23
agosto

TUTTO QUESTO E’… BEAUTIFUL

Beautiful @ Davide Maggio .it

Neanche il tempo di tornare dalle vacanze che si rinnova, da domani, l’appuntamento quotidiano con le puntate inedite della soap più famosa: Beautiful. Nulla di meglio per quattro e passa milioni di italiani che allietare il pranzo con gli incesti, gli adulteri, gli scandali e l’immoralità dei Forrester

E’ dal lontano 1990 che Beautiful imperversa sui nostri teleschermi, quasi un ventennio in cui la soap è diventata un vero e proprio fenomeno di costume in Italia (negli States The Bold and The Beautiful, titolo originale della soap, è una soap per casalinghe come tante). Capire i motivi di cotanta fama? Lasciate ogni speranza o voi che entrate.  E il perché é presto detto…

Le vicende si svolgono in un microcosmo senza né tempo e né spazio, in una Los Angeles probabilmente post-atomica, visto che i personaggi interagiscono solo tra di loro, come testimoniato dalle circolari relazioni di Brooke che si innamora di padre, figli, fratellastro e genero. Non c’è dimensione temporale: i bambini diventano miracolosamente adulti da un giorno all’altro e gli adulti, al contrario, continuano ad avere sempre la stessa età. Le trame, poi,  sempre ai confini della realtà, sfiorano il grottesco e l’assurdo: Taylor è morta e risorta tre volte, nel corso della soap, per poi diventare madre di uno e amante di un altro figlio di Brooke. Bridget si innamora di Ridge, quello che una volta credeva essere suo padre. Sheela, una pazza psicotica, ogni tanto riappare per rapire o sparare un Forrester. Poche righe (evitiamo di citare tutte le assurdità di Beautiful) bastano a racchiudere l’essenza di questa particolare soap che più che un feuilleton ricorda, per gli intrecci improbabili e le forti tinte, una tragedia greca. Ad onore del vero, però, l’ambientazione oltreoceano rende “accettabili” per noi italiani, con una distorta visione di America libera e libertina, molte delle vicende narrate.

Di conseguenza anche i personaggi (sempre gli stessi), stereotipati, all’inizio rappresentativi di tipi umani, nel corso degli anni, sono diventati delle vere e proprie macchiette. La soap, infatti, da anni ci propina i soliti e ridicoli scontri tra le due donne cardine dello show: Stephanie Forrester e Brooke Logan. La prima è la matriarca dei Forrester, disposta a tutto pur di salvaguardare la sua famiglia, che nutre un amore quasi edipico verso il primogenito Ridge. Il problema, per Stephanie, è che anche Brooke, la sgualdrina della vallata, ama molto la famiglia Forrester ma in un modo tutto suo: Brooke, infatti, prima seduce  e, poi, sposa tutti i componenti di sesso maschile della famiglia. In effetti, gli uomini nella soap non fanno bella figura: perennemente inermi dinnanzi agli intrighi e agli scandali che coinvolgono il gentil sesso e Ridge, il protagonista maschile, un tempo playboy, ora è una marionetta nelle mani della madre e di Brooke. Ad ogni modo, l’eccessiva caratterizzazione dei personaggi fa sì che il pubblico si affezioni a questi; d’altronde, con le dovute differenze, chi non ha mai avuto a che fare con una suocera impicciona, un figlio mammone o una parente poco di buono?

Per siffatte ragioni il successo di Beautiful sembrerebbe esser legato ad una sorta di inerzia del telespettatore verso una soap, che ormai fa parte del rituale del pranzo ed è fenomeno di (mal)costume, e le cui vicende ”fantascientifiche” incuriosicono e divertono.



