2
dicembre

X Factor 2021, semifinale – Fuori Erio. I finalisti sono gIANMARIA, Fellow, Bengala Fire e Baltimora

Erio - X Factor 2021

Erio - X Factor 2021

Il Live Show di X Factor 2021 arriva alla sesta e penultima puntata: la semifinale. E qui su DavideMaggio.it, come ogni giovedì, si rinnova l’appuntamento con il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Repower di Assago nel corso della serata.

X Factor 2021: la diretta minuto per minuto della semifinale

21.15: Clip che annuncia gli ospiti della serata, protagonisti dei duetti con i talenti in gara.

21.19: Sul palco c’è Manuel Agnelli, che canta La profondità degli abissi, brano che farà anche da colonna sonora al film Diabolik.

Prima manche: duetti con ospiti

21.22: Congedato l’”ospite”, Tersigni saluta la giuria e dà il via alla gara con la prima manche, dedicata ai duetti con gli ospiti. Via al televoto.

21.26: Si parte da Erio con La Rappresentante di Lista in Amare. Emma conferma ciò che pensa dall’inizio: “Lui vive in simbiosi con la sua voce”. Mika conferma: “Mi piaci tu, mi piace la tua sincerità, mi piace la tua voce”. Ma aggiunge: “Mancava un po’ di libertà totale (…) Goditi quello che stai vivendo”. Hell Raton condivide: “Devi lasciarti andare”. Agnelli non è d’accordo: “Erio è introverso e deve rimanere introverso”.

21.35: Il secondo duetto è Fellow con Benjamin Clementine; cantano I Won’t Complain. “Wow!”, esclama un estasiato Hell Raton. “Bravo”, ammette Manuel. “Per la prima volta ti ho visto realmente a tuo agio”, commenta Emma. “La cosa bella è che abbiamo sentito un vero duetto”, dice Mika. Pubblicità.

21.50: E’ la volta di gIANMARIA con Samuele Bersani in Spaccacuore. L’ospite ci tiene a dire quanto il concorrente sia bravo a scrivere testi. Mika si complimenta. Hell Raton dice: “Sei un piccolo Arturo Brachetti”. Agnelli si congratula. Emma è “contentissima”.

Samuele Bersani e gIANMARIA - X Factor 2021

Samuele Bersani e gIANMARIA - X Factor 2021

22.00: Tocca a Baltimora con Fulminacci; il brano è Resistenza. Per Manuel il duetto “ha funzionato”. Emma evidenzia come il cantante si sia sempre messo in gioco: “Hai toccato mille mondi (…) E canti bene”. Mika si unisce al coro di complimenti: “Sei molto bravo”. Ma lo invita ad essere più “intenso e disturbante”. Hell Raton è categorico: “Sono felicissimo (…) Finalmente ti vedo godere quel palco”.

22.10: L’ultimo duetto è Bengala Fire con Motta in Del tempo che passa la felicità. Emma spiega di aver visto per la prima volta la personalità del cantante della band. Mika si dichiara: “Di tutta questa manche, questa è stata la mia cosa preferita”. Hell Raton non ha dubbi: “Brano azzeccato, duetto azzeccato”. Agnelli incassa e aggiunge: “Sono in esplosione creativa”.

22.18: Via al filmato riassuntivo della prima manche, prima che Mika chiuda il televoto. Poi Tersigni annuncia – dopo una clip celebrativa – che i Maneskin saranno ospiti della finale di giovedì prossimo. Con loro anche i Coldplay.

Seconda manche

22.24: La gara continua con la seconda manche. Il conduttore riapre il televoto.

22.27: Sul palco risuona Altrove di Morgan; a cantare è Baltimora. Manuel è perplesso dal punto di vista interpretativo: “E’ come se avessi caricato troppo alcune cose”. Emma è netta: “Che scelta! (…) Ho apprezzato questo azzardo”. Mika è convinto: “Hai cantato molto bene, un pezzo difficile da fare”. Hell Raton è contento “perché il lavoro che abbiamo fatto si è visto”.

Baltimora - X Factor 2021

Baltimora - X Factor 2021

22.34: I Bengala Fire cantano un mash up di Sunny Afternoon dei The Kinks e Chelsea Dagger dei The Fratellis. Per Emma “hanno suonato molto bene”. Mika è critico: “Più che un mash up è un medley, perché? (…) La prima parte era ottima, la seconda parte ha scavalcato la credibilità di questa band”. “Non diciamo caz*ate, questa è una grande performance”, sbotta Agnelli. Hell Raton non condivide le critiche di Mika.

