8
febbraio

Sanremo 2023, seconda serata – Colapesce Dimartino volano all’inseguimento di Mengoni. Morandi, Al Bano e Ranieri infiammano l’Ariston

Morandi, Ranieri e Al Bano - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)

Morandi, Ranieri e Al Bano - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)

Il Festival di Sanremo 2023 continua con la seconda serata del mercoledì e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston.

Sanremo 2023: la diretta minuto per minuto della seconda serata

20.44: Si accendono le luci all’Ariston e su il sipario per la discesa dalla scalinata di Amadeus. Salutati pubblico e orchestra, ringrazia per gli ascolti di ieri sera: “Siamo stati inondati di affetto”. Poi annuncia Gianni Morandi, che arriva con la scopa, ironizzando su quanto accaduto sul palco con Blanco. E accenna, per l’appunto, Grazie dei fiori.

20.52: E’ il momento del primo cantante in gara della serata. Arriva Will: look total white per presentare la sua Stupido. Per lui i fiori di Sanremo (destinati a tutti i cantanti) e un “batti cinque” da Morandi.

20.58: “Torna uno dei gruppi più amati del pop italiano”. Amadeus annuncia così i Modà, in gara con Lasciami. Il look, stavolta, è total black: Kekko quasi scompare sul palco, ma si fa sentire con la voce.

Il piccolo Di Leva (con Francesco Arca) si prende gioco dell’interista Amadeus

21.06: Amadeus accoglie Francesco Arca e il piccolo Mario Di Leva, protagonisti da domenica 19 febbraio su Rai 1 con la fiction Resta con Me. Di Leva, un bambino tifoso del Napoli, scherza con il conduttore di fede interista: gli regala la maglia del Napoli e gli chiede se a -13 (i punti che separano in Serie A l’Inter dalla capolista Napoli) fa freddo. Pubblicità.

21.18: Prima discesa della serata per Francesca Fagnani, elegantissima e “trasparente” in un lungo abito con un’accentuata scollatura. “Vengo in pace, stai sereno”, dice ad Amadeus, prima di annunciare Sethu… con l’accento errato sulla u! Il cantante si scatena con la sua Cause perse.

Morandi, Al Bano e Ranieri stregano l’Ariston

21.27: “Sono tre giganti”. Amadeus presenta uno dei momenti più attesi del Festival: il trio Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri. Parte dalla galleria Morandi con In ginocchio da te, poi Ranieri dalla platea con Vent’anni e Al Bano sul palco con Nel sole.

21.32: I tre si uniscono per la prima volta sul palco, dal pubblico urlano “bravi” e loro danno il via ad una sorta di battle a suon di cavalli di battaglia con altri pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana: Andavo a cento all’ora, Se bruciasse la città, Mattino, Rose rosse, Scende la pioggia e Felicità. 21.40: Lo show dei tre continua con Ranieri e la sua Perdere l’amore, Morandi in Uno su mille e chiude Al Bano con E’ la mia vita. Ariston in piedi, Gianni commosso: “Ci fate piangere”.

21.48: Sul palco arrivano quattro torte, ognuna con il 20, per gli 80 anni di Al Bano. Spente le candeline, è tempo di foto ricordo per i social! “Quattro volte 20 e ancora se lo litigano le donne”, punge la Fagnani. 21.50: Prima di congedarli, Amadeus chiede ai tre un omaggio a Umberto Bindi sulle note de Il nostro concerto. Poi Al Bano, in una sorta di suo personale ringraziamento a Sanremo, fa le flessioni. Pubblicità. 22.01: La Fagnani annuncia per la prima volta al Festival gli Articolo 31. Anche J-Ax e Dj Jad scelgono un look total white per cantare la loro reunion in Un bel viaggio. 22.08: Si prosegue con Lazza, più luccicante di Amadeus: canta Cenere. 22.15: Dopo aver scherzato con Amadeus sugli ascolti che potrebbero anche calare, Morandi annuncia Giorgia. La cantante, stretta in un “brillante” outfit blu e nero, canta – e interpreta magistralmente – Parole dette male.

Pegah e Drusilla per la libertà!

22.22: Sul palco di Sanremo parla Pegah Ferydoni, attrice iraniana naturalizzata tedesca, portavoce dei diritti delle donne dell’Iran, private nel loro Paese della vera libertà. Viene raggiunta da Drusilla Foer: insieme narrano le sofferenze del popolo iraniano, delle donne ma anche di uomini e bambini che non vivono ma sopravvivono. Il loro è un monito “per la libertà”. Pubblicità. 22.35: Morandi è sul palco esterno all’Ariston, il Suzuki Stage, dove si esibiscono Francesco Renga e Nek sulle note di La tua bellezza e Fatti avanti amore. 22.43: Cambio d’abito per la Fagnani, che opta per un pantalone e un top neri; più sciolta, più “belva”. Con Amadeus e Morandi, chiama Colapesce Dimartino a fare… Splash. Pubblicità.

