29
novembre

Studio Aperto cambia grafica, studio e va in HD

Studio Aperto, nuova grafica

Studio Aperto si rifà l’immagine, oltre che il look. Da oggi – 29 novembre – il notiziario di Italia1 è apparso in onda con una veste grafica rinnovata ma soprattutto con una immagine in alta definizione, in linea con le potenzialità dei nuovi standard televisivi. Nuovi anche la sigla e pure lo studio, più ampio. I telespettatori hanno potuto apprezzare il cambiamento a partire dall’edizione odierna delle 12.25.

Dopo la sigla e i titoli d’apertura, ad annunciare le novità ai telespettatori è stata la conduttrice dell’edizione Maria Vittoria Corà.

Da oggi il nostro, il vostro telegiornale va in onda dallo studio 15 di Cologno Monzese. Molte le novità: oltre allo studio, una veste grafica completamente rinnovata. Andiamo in onda in Hd, che garantisce un’immagine migliore e più definita. Da qui vi diamo il benvenuto, anche a nome della direzione e dell’editore che hanno voluto fortemente questa operazione di rinnovamento

ha affermato la giornalista, prima di lanciare il primo servizio, peraltro interrotto poi a causa di alcuni problemi di audio.

A livello grafico, il notiziario avrà ora uno stile più minimal impostato sulle tonalità del grigio (in particolare per i titoli in sovrimpressione e i sottopancia) e dell’azzurro. Nuovo anche il logo: tra le parole Studio e Aperto, è stato inserito il numero uno che rimanda al marchio della rete, Italia1 appunto. Nella sigla, alcuni tasselli vanno a comporre una mappa del mondo, attraversati da fasci luminosi. L’immagine, che si staglia su uno sfondo azzurro, rimane poi alle spalle del conduttore all’inizio del notiziario.

Studio Aperto

Il cambiamento a Studio Aperto arriva a pochi giorni da un’altra notizia riguardante l’informazione Mediaset: quella di un generale rinnovamento, con il cambio di nome di News Mediaset in TgCom, ma sempre sotto la guida di Andrea Pucci (già direttore di News Mediaset).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24 23 Giugno 2011
DM LIVE24: 22 GIUGNO 2011. ELI SE N’E’ ANDATA E NON RITORNA PIU’, AGITAZIONE AL TG2, NUOVA SIGLA PER LA PROVA DEL CUOCO


Nuovo TG1 @ Davide Maggio .it
NUOVO TG1 : TANTO RUMORE PER… NULLA!


Tgcom24
Mediaset rivoluziona le news


Linea Notte
TG3: restyling per lo studio, la grafica e la sigla

1 Commento dei lettori »

1. Manuel Ronchi ha scritto:

29 novembre 2021 alle 20:05

In un telegiornale protagonista deve essere la notizia, senza dubbio. In quello giovane di Italia 1 non basta: serve una veste grafica avvincente, dinamismo e un’anima.. 3 cose che Studio Aperto ha perso da quando è iniziata la manovra di raggruppamento delle redazioni prima, e degli studio oggi. E con questo ha perso inevitabilmente anche i suoi telespettatori. Ho sempre guardato con interesse Studio Aperto sotto la direzione del Giordano dei tempi e del bravo Mulé che portato il tg all’apice del successo: 3 milioni di spettatori alle 12.25.

Comprendo la logica di razionalizzazione dei costi, ma almeno puntate su dinamicità e veste grafica accattivante per risollevare gli ascolti! Sul fronte Auditel, non potrà che andare peggio..

Le mie riflessioni:
- La sigla è musicalmente terribile.. un taglia e cuci uscito un gran male. Dato che è stato rinnovato tutto, non si poteva rinnovare anche la parte musicale??
- Quando parlo di grafica un po’ accattivante mi riferisco anche al template delle firme.. sempre uguale per qualsiasi cosa passa! E’ bene differenziare su due righe (con colori diversi i collegamenti in diretta e il nome/ruolo degli interventi personali.. Per intenderci “In diretta da Roma” con sfondo blu e in un altra riga il nome del giornalista, così come il nome del politico e sotto il partito di riferimento ecc..) Insomma, più dinamicità! Nel LedWall con le immagini ci starebbe bene la scritta a grandi caratteri dell’argomento che viene trattato. Riempe lo studio, attira più attenzione.. Ad esempio all’immagine de coronavirus si può aggiungere la scritta “La variante Omicron” ecc.
- 2 sole inquadrature diverse del giornalista, uno studio che non viene mai ripreso altro a quel mi mini raggio d’azione.. insomma ti vien voglia di cambiare canale
- Studio Aperto Live NON ha senso! Che cos’è? Piuttosto usate quei 3 minuti per tornare alle vecchie anticipazioni del tg.
- Il MAG (dato che è registrato) non può diventare un approfondimento su notizie di primo piano? Per me avrebbe più successo piuttosto che 4/5 servizi messi lì come per riempire il tempo.. Bene il cambio di conduzione ma sarebbe meglio con la giornalista in piedi al Ledwall (stile tg4) e anche qui più inquadrature diverse!
- Inquadratura con i titoli finali, da rivedere! Riprendete lo studio di lato o dall’alto, perchè così non si può vedere!

Spero che le mie possano essere critiche/consigli costruttivi.

Buon percorso.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.