1
gennaio

SANREMO NUOVA GENERAZIONE: ANNULLATA LA CLASSIFICA DI GRADIMENTO. I PREFERITI DAI LETTORI DI DM SONO FINORA SILVIA OLARI, TONY E STEFANO SCANDALETTI

C’era una volta, sul sito internet del festival di Sanremo nella parte dedicata alla “Nuova Generazione“, una classifica di gradimento (basata sul numero di visualizzazioni e sui ratings ricevuti dal brano) dei quasi mille brani pervenuti per la competizione. Ad oggi questa classifica non c’è più, per mettere fine ai molti mormorii circolanti sul web che mettevano in luce il lavoro oscuro di alcuni fans (già) troppo accaniti e di uffici stampa (forse) un pò troppo solerti. Il regolamento in verità parla chiaro: la classifica non aveva alcuna influenza sulla scelta dei 6 cantanti finalisti che invece spetta alla “Sanremo Academy” formata dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e da Massimo Cotto, Andrea Lo Vecchio, Gigio D’Ambrosio e Mariolina Simone; a scanso di equivoci la graduatoria è stata però eliminata e il piccolo giallo dei fans presenzialisti sul sito del Festival è stato così subito risolto.

Settimana scorsa noi di DM vi avevamo presentato alcuni nomi di ex partecipanti ai talent show  e attualmente in gara per i 6 posti festivalieri, e da questo articolo sono poi partiti numerosissimi commenti e segnalazioni, talmente numerosi che anche noi ci siamo permessi di fare un veloce conteggio e abbiamo provato a capire quanto (con le dovute proporzioni statistiche) gli apprezzamenti dei nostri lettori coincidessero con le visualizzazioni registrate sul sito ufficiale.

I più acclamati da parte dei lettori di DM, sono stati sicuramente Tony ( “X Factor” prima edizione) e Silvia Olari (finalista nel serale di “Amici” dello scorso anno), che più di tutti hanno raccolto consensi per lo loro doti vocali e di scrittura. Due brani, quelli di Tony e Silvia, entrambi molto sanremesi ma al contempo profondi e intensi nei testi (soprattutto quello di Maiello). Molto bene anche l’outsider Stefano Scandaletti che con la sua “Ballerina” ha incuriosito molti internauti colpiti dalla storia di questa ballerina che si concede ad un produttore, senza mancare di esaltare alcune sue doti fisiche (“il c*lo più bello è quello mio”: ballerina dixit).

Dopo il salto, il recap dei cantanti più nominati e commentati su davidemaggio.it:

Fin qui nulla di strano: in fin dei conti la popolarità data ai ragazzi dalla televisione e dall’irriverenza del loro progetto (nel caso di Scandaletti), giustifica il maggior riscontro e la curiosità nata intorno a questi tre cantanti. Peccato però che andando a confrontare questi dati con le visualizzazioni sul sito del Festival, una certa discrepanza nasce ed effettivamente non si giustificava poi una graduatoria che, seppur ininfluente, metteva in luce solo alcuni nomi a discapito di altri.

Se da un lato infatti la Olari “viaggia” serena a quota 255 mila visualizzazioni, stranamente il bel Tony si è fermato solo a 6.385 click, per non parlare di Scandaletti autentico fenomeno su You tube, che invece sul sito Rai non va oltre le 2.324 visualizzazioni. Insomma, lungi da noi fare calcoli e proiezioni statistiche puntuali, perchè l’oceano del web è infinito e infinite sono le chiavi di lettura che si possono dare a questi numeri. La nostra unica conclusione è che forse è giusto che la selezione finale di questi “cantanti di belle speranze” sia fatta solo sulla base dei gusti e delle competenze di una giuria neutrale, e non sia influenzata o in qualche modo inficiata dal parere di sconosciuti (e un pò faziosi) cliccatori.

Eccovi infine la selezione dei cantanti più segnalati sul nostro sito davidemaggio.it, con relative visualizzazioni ufficiali del brano: condividete le scelte? Manca il vostro preferito? C’è qualcosa che non vi quadra? Beh… Commentate!

  • Silvia Olari – “Inaccettabile” (255.030)
  • Tony – “Il linguaggio della resa” (6.385)
  • Stefano Scandaletti – “Ballerina” (2.324)
  • Gianluca Capozzi – “E poi” (251.632)
  • Alessandro Graziano – “Aiutami a Innamorarmi di te” (461)
  • Kuda – “Lei” (62.017)
  • Elio D’Anna jr – “Tu sei musica” (1.588)
  • Fabio Intiso – “18 Febbraio” (1.751)
  • Daniele Magro – “Al posto del mondo” (200.920)
  • Stefano Villani – “Io resterò” (353)
  • Giuliana D’Anzè – “Il mare nelle vene” (5.497)
  • Manola Moslehi – “Follia” (2.999)

NdDM: i dati relativi alle visualizzazioni sono quelli indicati alle ore 16.00 del 30 dicembre 2009.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival sanremo 2010 - nuova generazione
SANREMO 2010, NUOVA GENERAZIONE: 988 CANZONI GIA’ ASCOLTABILI PER 6 POSTI. TANTI I “FIGLI DI TALENT” TRA I CANDIDATI, ECCO CHI SONO


Festival di Sanremo 2010, Nuova Generazione
SANREMO NUOVA GENERAZIONE: OGGI I NOMI DEI FINALISTI.


