11
maggio

Joe Bastianich e Andrea Belfiore vincono Pechino Express 2023

finale pechino

Finale Pechino Express

Sono Joe Bastianich e Andrea Belfiore i vincitori della decima edizione di Pechino Express. La coppia degli Italo Americani ha avuto la meglio sui Novelli Sposi Federica Pellegrini e Matteo Giunta, al termine di una combattuta finale in onda stasera su Sky Uno. Nel sito archeologico della ex capitale dell’Impero Khmer, il più grande complesso templare al mondo, sono stati Joe e l’amico Andrea a saltare per primi sul Tappeto Rosso davanti ai conduttori Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio.

Non sono mai stato primo in una gara, per me arrivare primo è tanta roba (…) Sono super felice

questo il commento a caldo dell’ex giudice di Masterchef.

Le teste di serie di questa edizione (per notorietà ma anche per numero di tappe vinte nel programma), Bastianich e Pellegrini, si sono scontrate dunque anche in finale al termine di un viaggio che li ha visti attraversare India, Borneo Malese e Cambogia. Nel rush conclusivo la loro la prima missione consisteva nel superare una prova olfattiva quasi “imitando” quello che fanno dei potentissimi ratti locali addestrati nella ricerca del tritolo di ordigni inesplosi (la zona della Cambogia è piena di mine antiuomo dopo decenni di combattimenti), quindi rotta verso l’ultimo tappeto rosso di stagione, con la seconda missione di giornata sulla zip-line di Angkor che consentiva loro di planare tra gli alberi della foresta pluviale, alti fino a 70 metri: un ultimo viaggio tra la natura cambogiana prima di raggiungere il traguardo finale tra i templi millenari della vecchia capitale dell’Impero Khmer. Qui, nascosto nel labirintico circuito fatto da templi e alberi secolari, era nascosto il tappeto sorvegliato da Costantino ed Enzo ed “espugnato” da Joe e Andrea.

Al terzo posto la coppia delle Mediteranee, composta da Carolina Stramare e Barbara Prezja.



Articoli che potrebbero interessarti


Gli Istruiti - Pechino Express 2023
Ecco il cast di Pechino Express 2023


Joe Bastianich (da Instagram)
Martina Colombari, Achille Costacurta e Joe Bastianich alla volta di Pechino Express


artur dainese
Il cast dell’Isola dei Famosi


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice

9 Commenti dei lettori »

1. Srich ha scritto:

12 maggio 2023 alle 06:57

E anche quest’anno vengo per cercare il running order della finale dell’Eurovision e mi becco lo spoilerone, questo deve essere quello che ritenete che ci meritiamo per avervi come sito di riferimento.

La cosa bella è che mettete sotto spoiler persino le scelte di uomini e donne, quindi c’è proprio la malafede. Bah.



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 maggio 2023 alle 09:55

@Srich Pechino Express è terminato ieri sera. Quando avremmo dovuto comunicare il vincitore, tra una settimana? :D



3. ariel ha scritto:

12 maggio 2023 alle 11:05

Non hanno fatto nessuno spoiler, sarebbe stato spoiler se avessero detto i vincitori ieri pomeriggio, ma comunicare i vincitori DOPO la messa in onda della puntata finale non è spoiler!



4. RoBo ha scritto:

12 maggio 2023 alle 11:15

date il nome dei vincitori nell’articolo, non nel titolo. Uno spoiler davvero sgradito e fastidioso.



5. Mattia Buonocore ha scritto:

12 maggio 2023 alle 11:25

Se il programma va in onda non è uno spoiler. E siamo usciti pure dopo i social di Pechino Express.



6. Mattia ha scritto:

12 maggio 2023 alle 12:45

Nel 2023 esiste una cosa chiamata on demand. Ho evitato di entrare su blog e social, ma purtroppo ho beccato lo spoilerone. Fare un articolo su una serie già uscita e parlare del finale non è comunque uno spoiler? Credo sia la stessa cosa..



7. Mattia Buonocore ha scritto:

12 maggio 2023 alle 12:53

@Mattia dipende. Allora non potremmo dare neanche il vincitore di Sanremo o i risultati di una partita o il vincitore del GF o una vittoria all’Eredità perchè c’è un pubblico che segue on demand.



8. Srich ha scritto:

12 maggio 2023 alle 18:47

Se ci dobbiamo prendere in giro possiamo pure stare a dissertare sul significato stretto di spoiler o paragonare questa situazione e Sanremo.

La realtà evidente è che ieri, come l’anno scorso, c’erano due eventi in contemporanea e la logica voleva che avesse più senso seguire quello in diretta.
Esattamente come l’anno scorso avete praticamente ignorato il programma (lecito, assolutamente), salvo correre a fare l’articolo coi vincitori lanciati in testa alla pagina, un fruitore abituale non può evitarlo neanche volendo.

Vi è stato fatto notare anche lo scorso anno (ma sono sicuro che non ce ne fosse bisogno nè lo scorso anno, nè questo), ma vista la scarsa stima di cui gode Costantino in questi lidi evidentemente la gioia di dissuadere anche solo uno spettatore vale più di scontentare diversi utenti abituali.

Che vi devo dire, ne riparleremo l’anno prossimo, quando di nuovo mi dimenticherò di stare alla larga al momento giusto.



9. Mattia ha scritto:

12 maggio 2023 alle 21:32

@mattiabuoncore programmi come l’Eredità o Sanremo non credo siano seguiti on demand come una serie tv o Pechino. Se posso, vi consiglierei una foto e un titolo più vago per la prossima volta, in questo modo chi volesse continuare apre l’articolo, chi non volesse proseguirebbe avanti. Parlo da vostro assiduo lettore, non da giornalista ovviamente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.