9
febbraio

Sanremo 2023, terza serata – Paola Egonu non delude, Grignani non è Blanco, Lazza fa commuovere la mamma, Ultimo e Mr. Rain volano sul podio

Amadeus - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)

Amadeus - Sanremo 2023 (foto Ansa per Rai)

Il Festival di Sanremo 2023 arriva alla terza serata del giovedì, dove si esibiscono tutti i cantanti in gara. Qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston.

Sanremo 2023: la diretta minuto per minuto della terza serata

20.45: L’Ariston si illumina e dalla scalinata arriva Gianni Morandi, che dà il benvenuto da solo alla terza serata perché “io volo basso”. Annuncia Amadeus, che entra mentre sta facendo una diretta Instagram. “L’abbiamo perso”, commenta il cantante.

20.50: Il conduttore spiega velocemente il meccanismo della serata e dà tutti i 28 codici di televoto, prima di dare ufficialmente il via alle votazioni.

20.54: Si parte spediti con la gara. Arrivano, strette in due identici abiti neri che giocano con le trasparenze, Paola & Chiara. Si balla sulle note di Furore.

20.59: Un’elegante Mara Sattei, in tailleur nero, scende la scalinata per cantare la sua Duemilaminuti.

21.05: Amadeus accoglie Rosa Chemical, che anche stasera non passa inosservato: completo viola e accessori neri lucidi, con tanto di occhiali da sole bianchi. E’ il suo… Made in Italy. L’Ariston apprezza particolarmente, lui incassa: “Grazie a tutti, vi voglio bene”.

Problema tecnico per Grignani, che non è Blanco!

21.10: Morandi presenta Gianluca Grignani. Look sobrio, brano delicato: Quando ti manca il fiato. Durante la performance il cantante si ferma, chiede all’orchestra di interrompere perché ha un problema tecnico con il ritorno in cuffia della voce. “Sono diventato grande e so come si fa”, dice riferendosi chiaramente a quanto accaduto con Blanco. Rientra sul palco Amadeus per il rilancio dell’esibizione. Appena finisce di cantare, Gianluca “scappa via” dalla scalinata, lasciando il conduttore solo con i fiori; ma rientra a prenderli e li lancia sulla platea, che apprezza il gesto. Pubblicità.

21.26: Prima discesa della serata per Paola Egonu, sulle note di Brividi. Con tacchi e abito lunghissimo e chiaro, che risalta la sua pelle, si mostra piuttosto disinvolta e spigliata, anche nel presentare Levante in Vivo. La cantante replica il look di ieri.

21.34: Arriva un “gessato” Tananai, che sorprende la Egonu con il baciamano, prima di andare di… Tango.

21.39: Amadeus fa sapere di aver raggiunto 1 milione di follower su Instagram grazie alla diretta avviata ad inizio serata.

Lazza consegna i fiori alla mamma

21.43: Tocca a Lazza in total bordeaux (occhiali compresi). “Ehi bro”, gli dice Morandi. Canta Cenere. Quando riceve i fiori, scende in platea perché li vuole dare a “una persona molto importante per me da ringraziare”. E’ la mamma, che abbraccia commossa suo figlio.

21.50: La gara continua con un “luccicante” LDA in Se poi domani. Pubblicità.

22.00: Dalla platea “sfilano” i Maneskin fino al palco. Pubblico subito in piedi per godersi il medley di I Wanna Be Your Slave, Zitti e buoni, The Loneliest e Gossip. Con loro il chitarrista Tom Morello.

22.15: Salutata Radio2, Amadeus presenta una sexy Madame ne Il bene nel male.

22.22: All’Ariston si festeggiano i 60 anni di Fatti mandare dalla mamma di Morandi, che la canta nella versione più moderna con Sangiovanni. Ariston in piedi a cantare e ballare con loro. Pubblicità.

22.35: Gianni chiede a Paola il significato dei suoi tatuaggi, mentre Amadeus ha lasciato l’Ariston per il palco del Suzuki Stage, dove Annalisa intrattiene con la sua Bellissima.

22.43: La Egonu annuncia Ultimo. Look di pelle per il cantante, ma soprattutto esibizione al piano di Alba. Poi tenta la “fuga”, ma la Egonu gli ricorda che ci sono i fiori da prendere.