Tony Maiello vince il Sanremo 2010
FESTIVAL DI SANREMO: VINCE TONY MAIELLO PER LA “NUOVA GENERAZIONE”. IL PUPO E IL PRINCIPE VOLANO IN FINALE TRA I FISCHI, ELIMINATI RUGGERI E MORO.


Jennifer Lopez, Festival di Sanremo 2010
FESTIVAL DI SANREMO: QUARTA SERATA CON LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE DELLA “NUOVA GENERAZIONE”. ZILLI E MAIELLO I FAVORITI PER NOI DI DM.

313 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 [7] Mostra tutti i commenti

301. giuly ha scritto:

15 gennaio 2010 alle 19:58

mha secondo me, non per essre di parte, ma altrove di luca napolitano è decisamente migliore!!!! è più originale….e poi secondo me quella di silvia olari è deludente…! ma tanto la rai purtoppo ha scelto così….!! nn so in base a quali criteri veramente!! LUCA SAREMO SEMPRE CON TE!!! NN MOLLARE MAIIIIIII =)



302. cry lukina ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 19:24

sicuro è ke mi avete deluso e ke (cm molti altri nn guarderò sanremo)
solo xk nn avete presi LUCA NAPOLITANO…
clap cla x voi
ke nn sapete riconoscdere il talento
W LUKA



303. amostana ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 15:01

Niente mi ferma, convintissima sempre più su Luca Napolitano!



304. lori ha scritto:

24 gennaio 2010 alle 20:05

luca con la canzone altrove,sarebbe stato il migliore a sanremo, non solo per la sua grande capacità interpretativa, ma per la bella persona che è. comunque luca si fara strada perchè è troppo bravo. forza luca



305. Sofia ha scritto:

24 gennaio 2010 alle 21:02

Io credo che a san remo quest’anno Luca Napolitano doveva esserci..la sua canzone è bellissima e secondo me è una delle migliori…anzi LA MIGLIORE!



306. Marta ha scritto:

24 gennaio 2010 alle 23:15

cercavo notizie di sanremo e passavo da qui per caso…..noto che vi brucia che luca non sia entrato, tutti i commenti sono dedicati a lui che sia la stessa persona? questa pagina si chiama SANREMO NUOVA GENERAZIONE: ANNULLATA LA CLASSIFICA DI GRADIMENTO. I PREFERITI DAI LETTORI DI DM SONO FINORA SILVIA OLARI, TONY E STEFANO SCANDALETTI oppure SANREMO NUOVA GENERAZIONE: LUCA NAPOLITANO? mah! ridicoli



307. amostana ha scritto:

26 gennaio 2010 alle 19:52

Cara Marta,
ma sai che anche a me è venuta la stessa idea, al contrario però! Non è che tu e “Matteo” siete la stessa persona?
Ma per favore, se c’è tanta gente che apprezza Luca, perchè dubitare! NOn è che dà fastidio a voi??
E poi… “ridicoli”: mi offende! Ma come ti permetti! Noi abbiamo espresso solo il nostro parere in una pagina che, fino a prova contraria parla di “Sanremo Nuova Generazione” quindi!
Rifletti! Baciii!



308. anto ha scritto:

2 febbraio 2010 alle 15:11

Mi dispiace ke Luca Napolitano non sia stato preso… ‘Altrove’ era un pezzo molto bello che meritava di partecipare… Comunque, non è di certo questo ke fermerà Luca e tutti noi che continuiamo a sostenerlo!



309. Marzia ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 21:52

Quest’ anno sarà un fallimento Sanremo.. troppi ragazzi dei talent, purtroppo.
Forse avrei accettato Luca Napolitano, almeno lui scrive suona e compone.. ed è originale (anche se la canzone non era sua).

Mah.. pazienza, purtroppo la musica sta andando in rovina e ci accontentiamo di quelli che non sanno scriversi le canzoni e fanno successo….



310. Sofia ha scritto:

5 febbraio 2010 alle 22:14

Luca Napolitano con Altroveeeee!!!!!! E’ UNICO!



311. Sofia ha scritto:

5 febbraio 2010 alle 22:19

Doveva esserci Luca Napolitano con Altrove!! Lui si che si meritava di stare a san remo!



312. SofiaNapolitanaNAS ha scritto:

14 febbraio 2010 alle 16:19

Non ci sono dubbi, Luca Napolitano meritava veramente di partecipare a Sanremo perchè è davvero un artista…le sue canzoni sono stupende come la sua voce e uno come lui non può mancare…



313. Alè' ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 19:18

Secondo me Luca Napolitano con “Altrove” meritava di esserci più di qualcun’altro….



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 [7] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.