9
dicembre

Telethon 2022: al via sulla Rai la maratona solidale. Ecco tutti gli appuntamenti e i conduttori coinvolti

Arianna Ciampoli e Paolo Belli

Arianna Ciampoli e Paolo Belli

Sulle reti Rai torna la maratona di Fondazione Telethon, giunta alla 33° edizione, in programma dall’11 al 18 dicembre 2022. Sarà una settimana all’insegna della solidarietà, per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Telethon 2022: tutti gli appuntamenti Rai e i conduttori coinvolti

DOMENICA 11 DICEMBRE | Il numeratore, che segnerà l’inizio ufficiale della raccolta fondi, si accenderà domenica mattina durante Unomattina in Famiglia, programma condotto da Tiberio Timperi, Monica Setta e Ingrid Muccitelli. La maratona proseguirà alle 9.40, sempre su Rai 1, con la conduzione di Arianna Ciampoli e Paolo Belli, mentre in prima serata toccherà a Carlo Conti, subito dopo il Tg1 delle 20, con lo speciale natalizio in sostegno della ricerca NaTale e Quale. Sempre sabato sera, a mezzanotte, ci sarà un approfondimento sulla ricerca Telethon, dal titolo Le Nuove Frontiere della Ricerca, condotto da Giorgia Cardinaletti con la partecipazione di Barbara Gallavotti.

GIOVEDI 15 DICEMBRE | La maratona solidale, come ogni anno, vedrà per tutta la settimana l’impegno Rai, con il coinvolgimento di oltre 45 trasmissioni. Lo studio Telethon, invece, riaprirà direttamente giovedì 15 dicembre fino alla chiusura di domenica 18. Alla conduzione giovedì alle 14.05 su Rai 1 Tiberio Timperi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli, che proseguiranno poi alle 16.05 su Rai 2 per altre due ore.

VENERDI 16 DICEMBRE | Venerdì Paolo Belli riprenderà la linea, sempre alle 14.05 su Rai 1, al fianco di Eleonora Daniele. A seguire, dalle 16 alle 17 sarà su Rai 3 con Benedetta Rinaldi e dalle 17 su Rai 2, prima con Arianna Ciampoli (fino alle 18) e poi dalle 19.05 con Veronica Maya (fino alle 19.50).

SABATO 17 DICEMBRE | Sabato lo studio tornerà in diretta su Rai 1 alle 10.35 con Vira Carbone ed Elisa Isoardi insieme a Paolo Belli, prima di spostarsi alle 12.25 su Rai 3 con la coppia Ciampoli-Belli (fino alle 13.55). Dalle 14 di nuovo su Rai 1 per un’ora di maratona del cantante con Flavio Insinna e Roberta Morise, poi dalle 15.45 in compagnia di Salvo Sottile e Anna Falchi (fino alle 18).

DOMENICA 18 DICEMBRE | Domenica 18 si apre alle 9.40 su Rai 1 con Peppone e Belli (fino alle 10.30), poi la linea va a Rai 2 alle 11.15 con lo speciale di Citofonare Rai 2 di Paola Perego e Simona Ventura. Chiude la maratona Telethon Amadeus alle 20.30 su Rai 1 con l’appuntamento dedicato Soliti Ignoti – Il Ritorno.

Come sostenere Telethon

Il numero solidale, attivo fino al 31 dicembre 2022, è il 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari WindTre, Tim, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. E’ possibile donare 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali, oppure 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile.

Si può donare con carta di credito sul sito ufficiale www.telethon.it oppure telefonando, entro e non oltre il 31 dicembre 2022, da rete fissa al numero verde 800 11 33 77 (02.34989500 dall’estero). Durante la settimana di maratona sulle reti Rai, inoltre, sarà possibile fare una donazione online anche inquadrando con il proprio smartphone o tablet il QR Code che comparirà durante le trasmissioni televisive, uno strumento veloce per sostenere la ricerca.

Infine, l’11, 17 e 18 dicembre si può sostenere Fondazione Telethon anche cercando in oltre 3.000 piazze in tutta Italia il cuore di cioccolato, un prodotto firmato Caffarel per Telethon e disponibile nella versione fondente e al latte (senza glutine) e al latte con granella di biscotto, come ringraziamento per una donazione minima di 12 euro. I cuori di cioccolato sono anche sullo shop online di Fondazione Telethon, accessibile tutto l’anno.

Nel 2021 la maratona ha permesso di raccogliere oltre 54 milioni di euro destinati alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, patologie spesso trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali e orfane di ricerca e farmaci.

Telethon

Telethon

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Telethon (US)
Telethon 2023: al via sulla Rai la maratona solidale, giunta alla 34esima edizione


Tg1 Edizione Straordinaria
Arrestato Matteo Messina Denaro, la Rai cambia la programmazione di oggi


Mara Venier
Telethon, parte la maratona benefica. Venier in prime time nel ricordo di Frizzi


Europei sulla Rai
Europei, la Rai si accende con 27 partite (tutte su Rai 1) e programmi dedicati

1 Commento dei lettori »

1. DavideFI ha scritto:

7 dicembre 2022 alle 16:23

Sabato 17 dicembre alle 15.45 la maratona passerà su Rai 2 perché su Rai 1 c’è la partita dei mondiali (non so nel dettaglio).

Domenica 18 dicembre alle 11.15 su Rai 2, Simona Ventura e Paola Perego condurranno dallo studio centrale?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.