
Speriamo Maria si inventi qualcosa per la settimana prossima, magari qualche ospite per duettare con i ragazzi, modello sanremo, esibizione accompagnata con un big, tanto per fare qlcs d diverso.



2. mcooo ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 03:13

se ero io al posto di qualche autore sai che vi facevo succedere???
daviduccio proponi sta proposta ;)



3. filippo ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 03:21

se il buon Maggio me lo consente ;) , vorrei inserire questo mio video con il quale esprimo il mio disappunto su un’argomento che quasi tutti evitano.
VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=8OZtBu_dg10



4. Davide Maggio ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 03:24

@ filippo: certo caro. Quando c’e’ educazione… si puo’ tutto :D



5. Davide Maggio ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 03:30

@ mcooo: che proposta dovrei proporre :D Ah, mi chiamo Davide per la cronaca :D Daviduccio mi chiamava la mia ex al massimo :-)



6. Mcooo ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 05:12

Oramai ti visito ogni gg quindi sei come uno di famiglia
capi’ Davidu’
;)



7. Mcooo ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 05:17

@Filippo
quella di Jose ad Amici e’ arte
quella della Fico No!



8. Lea ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 08:14

un serale sempre peggio da incubo
Maria sembrava che avesse bevuto c’era una tensione nell’aria snervante il fantasma di Davide che gira su amici Maria cerca di evitare quel nome in ogni discussione che puo’ nascere.
L’uscita di Stefanino lo sapeva anche un bambino di cinque anni Maria con sto silenzio su Davide Flauto sta scendendo sempre piu’ in basso una VERGOGNA



9. esterina ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 09:06

concordo pienamente con quanto scritto … tra l’altro la regia non mi piace per niente .. cavoli durante la coreografia di garofalo mostravano il fondoschiena della ballerina ma borana non si vedeva proprio !!!! mostrate i ragazzi non i professionisti !!!
il fondoschiena di jose’ mi ha dato l’unica scossa della serata :))))



10. Vincenzo ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 10:28

ahahahaha

il buon Maggio…

sarà mica il nuovo buon Fabio…

“linea a Filippo e il buon Maggio”…ahahahahaha



11. paolaok ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 11:08

Davide, ci confermi che i ragazzi di Amici non possono rilasciare interviste finchè non è finito il programma???
Se si, perchè dalla Panicucci possono andarci??? La risposta, perchè in tv possono controllare cosa dicono non vale… ci arrivo pure io!!!



12. Davide Maggio ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 11:10

@ paolaok: no comment.



13. Vincenzo ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 11:13

@paolaok:

provo a dire la mia…Amici, come GF ed altri reality sono controllati dall’inizio alla fine ergo..è tutto falso.

Quindi si firma un contratto e sono loro a gestire la tua immagine..prima, durante e dopo ;)



14. luca l. ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 11:14

MI SONO PIACIUTI:

-IL FANTASTICO MICHELE
il vero talento….emozione e perfezione allo stato puro
-LA COREOGRAFIA DI GAROFALO
ah…finalmente una danza che sa essere anche diversa dal solito “scenè- scenè-presa-contropresa”…Garofalo è la novità più interessante di quest’anno
-LE ESIBIZIONI DI STEFANINO
Emozionante su Avrai, quasi sorpendente su Il mare calmo della sera, buono su Diamante: questo ragazzo meritava di più… ma si sa che già da settembre i ragazzi vengono divisi da Zanfo e dalla Sora Maria in “attori protagonisti, attori secondari e comparse”…e contro il “copiongo” c’è poco da fare
-IL RITORNO DEGLI RWM
gli stracci che volano fanno tanto portineria: e la portineria fa tanto aria di casa che ci piace….

NON NI SONO PIACIUTI

-L’ESITO ORMAI SCONTATISSIMO DI OGNI PUNTATA
anche questa settimana era già deciso: doveva uscire Stefanino perchè l’unico dei cantanti a non avere interessamenti discografici…..quando Jurman fa intendere che l’ingerenza dei discografici ha compromesso il programma sottindente una grande verità: nelle prime tre puntate sono andati fuori (della serie “il caso fa le cose”…si!..si!..) i tre cantanti che non avevano opzioni discografiche
-ENRICO
stonato, inedito brutto come tutte le sue canzoni,vocalmente imbarazzante, sempre inutilmente polemico..ma che ci stà a fare?? è pure sempre basso in classifica..il personaggio che si vuole costruire evidentemente non piace..
- LE CANZONI E I MUSICAL SCELTI CHE HANNO PIU’ REPLICHE DI UN PALINSESTO DI FERRAGOSTO
Diamante, Avrai,Minuetto, Moulin rouge, Footloose… a quando A chi mi dice, Natural woman,Cambiare ..Billy Elliot e Hello dolly??? aggiornare le playlist no eh?
-LA CLASSIFICA
c’è gente che va su e giù a seconda degli investimenti: diciamo questa settimana a Stefano di fare attenzione agli investimenti che poi quando arriva la bolletta della Telecom sono mazzate!!!
-I CALZINI DI MICHELE
cotanta perfezione mi scivola sui soliti calzini trash: ieri addirittura di un improbabile color avana…avrà saccheggiato l’armadio del nonno per trovare quella nuance??