Articoli che potrebbero interessarti


beautiful ronn moss
BEAUTIFUL: RIDGE NON MUORE E POTREBBE TORNARE SENZA RONN MOSS


ronn-moss lascia Beautiful
BEAUTIFUL: RONN MOSS (RIDGE FORRESTER) LASCIA LA SOAP DOPO 25 ANNI


Beautiful
Beautiful non finisce (almeno) fino al 2024. Per i 35 anni episodio speciale sui ‘veri amori’ di Brooke Logan


sally-spectra-sr
Canale 5: le soap non vanno in vacanza. Beautiful a Ferragosto per tenere calda la domenica?

50 Commenti dei lettori »

1. fyve21 ha scritto:

23 agosto 2009 alle 17:07

Stupendo questo articolo.. intanto nelle puntate italiane questa settimana morirà un personaggio piuttosto importante! Chissà se poi tra qualche anno non lo fanno risorgere!:P



2. franca ha scritto:

23 agosto 2009 alle 17:19

Tutto vero. L’articolo non ha bisogno di commenti, se non un messaggio per le donne non più giovanissime: in Beautiful non esiste la menopausa!



3. Davide Maggio ha scritto:

23 agosto 2009 alle 17:23

@ franca: ah ah ah, si potrebbe lanciare un contest e vedere chi riesce a segnalare qui nei commenti le assurdità della soap :D



4. Mattia Buonocore ha scritto:

23 agosto 2009 alle 17:25

@Fyve 21 grazie, mi cogli impreparato sulla morte. Chi è che morirà? :D



5. Mattia Buonocore ha scritto:

23 agosto 2009 alle 17:26

@ Franca io mi aspetto da un momento all’altro una gravidanza di Stephanie :D



6. fyve21 ha scritto:

23 agosto 2009 alle 17:35

Morirà Phoebe Forrester, una delle due figlie gemelle di Ridge e Taylor.



7. Valentina Vellucci ha scritto:

23 agosto 2009 alle 17:41

Incredibile ;)



8. Mattia Buonocore ha scritto:

23 agosto 2009 alle 17:48

@ Fyve 21 azz :D è già l’altra volta era toccata a Steffy almeno virtualmente perchè si pensava fosse morta, mangiata dagli squali (!) ma invece era stata solo rapita)



9. Eugenio Viterbo ha scritto:

23 agosto 2009 alle 18:04

@franca: A Sentieri siamo ancora più avanti. La menopausa esiste, ma viene ignorata. Reva, dopo clonature, viaggi nel tempo e morti varie, ha partorito (ancora!), nonostante l’avessero mandata espressamente in menopausa (dedicando, a suo tempo, anche ampio spazio alla cosa). In sostanza, se la soap non fosse finita, magari l’avrebbero mandata alla fase pre-menarca! :)



10. franca ha scritto:

23 agosto 2009 alle 18:36

A questo punto ben venga Stephanie di nuovo mamma. Così lascerà in pace quel povero citrullo di Ridge!



11. gioelisa ha scritto:

23 agosto 2009 alle 21:01

Qualche anno fa mi piaceva tantissimo, ma poi quando han fatto morire Taylor una volta ok ci sta (quando lei si vedeva dall’alto e bla bla bla), e poi ancora di tubercolosi, incidente aereo e chi + ne ha ne metta …. Ho detto basta… Mi è scaduto un casino!!!
Osceno quando Ridge è andato a vedere al cimitero (ovviamente di notte) dentro la bara di Taylor ma c’era una maschera di gomma…. Adesso Taylor ha avuto un figlio con l’inseminazione artificiale ma x uno scambio di provette il figlio è di Brooke…..



12. NadiaP ha scritto:

23 agosto 2009 alle 21:46

Beautiful è un capolavoro di comicità :)



13. Josep ha scritto:

23 agosto 2009 alle 21:57

yo mi ricordo che quando lo faceva la tv basca…ricordo di quando qualcuno tiró Brooke dalla tour Eiffel e lei non si fece neanche un graffio!



14. Mattia Buonocore ha scritto:

23 agosto 2009 alle 22:36

@ Gioelisa era un manichino che il Principe Omar alias Kabir Bedi aveva sostituito :D

@ Josep sai che non ricordo questa cosa, immagino la scena :D. Pero puedes ayudarme ma ora in Spagna non va in onda? Le soap americane in Spagna non sono diffuse, o sbaglio?