22.48: Paola accenna a cappella Per sempre di Nina Zilli. Pubblicità.

22.57: Amadeus chiama Elodie. Look, come sempre, impeccabile: tubino nero “vedo non vedo”. Canta Due.

23.03: Altra esibizione al piano: è Mr. Rain, sempre accompagnato da un gruppo di bambini… Supereroi. Uno di loro ha qualcosa da dire ad Amadeus: “Forza Milan”.

23.08: Opta per un lungo abito nero Giorgia, che se la gioca con Parole dette male. L’Ariston applaude calorosamente. “Vi ringrazio molto”, dice la cantante.

23.15: Cambio d’abito per la Egonu, che scende con uno sbrilluccicante tailleur nero. Balla un lento con Morandi, che per l’occasione sale su uno scalino per essere alla sua altezza, e poi annuncia i Colla Zio e la loro Non mi va.

23.25: Vestito quasi come fosse un gladiatore, Marco Mengoni canta Due vite. Il pubblico in piedi per lui, che urla un “grazie!”. Pubblicità.

23.35: Sulla nave del Festival si esibisce Guè con Mollami.

23.39: Si torna alla gara con Colapesce Dimartino in Splash.

Il monologo di Paola Egonu

23.44: Paola si siede con Amadeus sugli scalini a ridosso della platea. Una volta sola, si racconta al pubblico. “Non sono qui a dare lezioni di vita”, premette, lamentando certe sue dichiarazioni estrapolate e – dice – modificate dalla stampa al solo fine di “far rumore”. Sul razzismo è chiara: “Siamo tutti uguali”. Sulle critiche ammette: “Alcune sono costruttive, la maggior parte gratuite, altre dei veri macigni”. Nega di aver mancato di rispetto al Paese e, in piedi, afferma: “Amo l’Italia e la maglia azzurra, che è la più bella al mondo”. “Sono più le finali che ho perso di quelle che ho vinto, ma questo non fa di me una perdente”, continua. E a riguardo, per restare in tema Sanremo, cita il penultimo posto di Vasco Rossi con Vita spericolata. Amadeus si congratula con lei. Pubblicità.

23.58: Eleganti, entrambi in total black, i Coma_Cose cantano L’addio.

00.06: Pantaloni neri e canotta bianca per Leo Gassmann, in gara con Terzo cuore.

00.11: Torna ospite Massimo Ranieri con – dice Amadeus – “la musica di oggi”. Il brano è Lasciami dove ti pare. I due accolgono poi Rocio Munoz Morales, con cui l’artista partenopeo condurrà a maggio su Rai 1 un nuovo show dal titolo Tutti i Sogni Ancora in Volo. L’attrice (che ricorda che dal 30 marzo sarà anche in Un Passo dal Cielo) è protagonista di una gag col conduttore, finendo per baciarlo!

00.21: E’ Rocio ad annunciare i prossimi cantanti in gara: I Cugini di Campagna in Lettera 22, con un look che brilla più della cupola di Gaetano Castelli. Pubblicità.

00.33: Collegamento con Fiorello in via Asiago, che è in compagnia di Posaman (Lillo).

00.38: Dopo un selfie con Amadeus e Gianni, Paola annuncia Olly, vestito come un moderno Tony Manero. Canta Polvere. Il pubblico si mostra coinvolto. “Grazie perché mi state dando tanta energia”, commenta il cantante.

00.44: Morandi accoglie una “stracciata” Anna Oxa, che sceglie persino il colore grigio, con la sua Sali (canto dell’anima). L’Ariston intona “Anna”, lei accenna un inchino e ringrazia tutti. Pubblicità.

00.55: L’orchestra omaggia Burt Bacharach sulle note di I Say A Little Prayer.

00.57: Ventiduesima canzone in gara: è Un bel viaggio degli Articolo 31, stasera di rosso vestiti.

1.03: Si prosegue con la Egonu che presenta Ariete e la sua Mare di guai. Cappellino, per la cantante, immancabile!

1.09: Dopo un selfie di Gianni e Amadeus con il pubblico dell’Ariston, Sethu canta Cause perse. Nonostante un abbottonato outfit bianco e nero, sul palco si scatena.

