Studio Aperto si rifà l’immagine, oltre che il look. Da oggi – 29 novembre – il notiziario di Italia1 è apparso in onda con una veste grafica rinnovata ma soprattutto con una immagine in alta definizione, in linea con le potenzialità dei nuovi standard televisivi. Nuovi anche la sigla e pure lo studio, più ampio. I telespettatori hanno potuto apprezzare il cambiamento a partire dall’edizione odierna delle 12.25.
Dopo la sigla e i titoli d’apertura, ad annunciare le novità ai telespettatori è stata la conduttrice dell’edizione Maria Vittoria Corà.
“Da oggi il nostro, il vostro telegiornale va in onda dallo studio 15 di Cologno Monzese. Molte le novità: oltre allo studio, una veste grafica completamente rinnovata. Andiamo in onda in Hd, che garantisce un’immagine migliore e più definita. Da qui vi diamo il benvenuto, anche a nome della direzione e dell’editore che hanno voluto fortemente questa operazione di rinnovamento“
ha affermato la giornalista, prima di lanciare il primo servizio, peraltro interrotto poi a causa di alcuni problemi di audio.
A livello grafico, il notiziario avrà ora uno stile più minimal impostato sulle tonalità del grigio (in particolare per i titoli in sovrimpressione e i sottopancia) e dell’azzurro. Nuovo anche il logo: tra le parole Studio e Aperto, è stato inserito il numero uno che rimanda al marchio della rete, Italia1 appunto. Nella sigla, alcuni tasselli vanno a comporre una mappa del mondo, attraversati da fasci luminosi. L’immagine, che si staglia su uno sfondo azzurro, rimane poi alle spalle del conduttore all’inizio del notiziario.
Il cambiamento a Studio Aperto arriva a pochi giorni da un’altra notizia riguardante l’informazione Mediaset: quella di un generale rinnovamento, con il cambio di nome di News Mediaset in TgCom, ma sempre sotto la guida di Andrea Pucci (già direttore di News Mediaset).
1. Manuel Ronchi ha scritto:
29 novembre 2021 alle 20:05