22
gennaio

BAUDO CONTRO COSTANZO, CAUSA DOMENICA IN. CHE MERAVIGLIA!

La meraviglia non è certamente dovuta al fatto che Baudo abbia  gentilmente declinato l’invito a calcare il palco dell’Ariston per non incontrare colui che, stando a rumors sempre più insistenti, dovrebbe prendere il suo posto a Domenica In. Ci mancherebbe. Ma è una meraviglia per il fatto che, finalmente, si torni a parlare di “duelli mediatici” tra big della televisione, mettendo da parte le scaramucce da pianerottolo che hanno tenuto banco negli anni immediatamente precedenti l’ascesa alla direzione di Mauro Mazza.

Non che su DM si sia contrari ai volti nuovi o alla sperimentazione di nuove leve. Ma un pizzico di meritocrazia in più e una indispensabile dose di rispetto nei confronti di chi ha contribuito a rendere grande l’italico tubo catodico appare certamente cosa buona e giusta. E sembra averlo capito il nuovo Direttore di Raiuno che, piano piano, sta riabilitando i big della tv italiana che per i motivi più disparati non avevano avuto le (forse) dovute gratificazioni mediatiche durante l’era Del Noce.

Accade così che Baudo se la prenda per l’ “ipotesi Costanzo” come suo successore a Domenica In. Accade che la Clerici torni a prendere il posto della Isoardi a La Prova del Cuoco; accade che si parli di un ritorno in video di Mara Venier e Raffalla Carrà; accade che… si riporti con ogni probabilità un po’ d’ordine. Come dire, l’innovazione nel solco della tradizione.

[Foto | GossipNews]



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici
RAIUNO, AUTUNNO 2010: CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO (E IN PRIME TIME), ISOARDI A LINEA VERDE. SPOSINI, VENIER E BALIVO IN LOTTA PER IL POMERIGGIO, CUCCARINI AL POSTO DI BAUDO. I SOLITI IGNOTI SOSTITUISCONO AFFARI TUOI


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.


Mauro Mazza
MAZZA A TUTTO SPIANO TRA I NUOVI PROGETTI E LE FRECCIATINE A BONOLIS E FAZIO


Pippo Baudo, Domenica In Sanremo
PIPPO BAUDO E LA SCIAGURA DI DOVER CELEBRARE I SUCCESSI ALTRUI

30 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 16:43

non mi piace affatto questa lotta tra titani. A me piacciono entrambi sono due colonne portanti della televisione e ottimi professionisti e potrebbero evitare queste ripicche da bambini. Spero che resteranno solo rumos! Per il resto, quoto tutto…alla fine la meritocrazia paga sempre, per lo meno alla lunga!



2. giulia ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 16:52

Si spera che trovino spazio entrambi. Costanzo potrebbe portare un pò di novità a Domenica In che ultimamente ristagna un pò , Baudo però dovrebbe avere carta bianca per fare altro.
Finchè le lotte sono fra titani, c’è sempre speranza. La sana competizione ci permette di crescere in meglio.



3. Davide Maggio ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 16:53

@ lauretta: infatti la cosa interessante e’ che Mazza ha garantito a Baudo delle prime serate. Personalmente preferisco Costanzo a Domenica in. Costanzo, tra l’altro, non e’ entrato in polemica. Sono uscite svariate agenzie.



4. alex ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 17:50

Secondo me Costanzo ha già dato con dieci edizioni trash di buona domenica,ma questi perchè non si godono la vita e danno spazio ai giovani?



5. Ninetta ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 17:56

@alex: se definisci trash le edizioni di Maurizio Costanzo sono curiossima di sentire come defineresti quelle della Perego! Ti prego non lasciarmi con questa curiosità :)



6. giulia ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 18:13

Finchè le nuove leve arrivano dai concorsi di miss Italia, dal GF o chissà da ” dove “… è meglio tenersi strette quelle vecchie e gloriose.
Forse i sostituti dei vari Baudo, Costanzo, Bongiorno, Carrà… ci sono ma bisogna evitare di cercarli nell’album Panini di alcuni agenti di spettacolo.



