30
maggio

Italiani Fantastici e Dove Trovarli apre il nuovo pomeriggio di Rai2

italiani fantastici

Alessandro Di Sarno

Cambia il pomeriggio di Rai2. Con la fine del Giro di Italia, inizia la programmazione estiva. Ad inaugurare la fascia, una novità: Italiani Fantastici e Dove Trovarli. In onda dal lunedì al venerdì alle 14, il programma vuole mettere a dura prova i vizi e le virtù italiche grazie alla tecnica della candid camera. Ideato da Giorgio John Squarcia, il programma è condotto dalla “iena” Alessandro Di Sarno.

Le telecamere percorreranno l’Italia in lungo e in largo, per mettere a confronto reazioni, valori e punti di vista differenti a seconda del luogo, dell’estrazione sociale, dell’età delle “vittime” degli esperimenti. Le candid camera di “Italiani fantastici” trarranno sempre spunto da veri episodi di cronaca, come i recenti licenziamenti via WhatsApp, le risse tra genitori in occasione di partite di calcio giovanile oppure il rifiuto da parte di un pasticciere di confezionare una torta per un matrimonio gay.

Spazio anche alle ambizioni narcisistiche contemporanee, come la smania di apparire in televisione partecipando a un “reality” dalle condizioni proibitive, casi accaduti a personaggi famosi, come le polemiche sorte intorno all’astronauta Samantha Cristoforetti, percepita come donna in carriera che non si cura dei figli. Ogni candid camera, oltre a far ridere, porrà alle vittime e agli spettatori un dilemma, in modo che la risata non rimanga fine a se stessa. Cosa fareste voi in una data situazione? Come vi comportereste? Accettereste un pregiudizio o vi ribellereste a esso? Prendereste le parti della vittima o girereste la testa dall’altra parte? Accettereste un compromesso o vi battereste per la giustizia? Ogni puntata conterrà un omaggio a Nanni Loy, attraverso una clip tratta dai celebri programmi “Specchio Segreto” e “Il Tappabuchi” firmati dallo storico regista e autore, che per primo in Italia sperimentò la candid camera. Un’occasione di riflessione su passato e presente: su cosa accadrebbe se le suggestioni e le idee alla base delle candid di Nanni Loy venissero sviluppate nell’Italia di oggi.

Dopo Italiani Fantastici e Dove Trovarli, sarà la volta di produzioni già trasmesse da Raiplay: Tu non sai chi sono io (ore 14.45) e Corpo di Ballo (15.10). Poi i telefilm Squadra Speciale Cobra 11 (15.35) e Castle (con un doppio appuntamento  dalle 16.25).



Articoli che potrebbero interessarti


rai2
Lasciate in pace Rai2


E sempre mezzogiorno cattelan clerici
Cattelan in prima serata su Rai 2 con un people show. Titolo (provvisorio): «Da vicino nessuno è normale»


Sister Boniface (US Rai)
Rai 2 tenta la via del crime-religioso con Le indagini di Sister Boniface


Palinsesti Rai 2, primavera 2024
Palinsesti Rai 2, primavera 2024: dopo Stasera Tutto è Possibile arriva Cattelan in prima serata, torna Belve, confermate le semifinali dell’Eurovision e la novità Kostas

2 Commenti dei lettori »

1. DavideFI ha scritto:

30 maggio 2022 alle 12:37

Che pena…



2. aleimpe ha scritto:

30 maggio 2022 alle 13:10

Durerà solo un mese, perché il 1° luglio parte il Tour de France su Rai 2.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.