10
maggio

Mika oggi si ‘pente’ di aver detto che «l’Eurovision fa musica di merda»

Mika - Eurovision Song Contest 2022

Mika - Eurovision Song Contest 2022

Se la musica dell’Eurovision Song Contest è – parole sue – una “merda”, per quale ragione ne sei conduttore, padrone di casa e promotore? Il “destino” beffa Mika, che anni fa criticò duramente lo show musicale più importante d’Europa e oggi, che ci si ritrova dentro con tutte le scarpe (insieme a Laura Pausini e Alessandro Cattelan), da quelle dichiarazioni prende le distanze.

La maggior parte delle canzoni che sono all’Eurovision sono vergognose. Sono una merda. Non credo sia consentito portare canzoni migliori. Non fa parte di quel gioco. Devi per forza presentare canzoni terribili

affermava nel 2015 l’artista libanese naturalizzato britannico, fregiandosi della “medaglia” di aver rifiutato per ben quattro volte di rappresentare il Regno Unito. Negli anni, inoltre, non sono mancate altre frecciate all’Eurovision, evidentemente indigesto per lui. Durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse al via questa sera, le sue parole poco lusinghiere sono tornate inevitabilmente alla ribalta e Mika ha ammesso che “è vero, ho detto quelle cose”.

Tutti noi abbiamo detto delle cose di cui ci siamo poi pentiti. Mi sono espresso così, come una reazione a quello che mi era stato richiesto in quel momento. C’erano alcune cose di Eurovision che mi piacevano, altre no, come a tutte le persone a cui piacciono o non piacciono delle cose. Specifico che ho criticato la rassegna anni fa per il suo aspetto musicale. Oggi vorrei non aver detto quelle parole, ma è anche vero che a livello musicale e produttivo Eurovision è molto cambiato, oggi è una macchina da spettacolo pazzesca e sono davvero felice di esserci”

ha dichiarato arrampicandosi inevitabilmente sugli specchi. Insomma, la musica (in soli sette anni?) è cambiata. In tutti i sensi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


eurovision
Pagelle TV della Settimana – speciale Eurovision Song Contest


Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan
Eurovision 2022: ecco cosa faranno sul palco Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika


Ivan Urgant
Eurovision 2022, l’ironia del russo Urgant: «Mika conduttore? Un errore. Strani gli italiani…»


conduttori esc
Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika conducono l’Eurovision Song Contest 2022

8 Commenti dei lettori »

1. Marco3.0 ha scritto:

10 maggio 2022 alle 12:47

Al di là delle ragoni per cui Mika si contradice a distanza di 7 anni e non sputa più sul piatto in cui mangia ora, direi che non si sta arrampicando su nessuno specchio.
Ha ragione, lui è prima di tutto un musicista e sa benissimo che 7 anni per la Musica sono un’era geologica. La Musica cambia tendenze ogni 2-3 anni circa. Anche meno a volte.
E nello specifico sul palco dell’Eurovision la Musica è cambiata parecchio negli anni. Non ci sono più tanti obrobri folkloristici, tutto è diventato più moderno, il trash va scomparendo, e quel palco manda nel mondo tendenze e viene sempre più apprezzato nei paesi fuori dall’Europa come USA e CINA, oltre che Australia e Israele che cmq concorrono. E’ una macchina di spettacolo molto ambita ormai, e allestita in modo incredibile. Vedremo se sarà lo stesso a Torino, gli organizzatori sono sempre quelli.
Si è scusato, a posto così. Anche se, direi che proprio torto non avesse 7 anni fa. Eh!



2. Alberto&laura ha scritto:

10 maggio 2022 alle 13:18

Quoto al 100% il commento di Marco. Credo non ci sia nulla da aggiungere. E stasera pensiamo a goderci lo spettacolo. Ciao.



3. Fed ha scritto:

10 maggio 2022 alle 13:38

Pagliaccio, ora gli va bene perché può promuovere a tutta Europa la sua nuova canzone.



4. Marco3.0 ha scritto:

10 maggio 2022 alle 13:58

Fed, le cose cambiano, anche la musica, e anche le opinioni come quella di Mika che poi aveva pure ragione 7 anni fa..
E se non cambiano le opinioni vuol dire che non si è intelligenti.



