Studio Aperto torna alle origini. È questo ciò che si evince dalla prima puntata di ‘Tutto in 1 notte’, il nuovo programma di approfondimento firmato dalla squadra di Giorgio Mulè, andato in onda ieri in seconda serata su Italia1.
Un ritorno al Lucignolo degli primordi, quello per intenderci non ancora “infettato” da uno spropositato eccesso che ha visto nell’ultima testimonial - Melita la diavolita - la sua espressione massima. Un’inaspettata inversione di tendenza che ha consentito di mettere in piedi un programma di puro approfondimento, che racconta si la notte degli italiani ma che ben potrebbe riuscire ad avvicinare moltissimi giovani ad interessanti inchieste giornalistiche. Senza farsi mancare, ovviamente, qualche tetta qua e là, tanto per gradire.
Nei quattro appuntamenti in programma si indagherà tra le “nuove mode” del mondo giovanile. Le stesse mode che, in molti casi, portano a quei tragici fatti di cronaca che la trasmissione prenderà in esame ogni settimana. Nella prima puntata, i giornalisti di Studio Aperto si sono recati in tre luoghi significativi di questa estate: Lloret del Mar, dove è stata assassinata qualche settimana fa la giovane Federica Squarise; Londra, dove sono diventate usuali ormai le accoltellate tra minorenni; e il Veneto, in cui è morta da poco una ragazza per aver assunto una pasticca di ecstasy.
Interessante la struttura del programma che vede lo schermo diviso in tre parti, ognuna delle quali dedicata ad uno dei luoghi visitati dai giornalisti. Fondamentale la presenza in sovraimpressione dell’orario in cui si svolgono i fatti: l’orario è l’emblema di questa trasmissione che vuole raccontare ciò che i giovani fanno durante una comune serata dalle 20 alle 6 del giorno seguente. Si comincia dall’happy hour e finisce in discoteca, dove all’uscita le telecamere sono pronte a inquadrare dei giovanissimi fuori di testa con tasso alcolico alle stelle, quasi come se l’unico “sballo” possa essere una sbronza con gli amici.
Il tutto raccontato tra i giovani e con i giovani: è questo l’elemento che fa la differenza, che contraddistingue da sempre il Tg di Italia 1.
La partenza è stata da record. Il programma ha fatto registrare il 19,29% di share, ben al di sopra degli obiettivi di rete di Italia 1.
Sarà interessante, adesso, osservare se si sia trattato di sola curiosità o se ‘Tutto in 1 notte’ continuerà a mantenere, se non ad incrementare, gli ascolti boom della prima puntata.
1. Raffaele ha scritto:
30 luglio 2008 alle 16:55