7. alex ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 18:14

Le definisco altrettanto trash,compreso quella di quest’anno.Salvo solo le edizioni cuccarini columbro scotti carlucci



8. franco ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 18:16

Pippo avrà le sue prime serate infatti (potrebbero riproporre passodoppio che aveva avuto buon successo di pubblico dove protagonisti due vip si raccontano). Raiuno o meglio il nuovo direttore porterà Carrà in prima serata e Antonella ai fornelli.
Domenica in da ottobre proporrei con Giletti, Venier e Costanzo. L’ Arena è un punto di ascolto forte,toglierla sarebbe un errore.
Costanzo la domenica sembra comunque vedere una trasposizione della sua buona domenica di canale 5 su raiuno. Poii se farà anche la fascia quotidiana non va bene,il troppo…rendere l’ascolto basso!



9. Beppe ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 18:58

Auspico un ritorno di Costanzo alla domenica pomeriggio dopo quella della seconda serata con il Costanzo show è la sua collocazione migliore.



10. Zoro! ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 19:03

ma dai adesso iniziano anche le invidie!



11. Davide Maggio ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 19:03

@ Zoro!: ma si, finalmente una sana competizione tra grandi.



12. Beppe ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 19:07

Spero riporti la Barale nel cast del programma ed anche Lippi!



13. Dopotutto ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 19:30

A me la clerici non piace proprio.
Spero che non torni alla prova del cuoco.
Davide maggio ma Costanzo ha firmato un contratto in esclusiva per la Rai per 5 anni?
Ti risulta?
P.S. caro Davide maggio aspetto la tua risposta all’ospite che ti ho indicato per il live di domenica di amici.



14. Davide Maggio ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 19:31

@ Dopotutto: non so se abbia ancora firmato o meno. Domenica per il live di Amici avremo Fabiana Pristera’ (pubblico parlante di Amici) e Agata Reale.



15. MAX 69 ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 19:53

Auguriamoci che oltre ai grandi della Tv (che spero vivamente abbiano il loro giusto spazio nel palinsesto), vengano anche arruolati validi AUTORI!!!!! Se come dice giustamente Giulia, le nuove leve devono essere gli ex gieffini, ex tronisti o ex amiche fighette dei vari direttori di rete, meglio sostenere l’era giurassica! Perchè non far lavorare i grandi come Costanzo o Limiti anche dietro le quinte come autori? Proprio loro firmarono più di 30 anni fa programmi di successo!!! Ben venga la Clerici alla Prova del cuoco, ma forse il suo compagno invece di percepire i soldi come autore, dovrebbe rimanere a casa a curare la bambina! Che sia benvenuta la meritocrazia!!!



16. Dopotutto ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 19:57

@Davide maggio ti chiedo scusa per una cosa che non c’entra con questo post ma voglio dirti che era meglio Pasqualino maione la persona che ti avevo consigliato.
Spero che per una dei prossimo live sia possibile averlo.
Caro Davide maggio per conoscere il mondo di amici bene una tua intervista a pasqualino maione ci vorrebbe.
Cresimi.
Aspetto una tua risposta e chiedo di nuovo scusa ancora agli utenti.



17. Davide Maggio ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 19:59

@ Dopotutto: abbiamo tante di quelle domeniche che possiamo invitarli tutti.



18. Carla ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 20:19

evviva la clerici!la isoardi è falsa e paraculata, la prova del cuoco e tutta rai uno hanno perso di qualità facendo l’ennesima scelta di pseudo belle ragazze incompetenti a condurre!



19. Dopotutto ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 20:20

W i Bianchi.



20. salutidavenezia ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 14:41

Ma a casa tutti quanti no?

Per quanto ancora dovremo sorbirci gente come Baudo, Costanzo, Bonolis, Fiorello?
I doppi sensi della Clerici (che però ammiro) vi piacciono così tanto? I “per diree” della Ventura (che pure ammiro) sono forse il massimo dell’intrattenimento? Allora forse mi sbaglio io, forse sono tutti grandi artisti.

Ma c’è talmente tanta gente nuova e brava relegata ai siparietti di Striscia o a ignote trasmissioni notturne, perché non dare una chance? sarà che questa televisione autoreferenziale fatta di personaggi istituzionali mi ha stufato completamente.

Mike ci ha lasciati, pace all’anima sua, ma non ne ho sentito la mancanza nemmeno per un istante, e lo stesso credo che succederebbe per tutte queste vecchie e nuove cariatidi, che fanno della non-cultura e della bassa considerazione del gusto e dell’intelligenza del pubblico il loro successo.

Amen.



21. Francesco ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 15:33

Che tristezza!
Avevano ragione i consiglieri Rai a presagire che la Rai si sarebbe trasformata in un cimitero di elefanti.
Proprio bravo, signor Mazza, complimenti (vorrei aggiungere “vivissimi” ma mi pare fuori luogo)!