1.13: Nuovo cambio d’abito per la Egonu (torna il lungo, nero), che scende la scalinata con un pallone da pallavolo: con un pennarello, scrive sulla palla “ssi sempre grato”, ricordando il dramma che stanno attraversando Turchia e Siria a causa del terremoto.

1.17: Shari è una woman in red al piano con Egoista.

1.22: gIANMARIA, invece, non abbandona il bianco per la sua Mostro.

1.28: Consegnati i fiori al cantante, Paola annuncia i Modà in Lasciami.

1.34: Chiude la gara Will, che entra con la sciarpa del Machester United per Amadeus. Poi canta Stupido.

1.39: Stop al televoto. Pubblicità.

1.46: Amadeus e Morandi annunciano Alessandro Siani, in un monologo sulla mania degli smartphone.

La classifica generale dopo tre serate

1.58: E’ tempo di scoprire la classifica generale di Sanremo dopo tre serate:

1. Marco Mengoni
2. Ultimo
3. Mr. Rain
4. Lazza
5. Tananai
6. Madame
7. Rosa Chemical
8. Colapesce Dimartino
9. Elodie
10. Giorgia
11. Coma_Cose
12. Gianluca Grignani
13. Modà
14. Paola & Chiara
15. LDA
16. Ariete
17. Articolo 31
18. Mara Sattei
19. Leo Gassmann
20. Colla Zio
21. Levante
22. I Cugini di Campagna
23. gIANMARIA
24. Olly
25. Anna Oxa
26. Will
27. Shari
28. Sethu

2.05: Salutato Fiorello e consegnati i fiori alla Egonu, la terza serata finisce qui.

Sanremo 2023: il programma della terza serata

In diretta su Rai 1, dalle 20.45 circa, Amadeus conduce la terza serata del 73° Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco Gianni Morandi e la pallavolista Paola Egonu, co-conduttrice per una sera.

Sul fronte gara, è prevista l’interpretazione-esecuzione di tutte le 28 canzoni da parte dei rispettivi artisti. Ecco l’ordine di esibizione scelto:

Paola & Chiara
Mara Sattei
Rosa Chemical
Gianluca Grignani
Levante
Tananai
Lazza
LDA
Madame
Ultimo
Elodie
Mr. Rain
Giorgia
Colla Zio
Marco Mengoni
Colapesce Dimartino
Coma_Cose
Leo Gassmann
I Cugini di Campagna
Olly
Anna Oxa
Articolo 31
Ariete
Sethu
Shari
gIANMARIA
Modà
Will

A votare saranno il pubblico da casa attraverso il Televoto e la Giuria Demoscopica. I due sistemi di votazione avranno lo stesso peso percentuale sul risultato. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute in serata e quelle delle prime due serate determinerà una nuova classifica dei 28 cantanti.

Attesi in qualità di ospiti musicali i Maneskin con Tom Morello e Sangiovanni, che si esibirà con Morandi sulle note di Fatti mandare dalla mamma. Salirà nuovamente sul palco Massimo Ranieri, questa volta con Rocio Munoz Moralez, con la quale sarà protagonista a maggio in uno show su Rai 1. Spazio anche ad Alessandro Siani.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus, Mannino e Crowe - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024, terza serata – Teresa Mannino show, Russell Crowe che percula John Travolta non delude. Angelina Mango in testa per Radio e Televoto


Marco Mengoni (Agi per Rai)
Sanremo 2023: la finale incorona Marco Mengoni davanti a Lazza. Ecco la lettera di Zelensky


Sanremo4_2023-02-cuccarini
Le Pagelle della Quarta Serata di Sanremo 2023


Morandi, Francini e Amadeus (Agi per Rai)
Sanremo 2023, quarta serata – Marco Mengoni batte tutti nelle cover e continua a guidare la classifica generale

2 Commenti dei lettori »

1. lordchaotic ha scritto:

9 febbraio 2023 alle 21:24

Grignani Voto 10



2. daniel23 ha scritto:

10 febbraio 2023 alle 15:03

per quello che riguarda Grignani bisognerebbe riascoltare il pezzo sul cd, sbiaschica troppo…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.