Si balla con i Black Eyed Peas!

22.59: Dalla galleria, Amadeus annuncia i Black Eyed Peas, che infiammano l’Ariston con un medley di Mamacita, Don’t You Worry e I Gotta Feeling. Poi la band ringrazia Sanremo “per averci voluto nel 2004 e nel 2023″ e in particolare Tony Renis, direttore artistico del Festival di allora (lo conduceva Simona Ventura, seduta in prima fila stasera). 23.13: Il gruppo statunitense canta la più recente Simply The Best.

23.22: Dopo un breve momento dedicato alle mascottes di Milano-Cortina 2026 e salutato Radio2, Amadeus e Morandi annunciano la prossima cantante in gara. Dalla scalinata arriva una “traballante” (sui tacchi) e leopardata Shari, che si esibisce piano, voce e orchestra in Egoista.

Il monologo di Francesca Fagnani

23.28: Francesca Fagnani guadagna la scena con un monologo che dà voce ai ragazzi che hanno sbagliato nella loro vita e che ora la stanno pagando, in carceri o carceri minorili per chi non ha raggiunto la maggiore età. “La scuola l’hanno abbandonata, ma nessuno li ha cercati”, dice. Continua: “Lo Stato dovrebbe combattere la dispersione scolastica… garantire pari opportunità almeno tra i più giovani”. Un intervento per tendere la mano a chi merita una vita migliore, normale. Il monologo è stato scritto dalla giornalista insieme proprio ad alcuni dei detenuti del carcere di Nisida. Pubblicità.

Fedez le canta!

23.42: Dalla nave di Sanremo, Fedez canta un pezzo il cui testo – dice a fine esibizione – non è stato enunciato alla Rai e per questo “me ne assumo ogni responsabilità”, riferendosi al contenuto. Ecco alcuni passaggi: “Sono Napoleone con la sindrome del nano, decido io quando venire bro mi preparo, come Matteo Messina Denaro (…) Se va a Sanremo Rosa Chemical scoppia la lite, forse è meglio il viceministro vestito da Hitler (…) A volte anch’io sparo cazzate ai quattro venti, ma non lo faccio a spese dei contribuenti”.

23.46: Si torna alla gara sul palco dell’Ariston con Madame e la sua Il bene nel male. Anche lei non spiazza nel look: total white sia!

23.52: Una sexy Levante canta il suo “sogno erotico” con Vivo. Pubblicità.

00.01: Amadeus scende in platea per salutare la pattinatrice Francesca Lollobrigida, che gli regala una sua tuta di quando gareggia.

00.03: Collegamento con Fiorello, “al freddo e al gelo” in via Asiago a Roma. Promette di fare come la Ferragni: palesarsi con una scritta sulle spalle: “Pensati sveglio”. “Sembro un inviato non so da dove”, dice.

00.11: Amadeus e Morandi accolgono Tananai, che con la giacca bordeaux e la camicia celeste crea quasi scompiglio di colori in una serata dal bianco e nero. Canta Tango.

00.18: Unghia lunghe, occhiali da sole, look trasgressivo: arriva Rosa Chemical. “Ci tenevo a ringraziarti per le parole che hai speso su tutta la vicissitudine”, dice ad Amadeus in merito alle polemiche che lo hanno coinvolto di recente. E’ in gara con Made in Italy, che dedica a chi “nella vita si è sentito sbagliato, invece era solo diverso”. Pubblicità.

00.31: Cambio d’abito per la Fagnani, che torna all’immagine “angelica” di inizio serata, “minacciando” però l’arrivo di tre sgabelli… Intanto, chiama LDA, dimenticandosi però di annunciare il titolo della canzone; è Se poi domani. Il cantante, elegante in abito azzurro, a fine esibizione indossa un improbabile paio di occhiali (FantaSanremo?).

00.40: Le sorelle Iezzi “luccicano” e riportano tutti nella disco music: Paola & Chiara, con tanto di ballerini, chiudono la gara con la loro Furore. Pubblicità.