22. emanuele ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 15:53

Francesco

concordo con te!…….



23. emanuele ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 16:04

le scelte del nuovo direttore di Raiuno proprio non mi piacciono!……..non concepisco il fatto di dover lasciare maggior spazio ai presentatori “vecchi”…( con tutto rispetto per la loro professionalità e per la loro carriera) e allontanare quei pochi conduttori giovani che popolano la prima rete statale!…………

non dico di non far più lavorare i “grandi” della tv italiana…ma credo che dovrebbero cedere un po di spazio in più anche ai giovani conduttori, dando loro modo di farsi conoscere e di acquisire le competenze necessarie sul campo!

per questo non condivisdo la scelta del ritorno della Clerici alla prova del cuoco,..non condivido il ritorno di Maurizio Costanzo a Domenica In…ecc…..se si continua così i giovani non avranno più opportunità!…….



24. emanuele ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 16:06

il discorso sopra…non vale solo per le scelte di Mauro Mazza….ma è riferito anche alle scelte di Donelli ( direttore di canale 5)….a mediaset, soprattutto a canale 5, lavorano sempre e solo le stesse persone…che si ritrovano con 4 programmi in un anno…. largo ai giovani!



25. MAX 69 ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 16:35

Il fatto è che ci sono tanti giovani in tv che non sanno fare questo mestiere; molti altri hanno talento e come giusto che sia, presentano programmi minori iniziando così a farsi le osse con un po’ di sana gavetta. E’ evidente che se arruolano i “vecchi” come li chiamate voi, un motivo ci sarà…forse sono ancora in grado di richiamare spettatori. non dimentichiamoci che la fascia di età che segue le reti generaliste, soprattutto Rai 1 è abbastanza alta. L’altro problema è che specialmente in Italia non si è mai avuta la cultura dell’anziano come fonte di ricchezza (in questo caso artistica)!! E per finire ripeto un concetto che ho espresso in un mio commento di ieri, ma che non è stato preso in considerazione; è vero che il personaggio Vip ha il suo peso in un programma, ma la parte autorale è fondamentale perchè questo programma sia di successo.



26. Il Mio Reality (fulvio) ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 16:44

Domenica IN targata Costanzo è una logica conseguenza del passaggio del baffo alla Rai!
Sfido qualsiasi direttore a non voler impiegare il giornalista romano in una rinnovata edizione del contenitore domenicale di Rai Uno!
Potrebbe formarsi la coppia, tanto auspicata dai due diretti interessati, Costanzo-Venier, insieme magari a Giletti con la sua inossidabile Arena e magari un paio di volti più giovani da contorno…
sicuramente la cartuccia Costanzo puo’ fruttare bene al direttore di Rai Uno se ben utilizzata!



27. Nedda ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 17:50

un pò d’ordine? tradizione? mah, boh, anzomma!! la conduzione di emanuele filiberto, georgia liuzi, marini e quella preannunciata insegno-leone e il cast di cantanti del festival vi sembrano all’insegna dell’ordine e della tradizione? o.O mi sa che il direttore mazza parte con un’idea ma poi…



28. Nedda ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 18:09

ma poi sembra che arrivando costanzo sia arrivata la manna dal cielo in rai…è sicuramente un grande uomo di tv ma si sta continuando ad accostarlo ad ogni ora e ad ogni giorno possibile! io ad esempio non lo vedrei bene alle 14, mentre credo che una seconda serata sarebbe la soluzione più adatta e darebbe anche respiro a porta a porta.
riguardo la domenica io non sposterei affatto baudo, che andrebbe solo ricollocato nella fascia dello scorso anno.
con tutta la simpatia che ho per la clerici io sinceramente ho trovato la isoardi una piacevole scoperta, la trovo carina e gradevole (la migliore delle angels) e non avrei il coraggio di toglierle il programma, prorio per lo stesso motivo per il quale non avrei avuto il coraggio di toglierlo alla clerici… è una questione davvero complicata!



29. Davide Maggio ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 19:49

@MAX: io credo che il giusto mix sia sempre la soluzione giusta. Con “innovazione nel solco della tradizione” intendevo proprio questo. Trovo sbagliato che giovani conduttori si affaccino alla prima serata senza la dovuta gavetta e mi spiace che debbano, poi, togliere spazio a chi la prima serata la merita davvero.



30. Davide Maggio ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 19:53

@ Nedda: su Filiberto hai perfettamente ragione!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.