20
dicembre

Pomeriggio Cinque News: c’è vita anche senza la D’Urso

Simona Branchetti

Nel pomeriggio di Canale5 c’è vita anche senza Barbara D’Urso. Il pubblico più affezionato alla popolare conduttrice avrà forse dovuto superare un iniziale disorientamento, ma non si può certo affermare che l’odierno debutto di – sostituta della titolare per il tempo natalizio – sia andato male. Anzi, forte di un’esperienza già maturata nel daytime estivo, la giornalista del Tg5 è apparsa sin da subito a suo agio nel nuovo Pomeriggio Cinque News.

Con uno stile asciutto e un ritmo più vicino al programma d’approfondimento (come piace ai vertici Mediaset), la conduttrice si è presentata al pubblico con un sorriso e ha offerto il menù di giornata: attualità e cronaca, con una puntatina finale sul Gf Vip. Spedita in uno studio molto più piccolo rispetto a quello del tradizionale Pomeriggio Cinque, Branchetti ha comunque retto la diretta tra collegamenti, servizi e ospiti in studio. Sul fronte degli ospiti, la giornalista ha peraltro goduto della presenza di Bruno Vespa in collegamento per un’ampia parte di trasmissione.

La diretta – non poteva accadere diversamente – si è aperta con gli aggiornamenti sul tema Covid e sull’avanzare della variante Omicron. Collegata da Venezia, un’albergatrice che si è vista costretta a chiudere il proprio hotel a motivo di un drastico calo delle prenotazioni. Poi, Pomeriggio Cinque News si è occupato della tragedia della gru crollata a Torino e del caso di Michele Merlo, per il quale si attendono ulteriori risvolti. Poi, spazio alla testimonianza del pallavolista Roberto Cazzaniga, vittima di una truffa amorosa, e alle anticipazioni del Gf Vip (ma senza indugiare troppo).

Lo stile fortemente giornalistico impresso allo spazio pomeridiano lo si è colto anche dalla tempestività con cui è stata comunicata un’ultima ora sul caso di Denise Pipitone, per il quale la posizione di Anna Corona è stata archiviata. Sulla vicenda è intervenuto Carmelo Abbate, già ospite in studio. Così, tra una notizia e l’altra, la prima puntata è filata liscia.

Già nel daytime Simona Branchetti aveva dimostrato di saper intercettare i gusti del pubblico pur con uno stile di conduzione più improntato alle news. Inutile dire che a Cologno ci sono diversi occhi puntati e dita incrociate per questo nuovo esperimento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Branchetti, Pomeriggio Cinque News
Simona Branchetti attacca Alberto Matano: «Pessimo, mi ha telefonato e ora smentisce. Chi è lo scorretto?»


Pomeriggio Cinque News
Branchetti chiude la querelle con Matano: «Mi ha telefonato, ha compreso che non abbiamo scippato alcun ospite»


Pomeriggio Cinque News
Simona Branchetti interviene sulla sfuriata di Matano contro Pomeriggio Cinque News: «E’ spiacevole»


Simona Branchetti
Pomeriggio Cinque News: da oggi Simona Branchetti al posto di Barbara D’Urso

3 Commenti dei lettori »

1. Marco Cappuccini ha scritto:

21 dicembre 2021 alle 09:09

Oltre agli “occhi puntati”, ci sono anche le medesime “luci puntate in faccia” alla Barbara D’Urso :D :P



2. Gianni ha scritto:

21 dicembre 2021 alle 14:18

Almeno non la inquadrano da 30 chilometri di distanza come la Carmela.



3. Maria Cristina Giongo ha scritto:

22 dicembre 2021 alle 12:18

Brava, professionale; finalmente una giornalista preparata, colta per quando si tratta di affrontare argomenti seri e di approfondimento, in modo asciutto, essenziale. Senza vantarsi troppo ad ogni inizio di puntata di ascolti “altissimi”, a maggior ragione, quando non lo sono affatto ( molto irritante!), parlare sempre lei e di se stessa.

La seconda parte è inutile in quanto si ritrovano i soliti cosiddetti opinionisti, addirittura definiti “analisti” incapaci di discutere senza alzare il tono di voce e sovrapporsi.

In questi giorni di preparazione al Natale la gente guarderà di meno la tv ma se gli autori sapranno confezionare una trasmissione con notizie interessanti, esclusive, sicuramente Simona Branchetti potrà raggiungere risultati migliori.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.