11
dicembre

La Francia vince lo Junior Eurovision Song Contest 2022

Lissandro - Jesc 2022

Lissandro - Jesc 2022

È la Francia, grazie a Oh maman! eseguita da Lissandro, a portarsi a casa la ‘coppa’ della ventesima edizione del Junior Eurovision Song Contest, versione per bambini del più celebre Eurovision Song Contest che si è svolta all’Arena Demircian di Erevan in Armenia in seguito alla vittoria di Maléna nell’edizione 2021 con Qami qami. Al secondo e terzo posto l’Armenia con Nare e la sua Dance! e la Georgia con Mariam Bigvava, scesa in campo con I Believe.

Entrando nello specifico della gara, la Francia – già vincitrice nel 2020 con J’imagine di Valentina – ha ricevuto 132 punti dalla giuria, a cui si sono aggiunti i 71 punti del televoto (dove è stata la terza nazione più votata dopo la Gran Bretagna e la Spagna). Lissandro ha 13 anni e viene da Moselle. Grande fan di Bruno Mars e di Elvis Presley, parla cinque lingue e si dedica già al doppiaggio. Niente da fare invece per Chanel Dilecta, la rappresentante dell’Italia con Bla Bla Bla, che si  è fermata all’undicesimo posto con soli 95 punti.

Classifica Jesc 2022

Classifica Jesc 2022

La diretta, trasmessa su Rai1 a partire dalle 15.50 circa, è stata commentata da Francesca Fialdini e Mario Acampa con la partecipazione di Rosanna Vaudetti e degli Eugenio in Via di Gioia. Nel corso della serata si sono esibite sul palco armeno anche la vincitrice uscente Maléna con il nuovo singolo Can’t Feel Anything e Rosa Linn, rappresentante dell’Armenia all’Eurovision Song Contest 2022, con una versione rivisitata della sua Snap. Infine, in occasione del ventennale della manifestazione canora, (quasi) tutti i vincitori – compreso l’italiano Vincenzo Cantiello (trionfatore nel 2014) -  si sono alternati in un medley di tutte le canzoni vincitrici.



Articoli che potrebbero interessarti


Chanel Dilecta copia
Lo Junior Eurovision Song Contest nella domenica pomeriggio di Rai1 con Francesca Fialdini, Mario Acampa e la giovane cantante Chanel Dilecta


Mariam Mamadashvili vince lo JESC 2016
LA GEORGIA VINCE LO JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2016 (VIDEO). TERZA L’ITALIA. ECCO LA CLASSIFICA FINALE


Angelina Mango vince Sanremo 2024
Classifica finale di Sanremo 2024. Angelina prima, De Palma ultimo. Amoroso alla #9, Negramaro alla #19


Melissa e Ranya (US Rai)
Junior Eurovision Song Contest 2023: la finale trasloca su Rai 1

1 Commento dei lettori »

1. lucia ha scritto:

6 gennaio 2023 alle 19:23

Meritavano molto di più le canzoni del Kazakistan, della Serbia e dell’Irlanda. Banali le vincitrici.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.