15. Davide Maggio ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 11:19

@ paolaok: quello che dici non c’entra niente con la falsita’ ma con quello che hai detto nella seconda affermazione.



16. paolaok ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 11:20

@Davide chi ci “campa” su Amici mi rispondono tutti così ahahahaha
@Vincenzo hai ragione, ma a me pare che negli anni passati almeno le interviste erano libere… al max avranno avuto delle esclusive ma addirittura non farli parlare fino alla fine mi pare eccessivo…
Maria ha comunque un potere pazzesco… fa quel che vuole hahahahaha
Ieri sera ho mollato prima di mezzanotte… Non avevo nessuna curiosità su chi vincesse.. il che la dice lunga…



17. Mari 611 ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 11:22

Ciao Daviduccio, buon Maggio…che bella foto!!!!…Per il seno di Anbeta intendo :)
esterina…condivido ;) …
però la Celentano ha un bel coraggio a prendersela con la “volgarità” garofaliana e poi a piazzarci il deretano ignudo di Josè :D
Ok…il fondoschiena di Josè è artistico, quello di Borana è volgare :D
Fantastico siparietto quando lei stessa ha confessato che da giovane si sarebbe misurata con le coreografie del volgar maestro e altresì fantastica espressione del maestro quando guardandola ha bofonchiato tra sè e sè : “te sarebbe piaciuto!”. In effetti…lo penso anch’io!



18. fra ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 11:33

vorrei far notare fra le tante castronerie dette ieri, una detta da Emma, che dopo aver passato la settimana a parlare di Loredana (e non mi piace nessuna delle due, o meglio nessuno quest’anno eccetto Pierdavide), ha avuto il coraggio di dire che sono stati esclusivamente i professori a creare lo scontro



19. paolaok ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 11:34

@Davide, in che senso falsità??? vediamo se riesco a capire… Amici è regolare, vero nel televoto e in tutto il resto, sempre con le attenuanti di un programma con un gruppo di autori dietro, che come in ogni reality possono smuovere voti in più o in meno in base al montaggio…
In questa edizione, che è un pò in sordina, diciamocelo, hanno addirittura messo questa clausola perchè hanno un pò paura che qualche testa calda possa rovinare qualcosa che già non è perfetto…
Io aggiungo che magari faranno le esclusive per i giornali, così ci guadagnano pure… opinione mia è!!!!



20. giulia ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 12:08

Filippo :
Effettivamente i glutei di Josè hanno un ‘anima :) : sono arte in movimento.
Quelli della Fico raccontano di una ragazza che ha la faccia come il ….
Nel paragone ci rimettiamo noi donne, sta tranquillo.



21. GIOBOND ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 12:19

….come sempre ottimo post di Cristian. Complimenti!

ieri sera stefanino ha fatto davvero dei numeri eccezionali ma….la legge di Amici credo che, purtroppo, sia proprio quella che sia tutto deciso…e quest’anno è deciso dalle case discografiche. Peccato!
Ciao
Gio



22. marco82 ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 12:51

io trovo amici come ballando troppo scontato e quindi noioso e ripetitivo



23. Michela ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 12:54

Anche io penso che stavolta Jurman ha ragione. Ci sono i discografici giá dalla prima fase del programma. Sono loro che decidono chi deve andare avanti e chi no. E poi strano no, che in ogni serale esca un cantante e non un ballerino?! Comunque io quella che poprio non sopporto é Loredana. Piú che un maestro di canto a lei ci vorrebbe un esorcista! E poi cosa ci fa lí Enrico, oltre a stonare, respirare affannosamente nel microfono, polemizzare per qualsiasi cosa e stare con la fidanzatina?



24. Michela ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 13:04

Voglio ricordare a Davide Maggio le sue “previsione” per la puntata di ieri: “Speriamo solo che per la prossima vittoria dei Blu i professori si risparmino la scenetta dell’Emma ridiventata eccessiva e della Loredana magnifica, …”. Come hai fatto ad indovinare?!



25. sara ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 14:18

Bell’articolo.
Concordo in particolare sulle parole dette su Pierdavide e Rodrigo..le uniche luci in fondo al buio tunnel.