15. batspa ha scritto:

23 agosto 2009 alle 23:10

se poi consideriamo personaggi completamente spariti. guardavo in qst gg le repliche e vedevo un redivivo thorne. ma la domanda è: la figlia sgravata da darla(via) prima di schiattare dov’è?

altra domanda: kristin dov’è?

altra domanda: perché i forrester, e soprattutto stephanie, hanno completamente dimenticato l’esistenza di un’ulteriore figlia (angela) sebbene morta?

tra l’altro, domandone, se non ricordo male, angela era più vecchia di ridge e eric aveva sposato stephanie invece di beth logan proprio per via di angela (poi scopertasi morta e opportunamente sostituita, pare all’oscuro di stephanie). mi chiedo quindi: ma se mi ricordo bene e angela era la prima figlia, come fa a reggere la storyline di ridge figlio di massimo ma mezzo di stephanie per essere sposata dal buon eric? (e poi: ma questo avrà 80 anni…ma l’andropausa?)



16. gioelisa ha scritto:

23 agosto 2009 alle 23:14

Ah era un manichino?!?! Nooooo ma qui è follia pura…….. ;-D
Taylor ( o meglio Hunter Tylo) cmq era moooooooooooooooooolto piu’ bella prima che ora con tutto il silicone che ha addosso… Pure Ronn Moss non scherza!!!!



17. riflettendo ha scritto:

23 agosto 2009 alle 23:43

Mi avete fatto morire dal ridere… :D
Io ricordo ancora la povera Macy, figlia di Sally Spectra e sposata con Thorne, che venne schiantata da un lampadario da una tonnellata mentre cantava e ballava tutta tirata a lucido…
Per non parlare di Clarke Garriosn che venne quasi strangolato da un pitone…
Oppure la scena della sbronza di Stephanie e Sally, quando Sally tagliò tutti i capelli a Stephanie e lei smise di portare la parrucca bionda…
Quanti ridordi… :D



18. vittoria ha scritto:

24 agosto 2009 alle 00:46

…e dobbiamo ritenerci fortunati perchè adesso le cose si sono velocizzate molto rispetto agli inizi.
Stupendo fu quando Ridge andò a liberare Taylor e Steffy e per arrivare dal vialetto di casa alla porta di ingresso ci mise una settimana :-) :-)



19. Mattia Buonocore ha scritto:

24 agosto 2009 alle 01:18

@Batspa… mistero… ma la cosa singolare è che questi personaggi alternano momenti di grande visibilità (tutti li amano e li considerano) all’oblio più totale. Su Angela lo sai che non lo so, perchè a questo punto anche Angela, se primogenita, potrebbe esser stata una Marone…

@ Gioelisa adesso l’effetto silicone è diminuito. Appena “resuscitata” Taylor era inguardabile. Sarà stata l’oltretomba…

@ Riflettendo bellissimo il taglio di capelli… Ricordo che Macy per quella storia è ancora in coma…

@ Vittoria ricordo una Taylor imprigionata per mesi ma con una pettinatura straordinaria.



20. Josep ha scritto:

24 agosto 2009 alle 01:59

@Mattia: No “eritkea virrea atmera” (amore, gloria e bellezza in euskera, il titolo di Beautiful in Spagnolo)non va piú in onda (piú o meno saranno 4 anni ke nn la trasmettono +)….. visto ke qui siamo anti-americano, le soap nn tirano, invece la telenovela piú vista in Spagna é “amar en tiempos revueltos” (amare in tempi di guerra) dove si narra la vita di due famiglie nella spagna della guerra civile! Recientemente finí l’altra telenovela di successo (morta x l’emorraggia di audiencia, immaginatevi ke dal 30% ogni pomeriggio si é passati al 15%) di Yo soy Bea, la versione spagnola di Yo soy Betty, la fea (mi pare ke anche in Italia fu andata in onda!)
Agur tortxokea!
Saluti a tutti in vasco!