22.51: E’ il turno di gIANMARIA, che si cimenta in Alexander Platz di Milva. Un problema tecnico, però, lo costringere ad interrompere l’esibizione. Anche Emma spiega che c’era uno strano fastidio nelle cuffie. Poi ricanta e il pubblico applaude. Mika è netto: “Questo era bello (…) Hai fatto un omaggio importante”. Hell Raton è senza parole: “Mi sorprendi ogni volta, incredibile”. Manuel approfitta per salutare Milva e Franco Battiato, entrambi scomparsi quest’anno. Poi si congratula con il concorrente: “Bravissimo”. Emma euforica: “Sei stato eccellente”.

23.04: Tocca a Fellow in versione Florence and the Machine con Dog Days Are Over. Hell Raton lo vede “cresciuto tantissimo”. Agnelli continua a preferirlo “col tuo vocione al pianoforte”. Emma trova “un ragazzo con maggiore sensibilità (…) finalmente sereno”. Mika sottolinea come il suo talento meriti tantissimo.

23.15: La manche si chiude con Erio in Street Spirit (Fade Out) dei Radiohead. “Erio è un artista complesso (…) Sei come la fede, bisogna credere in te nel bene e nel male”, sostiene Emma. Mika si c0ngratula. “Grande Erio, bravo”, commenta Hell Raton. Manuel evidenzia la sua eleganza e la capacità di emozionare.

Erio e Baltimora al ballottaggio

23.20: Una clip riassume la manche, prima che Ludovico chiuda il televoto e chiami giudici e concorrenti per il verdetto dell’intera gara della serata. Apre la busta: staccano il pass per la finale gIANMARIA, Fellow e i Bengala Fire. A rischio eliminazione Erio e Baltimora. Pubblicità.

23.32: Inizia il ballottaggio tra i due cantanti, a suon di inediti. Inizia Baltimora con Altro, poi Erio con Amore vero.

Eliminato Erio

23.35: Ora le scelte dei giudici: Hell Raton elimina Erio, Manuel elimina Baltimora, Emma elimina Erio. La decisione decisiva è di Mika: “Io ho l’impressione che c’è stato quasi un freno nell’intensità del percorso (…) Erio è tempo che tu butti le ali fuori da X Factor. Elimino te”. Eliminato Erio, Baltimora è il quarto finalista.

23.40: Dopo i ringraziamenti dell’eliminato, finisce la puntata e inizia l’ultimo Hot Factor.

X Factor 2021: anticipazioni semifinale di giovedì 2 dicembre

In diretta su SkyUno, a partire dalle 21.15, Ludovico Tersigni conduce la semifinale di X Factor 2021. La gara tra i 5 concorrenti rimasti in gioco arriva al fatidico penultimo atto, che stabilirà i 4 finalisti protagonisti giovedì prossimo della finale al Mediolanum Forum di Assago, che porterà alla proclamazione del vincitore.

Alla scelta dei 4 si arriverà dopo la consueta doppia manche. Nella prima, i talenti canteranno in duetto con gli ospiti e nella seconda le cover assegnate loro dai giudici. Ecco tutti i brani della serata:

Roster Emma – gIANMARIA (Spaccacuore con Samuele BersaniAlexander Platz di Milva)

Roster Hell Raton – Baltimora (Resistenza con FulminacciAltrove di Morgan)

Roster Manuel Agnelli – Bengala Fire (Del tempo che passa la felicità con Motta – mash up di Sunny Afternoon dei The Kinks e Chelsea Dagger dei The Fratellis), Erio (Amare con La Rappresentante di ListaStreet Spirit (Fade Out) dei Radiohead)

Roster Mika – Fellow (I Won’t Complain con Benjamin ClementineDog Days Are Over di Florence and the Machine)

Nel corso della serata, è prevista un’esibizione di Manuel Agnelli, che presenterà La profondità degli abissi, canzone contenuta nella colonna sonora di Diabolik, il film dei Manetti Bros. dal 16 dicembre al cinema.

>>> Chi sono e da dove arrivano i 12 concorrenti

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Little Pieces of Marmelade - X Factor 2020
X Factor 2020: Little Pieces of Marmelade, Casadilego, N.A.I.P. e Blind finalisti. Eliminata Mydrama


Bake Off 2020 - I Golden Ticket per la finale
Bake Off 2020: ecco chi sono i finalisti


Semifinale Amici 2017
Amici 2017: semifinale del 20 maggio in diretta. Fuori Mike. In finale Andreas, Federica, Sebastian e Riccardo


MasterChef 6
MasterChef 6, frittata fatta: i finalisti sono Gloria, Valerio e Cristina

2 Commenti dei lettori »

1. john2207 ha scritto:

3 dicembre 2021 alle 09:06

Chi vince sparisce, diteci che fine hanno fatto i vincitori delle ultime edizioni??? Chiamerei la Sciarelli per rintracciarli



2. giusvalenza ha scritto:

3 dicembre 2021 alle 10:03

Quest’anno l’unico talento era Erio e l’han fatto fuori a favore di certi fighettini buoni più per l’immagine che per il canto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.