2
febbraio

Sanremo 2022, dati e classifiche social (prima serata): Mahmood e Blanco primi tra i big. Il contenuto top è dei Maneskin

Sanremo social

Sanremo

Mahmood e Blanco primeggiano anche sui social. E’ questo ciò che emerge dall’analisi Sensemakers per DavideMaggio.it. Dopo aver conquistato la leadership nella classifica provvisoria, il duo svetta anche nelle interazioni sui social nella giornata di ieri: 603 mila per Mahmood, 271 mila per Blanco (a fronte di un unico contenuto considerato nel periodo oggetto dell’analisi). Al terzo posto Achille Lauro (244k) che precede Rkomi (189k) e Michele Bravi (171k). Ana Mena (109k), ultima per la classifica provvisoria, è settima.

Il contenuto top, invece, è dei Maneskin che hanno raggiunto 725 mila interazioni con un solo post su Instagram. La rockband è, invece, terza nella classifica dei 10 social account (938k interazioni complessivi). L’account di Sanremo ha raggiunto oltre 1 milione di interazioni. Il primo personaggio prettamente televisivo di questa classifica, e non legato al Festival, è Rudy Zerbi, quattordicesimo con 129,5k interazioni.

Curiosità, invece, sugli account dei programmi tv “più ingaggianti” su Sanremo: dopo l’account ufficiale del Festival, troviamo trasmissioni non Rai quali Striscia La Notizia (35.6k), Le Iene (20k) e X Factor (17.7k). I giornalisti che hanno creato maggiori interazioni social sull’argomento Sanremo sono Lorenzo Tosa (51k), Andrea Conti (25k), Selvaggia Lucarelli (15.5k), Saverio Tommasi (11.1k), Fabrizio Biasin (9.7k), Biagio Simonetta (6.9k), Davide Maggio (4.5 k), Ernesto Assante (4,4k).

Top Cantanti Social

Top10 contenuti

Top 10 social account

NOTA METODOLOGICA
Nel monitoraggio sono presi in considerazione pagine pubbliche e account business verificati inclusi all’interno del database Shareablee, per un totale di circa 20mila pagine social pubbliche. Sono presi in considerazione i post pubblicati nel periodo di riferimento che includano nel testo parole afferenti alla manifestazione Sanremo (a titolo di esempio “sanremo”, “sanremo2022”, “festival di sanremo”, “festivaldisanremo”, “festivalsanremo”, “amadeus”, “teatro ariston”, etc.).

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione.
Le interazioni includono:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e commenti su Instagram
- like e retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
Su Facebook entrano nel conteggio i commenti ai post e non le risposte ai commenti.
Su Instagram, entrano nel conteggio le interazioni organiche sui Post. Non sono invece incluse le interazioni ottenute su Instagram Reels e Instagram Stories.
Il tempo di raccolta del dato sui post/media/tweet è fino a 7 giorni dalla data di pubblicazione.

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento.
Il tempo di raccolta del dato su YouTube è fino a 90 giorni dalla data di pubblicazione, su Facebook è lifetime.



Articoli che potrebbero interessarti


Blanco e Mahmood
Mahmood e Blanco ospiti alla prima serata di Sanremo 2023


Tananai
Classifica Fimi: Mahmood e Blanco ancora primi. Sale Sangiovanni, exploit di Tananai


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022


SENSEMAKERS - SANREMO2022 - SOCIAL - TOP 10 POST- 20220205
Sanremo 2022, dati e classifiche social (finale). Blanco è il trionfatore con 4,1 milioni di interazioni. Seguono Mahmood ed Emma, ultimo Hu

4 Commenti dei lettori »

1. gordeon ha scritto:

2 febbraio 2022 alle 16:37

E’ alquanto stancante ed anzi nauseabonda questa situazione che ormai si ripete da 40 anni!!!! Il vincitore (o nel caso i vincitori) annunciati. A parte il fatto che sbattere il nome in prima pagina del vincitori o i possibili vincitori non mi pare sia molto corretto.
Ricordo che questa politica e’ nata dall’inizio degli anni ‘80 con Riccardo Fogli che addirittura fini’ in copertina ancora prima di cantare su un notissimo settimanale prima di vincere quel Sanremo.
Ma quanto erano meglio quei Sanremo in cui erano la giuria demoscopica e la stampa a votare unicamente. Qui c’e’ il pericolo
che anche il Televoto sia truccato da parte delle case discografiche!!!!
Alla faccia del ”vinca il migliore!!!”



2. AbbiDubbi ha scritto:

2 febbraio 2022 alle 20:09

E’ talmente lampante che Mahmood e Blanco siano i migliori che non vedo chi dovrebbe truccare cosa.



3. gordeon ha scritto:

2 febbraio 2022 alle 20:44

Talmente lampante che non si rispetta i gusti di tutti e soprattutto di tutte le generazioni, secondo me la classe e la sensibilita’ di Elisa fara’ la differenza, anche perche’ non esistono fortunatamente i giovani, ma l’Italia fortunatamente e’ un paese di gente agee’, BYE!



4. gordeon ha scritto:

2 febbraio 2022 alle 21:27

BRAVISSIMI!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.