21. Davide Maggio ha scritto:

24 agosto 2009 alle 02:11

@ Josep: ne approfitto per chiederti se hai ricevuto la mia mail visto che non ho ricevuto risposta.



22. Josep ha scritto:

24 agosto 2009 alle 03:35

@DAVIDE: sono stato un paio di giorni di vacanza….domani senza meno ti mando tutto!



23. zia assunta ha scritto:

24 agosto 2009 alle 10:09

Grande Beautiful una grande serie di fantascienza.



24. franca ha scritto:

24 agosto 2009 alle 10:10

Anche Macy è stata una resuscitata. E Amber? Chi se la ricorda?



25. Eugenio Viterbo ha scritto:

24 agosto 2009 alle 10:16

@Mattia: La cifra stilistica dei coniugi Bell è sempre stata quella di … fregarsene di qualsiasi logica, temporale e narrativa.
Da qui, re-casting di neonati in fasce fatti diventare adulti e, appunto, personaggi caduti nell’oblio (su tutti, Sally Spectra, a cui, volutamente, non hanno dedicato un tributo nella soap perché hanno preferito immaginarla a viaggiare per il mondo).
Ciò, se ha fatto storcere il naso ai puristi della continuity, gli ha permesso di poter tenere il polso del pubblico e aggiustare in corsa qualsiasi storia che non fosse particolarmente gradita (esempio: la lovestory tra Kimberly e Thorne, bocciata nei sondaggi causa troppa differenza d’età e chiusa in fretta e furia con una repentina uscita di scena di lei).
E, pertanto, rimanere sempre ai vertici delle soap più amate, non solo con Febbre d’Amore (saldamente al n. 1 da 20 anni, ormai), ma anche con Beautiful, che negli ultimi due anni ha acquistato in patria una credibilità incredibile e tallona il cugino più grande.



26. zia assunta ha scritto:

24 agosto 2009 alle 10:27

Beutiful e Febbre d’amore infatti sono le uniche 2 soap non a rischio chiusura, so che in America dopo la decisione di chiudere Sentieri altre soap tremano.



27. Eugenio Viterbo ha scritto:

24 agosto 2009 alle 10:56

@zia assunta: Tutte, in sostanza, a cui viene rinnovato il contratto con i network di anno in anno, ormai. Con lo spauracchio della cancellazione alle porte.
La Valle di Pini (parliamo ancora “in italiano”, ché fa più retrò!) sta cambiando costa (da New York a Los Angeles), causa problemi di budget e un po’ tutte soffrono della crisi economica e stanno cambiando anche nuove tecniche di filmato, per favorire le scene in esterni meno costose di quelle in studio (a Sentieri la cosa non ha giovato affatto, però).
Anche a Febbre d’Amore non si scherza, però, ed alle star viene continuamente chiesto di adeguare i loro compensi seppur già contrattualizzati (anche dimezzandoli!), pena inevitabile licenziamento.
Le attrici che interpretano Jill e Nikki, per esempio, hanno provato a fare un braccio di ferro con la produzione, ma hanno rischiato davvero grosso, nonostante abbiano una 30nnale esperienza con la soap.
Marca male per le soap, sì.



28. riflettendo ha scritto:

24 agosto 2009 alle 11:31

Macy ancora in coma? Non ricordavo proprio… allora tra un po’ rispunterà nella soap e ci gratificherà con una belle gravidanza… :D
Ricordo anche il matrimonio Maya tra Brooke e Ridge in sudamerica, con Ridge che subito dopo caracollò in un altoforno e venne dato per morto qualche mese..
A proposito di Amber, ricordo che andarono avanti anni con la storia del bambino della defunta cugina di Amber e di Deacon, che poi lei spacciò per suo e di Rick.. se lo contesero a suon di mazzate e sembravano tutti vivere solo per quel bambino.. adesso che fine ha fatto? Non è che rispunta fuori ormai nonno? :D



29. Raffa ha scritto:

24 agosto 2009 alle 11:50

tre anni fa ho seguito Beautiful per circa un anno e devo dire che inizialmente mi prendeva, poi leggevo le anticipazioni su internet, poi mi sono stufata e mi sentivo un’idiota a seguire tale demenzialità. Mi sono sempre chiesta: ma i fiori negli interni sono finti?



