6
luglio

I Leoni di Sicilia: Michele Riondino e Miriam Leone protagonisti della nuova fiction Disney+

I Leoni di Sicilia

I Leoni di Sicilia

Disney+ annuncia la nuova serie italiana I Leoni di Sicilia, la saga familiare tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci, le cui riprese, iniziate in questi giorni a Roma, si svolgeranno tra la capitale e la Sicilia. Inizialmente doveva essere realizzata per la Rai, la stessa autrice del libro aveva auspicato Francesco Scianna come protagonista, ruolo che andrà a Michele Riondino. Il regista è Paolo Genovese, che ne è anche produttore creativo.

I Leoni di Sicilia è la storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.

La fiction è interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.

I Leoni di Sicilia è scritta da Ludovica RampoldiStefano Sardo. La produzione in otto episodi è prodotta da FrancescoFederico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella LeoneMarco Belardi per Lotus Production.



Articoli che potrebbero interessarti


I Leoni di Sicilia
I Leoni di Sicilia su Disney+ dal 25 ottobre


Raffa - Copyright Archivio Giovanni Liverani
Raffa non fa rumore su Disney+


MiriamLeone(Giulia)_MicheleRiondino(VincenzoFlorio)_ILeonidiSicilia
I Leoni di Sicilia: dal romanzo storico alla serie tv (troppo) contemporanea


piccoli brividi
Piccoli Brividi: la saga letteraria diventa una serie tv

1 Commento dei lettori »

1. Linda ha scritto:

6 luglio 2022 alle 18:40

Non vedo l’ora!
La saga dei Florio l’ho letta in poche settimane , romanzi storici tra i più belli letti ultimamente.
Il cast mi piace molto e Riondino a mio parere sarà un ottimo Vincenzo Florio.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.