2
giugno

Veltroni racconta su Rai3 cinquant’anni di lettere al Presidente

Walter Veltroni

Walter Veltroni

In occasione della Festa della Repubblica Italiana, una prima serata speciale su Rai 3 con “Caro Presidente“, in onda alle 21.20. A partire dalle lettere scritte ai Presidenti della Repubblica Italiana, un viaggio nel tempo in cui “piccola” e “grande” Storia si intrecciano, con la voce narrante di Walter Veltroni. 

“Caro Presidente” è un docufilm che prende spunto dalle lettere, conservate presso l’Archivio storico del Quirinale, scritte da donne e uomini comuni ai Presidenti della Repubblica Italiana. Con l’ausilio di foto e video privati, intrecciati ai materiali delle Teche Rai, il docufilm racconta le paure, i sogni, le speranze e le gioie degli italiani, in un arco temporale compreso tra il 2021, con l’Italia messa in ginocchio dalla pandemia, e il 1971, anno di inizio del mandato di Giovanni Leone. Cinquant’anni di storia toccando alcuni dei cambiamenti economici, sociali e politici del nostro Paese visti attraverso le testimonianze epistolari dei cittadini.

Da un’idea di Michela Ponzani, un lavoro di ricerca che parte dalle lettere degli archivi del Quirinale, toccando i grandi eventi che hanno segnato la memoria storica italiana, come il rapimento di Aldo Moro, il terremoto dell’Irpinia, ma anche momenti meno drammatici come la vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di Spagna del 1982.  Un viaggio non cronologico nel tempo, un racconto in cui “piccola” e “grande” Storia si intrecciano, lasciando spazio a emozioni, ricordi, memorie familiari e private

Prodotto da Alessandro Lostia per Indigo Stories con Rai 3, con la regia di Michele Truglio, scritto da Fabrizio Marini e Michela Ponzani.



Articoli che potrebbero interessarti


Elisa Anzaldo - TG1
«Il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la Monarchia», la gaffe di Elisa Anzaldo al TG1 – Video


rai festa della repubblica
Festa della Repubblica: la programmazione Rai


festa della repubblica rai
Festa della Repubblica: Il Volo canta l’Inno di Mameli all’Arena di Verona. La programmazione Rai


Edizione Straordinaria
Edizione Straordinaria: il «blob» di Veltroni racconta l’Italia e la tv

1 Commento dei lettori »

1. Pianeta Urano ha scritto:

2 giugno 2022 alle 23:53

L’ho dovuto vedere per motivi di lavoro, ben realizzato, alcune storie più interessanti di altre ma immagino gli ascolti domani non brilleranno…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.