L’intervento Duro

00.51: Amadeus invita quelli che hanno l’indignazione facile a cambiare canale o a spegnere la tv per sette-otto minuti “sennò poi domani brontolate”. Lo fa per accogliere Angelo Duro. “M’ha fatto uscire all’una meno dieci, sto cretino. ‘Puoi dire quello che vuoi’. Grazie al caz*o”, esordisce così il comico, nel suo “numero” dedicato all’inizio all’importanza di non arrivare per forza primi nella vita. “La gente oggi pensa di trasgredire e invece si è solo omologata”, continua. Lui, invece, no e ne dà dimostrazione: cala i pantaloni, alza la maglia e resta in mutande per far vedere a tutti che, a differenza di molti, non ha tatuaggi. Poi parla di uomini che tradiscono per cinque secondi di orgasmo, sfasciando famiglie e rovinando la propria economia, quando la soluzione migliore sarebbe “andare a putt*ne”; e di donne che – dice – fanno le nemiche delle putt*ane, ma poi la putt*ana diventa la loro amica. Il congedo è con il dito medio alzato.

1.08: “Può essere che la sua carriera inizi adesso, la mia finisca”, interviene Amadeus. Morandi se la ride: “Mi ha fatto riflettere”. E via agli highlights delle 14 canzoni di stasera.

1.15: Momento Belve con la Fagnani che intervista Morandi e Amadeus.

La classifica della serata

1.22: Viene rivelata la classifica della serata:

1 Colapesce Dimartino

2 Madame

3 Tananai

4 Lazza

5 Giorgia

6 Rosa Chemical

7 Paola & Chiara

8 Levante

9 Articolo 31

10 Modà

11 LDA

12 Will

13 Shari

14 Sethu

1.25: Pubblicità.

La classifica generale delle prime due serate

1.32: Ora si procede con la classifica congiunta delle due serate secondo la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web:

1 Marco Mengoni

2 Colapesce Dimartino

3 Madame

4 Tananai

5 Elodie

6 Coma_Cose

7 Lazza

8 Giorgia

9 Rosa Chemical

10 Ultimo

11 Leo Gassmann

12 Mara Sattei

13 Colla Zio

14 Paola & Chiara

15 Cugini

16 Levante

17 Mr. Rain

18 Articolo 31

19 Grignani

20 Ariete

21 Modà

22 gIANMARIA

23 Olly

24 LDA

25 Will

26 Anna Oxa

27 Shari

28 Sethu

1.36: Nuovo collegamento con Fiorello, pronto con Viva Rai2… Viva Sanremo.

1.38: Fiori per la Fagnani e appuntamento alla terza serata del giovedì.

Sanremo 2023: il programma della seconda serata

In diretta su Rai 1, dalle 20.45 circa, Amadeus conduce la seconda serata del 73° Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco Gianni Morandi e Francesca Fagnani, co-conduttrice per una sera.

Sul fronte gara, è prevista l’interpretazione-esecuzione delle restanti 14 canzoni da parte dei rispettivi artisti. Ecco chi sono e l’ordine di esibizione scelto:

Will
Modà
Sethu
Articolo 31
Lazza
Giorgia
Colapesce Dimartino
Shari
Madame
Levante
Tananai
Rosa Chemical
LDA
Paola & Chiara

A votare, come ieri sera, sarà unicamente la Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, composta dalla giuria della carta stampata e tv, dalla giuria delle radio e dalla giuria del web, che avranno lo stesso peso sul risultato complessivo della votazione. A fine serata verrà stilata la classifica dei 14 artisti e la classifica congiunta delle due serate, dando così una prima graduatoria dei 28 cantanti.

Attesi in qualità di ospiti musicali i Black Eyed Peas, che promettono di far ballare l’Ariston, e un inedito trio formato da Al Bano e Massimo Ranieri con Gianni Morandi, in un medley dei loro più grandi successi. Spazio anche alla comicità di Angelo Duro e alla promozione della nuova fiction di Rai 1 Resta con Me, con il protagonista Francesco Arca che salirà sul palco con Mario Di Leva. Ci saranno anche Pegah con Drusilla Foer e la pattinatrice Francesca Lollobrigida.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus e Ruggiero (Foto Agi per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, seconda serata – Geolier primo per la Giuria delle Radio e il Televoto, il pubblico contesta il quarto posto di Loredana Bertè. Ancora in Top5 Annalisa e Mahmood


pausini
Sanremo 2022, seconda serata – Lorena Cesarini contro il razzismo, Zalone ‘beffa’ i virologi. Elisa comanda la gara


Fiorello e Elodie - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)
Sanremo 2021, seconda serata – La demoscopica piazza al comando Ermal Meta. Palloncini in platea!


Amadeus omaggia Frizzi - Sanremo 2020
Sanremo 2020, seconda serata – Amadeus omaggia Frizzi, Ariston in piedi con i Ricchi e Poveri, Junior Cally senza maschera finisce ultimo

1 Commento dei lettori »

1. lordchaotic ha scritto:

8 febbraio 2023 alle 20:11

La maggior parte dei telespettatori aspettano Paola & Chiara e difatti le mette per ultime… Volpone Amadeus



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.