11
aprile

Poveri Telegatti!

Vasco Rossi e Aldo Vitali

Vasco Rossi e Aldo Vitali

Non è uno scherzo ma preferivamo che lo fosse. I Telegatti tornano ma non sono più gli stessi. Non è il pubblico a decidere l’assegnazione, non c’è l’evento, non ci sono le categorie, e cambia pure la statuetta. A decidere sarà Tv Sorrisi e Canzoni (in occasione dei 70 anni del settimanale) che consegnerà il premio in diversi momenti dell’anno ai protagonisti del mondo della tv, della musica, del cinema, dello sport e non solo. Le statuette, nei colori blu, giallo e fucsia, sono state ideate da Cracking Art, il movimento artistico noto per le sue installazioni urbane in tutto il mondo. Ogni opera è realizzata con materiali riciclati e plastica rigenerata.

«Siamo felici di presentare alle lettrici e ai lettori di Sorrisi i nuovi Telegatti. La nostra famosa statuetta si è rifatta il look per essere al passo con i tempi, sempre all’insegna della contemporaneità. Si evolve anche nella sua funzione: prima il Telegatto veniva assegnato secondo un criterio che prevedeva la divisione in categorie ed era soprattutto il premio di una gara. Ma il mondo è mutato, così come il modo di fare intrattenimento, che si è arricchito con i social, il digitale, lo streaming. Allo stesso modo cambiano anche i tempi e le modalità delle premiazioni: il nostro nuovo Telegatto sarà consegnato in diversi momenti nel corso dell’anno, diventando un riconoscimento al merito di chi lo riceverà»,

dichiara Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni.

Ad inaugurare il corso del nuovo Telegatto è Vasco Rossi (che novità!), premiato come simbolo della musica italiana che torna a una nuova stagione di concerti negli stadi (di cui evidentemente hanno già decretato il successo). Il rocker è in copertina del nuovo numero del settimanale Mondadori. Insomma, tutto ha l’aria di essere un pretesto per ingraziarsi e coccolare i personaggi famosi, cosa che va tanto di moda nel giornalismo italiano. Sfuggono anche i riferimenti al mondo che è mutato che avrebbero spinto il cambiamento, visto che premiazioni come gli Oscar o gli Emmy ed eventi come Sanremo e l’Eurovision vanno avanti da anni e rimangono ambitissimi.

E nel frattempo Mediaset, che aveva uno e un solo evento nella sua storia, rimane a guardare.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


venier jovanotti
Pagelle TV della Settimana (4-10/4/2022). Promossi Venier-Jovanotti e Stasera Tutto E’ Possibile. Bocciato il ritorno dei Telegatti


Telegatti
I Telegatti stanno per tornare. E’ la volta buona o l’ennesimo comeback fallimentare?


Ciacci Todaro pagelle
Pagelle TV della settimana (12-18/03/2018). Promossi C’è Posta Per Te e Sanremo Young. Bocciati E’ Arrivata la Felicità e la Marcuzzi furiosa


Telegatti
Tornano i Telegatti

12 Commenti dei lettori »

1. Mister Zapping ha scritto:

11 aprile 2022 alle 12:42

Da Telegatti a gattari il passo è breve: pessimo restyling e pessimo tentativo di mascherare in nome della “modernità” che non hanno piu un centesimo.



2. Olindo McKintosh ha scritto:

11 aprile 2022 alle 13:15

Comunque si scrive fucsia, non fuxia



3. Paolo D ha scritto:

11 aprile 2022 alle 13:16

Comunque si scrive “fucsia”, non “fuxia”



4. Fabrizio ha scritto:

11 aprile 2022 alle 13:23

Sembra il gatto messo sulla cassa dei ristoranti cinesi.
La faccia schifata di Vasco Rossi è particolarmente eloquente…



5. fede220490 ha scritto:

11 aprile 2022 alle 14:29

Vabbè, ammettiamo anche che organizzare oggi “seratone” simili a quelle del passato, anche senza super-ospiti stranieri, sarebbe troppo costoso. Però almeno la statuetta originale si poteva mantenere: quella nella foto è oscena, quel gatto ha un’espressione indemoniata!



6. Mario ha scritto:

11 aprile 2022 alle 14:50

Non ci meritavamo tutto questo noi telespettatori ci aspettavamo i telegatti come una volta e su mediaset il direttore poteva e aveva tutto il tempo per riflettere…



7. Lorenzo78 ha scritto:

11 aprile 2022 alle 15:26

Vabbè, in pratica fanno quello che hanno sempre fatto in questi ultimi anni, ovvero assegnare un Telegatto ogni tanto.
Tutto sommato sempre meglio di quel diluvio di Telegatti immeritati ai programmi Mediaset quando fingevano di far votare il pubblico.



8. Pat ha scritto:

12 aprile 2022 alle 02:54

Ma perché tanta tristezza? E sono pure felici di annunciare sta cinesata!



9. jackinobello ha scritto:

12 aprile 2022 alle 16:33

Fossi stato in Vasco Rossi mi sarei rifiutato di prendere questo premio orrendo…



10. Paolo ha scritto:

12 aprile 2022 alle 17:32

Praticamente “broke” senza passare dal “woke”.



11. andrea ha scritto:

13 aprile 2022 alle 09:29

ciao. forse non s’è capito che l’unica tv che fa grandi eventi è la RAI (che, comunqe, ha chiuso anch’essa, nel 2016, il suo PREMIO REGIA TELEVISIVA)
Mediaset ormai fa tutto al risparmio , tanto il pubblco tra cosa misera ed eccellente non fa distinguo (in termini di ascolti). Guardate che fine ha fatto il FESTIVALBAR ! E considerate che fine avrebbe fatto il Festival di Sanremo se fosse andata in porto l’operazione di portarlo a Mediaset.
Siccome il TELEGATTO (che non l’ha inventato Berlusconi, così come TV SORRISI E CANZONI ) s’è troppo connotato come evento delle concorrenza, per il momento (e sottolineo per il momento) non può essere trasmesso dalla RAI . Tra l’altro le guide tv, in Italia, non se la passano benissimo.
Tuttavia, credo che quando tornerà un clima positivo e festoso anche in tv, la RAI rivedrà il suo concorso oppure fonderà i due premi (il “trofeo” Rai è meno iconoico rispetto al telegatto, almeno rispetto a quello precedente)



12. Carlo ha scritto:

21 aprile 2022 alle 20:43

Una vera merdata: premi miseri per tempi miseri.
Sì, forse una volta erano pacchiani, si travestivano da Oscar senza esserlo, ma perlomeno ci si dava l’illusione di essere un paese prospero, di chiamare le star del cinema e della musica da tutto il mondo e di riunirle qui in Italia per una sera.
Qualcuno ci credeva, qualcuno no, ma che importava?
Adesso invece quei cosi di plastica da bancarella sono perfettamente esplicativi di quello che siamo oggi: disillusi e poveri. Poverissimi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.