26. rox87 ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 14:19

FELICISSIMA X PIERAVIDE CHE rimane in cima alla classifica
MERITATISSIMO



27. Elena ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 14:39

Ma sono tutte vincite programmate queste di Amici e di tutti i reality. Secondo voi perchè anni fa dopo la chiusura del televoto passava una pubblicità e altro tempo prima di avere i risultati, ora dopo la fien di uan prova si sa già chi ha vinto, senza chiudere il televoto a volte.
Ricordate quando striscia ha beccato questa cosa che Maria si dimenticava dello “stop al televoto” e loro in una maniera o nell’altra si erano parati il sedere.
Sta cosa di Flauto inizia a rompere, meglios e non c’è perchè non meritava proprio il finale. E Rapino mi sembra sempre più un cretino. ha ragione Platinette a dire di non bombare la testa dei ragazzi dicendo che sono delle star, che faranno soldi a palate. Non capisco perchè tengano come isnegnante Rapino, che il vero insegnate degli alunni di Rapino è il sig. Perri.
Rapino ascolta e basta le lezioni, anzi il più delle volte non c’è neanche in aula.



28. filippo ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 14:40

@ Mcooo:

sempre la solita scusa: “è arte”.
quindi, Josè puo uscire in tanga, tutto unto e magari trastullandosi il campanaccio….ma non succede niente….le ragazzine non si arrapano mica…nooo…il MOIGE non insorge….perchè è “arte”.
scusa se te lo dico ma la tua è ipocrisia…nonché sessismo.
saluti



29. Elena ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 14:42

E poi i professori di parte sono vergognosi. Per loro sono bravi solo i loro alunni, ma per essere professori competenti non bisogna vere stare dalla parte del proprio studente se fa schifo.
Programam sempre più fasullo. Ma Chicco Sfondrini c’è ancora?? Era più simpatico di Luca Zanforlin.



30. filippo ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 14:44

sempre rivolgendoni a Mcooo:

i ballerini che si denudano nello stacchetto frizzantino di Garofalo (mentre le ballerine rimangono vestite)…è arte anche quella?
“il più bello d’italia” stamane a I Fatti Vostri…nudo alle 11 di mattina…è arte anche quella?
i centocelle nudi alle 9 di mattina la scorsa settimana dalla panicucci…è arte?
il valletto di barbara d’urso nudo alle 5 di pomeriggio a domenica cinque…è arte anche quella?



31. elisabetta ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 14:57

Sono veramente alla frutta! Per tirar su il programma non hanno niente di meglio da fare che riesumare gli RWM! E le discussioni idiote tra i prof? Una MISERIA! La celentano che dice esattamente le stesse cose da anni a questa parte, la mARTINEZ che mi preoccupa assai: è forse sorda? è la campionessa mondiale dell’arrampicata sui vetri? per me entrambe le cose,
Tutti lì ad incensare il proprio pupillo (e questo è anche giusto da un verso)
senza vedere che il re è nudo!
L’unico che OGNI TANTO punta il dito è Platinette ma chissaà perchè lo fa a mezzanotte passata……
Mi par di vedere rappresentata la favola “I vestiti dell’Imperatore” a quando il bimbo che dice ” ma il RE è NUDO”?



32. Andres ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 15:11

Ormai si annoia perfino Maria a presentare sta sbobba sempe uguale…



33. Mari 611 ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 15:30

@filippo SI’ ! Arte contemporanea modern-pop!
@cristian…i complimenti per i tuoi post sono sottintesi da qui all’eternità…mi mettono di buonumore anche nelle giornate più buie! ;)



34. desi71 ha scritto:

1 febbraio 2010 alle 18:18

jurman declassatissimo……non ha mai la parola…..



35. Emy ha scritto:

2 febbraio 2010 alle 15:07

D’accordissimo con il post scritto da Cristian! Puntata noiosa e prevedibile… meno male che c’è il vostro Live, mi sono divertita tantissimo a commentare e a leggere i vostri commenti, alcuni davvero esilaranti!!!! :-D
Il paragone musical- Quo vadis su Retequattro semplicemente da oscar!!!Complimenti all’autore! Spero di essere di nuovo dei vostri domenica prossima!!!
Su Maria: in effetti era tesissima domenica…chissà, avrà bisogno di una boccata di aria fresca che potrebbe arrivarle da Italia’s got talent..Amici ormai va in onda praticamente da Aprile dell’anno scorso se consideriamo anche la programmazione di Amici Casting fino a giugno!! Ci vorrebbe una pausa più lunga che darebbe modo agli autori di ragionare su come rinnovare un programma e un serale divenuti ultimamente un po’ troppo scontati!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.