5. Fed ha scritto:

10 maggio 2022 alle 14:00

@Marco3.0 nel 2012 (10 anni fa) vinceva Euphoria di Loreen, uno dei pezzi migliori mai usciti dall’Eurovision e di successo in tutta Europa. Quindi dire che l’Eurovision produceva musica di m*rda è assolutamente ingiusto e da ignoranti. Oggi come ieri alcuni paesi decidono di puntare più sul folklore rispetto ad altri (o mi vuoi dire che la Moldavia quest’anno non è folk?) o sullo spettacolo “volgare” (vedasi Albania).
Il signor Mika è solo un pagliaccio, è andato all’Eurovision da conduttore (!) solo per promuovere il nuovo singolo in tutta Europa.
Peraltro da che pulpito parlava Mika, lui che ha fatto un buon album agli albori dopodiché il nulla. O dobbiamo ricordare una delle sue ultime canzoni, “Ice Cream”, dove da novello poeta dice “Voglio il tuo gelato, voglio che si sciolga sulla mia lingua”. La sua sì che è musica di qualità, altro che Eurovision!



6. Marco3.0 ha scritto:

10 maggio 2022 alle 14:39

Fed, tu parli per casi singoli che non sono la maggioranza delle cose.
Per un brano che era un bel pezzo nel 2010 e per altri 2-3 che sono folklore quest’anno ce ne sono molti altri molto brutti fino a pochi anni fa e una maggioranza di bei pezzi negli ultimi anni.
Beh, lascia parlare me di Musica, dire che ci siano state valanghe di brutte canzoni all’Eurovision non è una cosa ignorante nè ingiusta.
Mika non ha bisogno di Eurovision per promuovere un disco, ha alle spalle un team produttivo notevole che lo porta a promuovere la sua musica in tutto il mondo. Se lo hanno cercato per la conduzione in Italia è proprio per la sua notorietà internazionale e perchè è multilingue. E’ perfetto per la conduzione di un evento del genere, ha già dimostrato ampiamente di essere uno showman con quel suo programma su rai2, Stasera Casa Mika.
Davvero stai facendo la “morale” a due strofe di una canzone? Nel 2022? Perchè il pezzo è orecchiabile, ben scritto musicalmente, moderno ed è stato ballato parecchio. Poi, per dire che la musica era mediocre all’Eurovision fino a poco tempo fa non c’è bisogno di essere nè Petrarca, nè Beethoven. E’ evidente, e non c’è bisogno di denigrare Mika che cmq ha prodotto musica decente.



7. Fed ha scritto:

10 maggio 2022 alle 15:05

@Marco3.0 il discorso è un altro, la musica di m*rda è ovunque, all’Eurovision, a Sanremo, nei talent e nella sua discografia. Il problema è che lui insulta solo quello in cui non è presente, perché ricordiamo che ha partecipato a svariate edizioni di The voice of france e X factor italia che di certo non sfornano novelli De Andrè. Per quello trovo il tutto molto grottesco.
E per quanto riguarda la promozione? Mika non ne ha bisogno? Bella battuta. Vai a vedere le classifiche degli ultimi album, flop pazzeschi. E anche Ice cream, nonostante orecchiabile e molto passata dalle radio, non ha debuttato in nessuna classifica mondiale. Ha molto più bisogno Mika dell’Eurovision che l’Eurovision di Mika, non nascondiamoci dietro un dito.



8. Marco3.0 ha scritto:

10 maggio 2022 alle 15:27

Allora Fed, partiamo da un discorso serio: la musica di m*erda non esiste. Qui io, te e Mika parliamo di brutte canzoni. Ma la Musica è sempre un valore aggiunto in ogni caso.
Nessun talent sforna De Andrè, anche perchè è stato un unicum nel mondo e non si ripeterà più, ma ci sono a volte nei talent dei veri e propri talenti, vedi Måneskin.
Tu dici che lui insulta solo cose in cui non è presente….. tipo?? Quali? Perchè dire che per anni all’Eurovision c’erano canzoni brutte è solo verità.
Tutti hanno bisogno di promozione, ma Mika la sua la faceva anche senza andare all’Eurovision, eh? Hai presente chi c’è dietro a Mika? Flop o non flop Mika vende abbastanza nel mondo per potersi permettere di mettere su degli show pazzeschi e costosissimi, mai stato a un suo concerto?
Questo trio dell’Eurovision è perfetto sotto molti punti di vista, sono 3 conduttori diretti a 3 pubblici diversi, internazionale anglofono, latino, italiano. Si, Eurovision aveva MOLTO bisogno di Mika, che parla Italiano, che si sa muovere nella tv, che ha esperienza di programmi musicali e parla altre non so quante 8 lingue. Siamo all’Eurovision Song Contest. Lo vedono in tutto il mondo, ne parlano in tutto il mondo, tra i possibili “conduttori” con esperienza che l’Italia ha avuto a disposizione non si poteva trovare di meglio. Con buona pace per i gelati che si sciolgono sulla lingua.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.