16
agosto

Qual è il colmo per un palinsesto estivo?

Insinna

Insinna

Qual è il colmo per una sostituzione estiva? Andare in ferie! Il riferimento è ai programmi del palinsesto estivo di Rai1, già commissionati per una durata limitata (sono iniziati a fine giugno e termineranno a inizio settembre), che in questi giorni si prendono una vacanza.

Lo scorso fine settimana, dopo una manciata di puntate inedite, è stato trasmesso il meglio di Uno Weekend. Nei giorni feriali si ferma Dedicato, sostituito con un remix. Per Serena Autieri è tempo di godersi liberamente le vacanze in compagnia di Michelle Hunziker; per la gioia della concorrenza di Morning News. Pausa più breve per Il Pranzo è Servito che tornerà regolarmente in onda mercoledì (ha senso?) e si è visto sostituire da Linea Blu.

Estate in Diretta questa settimana perde la prima parte (la meno seguita) che viene rimpiazzata da Linea Verde Estate. E pensare che, con le notizie che giungono dall’Afghanistan, mai come questa settimana Rai1 avrebbe bisogno di fare informazione.

Tralasciando il paradosso delle vacanze dei sostituti – verosimilmente dettato da questioni economiche -, a pensarci bene Rai1 avrebbe fatto meglio a rinunciare del tutto ad almeno uno dei suoi programmi estivi giornalieri impiegando le risorse in un nuovo prime time estivo, sperimentale e low cost. Sì perchè colpisce avere un daytime quasi interamente inedito e repliche su repliche (con risultati disastrosi) nella fascia oraria più prestigiosa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Incontrada e Conti
Pagelle TV dell’Estate 2021. Promossi Il Circolo degli Anelli e Simona Branchetti. Bocciati Il Pranzo è Servito e i Music Awards


Flavio Insinna - Il Pranzo è Servito
Rai 1 anticipa «Il Pranzo è Servito» per preservarlo dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi


Serena Autieri
Dedicato: Serena Autieri debutta nel daytime mattutino di Ra1 con Gigi Marzullo e Domenico Marocchi


Serena Autieri
Serena Autieri debutta su Rai1 con Dedicato

2 Commenti dei lettori »

1. Mario ha scritto:

17 agosto 2021 alle 04:19

Bravo Mattia ! Anche io penso come te che Rai1 è la rete dell’informazione … io aggiungo la rete che interrompe sempre UNO MATTINA con il TG e poi… Niente informazione perdendo la prima parte di estate in diretta? E dico informazione non LA REGINA Ecc…



2. Mayu ha scritto:

18 agosto 2021 alle 13:19

Naturalmente qui non si perde occasione per dire contro la Rai. Quale occasione migliore di questa! In effetti, e qui mi trovate d’accordo, è una situazione da barzelletta. Ma a chi vengono in mente queste genialate? Perché invece non si sfrutta questa vena originale di chi prepara i palinsesti per creare nuovi programmi, sempre uguali a se stessi! Non mi trovate d’accordo sul discorso ascolti che, ammesso che siano disastrosi, sono comunque sempre superiori alla concorrenza, messa peggio (vedere ad esempio Conto alla Rovescia).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.