9
febbraio

Sanremo 2023, Coletta si dissocia da Fedez: «Quando l’attacco diventa frontale e personale, non c’è libertà che tenga. Il servizio pubblico non può ammetterlo». Ma sono confermati duetto e Muschio Selvaggio

Stefano Coletta (da RaiPlay)

Stefano Coletta (da RaiPlay)

Dopo il discusso freestyle di Fedez contro il Governo, alla conferenza stampa del Festival di Sanremo 2023 è arrivato il momento di chiarire che cosa ne pensa la Rai in merito al suo intervento. Oltre a precisare, esattamente come sostenuto dal rapper, che non sapevano nulla del contenuto della performance, il Direttore dell’Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta si è completamente dissociato dalle parole del marito di Chiara Ferragni, sostenendo che la libertà di pensiero deve fermarsi se diventa un vero e proprio attacco personale.

Ci aveva comunicato una cosa dicendoci che poi avrebbe cambiato (…) A nome della Rai, ritengo che la libertà sia un diritto sacrosanto ma, sempre a nome della Rai, dei vertici, in maniera molto netta mi sento di dirlo, mi dissocio fortemente dagli attacchi personali che la performance di Fedez ha rappresentato, soprattutto nella gestualità (ha strappato la foto del viceministro Bignami, ndDM). Può fare male quando diventa un attacco personale, che io contesto fortemente, che il servizio pubblico non può ammettere

ha asserito Coletta, interrogato dai giornalisti, chiarendo ulteriormente il concetto:

Non è più libertà, non è più diritto quando, poi, si tramuta in un attacco personale, peraltro a un viceministro del nostro governo, che  si era trovato più volte a dover chiedere scusa per una foto. Era un capitolo molto chiuso. Questo tipo di attacchi non sono sintomo di libertà e quindi, davvero, come rappresentante del Servizio Pubblico, lo dico a nome dei miei vertici, dell’amministratore delegato Carlo Fuortes e della Presidente, ovviamente non possiamo che sottolineare che, quando poi l’attacco diventa frontale e personale, non c’è libertà che tenga“.

Il direttore ha poi tagliato corto su eventuali intromissioni dal mondo politico dopo il freestyle:

(…) Qui dormiamo tre ore a notte da molti giorni. Quindi non abbiamo proprio tempo di rispondere al telefono, se non per mettere in piedi serate monstre nella durata e nella qualità. Non abbiamo proprio spazio per le chiacchiere. Ho detto con precisione quello che penso della performance di Fedez, che peraltro non ho mai conosciuto personalmente. Il diritto e l’esercizio di libertà diventa non libertà nel momento in cui si tramuta in attacco personale. Questo da parte di chiunque: che sia artista, che sia giornalista, che sia dirigente. Non è ammissibile e quindi piena libertà all’espressione degli artisti, pienissima, ma non che poi si tramutino in gesti davvero lontani dalla libertà e che si tramutano in attacchi personali“.

Tuttavia su Rai2 è confermato, e difeso Mucchio Selvaggio (malgrado ascolti bassi e il conflitto di interessi) e domani Fedez salirà sul palco dell’Ariston per il duetto.



Articoli che potrebbero interessarti


Rosa Chemical (Agi per Rai)
Sanremo: la procura ha chiesto l’archiviazione dell’esposto contro Fedez e Rosa Chemical


Morandi, Ferragni e Amadeus - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Pubblicità occulta e i casi Rosa Chemical e Blanco: Agcom valuta istruttoria sul Festival


Marco Mengoni in conferenza stampa (da Rai Play)
Sanremo 2023, la conferenza stampa finale in diretta. Marco Mengoni conferma la partecipazione all’Eurovision: “Voglio andare a divertirmi anche là, ce la metto tutta”


conferenza
Sanremo 2023, la conferenza stampa della finale in diretta. Amadeus: “Faremo di tutto per velocizzare. Mi piacerebbe tantissimo poter dare entro le 2 la canzone vincitrice”

1 Commento dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

9 febbraio 2023 alle 17:29

Vergognoso Fedez e vergognosa la Rai che non prende provvedimenti.
Vi ricordate di quando Fedez prendeva in giro Tiziano Ferro ed i gay? Con che coraggio adesso fa il santarellina? Vergognoso Fedez e vergognosa la Rai che non prende provvedimenti.
Vi ricordate di quando Fedez prendeva in giro Tiziano Ferro ed i gay? Con che coraggio adesso fa il santarellina?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.