30
luglio

TUTTO IN 1 NOTTE: IL NUOVO LUCIGNOLO DI STUDIO APERTO?

Tutto in 1 Notte @ Davide Maggio .it

Studio Aperto torna alle origini. È questo ciò che si evince dalla prima puntata di ‘Tutto in 1 notte’, il nuovo programma di approfondimento firmato dalla squadra di Giorgio Mulè, andato in onda ieri in seconda serata su Italia1.

Un ritorno al Lucignolo degli primordi, quello per intenderci non ancora “infettato” da uno spropositato eccesso che ha visto nell’ultima testimonial - Melita la diavolita - la sua espressione massima. Un’inaspettata inversione di tendenza che ha consentito di mettere in piedi un programma di puro approfondimento, che racconta si la notte degli italiani ma che ben potrebbe riuscire ad avvicinare moltissimi giovani ad interessanti inchieste giornalistiche. Senza farsi mancare, ovviamente, qualche tetta qua e là, tanto per gradire.

Nei quattro appuntamenti in programma si indagherà tra le “nuove mode” del mondo giovanile. Le stesse mode che, in molti casi, portano a quei tragici fatti di cronaca che la trasmissione prenderà in esame ogni settimana. Nella prima puntata, i giornalisti di Studio Aperto si sono recati in tre luoghi significativi di questa estate: Lloret del Mar, dove è stata assassinata qualche settimana fa la giovane Federica Squarise; Londra, dove sono diventate usuali ormai le accoltellate tra minorenni; e il Veneto, in cui è morta da poco una ragazza per aver assunto una pasticca di ecstasy.

Interessante la struttura del programma che vede lo schermo diviso in tre parti, ognuna delle quali dedicata ad uno dei luoghi visitati dai giornalisti. Fondamentale la presenza in sovraimpressione dell’orario in cui si svolgono i fatti: l’orario è l’emblema di questa trasmissione che vuole raccontare ciò che i giovani fanno durante una comune serata dalle 20 alle 6 del giorno seguente. Si comincia dall’happy hour e finisce in discoteca, dove all’uscita le telecamere sono pronte a inquadrare dei giovanissimi fuori di testa con tasso alcolico alle stelle, quasi come se l’unico “sballo” possa essere una sbronza con gli amici.

Il tutto raccontato tra i giovani e con i giovani: è questo l’elemento che fa la differenza, che contraddistingue da sempre il Tg di Italia 1.

La partenza è stata da record. Il programma ha fatto registrare il 19,29% di share, ben al di sopra degli obiettivi di rete di Italia 1.

Sarà interessante, adesso, osservare se si sia trattato di sola curiosità o se ‘Tutto in 1 notte’ continuerà a mantenere, se non ad incrementare, gli ascolti boom della prima puntata.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tessa Gelisio
COTTO E MANGIATO: TESSA GELISIO TORNA SU ITALIA1 TRA BENEDETTA PARODI E ANTONELLA CLERICI


dm live 24 - 24 agosto 2012
DM LIVE24: 24 AGOSTO 2012. STUDIO APERTO SCAMBIA LUCIFERO CON LUCIGNOLO, CHIARA DANESE (BUNGA BUNGA) A MISS ITALIA, NANCY SQUITIERI E I CAPEZZOLI


Tabloid - Prima Puntata (25)
TABLOID: USATO SICURO IN UN PROGRAMMA FRESCO. MA LA CRONACA NERA E’ INDIGESTA


Monica Gasparini Tabloid Italia 1
TABLOID: TRIS DI DONNE PER IL “NUOVO LUCIGNOLO” DI ITALIA 1. CONDUCONO MONICA GASPARINI, MONICA COGGI E SILVIA CARRERA

10 Commenti dei lettori »

1. Raffaele ha scritto:

30 luglio 2008 alle 16:55

Senza farsi mancare, ovviamente, qualche tetta qua e l , tanto per gradire. Mi sarei sorpreso se non le avessero messe le tette…..



2. Francesco Rienzo ha scritto:

30 luglio 2008 alle 20:16

@ raffaele: bhè Lucignolo insegna…e non solo (ma del resto i telespettatori le guardano…come tutti noi penso…)



3. doctor ha scritto:

31 luglio 2008 alle 01:54

a me è piaciuto, è fatto bene…almeno la prima puntata. Lavete visto o sono pregiudizi?



4. Raffaele ha scritto:

31 luglio 2008 alle 02:58

Io non lo ho visto… ma davvero non potevano trattenersi a mettere delle tette qu è la? No, dico io. Le tette sono il simbolo di garanzia di Studio Aperto.



5. Francesco Rienzo ha scritto:

31 luglio 2008 alle 11:49

@ doctor : bhè lho visto interamente, altrimenti non ne avrei scritto un pezzo. Poi comunque anche per me è un buon programma di approfondimento, come avrai letto; il sospetto è che il probabile successo di questo programma porti ad un eventuale Lucignolo bis, spostando le inchieste ad argomenti magari meno giornalistici. @ raffaele : non hai tutti i torti… ma è questa la caratteristica (e il bello?) di Studio Aperto.



6. anna ha scritto:

31 luglio 2008 alle 16:27

larticolo è scritto bene e descrive con semplicit ed accuratezza, ciò che il programma offre! mi sembra banale che i lettori dellarticolo, sopra pubblicato, si soffermino solo sulla frase che vede “”protagoniste”" le nudit femminili, in questo aspetto il regista di Lucignolo si è uniformato ai format che quasi tutti i programmi offrono al proprio pubblico.



7. Francesco Rienzo ha scritto:

31 luglio 2008 alle 16:40

@ anna : grazie molte per il complimento. Lo apprezzo maggiormente anche perchè è da poco che ho iniziato a scrivere su DM; mi fa molto piacere. E mi trovi anche daccordo.



8. anna ha scritto:

31 luglio 2008 alle 16:54

Dato che è poco che scrivi, allora ti faccio i miei “”auguri”", e comunque i miei complimenti. Visiterò più spesso il blog per leggere ciò che hai da dirci! Buon lavoro.



9. Davide Maggio ha scritto:

31 luglio 2008 alle 20:08

Un conto e una tetta qua e l che ci sta sempre bene, un altro e leccesso di Lucignolo che ormai si stava dando allerotismo bello e buono. Ce sempre una giusta misura per tutta e una bella donna fa sempre piacere guardarla. La critica a tutti i costi non mi è mai piaciuta.



10. sara ha scritto:

21 maggio 2010 alle 19:58

spero veramente che non diventi il nuovo lucignolo ovvero un programma erotico che si spacciava per tg, sono veramente stanca di questo trash che spacciano per informazione.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.