30. Mattia Buonocore ha scritto:

24 agosto 2009 alle 12:11

@ Josep, gracias. Sapevo del successo di Amar en tiempos revueltos (si era mormorato anche di una versione italiana). La versione originale di Betty la fea è andata in onda in Italia sulle tv locali.

@ Franca, Amber ora si trova a Genoa City in quel di Febbre D’amore.



31. Mattia Buonocore ha scritto:

24 agosto 2009 alle 12:18

@ Riflettendo quella di Amber e del bambino è stata in assoluto la storyline più bella. Chissà dov’è ora il piccolo Eric. Anzi chiedo a chiunque possa aiutarmi : Amber è a Febbre D’amore con il figlio? :D



32. fyve21 ha scritto:

24 agosto 2009 alle 12:25

Amber e Deacon ora sono personaggi fissi del cast di Febbre.

Per quanto riguarda la situazione delle soap americane, il rischio è davvero altissimo. Credo che alla fine si salveranno solo le soap dei Bell e con molta difficoltà.



33. MetaMorph ha scritto:

24 agosto 2009 alle 12:58

Io rilancio la questione assurdità che ho fatto nel precedente post sulle soap, con tanto di sondaggio!

Forse saprete che una delle attrici della soap Darlene Conley (Sally Spectra), è deceduta sul serio… quei geniacci degli autori, però, non hanno fatto morire il suo personaggio, ma di farlo partire per un “lungo viaggio” di durata indefinita. La domanda è, allora, cosa succederà al personaggio di Sally Spectra?

a) tornerà regolarmente nella soap, a recitare sarà la sua statua di cera del Madame Tussaud’s
b) sarà sostituita da una gnocca atomica, con la giustificazione del fatto che in questo “lungo viaggio” Sally ha trovato la fonte dell’eterna giovinezza
c) semplicemente, gli altri personaggi apprenderanno della morte di Sally durante il viaggio

Votate votate votate…!

Statemi bene…



34. Mattia Buonocore ha scritto:

24 agosto 2009 alle 13:05

@ Metamorph io dico B. :-)



35. Mattia Buonocore ha scritto:

24 agosto 2009 alle 13:05

@ FYVE 21 ma c’è il piccolo Eric? E in Italia vediamo già entrambi?



36. riflettendo ha scritto:

24 agosto 2009 alle 13:49

@Raffa, tempo fa lessi il racconto mi pare di un paio di lettrici di Sorrisi che avevano vinto la visita al set di Beautiful… dissero che i fiori erano tutti veri, freschissimi e profumati. Pensa quanto spendono solo in quello!



37. erodio76 ha scritto:

24 agosto 2009 alle 13:56

tra l’altro Febbre d’amore ha ascolti piu’ alti di Beautiful.
In italia invece Febbre si trascina stancamente dall’82 tra salti di intere stagioni non acquistate e episodi di brevissima durata.
L’opportunità migliore le fu data con il cambio di titolo in Amarsi e il trasloco su canale5 dopo Vivere. pero’ il 18% non basto’ a salvarla da rete4!



38. Raffa ha scritto:

24 agosto 2009 alle 14:31

@riflettendo- no! non ci credo, non è che hanno usato i fiori veri solo per l’ospitata



39. gioelisa ha scritto:

24 agosto 2009 alle 16:09

@ metamorph: B

E’ vero ma tutti i figli nati in questi anni da Amber, Taylor, Brooke dove sono??? Ma soprattutto il piccolo Eric dov’è? Nessuno lo nomina…. Ha fatto come la bella Maria, tuit la volan e nesun a la pia… E Hope? Thomas?



