29
giugno

Palinsesti Rai Sport, autunno 2022: l’offerta è Mondiale! Novità nei programmi della domenica su Rai 2

Paola Ferrari

Paola Ferrari

Sarà un autunno 2022 nel segno dei Mondiali di calcio (senza l’Italia), ma non solo. Alla presentazione dei palinsesti Rai della prossima stagione tv, anche Rai Sport ha svelato le sue carte, a cominciare dal “jolly” Qatar.

Palinsesti Rai Sport, autunno 2022: i Mondiali di calcio

L’offerta sportiva della Rai è dominata dai Mondiali 2022 di calcio, in programma dal 22 novembre al 18 dicembre nello Stato emirato del Vicino Oriente. La Rai, che detiene i diritti in chiaro, offrirà un’importante copertura: tutte le partite saranno trasmesse in diretta, tra Rai 1, Rai 2 e Rai Sport+, con la rete ammiraglia che ospiterà i match ad eliminazione diretta. In particolare, quattro partite al giorno nella prima fase, che terminerà venerdì 2 dicembre, due al giorno per ottavi e quarti di finale, tra il 3 e il 12 dicembre, prima della “volata” con le due semifinali e la finale del 18 dicembre alle 15.40 (ora italiana).

Il racconto della Coppa del Mondo sarà totale e non si limiterà alle sole telecronache, come spiega il direttore di Rai Sport Alessandra De Stefano:

“Trasmetteremo tutto. Abbiamo 64 partite, 34 vanno su Rai 1, 20 in prima serata. Con quattro sfide al giorno nella prima parte, cominciando al mattino, non avremo tanto tempo, ma un programma di approfondimento serale lo faremo, dalle 22, prima di Porta a Porta. Cercheremo di fare tutto dal Qatar, coinvolgendo altri talent oltre a Di Gennaro e Adani”.

E quando parla di “altri talent”, l’idea della De Stefano – tanto interessante quanto bizzarra – è di coinvolgere Roberto Mancini e gli Azzurri nel racconto di un Mondiale che li vede spettatori:

“Mi piacerebbe avere Francesco Totti con noi a commentare il Mondiale del Qatar. E non sarebbe male avere da Coverciano anche il c.t. Roberto Mancini e i suoi Azzurri nell’analisi tecnica o pure alla moviola. Proverò a parlarne anche con il presidente federale Gabriele Gravina”.

Alessandra De Stefano

Alessandra De Stefano

Palinsesti Rai Sport, autunno 2022: gli altri eventi

L’autunno di Rai Sport non sarà caratterizzato unicamente dai Mondiali di calcio. Dal 18 al 25 settembre, in Australia (a Wollongong) andrà in scena la rassegna iridata di ciclismo su strada, con tutte le gare per le medaglie in onda in diretta su Rai 2, che ospiterà poi, ad ottobre, anche Tre Valli Varesine e Giro di Lombardia, le gare che, tradizionalmente, chiudono la stagione del ciclismo all’aperto.

Dal 26 agosto all’11 settembre, in Polonia e Svezia si giocheranno invece i Mondiali 2022 di pallavolo maschile, mentre dal 23 settembre al 15 ottobre, in Olanda (tra Apeldoorn, Arnhem e Rotterdam) andranno in scena quelli femminili. Azzurri ed Azzurre si presenteranno, in entrambe le rassegne, con il titolo europeo al collo e quindi con i favori del pronostico. La Rai trasmetterà tutte le partite, in un’alternanza tra Rai Sport+ e Rai 2, dove “abitano” ormai da anni le Nazionali del volley.

Tra il 9 ottobre e il 12 novembre, inoltre, sarà la volta dei Mondiali 2022 di rugby femminile in Nuova Zelanda, che la Rai distribuirà tra Rai Sport+ e Rai 2 per le partite dell’Italia e per la fase finale. E poi, a fine novembre, il tennis con la Coppa Davis.

Palinsesti Rai Sport, autunno 2022: programmi e conduzioni

Eventi sportivi a parte, ripartiranno anche le trasmissioni di Rai 2 targate Rai Sport, con qualche novità, su tutte Domenica Dribbling, il nuovo contenitore domenicale (in onda alle 16) affidato a Paola Ferrari, Simona Rolandi e Tommaso Mecarozzi. Con loro, fa sapere il direttore Alessandra De Stefano, “vorrei coinvolgere Adriano Panatta” e “far entrare in squadra anche Federica Cappelletti, la moglie di Paolo Rossi”.

Per quanto riguarda 90° Minuto, è confermata la conduzione di Marco Lollobrigida, affiancato da Lele Adani, il c.t. del calcio femminile Milena Bertolini e la new entry Marco Tardelli. A La Domenica Sportiva, invece, la voce delle partite della Nazionale – Alberto Rimedio – subentrerà nella conduzione a Jacopo Volpi; con lui Carolina Morace e, direttamente da Sky Sport, Lia Capizzi.

Alberto Rimedio - Lia Capizzi

Alberto Rimedio - Lia Capizzi



Articoli che potrebbero interessarti


Paola Ferrari
Paola Ferrari è una furia: «Mi hanno tolto i Mondiali dalla sera alla mattina». E boccia Il Circolo della De Stefano: «Io non l’avrei mai fatto»


Cristiano Malgioglio
Palinsesti Rai: tutte le novità dell’autunno 2022


Rai Yoyo e Rai Gulp
Palinsesti Rai YoYo – Rai Gulp, autunno 2022


Fabio Fazio, Bianca Berlinguer, Emma D'Aquino
Palinsesti Rai 3, autunno 2022

2 Commenti dei lettori »

1. Marco3.0 ha scritto:

29 giugno 2022 alle 18:29

Per come rai2 tratta Mondiali, Europei, Olimpiadi tagliando tutte le premiazioni hanno fallito.
RaiSport da sola non ce la fa, avrebbe bisogno di un canale aggiuntivo.



2. Marco3.0 ha scritto:

30 giugno 2022 alle 00:54

Per come rai2 tratta Mondiali, Europei, Olimpiadi tagliando tutte le premiazioni hanno fallito.
RaiSport da sola non ce la fa, avrebbe bisogno di un canale aggiuntivo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.