40. fyve21 ha scritto:

25 agosto 2009 alle 10:12

Mattia

Si. C’è anche il piccolo Eric III.

Comunque le soap americane saranno pure in declino , ma in qualità registica,di set e di scelte attoriali non li batte nessuno. Altro che certi attori di Centovetrine..



41. ANnuccia ha scritto:

27 agosto 2009 alle 09:35

fyve21 Grazie!!!!!!!!!sono anni ormai che assillo mio fratello con questa domanda:”Che fine ha fatto il piccolo Eric??”!Mi ricordo che i Forester fecero una lotta assurda per avere quel bambino e adesso non se lo filano neanche di striscio.A rileggere tutte le assurdità mi viene da ridere,mi ero dimenticata RIdge nel forno(e Brooke ke si sposò dopo 5minuti ),la bambina mangiata dagli squali(!!!!!!!!!!!!!!!)e il manichino con cui Sandokan sostituì Taylor(ki non scambierebbe un manichino per un cadavere?).



42. filip ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:07

trovo che la soap negli ultimi anni sia un po’ sottotono rispetto alle grandi epoche di sheila, morgan e della splendida sally spectra!
A me ormai le storie d’amore di brooke non appassionano più perchè sono fotocopie già viste 7/8 volte… però certi personaggi restano unici!



43. Mattia Buonocore ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:16

@ Filip concordo certi personaggi restano unici ma anche Brooke lo è :-)



44. filip ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:32

Penso che i momenti più belli e al contempo più trash siano stati:
1) stephanie ubriaca e sally che le taglia i capelli
2) ridge che con la macchina sfonda la casa dove morgan tiene segregata la figlia
3) ridge che cade in un forno e si brucia (ma poi ritorna!)
4) brooke che cade dalla torre eiffel e resta miracolosamente incolume
5) macy, riapparsa a portofino, che viene schiacciata da un enorme lampadario in vetro
6) sally che si tuffa in mare a portofino (e se non erro anche a como)
7) donna cosparsa di miele e pam che fa entrare un orso nello chalet
8) ridge e bridget che, mentre sciano, cadono in un buco nella neve e proprio lì qualcuno aveva messo una telecamera per immortalare un loro bacio
9) clarke aggredito e quasi soffocato da un serpente
10) le scene ultra trash di amber e sua sorella april che cantano
11) i vari travestimenti operati dalle pazze sheila e morgan



45. filip ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:35

dimenticavo sally travestita da uomo oppure le sue urla deliranti quando si ubriacava….! che momenti! vi prego aggiungete altri momenti topici oltre a quelli che ho scritto io!
Credo che questa soap sia unica…e poi cattura tutti, rinnovando sempre il pubblico, perchè se alcuni spettatori lasciano ci sono un sacco di giovani che iniziano a seguirlo!



46. Mattia Buonocore ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:55

@ Filip e io che avevo capito che ti aveva stancato :D. Si Beautiful è una soap “comica”. Be poi tutte le liti tra Brooke e Stephanie… Ne ricordo una in occasione della presentazione della Brooke’s Bedroom…



47. filip ha scritto:

29 agosto 2009 alle 18:33

si oppure quando brooke aveva il letto in ufficio…! se avesse potuto parlare quel letto! comunque concordo: beautiful è fantascienza, ma va bene…piuttosto di quelle soap sempre tristi dove tutti piangono dalla mattina alla sera…speriamo in un ritorno di alcuni personaggi divertenti!



48. Mattia Buonocore ha scritto:

29 agosto 2009 alle 18:58

@ Filip io confido negli scontri Donna vs Stephanie :D



49. franca ha scritto:

29 agosto 2009 alle 19:10

E Sally che alterava tutti i referti medici tramite il pc…



50. filip ha scritto:

30 agosto 2009 alle 20:49

speriamo in altri momenti trash in cui, pur dovendo piangere, scoppieremo a ridere!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.